Consiglio sci

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consiglio sci

Messaggioda mursico » mar ago 23, 2016 17:20 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche per lo scialpinismo :) Per questo volevo un vostro consiglio su quali sci comprare. Scio su pista da molti anni e ho già provato lo scialpinismo lo scorso inverno noleggiando degli sci (ho provato volkl inuk, skitrab alta via e dynafit seven summit). Non essendo esperto non mi sono accorto di grosse differenze.
Mi piacerebbe avere uno sci molto versatile che mi consenta di fare molto dislivello ed eventualmente qualche gara ma che mi faccia divertire in discesa. Pensavo quindi intorno agli 80cm di larghezza e 175cm di altezza (sono alto 1.83m).
Ho già comprato gli scarponi: La sportiva spectre a 4 ganci proprio perchè vorrei sciare con un buon controllo degli sci.
Mi sapete consigliare qualcosa? (Ho sentito parlar bene dei Fischer Hannibal)

Grazie
Stefano
mursico
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 18, 2016 10:26 am

Re: Consiglio sci

Messaggioda VinciFR » gio ago 25, 2016 15:01 pm

mursico ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e anche per lo scialpinismo :) Per questo volevo un vostro consiglio su quali sci comprare. Scio su pista da molti anni e ho già provato lo scialpinismo lo scorso inverno noleggiando degli sci (ho provato volkl inuk, skitrab alta via e dynafit seven summit). Non essendo esperto non mi sono accorto di grosse differenze.
Mi piacerebbe avere uno sci molto versatile che mi consenta di fare molto dislivello ed eventualmente qualche gara ma che mi faccia divertire in discesa. Pensavo quindi intorno agli 80cm di larghezza e 175cm di altezza (sono alto 1.83m).
Ho già comprato gli scarponi: La sportiva spectre a 4 ganci proprio perchè vorrei sciare con un buon controllo degli sci.
Mi sapete consigliare qualcosa? (Ho sentito parlar bene dei Fischer Hannibal)

Grazie
Stefano


troppa carne al fuoco per uno sci solo..
gli sci da gara (partendo da un semplice skitrab Piuma) sono diametralmente "opposti" ad uno sci che ti permetta un certo divertimento e controllo in discesa! Gli sci da gara sono molto leggeri ed estremamente sottili (si parla di 65/67mm di centrale) e corti. 3 cose che non vanno bene per le divertenti discese in fresca (ma non solo).
Come misure vanno benone, puoi rimanere su un 78/80 centrale e lunghezza 175!

Io personalmente sono 3 stagioni che uso gli ELAN Alaska Pro che secondo me è lo sci che ti dà il compromesso TOP. Sono leggeri (quindi puoi fare tranquillamente grandi dislivelli oppure delle veloci salite in pista), e sono anche larghi il giusto per usarli e divertirti sulla neve fresca! Oltretutto, anche a detta degli "addetti ai lavori" è uno sci abbastanza facile e gestibile anche da un principiante!
Prima avevo dei Volkl e poi degli Skitrab ma ho sentito una bella differenza rispetto agli ELAN! Sotto tutti i punti di vista.. se hai occasione di provarli a noleggio, fallo!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio sci

Messaggioda brando » gio ago 25, 2016 18:15 pm

VinciFR ha scritto:.....

tutto giusto... ma permettimi... il discorso larghezza/lunghezza è abbastanza soggettivo, e dipende tanto dalla struttura dello sci

l'Alaska è 79 sotto l'attacco, mentre io i miei vecchi 888 (9 mm in più) li reputo il minimo sindacale per viaggiare in polvere, e quando ho preso in prestito gli Hardside (97 mm) di un mio amico ho goduto come un mandrillo :mrgreen:

personalmente, per quello che chiede mursico, suggerirei Elan Lhotse oppure Salomon MTN Explore 88
minimo 177 di lunghezza, ma anche di più non è un male vista la statura...
logicamente con questi modelli puoi goderti la discesa, ma le gare sono fuori portata... però già lo scarpone in dotazione porta a queste scelte

ah, cosa non detta: l'attacco è fondamentale...
del resto è quella "cosa" che collega lo scarpone allo sci, se non è adeguato puoi avere sci e scarponi che vuoi, ma non avere controllo sulla sciata :wink:
Ultima modifica di brando il ven ago 26, 2016 17:37 pm, modificato 1 volta in totale.
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Consiglio sci

