[Report] Trekking in Dolomiti d'oltre Piave

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

[Report] Trekking in Dolomiti d'oltre Piave

Messaggioda calabrones » mar giu 06, 2006 11:21 am

Ecco qui una proposta di trekking nelle selvagge Dolomiti Friulane, sulle tracce dell'Alta Via nr.6 "dei silenzi"

Report:
http://www.clanalpian.com/itinerario.aspx?id=202

Un assaggio fotografico:

Spalti meridionali di Cima Cadin degli Elmi
Immagine

Valle di San Lorenzo Cima Cadin degli Elmi e Cima Cadin di Vedorcia
Immagine

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Pantuflo » mar giu 06, 2006 12:59 pm

sembra mooooolto interessante!

chissa' che un domani...
Pantuflo

Images: 47

Posti stupendi

Messaggioda profpivo » mar giu 06, 2006 22:04 pm

Sono montagne davvero stupende, con tanti bivacchi ben tenuti ed accoglienti ed ancora relativamente poca gente. Io le ho girate praticamente tutte quelle del parco delle dolomiti friulane!

Molto bello il giro segnalato da Calbrones, io l'ho fatto in giornata (però è massacrante) con itinerario Val Cimoliana-Casera Laghet de Sora- Forc. Val frassin - Casera Cavalet - Forc. Vedorcia -Forc. Spe - Bivacco Gervasutti - Val Cimoliana

Altre belle proposte per trekking di più giorni già effettuati:
1°) Passo Mauria - sentiero attrezzato Olivato - Bivacco Vaccari
2°) Bivacco Vaccari - Forcella Scodavacca - Forcella de Las Busas - Bivacco Marchi Granzotto
3°) Bivacco Granzotto - Forc. Cimoliana - Bivacco Perugini - Rif. Pordenone - Casera Valmenon
4°) Casera Valmenon- Forc. Urtisiel - Rif. Giaf - passo Mauria

Questo un po' più facile e con tappe più corte:
1°) Rif. Pordenone - Forc. della Lama - Bregolina Grande- Bregolina Piccola
2°) Bregolina Piccola - Forc. Dof - Forc. Conters - Casera Pramaggiore
3°) Casera Pramaggiore - Cima del Pramaggiore - Rif. Flaiban - Forc. Inferno - Cason di brica
4°) Cason di Brica - Rif. Pordenone
profpivo

Images: 1

Re: Posti stupendi

Messaggioda calabrones » mer giu 07, 2006 2:30 am

profpivo ha scritto:Sono montagne davvero stupende, con tanti bivacchi ben tenuti ed accoglienti ed ancora relativamente poca gente. Io le ho girate praticamente tutte quelle del parco delle dolomiti friulane!

Molto bello il giro segnalato da Calbrones, io l'ho fatto in giornata (però è massacrante) con itinerario Val Cimoliana-Casera Laghet de Sora- Forc. Val frassin - Casera Cavalet - Forc. Vedorcia -Forc. Spe - Bivacco Gervasutti - Val Cimoliana

Altre belle proposte per trekking di più giorni già effettuati:
1°) Passo Mauria - sentiero attrezzato Olivato - Bivacco Vaccari
2°) Bivacco Vaccari - Forcella Scodavacca - Forcella de Las Busas - Bivacco Marchi Granzotto
3°) Bivacco Granzotto - Forc. Cimoliana - Bivacco Perugini - Rif. Pordenone - Casera Valmenon
4°) Casera Valmenon- Forc. Urtisiel - Rif. Giaf - passo Mauria

Questo un po' più facile e con tappe più corte:
1°) Rif. Pordenone - Forc. della Lama - Bregolina Grande- Bregolina Piccola
2°) Bregolina Piccola - Forc. Dof - Forc. Conters - Casera Pramaggiore
3°) Casera Pramaggiore - Cima del Pramaggiore - Rif. Flaiban - Forc. Inferno - Cason di brica
4°) Cason di Brica - Rif. Pordenone

