Sci alpinismo/freeride

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Sci alpinismo/freeride

Messaggioda richi.tare » ven dic 15, 2017 12:45 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio.
Premesso che sono alto 172 e peso 73/74 kg, scio a livello avanzato e in tutte le condizioni di neve e generalmente, nonostante la mia altezza, preferisco sci di lunghezza > 180 cm. Voglio acquistare uno sci che sia un buon compromesso tra sci alpinismo e freeride; la scelta in realtà l'ho gia fatta, dynafit Dhaulagiri e attacco TLT radical o Marker kingpin. Sono un po' indeciso sulla lunghezza, 177 cm o 183 cm? so che è una domada stupida....
richi.tare
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 15, 2017 12:26 pm

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 15, 2017 14:16 pm

Δεν έδειξε γιατί

Ellenici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda Warm75 » ven dic 15, 2017 15:55 pm

Non so che abbia scritto il pennuto perché il cirillico non lo mastico ma...
Primo comandamento qui: presentarsi nell'apposita sezione!!!
Poi...la domanda, come dici tu, è stupida (uno con la tua altezza che preferisce sciare con sci da 180 è quantomeno originale...quindi come si fa a consigliarlo??) ....indi temo non otterrà risposta intelligente...
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda Callaghan » ven dic 15, 2017 16:02 pm

richi.tare ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio.
Premesso che sono alto 172 e peso 73/74 kg, scio a livello avanzato e in tutte le condizioni di neve e generalmente, nonostante la mia altezza, preferisco sci di lunghezza > 180 cm. Voglio acquistare uno sci che sia un buon compromesso tra sci alpinismo e freeride; la scelta in realtà l'ho gia fatta, dynafit Dhaulagiri e attacco TLT radical o Marker kingpin. Sono un po' indeciso sulla lunghezza, 177 cm o 183 cm? so che è una domada stupida....

177.
alla fine, a meno che tu faccia in prevalenza discesa (ma allora sceglieresti probabilmente uno sci un pò più strutturato), i 177 te li godi di più in salita.
sugli attacchi io invece piglierei gli ATK freeraider 14 (https://www.atkbindings.com/it/prodotto ... ider-14-2/): pesano la metà dei TLT ed un quarto dei kingpin, a tutto vantaggio per la salita.
se invece non desisti dalla tua scelta, il mio consiglio va per il TLT radical.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda scairanner » ven dic 15, 2017 16:19 pm

OT
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Δεν έδειξε γιατί

Ellenici saluti
TSdG


A me viene così con gugol:
Δεν. εμφανίστηκε.γιατί.

Fine OT
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda richi.tare » ven dic 15, 2017 16:21 pm

Warm75 ha scritto:Non so che abbia scritto il pennuto perché il cirillico non lo mastico ma...
Primo comandamento qui: presentarsi nell'apposita sezione!!!
Poi...la domanda, come dici tu, è stupida (uno con la tua altezza che preferisce sciare con sci da 180 è quantomeno originale...quindi come si fa a consigliarlo??) ....indi temo non otterrà risposta intelligente...


Ho iniziato a sciare a 2 anni, e ora ne ho 37 e non mi sono mai rassegnato allo sci corto, o meglio, ho usato sci "corti" (mai <170) solo per sci alpinismo inteso prevalentemente come prestazioni in salita. Detto questo non hai tutti i torti a dire che sono un po' anomalo...e hai pure ragione a dire che la mia domanda è stupida, 5 cm in + o - a me cambia poco...solo che sapendo già ora che è un acquisto insensato per uno come me volevo solo avere appoggio morale :lol:
richi.tare
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 15, 2017 12:26 pm

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven dic 15, 2017 18:55 pm

scairanner ha scritto:OT
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Δεν έδειξε γιατί

Ellenici saluti
TSdG


A me viene così con gugol:
Δεν. εμφανίστηκε.γιατί.

Fine OT


In ogni caso non è cirillico! :?

Pedanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Sci alpinismo/freeride

Messaggioda Warm75 » ven dic 15, 2017 19:15 pm

richi.tare ha scritto:
Warm75 ha scritto:Non so che abbia scritto il pennuto perché il cirillico non lo mastico ma...
Primo comandamento qui: presentarsi nell'apposita sezione!!!
Poi...la domanda, come dici tu, è stupida (uno con la tua altezza che preferisce sciare con sci da 180 è quantomeno originale...quindi come si fa a consigliarlo??) ....indi temo non otterrà risposta intelligente...


Ho iniziato a sciare a 2 anni, e ora ne ho 37 e non mi sono mai rassegnato allo sci corto, o meglio, ho usato sci "corti" (mai <170) solo per sci alpinismo inteso prevalentemente come prestazioni in salita. Detto questo non hai tutti i torti a dire che sono un po' anomalo...e hai pure ragione a dire che la mia domanda è stupida, 5 cm in + o - a me cambia poco...solo che sapendo già ora che è un acquisto insensato per uno come me volevo solo avere appoggio morale :lol:


Oddio, anch'io ho iniziato prestino (4 anni), ho un passato di pistaiolo e una sciata piuttosto "muscolare", ma pensare di trascinarmi un paio di assi da 190cm (se rapporto la mia altezza alla tua) per 2000m (o anche di più) in salita e pensare magari di doverli usare su certi tipi di neve (croste non portanti o nevi ventate, o certi marcioni primaverili...) in discesa mi viene la nausea... :roll: :D
Se invece i dislivelli non so questi e si ha la possibilità di trovare sempre polvere o il bel firn primaverile, beh allora è divertimento assicurato anche con il 183....ma questo è freeride non scialpinismo (almeno per come lo intendo io)...
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron