consiglio cambio scarponi o sci?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

consiglio cambio scarponi o sci?

Messaggioda Dariozzolo » mer nov 03, 2021 12:44 pm

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere consigli...

Lo scorso anno ho "acquistato" un paio di sci e scarponi da una conoscente...praticamente ho preso un paio di Hagan Cirrus 163 e un paio di Dynafit DNA Evo in carbonio con due ganci...Diciamo che visto il prezzo che mi aveva fatto e visto che avrei fatto uscite prettamente su sentieri/piste battute ho preso il tutto senza pensarci su troppo...



Ad oggi però vorrei iniziare a cambiare l'attrezzatura perchè comunque nelle uscite fatte lo scorso anno ho visto che quando la neve iniziava a farsi morbida lo sci non rimaneva su nemmeno con le preghiere...e di conseguenza questo fatto associato alla mia scarsa tecnica mi faceva avere degli sci impossibili da girare...

Considerando che la mia tecnica non è sopraffina e che non ho velleità di fare il monte bianco con gli sci, secondo voi ad oggi troverei più giovamento nel sostituire gli scarponi o gli sci? so che cambiando entrambi risolverei il problema ma vorrei comunque salvare delle finanze :D

Parlando con un negoziante vicino dove abito mi diceva che visto il mio peso e altezza (180 * 80Kg) potevo anche optare per il fischer transalp pro, essendo comunque uno scarpone "leggero" ma comunque performante in discesa...

Voi cosa mi consigliate di fare? anche a livello di misure ad oggi gli hagan che uso sono 113/75/98 (163) e sono praticamente quasi più dritti rispetto ai miei sci che uso in pista...
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma

Re: consiglio cambio scarponi o sci?

Messaggioda piazarol » mer nov 03, 2021 20:34 pm

Dariozzolo ha scritto:Ad oggi però vorrei iniziare a cambiare l'attrezzatura perchè comunque nelle uscite fatte lo scorso anno ho visto che quando la neve iniziava a farsi morbida lo sci non rimaneva su nemmeno con le preghiere...e di conseguenza questo fatto associato alla mia scarsa tecnica mi faceva avere degli sci impossibili da girare...

senza velleità di tecnicismo ti dico: da quella che scrivi tu il primo problema lo identifichi nello sci
prova a partire dal cambio sci.
ma se qualche hai qualche dubbio sullo scarpone (comodità, tecnica, sia in salita che in discesa) io partirei da quello.
poi sa che, in entrambi i casi, nel giro di una/due stagioni arrivi al nocciolo della questione
poi, entro il terzo cambio (di uno o dell'altro) arrivi alla soluzioni...
la legge è: ci si deve, e ci si abitua, a tutto (e comunque) :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: consiglio cambio scarponi o sci?

Messaggioda Dariozzolo » ven nov 05, 2021 9:59 am

piazarol ha scritto:
Dariozzolo ha scritto:Ad oggi però vorrei iniziare a cambiare l'attrezzatura perchè comunque nelle uscite fatte lo scorso anno ho visto che quando la neve iniziava a farsi morbida lo sci non rimaneva su nemmeno con le preghiere...e di conseguenza questo fatto associato alla mia scarsa tecnica mi faceva avere degli sci impossibili da girare...

senza velleità di tecnicismo ti dico: da quella che scrivi tu il primo problema lo identifichi nello sci
prova a partire dal cambio sci.
ma se qualche hai qualche dubbio sullo scarpone (comodità, tecnica, sia in salita che in discesa) io partirei da quello.
poi sa che, in entrambi i casi, nel giro di una/due stagioni arrivi al nocciolo della questione
poi, entro il terzo cambio (di uno o dell'altro) arrivi alla soluzioni...
la legge è: ci si deve, e ci si abitua, a tutto (e comunque) :roll:


Ciao grazie per la risposta...

il problema è che vedo problemi in entrambi...

- Sci forse troppo stretto ed essendo un modello gara di certo non è il massimo per escursioni di sci...
- Scarpone forse troppo morbido (avendo un gancio sul collo del piede e poi un gancio tipo boost strap sul gambetto)

A tal riguardo mi chiedevo se magari potevo trarre più benefici cambiando lo scarpone o lo sci...
Dariozzolo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun gen 06, 2014 1:20 am
Località: Roma


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.