Zenith ha scritto:ghizlo ha scritto:Zenith ha scritto:Ho fatto oggi insieme a mia moglie la Cresta di Camozzera; dal Pertùs alla Passata in cresta, poi sono ritornato al Pertùs per il sentiero a mezza costa. Ebbene, la cresta è facile, tranne che per un punto in cui però, il sentiero permette di aggirare un tratto "DIFFICILE" (c'è anche scritto sulla roccia Difficile!). In effetti, quel tratto in salita lo si potrebbe fare tranquillamente, anche se è poco segnato e veramente non è banale, ma non conoscendo la discesa al di là della cima, ho preferito stare sul tracciato principale che come ho detto aggira il breve tratto. Anche perchè non ci tengo a rimanere vedovo ... Scherzi a parte è un bel giro!
Sono appena tornato dalla Valle Imagna!
Ho percorso il tratto di cresta che dal Pertus va alla Passata (sentiero n°588) e mi è proprio piaciuto. Purtroppo dopo la selletta che separa l'Ocone dalla prima Corna Camozzera non ho visto la scritta 'difficile' e allora sono rampato su dritto per la cresta mio malgrado..! C'è un po' da arrampicare, ma ne vale la pena, in condizioni normali dovrebbe essere una variante divertente al percorso originale, ma oggi con la roccia bagnata, ho dovuto prestare parecchia attenzione. Finite le difficoltà ho visto la scritta 'difficile' e il sentiero normale...!![]()
Ciao.
BRAVO !
E' proprio un giretto divertente, forse in questa stagione c'è un'atmosfera un poco malinconica, ma credo comunque, che sia meglio che in estate.
Il tratto Difficile, è in realtà più difficile in salita che in discesa dall'altra parte, certo che farlo al contrario sarebbe davvero Difficile. Sarebbe bello fare tutta la traversata di Cresta della DOL, fino a scendere a Colico (o viceversa) ... io prima o poi la farò!!!
Ciao
Z
A me invece piacerebbe fare in giornata tutto lo spartiacque della valle Imagna lungo il sentiero 571: dalla Roncola si passa dalla Passata, e poi su al Resegone, poi giù al Palio e poi mega traversata fino a Berbenno e risalita all'Ubione e discesa finale ad Ubiale...!
Ma mi sa che resterà un sogno...