Scialp in VdA

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Scialp in VdA

Messaggioda onoff » lun dic 14, 2020 18:24 pm

Solo se portati al guinzaglio da una Guida =D>
In un video si dice che ci hanno pensato.
Però!
La motivazione è la criticità del sistema sanitario, che non potrebbe assorbire altri urgenze, come feriti da valanghe ecc... quindi con lo stesso ragionamento tutto ciò che potrebbe portare ad un ulteriore carico del sistema sanitario andrebbe controllato da "professionisti". 8O
Non ho sentito voci di totale dissenso dalle Guide. :cry:
Spero NESSUNO vada in val d'Aosta, ma proprio NESSUNO, e per un bel po'! :evil:
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Re: Scialp in VdA

Messaggioda wolf jak » lun dic 14, 2020 19:10 pm

onoff ha scritto:Solo se portati al guinzaglio da una Guida =D>
In un video si dice che ci hanno pensato.
Però!
La motivazione è la criticità del sistema sanitario, che non potrebbe assorbire altri urgenze, come feriti da valanghe ecc... quindi con lo stesso ragionamento tutto ciò che potrebbe portare ad un ulteriore carico del sistema sanitario andrebbe controllato da "professionisti". 8O
Non ho sentito voci di totale dissenso dalle Guide. :cry:
Spero NESSUNO vada in val d'Aosta, ma proprio NESSUNO, e per un bel po'! :evil:


A onor di cronaca, la G.A. Enrico Bonino a mezzo social tempo neanche un'ora aveva già espresso il suo forte dissenso (e anche accusato il Pres. Guide di essere la "mente" dietro il provvedimento).
Idem il Collegio G.A. Lombardia.

provvedimento veramente odioso!!
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scialp in VdA

Messaggioda onoff » lun dic 14, 2020 19:27 pm

Sono io allora in ritardo rispetto ai social!! #-o
Spero se ne aggiungano anche altre Guide contrarie a un provvedimento che mi pare demenziale. :x
Anche perchè, pur volendo farsi accompagnare :smt078 non credo ci sia un numero di Guide sufficiente per tutti gli scialpinisti su tutto il territorio della val d'Aosta. :roll:
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Re: Scialp in VdA

Messaggioda Kinobi » lun dic 14, 2020 21:15 pm

Ho visto almeno una dozzina di AGAI della Valleè prendere posizione contro il loro presidente.

È come dire che quello che fa il bibitaro in parlamento sia fatto in tuo nome.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Scialp in VdA

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 14, 2020 21:18 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Scialp in VdA

Messaggioda il Duca » mar dic 15, 2020 9:08 am

Una vaccata simile era già stata proposta quest'estate per l'attività alpinistica a fine primo lockdown (poi per fortuna è finita nel nulla come i plexiglass sulle spiagge e tante altre stronzate).
Meno male che c'è stato il dissenso di qualche guida, fa sperare, in senso più lato.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Scialp in VdA

Messaggioda Kinobi » mar dic 15, 2020 9:42 am

Comunque, non ho mai visto questa levata di scudi nel dire che NON puoi farti un processo senza avvocato, o NON vendere una casa senza il notaio.
Così per dire.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Scialp in VdA

Messaggioda onoff » mar dic 15, 2020 9:57 am

Kinobi ha scritto:Comunque, non ho mai visto questa levata di scudi nel dire che NON puoi farti un processo senza avvocato, o NON vendere una casa senza il notaio.
Così per dire.


Forse su legulei.com ne parlano.
onoff
 
Messaggi: 183
Iscritto il: sab set 11, 2004 17:03 pm

Re: Scialp in VdA

Messaggioda il Duca » mar dic 15, 2020 10:22 am

Kinobi ha scritto:Comunque, non ho mai visto questa levata di scudi nel dire che NON puoi farti un processo senza avvocato, o NON vendere una casa senza il notaio.
Così per dire.


Guarda, se vogliamo parlare delle gabelle da pagare ai notai per qualsiasi cosa (senza capire mai bene qual è il servizio che stai pagando) ho tante di quelle camionate di sterco da scaricare che la metà basterebbe. Ma preferisco non pensarci... Comunque sì, è una vergogna e per quanto mi riguarda è argomento di discussione, anche se non in questa sede.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Scialp in VdA

Messaggioda funkazzista » mar dic 15, 2020 11:17 am

Kinobi ha scritto:Comunque, non ho mai visto questa levata di scudi nel dire che NON puoi farti un processo senza avvocato, o NON vendere una casa senza il notaio.
Così per dire.

