CONSIGLIO: 3 giorni per Bivacchi sulle Dolomiti???

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda gue » mer giu 27, 2012 9:34 am

Grazie ancora Vinci...
Da parte mia ho ancora una domanda da fare, un buon sito dove tenere monitorato il meteo della zona, ma che soprattutto ci azzecchi almeno ogni tanto? :roll:
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda VinciFR » mer giu 27, 2012 10:41 am

gue ha scritto:Grazie ancora Vinci...
Da parte mia ho ancora una domanda da fare, un buon sito dove tenere monitorato il meteo della zona, ma che soprattutto ci azzecchi almeno ogni tanto? :roll:


io come sito meteorologico uso sempre 3b Meteo!
Molto affidabile e veritiero! Lo uso anche in inverno per regolarmi con le uscite in Alto Adige a fare sci-alpinismo!
Per quanto mi riguarda devo dire che come previsioni io lo trovo veramente molto attendibile! Logico, non puoi pretendere di avere previsioni correte 10gg prima della data che ti interessa.. ma se controlli spesso il meteo, nell'arco di 2/3gg prima della data puoi avere un attendibilità quasi al 100%! A meno che non siano periodi di instabilità come era a maggio ed inizio mese!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda alfpaip » mer giu 27, 2012 11:07 am

head first then foot... then heart sets sail...
Avatar utente
alfpaip
 
Messaggi: 204
Iscritto il: lun set 15, 2003 17:12 pm
Località: The city of rising tides

Messaggioda gue » gio lug 12, 2012 11:06 am

Ragazzi viste le previsioni negative del weekend ci troviamo obbligati a cambiare meta.
Monviso è l'unico posto dell'arco alpino con il sole nel WE...
dateci una mano a ricostruire un itinerario lampo!
http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=48634
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda gue » sab giu 22, 2013 11:40 am

Ragazzi riprendo questo topic perchè quest'anno ci riproviamo visto che il tempo lo scorso anno ci ha obbligato a cambiare destinazione e fare la tre giorni meravigliosa sul Monviso.
Riassuntino del topic, il giro sarà questo:
http://dl.dropboxusercontent.com/u/5541 ... age001.jpg
3 giorni, partenza da Alba di Canazei con tappe la prima notte al Biv.Dal Bianco e la seconda notte al Rif.S.Nicolò.
I giorni sono 8-9-10 luglio (lune-marte-mercole).
Non dovrebbe essere cambiato granché rispetto lo scorso anno tranne una cosa fondamentale, la situazione neve che l'anno scorso era pressoché nulla mentre quest'anno ne ha buttata giù da maledetti.
Attualmente sapete dirmi com'è il percorso? Sempre contando che in due settimane dovrebbe ulteriormente migliorare.
Un'altra cosa che non ricordo di avervi chiesto è un consiglio sulla notte al Dal Bianco, per non portarci troppo peso di solito portiamo solo il sacco lenzuolo e usiamo le coperte del bivacco, può bastare con le temperature di quest'anno secondo voi? Ma soprattutto, il Dal Bianco è provvisto almeno di coperte?
Grazie in anticipo!
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda VinciFR » mar giu 25, 2013 22:16 pm

eccomi ancora qua..

guarda, per la situazione delle cime della Val San Nicolò e zona Contrin non so dirti con precisione, ma se è come la zona del Catinaccio direi che pica male.. molto male! in quota c'è ancora una mareaaaa di neve!

Ho fatto qualche giretto a quote non elevate ma su in quota la neve è parecchia! Ho visto anche fotografie di un mio amico che pochi giorni fà si è fatto un giro con gli sci-alpinismo! Tanto per renderti l'idea..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda gue » mer giu 26, 2013 9:03 am

Azz....grazie Vinci...mi sa che anche quest'anno butta male allora ... :cry:
Il problema è che butta male un pò dappertutto per la neve...lasciamo passare ste due settimane che saranno tutte di sole pieno vero?!?! :twisted:
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda VinciFR » mer giu 26, 2013 9:59 am

nei prossimi giorni (meteo permettendo) volevo andar ad arrampicare in Val San Nicolò (sto lavorando ad alcuni progetti sui miei primi 7a) e mi prendo anche un binocolo così poi ti so dire!

come ti ripeto, dipende un pò dalle zone, ma in alcune zone dai 2500/2600m in su c'è ancora molta neve!
sabato con la moglie abbiamo fatto il Sass de Putia (in val di funes) e malgrado metà salita si svolga a sud e quindi a pieno sole ho trovato più neve di quella che mi aspettavo!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda gue » gio giu 27, 2013 17:02 pm

Apro il meteo oggi e leggo ''quota neve 2100 mslm'' 8O a giugno!!!!
Arrivo a casa a mezzogiorno accendo sul telegiornale e sento ''a Cortina apertura estiva il 29 giugno'' 8O
Ma non è possibile CAZZOOOOO!!!!
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda il.bruno » gio giu 27, 2013 18:49 pm

Apertura estiva di cosa? A giugno è normale che sia quasi tutto chiuso nella maggior parte delle stazioni turistiche.
La quota neve, invece, mi sembra un parametro più importante, anche se questa è neve che va via in mezza giornata di sole.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda gue » mer lug 03, 2013 9:53 am

Vinci, novità sullo stato del percorso?
Stiamo valutando di spostare tutto a fine luglio, sperando in un notevole miglioramento delle condizioni che allo stato attuale ci impedirebbero un pò dappertutto di salire oltre i 2500 mslm in sicurezza.
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda gue » gio lug 04, 2013 13:58 pm

Ufficialmente rinviato al 28-29-30 luglio....sperem...
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.