Messaggioda mursico » ven ago 26, 2016 11:52 am

Grazie per le risposte.
Ma dite che con questi sci è proprio impossibile finire una gara? (Il mio obiettivo sarebbe finirle entro il tempo massimo)
Per gli attacchi mi sono stati proposti i Dynafit ST con skistopper (con i Volkl Inuk). Possono andare?
mursico
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 18, 2016 10:26 am

Re: Consiglio sci

Messaggioda dieguitos » ven ago 26, 2016 16:41 pm

mursico ha scritto:Grazie per le risposte.
Ma dite che con questi sci è proprio impossibile finire una gara? (Il mio obiettivo sarebbe finirle entro il tempo massimo)
Per gli attacchi mi sono stati proposti i Dynafit ST con skistopper (con i Volkl Inuk). Possono andare?


X caritá, tutto si puó fare, ma tu hai intenzione di fare gare con uno scarpone 4 ganci e sci montati con gli ST e skistopper?? Mi immagino le risate... Oh poi magari sei un fenomeno e le risate te le fai tu quando li superi.

Stai chiedendo di aver qualcosa x fare due attivitá troppo diverse. È come chiedere un auto per gareggiare in pista ma che vada bene anche per andare a fare le ferie con la family.

Io ho fischer transalp 80 (1kg l'uno) montati atk rt tour e scarponi dynafit tlt performance e mi trovo molto bene un po' in tutte le situazioni. Sci, attacco e scarponi leggeri ma adatti un po' a tutte le situazioni. Non mi sognerei cmq di farci delle gare....
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Consiglio sci

Messaggioda brando » ven ago 26, 2016 17:36 pm

dieguitos ha scritto:...fischer transalp 80...

per curiosità mia, come ti trovi quando sei in 30+ cm di fresca?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Consiglio sci

Messaggioda dieguitos » ven ago 26, 2016 21:36 pm

brando ha scritto:
dieguitos ha scritto:...fischer transalp 80...

per curiosità mia, come ti trovi quando sei in 30+ cm di fresca?


Meglio di come pensavo (vengo da seven summit). Credo merito del rocker che aiuta a non dover tenere il peso indietro per non affondare. Io li ho trovati ottimi come compromesso tra leggerezza e versatilitá. Chiaro che coi padelloni è tutta un'altra cosa. Cmq nonostante la leggerezza sono ben piantati e curvano in un fazzoletto. Nessun sbacchettamento.

Il mio socio con i suoi mouvement response x series sta ancora imprecando da quanto ballano sul duro, e il peso è lo stesso......
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Consiglio sci

Messaggioda VinciFR » mar set 06, 2016 8:41 am

mursico ha scritto:Grazie per le risposte.
Ma dite che con questi sci è proprio impossibile finire una gara? (Il mio obiettivo sarebbe finirle entro il tempo massimo)
Per gli attacchi mi sono stati proposti i Dynafit ST con skistopper (con i Volkl Inuk). Possono andare?


come detto da altri, tutto è fattibile... ma quando vai a fare queste gare chiamami che vengo a vederti! :lol: (lo dico in maniera bonaria :wink: )

l'attrezzatura per le gare, oltre ovviamente ad un peso ridotto, devono avere delle caratteristiche tali che ti permettano da fare un cambio assetto (togli e metti pelli) in maniera rapida e senza tanti "passaggi" intermedi!
Con uno scarpone a 4 ganci e soprattutto con gli ST+skistop è una follia mettersi a far cambio pelli rapidi ecc... per quanto motore tu abbia, perdi una marea di posizioni non appena ti fermi per togliere o mettere le pelli!

Se vuoi fare qualche gara devi puntare decisamente ad altro..

Se come dici te, ti sono stati PROPOSTI in un negozio o non so dove gli ST+skistop e tu avevi palesemente espresso l'intenzione di fare qualche gara, cambia negozio o lascia stare ste persone perchè ti stanno prendendo per il culo alla grande! Con l'unica intenzione di venderti quello che vogliono loro..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio sci

Messaggioda VinciFR » mar set 06, 2016 8:45 am

per quanto riguarda lo sci in neve fresca, vorrei dire che gli sci non fanno miracoli!
Quando si scia in 30/40 o più cm di fresca se c'è una certa capacità personale ok, altrimenti lo sci fa poco!

