trekking in patagonia

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

trekking in patagonia

Messaggioda loreclimber » mer gen 11, 2006 14:29 pm

Salve ragazzi,
avendo in programma di farmi un giro in patagonia verso fine mese per tre settimane volevo chiedere qualche dritta, ed essendo da solo avrei intenzione di fare i soliti giri, ovvero:
:idea:
- fitz roy e company (3 gg?)
- torri del paine (8 gg?)
- isla di navarino terra del fuoco . los dientes (3/4 gg?)

consigli su posti, etc. ...io pensavo di portarmi la tenda però ci sono varie possbilità vero?... :wink:

se qualcuno vuole unirsi.... :wink:

CIAO
Avatar utente
loreclimber
 
Messaggi: 41
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: treviso

Messaggioda Mark78 » mer gen 11, 2006 15:18 pm

Se avessi un po' di ferie da fare varrei volentieri! purtroppo non ho consigli da darti ma spero li possa dare tu a me quando torni, visto che la Patagonia è la mia prossima meta.
Buon viaggio
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda andrea.santo » mar gen 17, 2006 0:17 am

Io sono stato qualche tempo fa nella Patagonia argentina e, avendo un po' di tempo a disposizione ho fatto qualche piccolo trekking in Terra del Fuoco a piedi e in canoa (3/4 giorni) nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco e nella zona del Fitz Roy partendo da El Chalten. Tieni presente che da El Chalten avrai a disposizione almeno 10 o 15 itinerari diversi, molti sono piuttosto facili. Mi hanno detto che Torres del Paine è anche più bello, spero di poterlo visitare al più presto.
Buon viaggio,
Andrea.
Avatar utente
andrea.santo
 
Messaggi: 3
Images: 4
Iscritto il: sab gen 07, 2006 20:20 pm
Località: roma

ciao

Messaggioda gregor » mer feb 01, 2006 12:56 pm

sono tornato da un mesetto circa
a el chalten (fitz + cerro) fermati un po' di piu' anche se basta un giono per vederli tutte e due.
torres del paine 5 basterebbero per farti la doppia W (le tre torri+los cuernos+lago grey con giacciaio) (tenda obbligatoria se no vai sui 40 dollari a notte in rifugio e non c'e' ne sono abbastanza)
terra del fuego bella per turisti e se ti va di farti una bella scampagnata in mezzo a foreste che da noi non vedi (3/4 giorni)
ricordati di calcolare bene le partenze e gli arrivi piu' qualche giorno di riserva se perdi i bus
ora la stagione e' al culmine e di turisti come te ce ne saronno un sacco
gli hostel sono tutti buoni e allo stesso prezzo (sconsiglio Danicar a Puerto Natales e' una vipera ma fatto spendere un sacco e un giorno)
se ti serve qualcosa scrivi
auguri vedrai merita e come se merita
gregor
gregor
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 23, 2006 13:57 pm

Messaggioda supernando » ven feb 24, 2006 17:53 pm

Forse è un po' tardi per rispondere...ma solo ora ho trovato il post.
Dunque su Terra del Fuego non ti so' dare info interessanti (ho solo fatto una visitina all'omonimo parco dove ci sono diversi trekking e dove si può dormire con la tenda in appositi luoghi, altrove evita perchè ci sono i rangrs che controllano).
Zona El Chalten: i due trekking più classici (Laguna Torre -Cerro Torre- e Laguna de los tres - Fitz Roy) se proprio vuoi "correre" si fanno pure in un'unica giornata, gli altri (es. Cerro Electrico - che non ho fatto) non sono collegabili ad altri giri. Considera, però, l'incognita maltempo: io ci sono stato solo tre giorni e per vedere il Cerro torre nella suà maestosità ho dovuto ripetere lo stesso trek per due giorni di fila (ma io non stavo in tenda). Viceversa se sei in tenda considera che ad El Chalten c'è almeno un campeggio libero (non mi sembrava molto dotato di servizi, oltre ad essere bello esposto ai "venticelli" della zona) mentre in zona Torre e Fitz ci sono i rispettivi "campamenti" (con latrina ed acqua) dove piazzare comodamente la tenda. Poi ci son frotte di ostelli, hosterie, etc.
Zona Torres del Paine: trovi tutte le tipologie di alloggio.
Tralasciando le hosterie, gli "albergues" (ovvero i rifugi) mi sembra costino poco più di 30 dollari per colazione e pernotto.
I campeggi, chiaramente, molto meno.
Come già risposto qui puoi fare il percorso intero (che sono 8 giorni, se non ricordo male) oppure il più breve doppia W che richiede 5 giorni.
Praticamente nel parco Torres del Paine (dove si paga l'ingresso a differenza di El Chalten dove non si paga) c'è talmente tanta roba che puoi starci pure 15 giorni senza fare mai la stessa cosa. Certo se non sei con la macchina ma usi i bus concentrati sul doppia W o sul circuito integrale da 8 giorni.
E ....buon divertimento!
Vorrei, vorrei...ma so' pieno di acciakki!!
supernando
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven giu 03, 2005 13:10 pm
Località: Roma sud (molto sud)

Messaggioda Jaccoppo » lun gen 13, 2014 14:32 pm

ciao a tutti
riesumo questo topic per chiedere info aggiornate, parto il 23 per questi lidi e starò un mesetto.
Purtroppo è altissima stagione...qualcuno c'è stato e sa come sono le cose ultimamente? nel senso c'è folla estrema?
per trek zona Cerro/Fitz Roy o Torri del Paine devo portarmi la tenda, la affitto lì o è troverò posto ai rifugi? viaggio solo
Grazie mille
"don't waste your time or time will waste you" (Muse)
Jaccoppo
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 15, 2011 13:32 pm
Località: Genova


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.