Mi sembra che corricchi quando fai trekking ;)

Condivido a pieno, ciao,
calabrones

Casera/bivacco

Messaggioda Franz » mar ago 29, 2006 23:33 pm

Conoscete una buona casera/bivacco, ben tenuta, con stufa, a 500 mt di disl max dalla macchina, non affollata (o prenotabile, con chiavi)?
Ci devo portare un bambino proprio piccolo (in spalla + attrezzatura).
bye
Franz
Franz

Images: 2

Re: Casera/bivacco

Messaggioda calabrones » mer ago 30, 2006 1:33 am

Franz ha scritto:Conoscete una buona casera/bivacco, ben tenuta, con stufa, a 500 mt di disl max dalla macchina, non affollata (o prenotabile, con chiavi)?
Ci devo portare un bambino proprio piccolo (in spalla + attrezzatura).
bye
Franz

Quelle in gestione al parco sono tutte prenotabili (cerca Parco Dolomiti Friulane):
- Bregolina Gr. (800m disl.)
- Casera Valmenon (600m disl.)
- Podestine (è in val cellina)

Poi ci sono la:
- Cason di Brica (600m disl)
- C.ra Roncada (600m disl)
che sono dei CAI e non le puoi pernotare

Ciao
calabrones

Re: [Report] Trekking in Dolomiti d'oltre Piave

Messaggioda scairanner » dom ago 02, 2020 14:27 pm

A proposito di casera Laghet, recentemente (20 giorni fa non c'erano) qualche buontempone ha pensato di bollinare con spray fluo tutto il sentiero che sale da Pian Fontana. Oltre al fatto che il sentiero si trova all'interno di un Parco Naturale ed è Patrimonio UNESCO, non capisco la necessità di bollinare un sentiero già ampiamente dotato di segnavia Cai e dov'è impossibile perdersi.

Immagine

Sono stati dipinti perfino pietre mobili sul sentiero e ometti di pietra, ma questi ultimi devono essere stati demoliti dal forte temporale di stanotte perché al ritorno non li ho più visti. :smt102
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda kala » mar set 22, 2020 11:33 am

scairanner ha scritto:A proposito di casera Laghet, recentemente (20 giorni fa non c'erano) qualche buontempone ha pensato di bollinare con spray fluo tutto il sentiero che sale da Pian Fontana. Oltre al fatto che il sentiero si trova all'interno di un Parco Naturale ed è Patrimonio UNESCO, non capisco la necessità di bollinare un sentiero già ampiamente dotato di segnavia Cai e dov'è impossibile perdersi.

Sono stati dipinti perfino pietre mobili sul sentiero e ometti di pietra, ma questi ultimi devono essere stati demoliti dal forte temporale di stanotte perché al ritorno non li ho più visti. :smt102

Sempre meglio... Io ho esaurito le parole (insulti compresi).
Quel sentiero per qualche motivo era già stato oggetto di verniciature dubbie, prova ne erano le ripassate in vernice grigia.
Certo che il fluo fa pensare piuttosto ad una gara, sono colori che spariscono per fortuna con una certa facilità.
Altrimenti veramente non me ne spiego l'utilizzo su un sentiero frequentato e normalmente bollato.
Ma il mondo è bello e avariato...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar set 22, 2020 12:25 pm

scairanner ha scritto:A proposito di casera Laghet, recentemente (20 giorni fa non c'erano) qualche buontempone ha pensato di bollinare con spray fluo tutto il sentiero che sale da Pian Fontana. Oltre al fatto che il sentiero si trova all'interno di un Parco Naturale ed è Patrimonio UNESCO, non capisco la necessità di bollinare un sentiero già ampiamente dotato di segnavia Cai e dov'è impossibile perdersi.

Immagine

sarà per la sicurezza
Achille_piè_veloce

Torna a In Italia ed extraeuropeo