Non mi sembra che siano situazioni paragonabili.
Parlando da ignorante quale sono, mi sembra che un processo, o la vendita di un bene, siano attività definite e regolamentate da un complesso di leggi et similia dove la figura dell'avvocato difensore o del notaio sono parte integrante di quel complesso, mentre una escursione in montagna, con o senza sci, NO.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Scialp in VdA

Messaggioda grizzly » mar dic 15, 2020 13:01 pm

Secondo me potevano evitarsela 'sta dabbenaggine.
Non faccio più cascate, e non so nemmeno se siano attualmente formate, ma se si deve guardare la pericolosità per evitare pressione alla sanità... beh forse sono ben più a rischio delle sciate. Se si dovesse mettere una guida ad ogni cordata... :roll:
Per l'alpinismo invernale stessa roba.
Certo ci saranno meno ghiaggiatori/alpinisti invernalisti... però se il principio è quello... mah...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Scialp in VdA

Messaggioda wolf jak » gio dic 17, 2020 13:26 pm

intanto arrivano delle dimissioni

https://www.montagna.tv/171792/divieto- ... ro-giglio/

devo dire che la presa di posizione del CAAI è stata piacevolmente "forte", il CAI un po' più "politichese" (ma con un Pres. Gen. avvocato era naturale che i toni fossero un po' più formali).
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scialp in VdA

Messaggioda il Duca » gio dic 17, 2020 14:00 pm

wolf jak ha scritto:intanto arrivano delle dimissioni

https://www.montagna.tv/171792/divieto- ... ro-giglio/

devo dire che la presa di posizione del CAAI è stata piacevolmente "forte", il CAI un po' più "politichese" (ma con un Pres. Gen. avvocato era naturale che i toni fossero un po' più formali).


Sacrosanto (e non scontato) anche l'intervento delle Guide Alpine Lombarde, direi.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Scialp in VdA

Messaggioda PIEDENERO » gio dic 17, 2020 14:21 pm

il Duca ha scritto:
wolf jak ha scritto:intanto arrivano delle dimissioni

https://www.montagna.tv/171792/divieto- ... ro-giglio/

devo dire che la presa di posizione del CAAI è stata piacevolmente "forte", il CAI un po' più "politichese" (ma con un Pres. Gen. avvocato era naturale che i toni fossero un po' più formali).


Sacrosanto (e non scontato) anche l'intervento delle Guide Alpine Lombarde, direi.


Permettetemi di evidenziare come in questo periodo il concetto di "libertà individuale" sia gravemente messo in discussone.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Scialp in VdA

Messaggioda il Duca » gio dic 17, 2020 16:01 pm

PIEDENERO ha scritto:Permettetemi di evidenziare come in questo periodo il concetto di "libertà individuale" sia gravemente messo in discussone.


Assolutamente, e sarà difficile tornare indietro.
I bambini ormai lo sanno già, ci sono motivi per cui "è giusto" sospendere le libertà individuali.
Ma non bisogna dirlo troppo, perché altrimenti si entra nella cerchia degli assassini.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Scialp in VdA

Messaggioda wolf jak » gio dic 17, 2020 17:46 pm

il Duca ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Permettetemi di evidenziare come in questo periodo il concetto di "libertà individuale" sia gravemente messo in discussone.


Assolutamente, e sarà difficile tornare indietro.
I bambini ormai lo sanno già, ci sono motivi per cui "è giusto" sospendere le libertà individuali.
Ma non bisogna dirlo troppo, perché altrimenti si entra nella cerchia degli assassini.


ma pure qui? non bastava il topic "ricominciamooooo...." :roll:

quello che voi chiamate "sospendere", è un bilanciamento di diritti egualmente previsti dalla Costituzione (la taglio giù col machete).
Certo, c'è il diritto alla libertà, ma anche quello alla salute pubblica, ecc... Tutta roba che in molti hanno ben scritto altrove. (non fate l'errore, già letto altrove, di ritenere alcuni diritti più importanti di altri perché... inseriti alcuni articoli prima #-o )

Siccome non ho voglia di un noioso papiro in giuridichese, vi lascio alcuni esempi estremi, che magari aiutano a farsi una risata.

Ecco un elenco di alcune libertà non riconosciute nel nostro Paese liberticida:

- camporella
- schiaffeggiare la gente (anche quella che se lo merita)
- pisciare all'aperto
- andare in giro gridando la notte
- gli indiani sikh non possono girare col loro coltello rituale né col turbante nei cantieri o sul motorino (in Inghilterra sì)
- dire a uno "sei un coll1one" anche se è vero
- licenziare uno perché puzza o mi sta antipatico
- farmi una passeggiata col mio giaguaro da compagnia
- ...

