Trekking Pirenei

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking Pirenei

Messaggioda alemalva » ven apr 14, 2006 12:42 pm

Premetto che ho fatto una ricerca sul forum senza trovar risultato.

Quest'estate volevo fare un trekking sui pirenei appoggiandomi ai rifugi assieme alla mia ragazza e un mio amico. Avete idee e consigli da darmi?? Esperienze personali?
Non conosco i Pirenei non essendoci mai stato, ma sarebbe una esperienza che mi piacerebbe affrontare.
Pensavo di andare in Francia con il treno... tempo massimo tra viaggio, trekking e rientro 7 giorni.
Aspetto con ansia le vostre risposte, grazie!
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Avatar utente
alemalva
 
Messaggi: 263
Images: 18
Iscritto il: gio ott 20, 2005 20:20 pm
Località: Villa Minozzo/Febbio

Messaggioda alemalva » ven apr 14, 2006 12:45 pm

Ah!! Inoltre ho sentito che là i rifugi sono molto più spartani che i nostri e che bisogna portarsi dietro il mangiare per poi farsene in un angolo cottura del rifugio? E' così? Quindi mi devo portar dietro fornelletto e libagioni? 8O
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Avatar utente
alemalva
 
Messaggi: 263
Images: 18
Iscritto il: gio ott 20, 2005 20:20 pm
Località: Villa Minozzo/Febbio

Messaggioda vongoren » gio apr 20, 2006 20:56 pm

Anni fa ho fatto un trekking sui Pirenei, partito da Cauterets (in francia), salito da pont d'espagne allo chalet du marcadu, quindi (la memoria vacilla!) giro di una montagna che si chiama Balaitous (in mezzo ci sono due altri rifugi). In tutto era un giro da una trentina di ore di cammino, 4 (o 5 con comodo) rifugi.
I rifugi li ho sempre trovati molto attrezzati, io giravo in tenda ma mangiavo ai rifugi.
Comunque, i Pirenei sono stupendi, più o meno come dovevano essere le Alpi prima del boom turistico, marmotte e camosci ovunque, migliaia di laghi e ruscelli (almeno dalla parte francese). Un paradiso.
Divertiti!
M
Avatar utente
vongoren
 
Messaggi: 66
Images: 3
Iscritto il: mar dic 09, 2003 15:33 pm
Località: Toscana

Messaggioda KAZAN1975 » gio apr 20, 2006 22:41 pm

Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda Danielrock » gio apr 20, 2006 23:28 pm




AM è il noto forumista :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine
Avatar utente
Danielrock
 
Messaggi: 5780
Images: 100
Iscritto il: sab set 03, 2005 17:55 pm
Località: Val Rendena (TN)

Messaggioda alemalva » ven apr 21, 2006 19:18 pm

grazie delle risposte, qualcosa sulla rete anche io l'ho trovato nel frattempo.
Se qualcuno ha altre notizie e info da mandarmi ne sarei molto lieto! :)
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Avatar utente
alemalva
 
Messaggi: 263
Images: 18
Iscritto il: gio ott 20, 2005 20:20 pm
Località: Villa Minozzo/Febbio

Messaggioda BENNY » gio apr 27, 2006 15:10 pm

Io ho fatto un trekking sui Pirenei 5-6 anni fa e mi era piaciuto moltissimo.
Non avevamo organizzato preventivamente il giro e avevamo acquistato sul posto la cartina e deciso al momento il gioro da fare. Ero andata con il treno fino a Lourdes e da lì con l'autobus fino a Gavarnie. Il giro era partito proprio dal Cirque di Gavarnie (davveroimpressionante!!!!!).
Noi eravamo in tenda ma ricordo di aver visto un po' di rifugi e anche dei bei bivacchi accoglienti. Nel nostro trekking avevamo raggiunto la Brèche di Roland, il Vignemal e avevamo anche fatto una facile cima di cui non ricordo il nome... Il giro si era concluso a Cauterets. Ricordo una bellissima valletta isolata (già in territorio spagnolo) che si trova prima di raggiungere il Vignemal in cui vi erano tantissimi avvoltoi. Lì avevamo dormito in riva ad un laghetto fantastico. I Pirenei sono davvero affascinanti soprattutto x' mi hanno dato l'idea di essere molto più selvaggi di molte zone delle Alpi. Scusa se non sono precisa nelle descrizioni ma ho poca memoria ma se ti interessa stasera cerco le cartine che avevo usato e domani ti dò maggiori info. Ciao
BENNY
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio gen 20, 2005 16:41 pm

grazie

Messaggioda alemalva » ven apr 28, 2006 11:58 am

si, grazie, se hai informazioni aggiuntive sono molto contento, mi ispira molto il tuo trekking organizzato solo quando sei arrivata! Hai menzionato degli scenari da favola, se non chiedo troppo ti va di postare qualche foto e una parte della cartina con indicato il vostro tragitto???
grazie mille!! :wink: :D
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Avatar utente
alemalva
 
Messaggi: 263
Images: 18
Iscritto il: gio ott 20, 2005 20:20 pm
Località: Villa Minozzo/Febbio

Messaggioda alemalva » mer mag 10, 2006 10:09 am

tanto per sapere: sapete dirmi dove posso trovare cartine e/o libretti degli itinerari da percorrere sui Pirenei??? :?: :roll: :?:

PS Benny ci sei ancora??? :(
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Avatar utente
alemalva
 
Messaggi: 263
Images: 18
Iscritto il: gio ott 20, 2005 20:20 pm
Località: Villa Minozzo/Febbio

Re: Trekking Pirenei

Messaggioda ma_fede » lun apr 20, 2015 18:08 pm

Faccio un grande: UP! riportando questo post dall'oltretomba.

Io e altri due miei amici vorremmo andare per due settimane per rifugi sui Pirenei. Ci chiediamo: ci consigliate la parte francese o quella spagnola? Quanto e` ragionevole farlo in due settimane, e dove sarebbe consigliato partire?

Qualunque tipo di informazione e` graditissimo, anche indicazioni di siti web, sperando che qualcuno nel frattempo abbia acquisito un po' piu` di informazioni! :)
Per aspera ad astra!
Avatar utente
ma_fede
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mar 31, 2015 12:26 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.