Zaini con abs?????

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

re

Messaggioda robmonti » mer nov 23, 2005 8:26 am

seba ha scritto: ma la piastrina esclude totalmente la possibilità di autosoccorso da parte dei compagni muniti di ARVA


fammi capire se il travolto ha Recco e Arva la ricerca con Arva non si riesce a fare?
Ciao
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
Avatar utente
robmonti
 
Messaggi: 284
Images: 14
Iscritto il: dom dic 28, 2003 14:21 pm
Località: bergamo

Messaggioda rudy » mer nov 23, 2005 9:21 am

sarebbe bene che tutti utilizzassero l'ARVA e sonda
il fatto è che 'sto cxxxo di ARVA costicchia e chi vuole farsi 2-3 fuoripista all'anno non se lo compra (anche se basta una volta x rimanerci sotto)
la piastrina RECCO serve per chi si fà I fuoripista in prossimità degli impianti, perchè quella tecnologia ce l'hanno certe strutture

:roll: secondo me più che che I due palloni che ti tengono fuori (dubito che funzionino con valanghe di neve bagnata) preferirei il pallone che si gonfia e rimane fuori, agevolando la ricerca
Avatar utente
rudy
 
Messaggi: 1023
Images: 44
Iscritto il: sab apr 26, 2003 14:11 pm
Località: vittorio veneto

Messaggioda Ciccio powdermissile » mer nov 23, 2005 12:53 pm

Arva pala e sonda, saperli usare, cercare di non finirci sotto, e poi è vero che costano e questa è una vergogna dei produttori perchè i costi alla fonte sono irrisori, ma comunque anche la play statio con un paio di giochi costa come un arva, e mi sembra che ce l'abbiano quasi tutti.
Allora per Natale ci si può far regalare dalla moglie l'arva con la scusa della propria incolumità (che poi non è una scusa) facendo leva sul grandissimo amore che prova per noi, dalla suocera la pala promettendole che appena nevica si andrà a spalarle il cortile, e per la sonda si attingerà dalla cassa comune famigliare facendola passare per prolunga allo scopettino delle ragnatele ed arrivare negli angoli più remoti.
Ciao Ciccio.
Al cospetto della Montagna non sei nessuno, Essa non si deve accorgere del tuo passaggio.
Avatar utente
Ciccio powdermissile
 
Messaggi: 230
Images: 16
Iscritto il: lun ott 03, 2005 17:11 pm
Località: Vallèe

Messaggioda mb » gio nov 24, 2005 0:40 am

robmonti ha scritto:
seba ha scritto: ma la piastrina esclude totalmente la possibilità di autosoccorso da parte dei compagni muniti di ARVA


fammi capire se il travolto ha Recco e Arva la ricerca con Arva non si riesce a fare?


La piastrina Recco non esclude il funzionamento dell'arva.


rudy ha scritto:la piastrina RECCO serve per chi si fà I fuoripista in prossimità degli impianti, perchè quella tecnologia ce l'hanno certe strutture

La ricerca Recco viene eseguita dagli elicotteri attrezzati per il soccorso in valanga (tutti quelli che intervengono in caso di incidente), i quali eseguono anche la ricerca arva, con degli apparecchi molto potenti - antenne grandi (più di mezzo metro) e batterie da auto, hanno una portata doppia rispetto agli arva da autosoccorso.
Se uno ha l'arva il recco è superfluo. Se uno non ha l'arva annulla la possibilità di autosoccorso dei compagni, che è il mezzo di gran lunga più efficace a causa dei tempi di intervento.
La vicinanza agli impianti garantisce solo maggiore velocità di chiamata ai soccorsi se i telefoni cellulari non hanno campo. Per quel che ne so gli impianti non sono attrezzati per la ricerca di sepolti da valanga, non più di un normale scialpinista.

rudy ha scritto:secondo me più che che I due palloni che ti tengono fuori (dubito che funzionino con valanghe di neve bagnata) preferirei il pallone che si gonfia e rimane fuori, agevolando la ricerca

Il pallone da valanga può finire parecchio distante dal sepolto, vanificandone l'utilità, mentre il cordino che lo lega al sepolto può causare danni allo stesso. Per questi problemi è stato praticamente abbandonato.

ciao
Marco
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

sintesi......