Già che siamo, sulla liberalizzazione delle professioni protette, si è fatto un paragone ad cazzum, ma ha ben risposto funk.
Al momento, certe attività per legge sono devolute a specifici soggetti: tra queste, la difesa tecnica in giudizio. Ed è una regola pensata per equità: altrimenti il poveraccio in giudizio sarebbe costretto a difendersi da solo per motivi economici, contro il ricco che può permettersi il suo avvocato preparato. Invece Inserendo l'obbligo di difesa tecnica lo Stato ha anche dovuto prevedere il gratuito patrocinio.

Infatti, si parla spesso di liberalizzare la professione (ciao esame di stato, decide il mercato chi premiare e chi smette perché fa la fame), ma non ho mai sentito proposte di eliminare l'obbligo di difesa tecnica...

diciamo che invece non esiste obbligo parallelo per le Guide Alpine, e in effetti non se ne vede il bisogno
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scialp in VdA

Messaggioda il Duca » gio dic 17, 2020 19:29 pm

Possiamo girarla come vogliamo, ma la sostanza è che si è appurato che esistono validi motivi per vietare alla gente di uscire di casa.
E' una possibilità che esiste ed è giusta (a quanto pare). Chi si forma in questo periodo ne sarà molto cosciente.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Scialp in VdA

Messaggioda wolf jak » gio dic 17, 2020 19:37 pm

il Duca ha scritto:Possiamo girarla come vogliamo, ma la sostanza è che si è appurato che esistono validi motivi per vietare alla gente di uscire di casa.
E' una possibilità che esiste ed è giusta (a quanto pare). Chi si forma in questo periodo ne sarà molto cosciente.


Ne erano molto coscienti anche i nostri nonni, e quanti prima di noi si sono trovati a dover rispettare il coprifuoco.

Per amor di chiarezza, ti chiedo: quando usi "giusta", ti riferisci alla sua concezione etica?
dal contesto, mi pare di capire che non la trovi personalmente tanto giusta... forse intendevi lecita?
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Scialp in VdA

Messaggioda il Duca » gio dic 17, 2020 19:57 pm

wolf jak ha scritto:
il Duca ha scritto:Possiamo girarla come vogliamo, ma la sostanza è che si è appurato che esistono validi motivi per vietare alla gente di uscire di casa.
E' una possibilità che esiste ed è giusta (a quanto pare). Chi si forma in questo periodo ne sarà molto cosciente.


Ne erano molto coscienti anche i nostri nonni, e quanti prima di noi si sono trovati a dover rispettare il coprifuoco.

Per amor di chiarezza, ti chiedo: quando usi "giusta", ti riferisci alla sua concezione etica?
dal contesto, mi pare di capire che non la trovi personalmente tanto giusta... forse intendevi lecita?


Sono cresciuto con l'idea che quel regime che ci imponeva il coprifuoco fosse l'antagonista della società che si cercava di costruire. Ho studiato su libri di storia che riportavano motti della rivoluzione francese come "vivre libre ou mourir" e tutta la retorica della difesa della libertà annessa. E con giusto intendo moralmente giusto. Se infatti con lecito si intende ciò che è consentito dalla legge, basta studiare la storia per accorgersi che non sempre ciò che è lecito è accettabile da tutti.
Io non dico in assoluto che sia sbagliato aver scelto di accantonare alcune libertà individuali (che io ritengo fondamentali) per altri tipi di diritti. La situazione è certamente complessa. Però bisogna ammettere che questa cosa, quello che si è deciso di fare, che diversi governi del così detto mondo democratico hanno deciso di fare, non è una cosa da poco. In quest'ultimo anno si è imparato che la libertà è un valore negoziabile. E' giusto così? Forse, ma certamente non è una cosa indifferente.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Scialp in VdA

Messaggioda wolf jak » gio dic 17, 2020 20:18 pm

Che non sia indifferente sono d’accordo, e anche con la tua impostazione.
Per coprifuoco (probabilmente ho sbagliato termine e ne esiste uno più specifico) mi riferivo al dover spegnere tutto (luci ecc) per evitare di fornire indicazioni ai bombardamenti notturni. Quindi una riduzione di libertà (non si esce) per il bene comune. Che non è misura antagonista a una società libera.
Non volevo riferirmi invece a certe forme dittatoriali di controllo della popolazione.

Hai scritto tu che si tratta di una misura giusta “a quanto pare”. Però dal resto del messaggio non mi pareva che la ritenessi giusta (e un po’ il dubbio mi è rimasto dopo la tua replica #-o )
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.