Secondo me con un 80/85mm al centro è la misura ideale!
Poi dipende anche dalle zone dove si scia! Qui in Dolomiti o Alto Adige avere uno sci largo (dal 90mm in su) è follia! O meglio, è inutile e controproducente.. a meno di non essere un manico e saper sciare come Tomba!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consiglio sci

Messaggioda mursico » dom ott 09, 2016 10:23 am

Ciao,
qualcuno ha mai provato gli Skitrab Magico?
http://www.skitrab.com/prodotti/sci-alp ... ico-5.html

me li ha consigliati un negoziante come sci "versatili"
mursico
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 18, 2016 10:26 am

Re: Consiglio sci

Messaggioda brando » dom ott 09, 2016 17:57 pm

VinciFR ha scritto:per quanto riguarda lo sci in neve fresca, vorrei dire che gli sci non fanno miracoli!
Quando si scia in 30/40 o più cm di fresca se c'è una certa capacità personale ok, altrimenti lo sci fa poco!

Secondo me con un 80/85mm al centro è la misura ideale!
Poi dipende anche dalle zone dove si scia! Qui in Dolomiti o Alto Adige avere uno sci largo (dal 90mm in su) è follia! O meglio, è inutile e controproducente.. a meno di non essere un manico e saper sciare come Tomba!

boh, diverse mie conoscenze (compresi guide e maestri) non scendono sotto i 95 praticamente in nessun caso... e superano i 110 se c'è polverone
poi, come detto, dipende sempre da cosa ci si vuol fare

:arrow: una differenza assurda la fa anche l'avere o no il rocker, devi sciare in modi assai diversi... io mi sono massacrato un ginocchio, provando a sciare con un "non-rocker" come se lo avesse :x :oops:

cmq è vero che dipende da come uno scia, uno alle prime armi può avere problemi usando sci larghi e/o troppo lunghi (esperienze fatte alla spalle di un amico novizio :lol: )... ma se si hanno un minimo di capacità, salire con le misure in modo non esagerato può decisamente fare qualche differenza
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Consiglio sci

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun ott 10, 2016 11:09 am

mursico ha scritto:Ciao,
qualcuno ha mai provato gli Skitrab Magico?
http://www.skitrab.com/prodotti/sci-alp ... ico-5.html

me li ha consigliati un negoziante come sci "versatili"


io no... ma come sci versatile ho fatto un'ottima esperienza l'ultimo anno con un movement vertex x-series :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Consiglio sci

Messaggioda ato85 » mer nov 16, 2016 10:18 am

Se non li hai ancora presi ti consiglio i Fischer, io ho i Transalp 80 e sono fantastici. Però se fai gare forse ti serve qualcosa di più leggero ancora.
ato85
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 15, 2016 12:35 pm

Re: Consiglio sci

Messaggioda mursico » ven nov 18, 2016 15:35 pm

Non ho ancora comprato gli sci perchè sto impazzendo da ormai un mese cambiando mille volte idea.
Al momento ho quasi abbandonato l'idea di uno sci unico perchè forse non mi divertirei nè nelle gare nè in discesa nelle escursioni.
Per cui mi sono orientato per uno sci che mi fa godere di più le uscite e se mai prenderò uno sci da gara usato più in là.
Ora mi sono orientato per gli Atomic backland 85 che sono anche consigliati su Skialper quest'anno. https://shop.atomic.com/it-it/products/ ... A1693.html
E con questo risparmierei anche un po'. L'ho trovato a 800€ con ATK RT e pelli.
Che ne dite?
mursico
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 18, 2016 10:26 am

Re: Consiglio sci

Messaggioda Siloga66 » sab nov 19, 2016 9:03 am

Io sono passato dai Dynafit seven summit all'Elan Alaska pro. L'Elan è uno sci nettamente superiore a tanti. Io l'ho dallo scorso anno e ne sono soddisfattissimo. E me ne accorgo specialmente sui canali dai 45° in su. Belli, fermi, affidabili. Non tornerei mai indietro dall'Elan.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.