Messaggioda arslongavitabrevis » gio nov 24, 2005 0:52 am

faccio una breve sintesi?


obbligatorio
a) ARVA, con sonda e pala. sempre :!: inutile senza almeno un ripasso dell'uso ad inizio stagione,
optionals
b) un telefono satellitare (costa 700 euri ,pesa 200gr, sostituisce il cellulare e funziona con la scheda SIM del cellulare)

c) ABS zaino. bello ma pesante. (2,8kg quello con 15l. di capienza). va a finire che si tende a non metterlo .........

fondamentaled)e)f)g)........fino a z) esperienza, prudenza, capacita' di rinunciare (facile a dirsi, meno a farsi....)
l'azione paga sempre

Am I hard enough
Am I rough enough
Am I rich enough
I'm not too blind to see...
l'll never be your beast of burden
Avatar utente
arslongavitabrevis
 
Messaggi: 237
Images: 69
Iscritto il: ven dic 17, 2004 21:05 pm
Località: snowpolide

Re: Zaini con abs?????

Messaggioda jakarta » ven nov 25, 2005 15:08 pm

ciao, qui riporto l'articolo dello sci fuori pista:
Art. 17.

(Sci fuori pista e sci-alpinismo)

1. Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi.

2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.

Per vedere la pagina completa con tutte gli articoli questo è il link:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... PRODUZIONE

Ciao e buon fuori pista!
jakarta
 

Messaggioda seba » ven nov 25, 2005 15:28 pm

...."di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.""" che in pratica nn significa un Kazzo di niente....
come sempre il legislatore nn è in grado di specificare 4 lettere ARVA...
con quanto scritto ,un telefonino potrebbe bastare...
ma se nn c'è campo??!!
bhe nn importa ....
è o non è un sistema elettronico idoneo per garantire un intervento??!"!

ti posso adirittura dire che prima di far uscire questi "normative" di sicurezza contattarono noi di un sito di SB che come moderatori mettemmo giù delle regole base che secondo noi erano adeguate a fronteggiare determinate situazioni che loro volevano capire/conoscre e specificammo l'obbligo di ARVa pala sonda x la sicurezza in FR
...addirittura una moderatrice del sito incontro un "onorevole/ministro??!!" che era il promotore di questa legge che parve avesse compreso le cose...
ma poi come sempre sembra capiscano e invece nn capiscono mai un kazzo...

SEba
PWDR dept.
Avatar utente
seba
 
Messaggi: 327
Images: 3
Iscritto il: lun mar 24, 2003 15:06 pm
Località: udine

Dov'è il rischio valanghe?!

Messaggioda jakarta » ven nov 25, 2005 16:36 pm

"laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe"
significa che non è sempre obbligatorio portarselo con se... ma come si fà a capire se sussistono evidenti rischi di valanghe!?! sinceramente se vedo evidenti rischi valanghe faccio retro front e torno a casa!!!!
La legge italiana è tutta un contro senso!
jakarta
 

Messaggioda Radio Holzer » ven nov 25, 2005 17:07 pm

Ma mi sembra che stiate tutti andando un pochino "fuoriTopic".
La mia domanda (un anno fa!!) era se qualcuno di voi, usava, conosceva, apprezzava l'idea degli zaini con ABS. Il costo ed il peso, non erano un deterrente a mio avviso, SE, se, il sistema era da considerarsi valido. Mi toccherà chiedere al SVI??? Ad Arabba? Per salvare la pelle, 500 ? e 2 kg di più rispetto al consueto zaino, mi sembravano ancora accettabili (se funziona...!)
:roll:
Trasmissioni sui canali 40 45 e 50 delle onde corte e bianche.

Immagine
Avatar utente
Radio Holzer
 
Messaggi: 488
Images: 7
Iscritto il: mar nov 16, 2004 12:32 pm
Località: Roma

Messaggioda AlbertAgort » sab mar 17, 2007 11:10 am

seba ha scritto:...il principio di funzionzmento dello zaino con abs è che in caso di travolgimento i due palloni gonfi fanno aumentare la ns massa che per effetto fisico tende ad essere portata all'esterno della valanga...lo ritengo utile con neve polverosa ..ma con valanga a lastroni , più tipica delle ns zone non lo sò...
bye seba


non aumenta la massa ma il volume, diminuendo così la nostra densità.
E + la neve è densa, tipo un lastrone, più ti porta a galla. Al contrario con nevi canadesi da 50kg/m^3 rischi di rimanere comunque sotto
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda jumpburaska » mer mar 28, 2007 20:52 pm

Ho riletto tutto per l'enesima volta, visto che questa discussioe è in giro da anni volevo provare a dire la mia...
Ho iniziato da poco e come prima cosa ho comprato l'ARVA.. penso che sia la cosa migliore che vada presa prima di sci dell'ultima generazione e Cazz.... varie, io ho preso quesata decisione perche ritengo che non possiamo pensare solo a ni stessi, certo siamo felici dirischiare meno con il nostro zainetto con i pallonni che si gonfiano ma undo vediamo una valanga e non abbiamo lARVA come aiutiamo quelli che ci sono rimasti?

io la vedo cosi penso che a tutti faccia piacere sapere che quello che vede a mezza costa o nella traccia pochi minuti dietro di lu ha con se L'ARVA per entrambi i motivi AIUTARE ed essere AIUTATO.. quindi...
Magari prima spendiamo questi sldi... da 150 euro in su... molti siti fanno offerte con pala e sonda che non devono mai mancare poi magari un piccolo corso non fa male anche una cosa di mezza girnata con Q1 più esperto che ci da un paio di dritte..

e poi tutto il resto!!

ciao a tutti!!

comunque su SPOTLER.com li trovate gli zaini ma prima date un occhio ache agli arva
Un giorno ho deciso quello dopo ho cambiato idea e oggi.... ci sto pensando nuovamente!!
Avatar utente
jumpburaska
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer gen 17, 2007 22:08 pm
Località: varese

Messaggioda LucaSaetta » gio dic 20, 2012 1:53 am

riapro la discussione:
qualcuno sa darmi dei consigli sull'acquisto di zaino con abs?
grazie!
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Messaggioda esteban » sab dic 22, 2012 22:08 pm

LucaSaetta ha scritto:riapro la discussione:
qualcuno sa darmi dei consigli sull'acquisto di zaino con abs?
grazie!
Luca


http://www.backhillshop.com/freeriding/zaini-airbag/
Avatar utente
esteban
 
Messaggi: 334
Images: 35
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Aosta

Messaggioda esteban » dom dic 30, 2012 19:22 pm

LucaSaetta ha scritto:riapro la discussione:
qualcuno sa darmi dei consigli sull'acquisto di zaino con abs?
grazie!
Luca


Se ti interessa ho scritto un breve report, dopo alcune gite di utilizzo, del Float 32 BCA: http://mountainguidesaosta.wordpress.com/2012/12/25/airbag-bca-float-32/
Avatar utente
esteban
 
Messaggi: 334
Images: 35
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Aosta

Messaggioda LucaSaetta » dom dic 30, 2012 19:26 pm

Grazie mille! :D
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Test?

Messaggioda ef » sab gen 12, 2013 0:46 am

ef
 
Messaggi: 34
Images: 15
Iscritto il: mar mag 08, 2007 9:25 am

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.