Consiglio per migliorarsi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consiglio per migliorarsi

Messaggioda Packard86 » mer feb 19, 2014 15:51 pm

Buongiorno a tutti. Io mi sono avvicinato da poco allo sci alpinismo trascinato da alcuni amici e, dopo aver fatto 2/3 uscite di prova, mi sono deciso ad acquistare l'attrezzatura adatta. Fortunatamente sono riuscito a recuperare ottimo materiale a poco prezzo (usati max 2 anni). Sci skitrab Stelvio con attacchino dynafit e scarponi scarpa (ora non ricordo il modello). La salita non è un problema, perché sono abituato alla montagna e alla fatica, ma la discesa è tutt'altra cosa. Non toccavo sci da più di 8 anni (ora ne ho 27) e infatti sono titubante in discesa (diciamo che vengo giù in qualche modo...). La domanda a cui non riesco a trovare risposta è: visto che ho intenzione di fare 2/3 giornate di sci discesa in pista per affinare la tecnica, mi conviene noleggiare sci e scarponi adatti, o posso utilizzare quelli che ho acquistato?
Io propenderei comunque per la seconda, ma ho avuto forti critiche a riguardo...
Grazie a tutti per l'attenzione!
Packard86
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 18, 2014 10:16 am
Località: Lecco

Messaggioda Danilo » mer feb 19, 2014 18:44 pm

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda dieguitos » mer feb 19, 2014 22:15 pm

Anzitutto se ti vuoi migliorare nello skialp in discesa, la pista non è la soluzione migliore... Tuttavia in ogni caso usa l'attrezzatura da skialp in modo da abituarti a sciare con quella
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda Packard86 » gio feb 20, 2014 8:24 am

Però una volta che ho imparato un po' di tecnica in pista, sarà più facile anche imparare il fuoripista, no?
L'obiezione che mi hanno fatto sugli sci è che essendo da scialpinismo, sono parecchio leggeri e flessibili, quindi in pista tendono a sbacchettare parecchio...
Sota i corni de Campei ghe la baita del Pràà Redunt, vun di post puse bei che l'ha creà 'l padrun del mund!
Packard86
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 18, 2014 10:16 am
Località: Lecco

Messaggioda Mork » gio feb 20, 2014 9:59 am

Packard86 ha scritto:Però una volta che ho imparato un po' di tecnica in pista, sarà più facile anche imparare il fuoripista, no?
L'obiezione che mi hanno fatto sugli sci è che essendo da scialpinismo, sono parecchio leggeri e flessibili, quindi in pista tendono a sbacchettare parecchio...


Allora, se vuoi sciare qualche giorno in pista, prenditi sci e scarponi da pista.
Se vuoi andare in pista per migliorare un po' con lo scopo dichiarato del fuoripista, usa l'attrezzatura da scialpinismo.

Ammesso che gli sci "sbacchetinno" parecchio, è anche vero che i scarponi da pista e gli sci da pista ti permettono certi errori che poi in fuoripista non ti puoi permettere.
Per esempio, gli scarponi da pista sono più alti e rigidi degli scarponi da scialpinismo (a meno che tu non abbia un modello molto orientato alla discesa), quindi se indietreggi troppo con gli scarponi da pista hai un buon supporto per ritirarti su; se indietreggi troppo con gli scarponi da scialpinismo questo supporto ti manca. Quindi rischi che andando in pista impari a sciare "male" e/o ti porti indietro dei difetti che in pista puoi correggere e in fuoripista no.
Io ho iniziato a sciare a 6 anni, non ho mai fatto un corso di sci ma in pista me la cavo benino (credevo). La prima volta che ho praticato scialpinismo (dopo più di due decenni di sci in pista) mi sembrava di non aver mai sciato in vita mia...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda five.eight* » ven feb 21, 2014 10:38 am

la tecnica pura la impari e migliori in pista, magari con qualcuno che sia in grado di darti i giusti consigli (vedi maestro), affinata questa la applichi poi, con le dovute varianti, nel fuoripista.
Inversamente, se sei carente di tecnica, partire dall'arrangiarsi in fuori pista ad ogni costo, non fa altro che radicare in te gli errori e le carenze che sei costretto semplicemente ad ovviare/compensare con la forza ed espedienti per la "sopravvivenza".

magari non metterti solo a tirare curvoni a 80 km/h ma cerca di lavorare sullo stretto e sulla capacità di svincolare bene lo sci nei cambi rapidi e sul ripido.

per l'attrezzatura secondo me puoi usare tranquillamente quella da scialp.
è vero che non ti aiuta nella precisione in pista ma anche questo potrebbe essere propedeutico.

ripeto a te non serve lavorare sugli spigoli in conduzione.
inoltre gli stelvio sono sci già abbastanza strutturati e l'attacchino guida bene ed è preciso nel trasmettere all'attrezzo.
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda giudirel » ven feb 21, 2014 10:59 am

La migliore maniera di imparare a sciare è sciare.
Io ti direi che se il tuo obiettivo è imparare a goderti le discese di sci alpinismo... allora fai tanto sci alpinismo o al limite freeride (orrore... ho pronunciato quella parola) e quindi fuori pista e con materiale da sci alpinismo (inutile prendere la mano su dei meravigliosi iperlargoni che poi non saprai trascinare su senza disfarti).
Personalmente trovo sciare in pista una delle attività più noiose del mondo.
Personalmente trovo sciare fuori pista una delle attività più divertenti del mondo. :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda dieguitos » ven feb 21, 2014 12:02 pm

giudirel ha scritto:Personalmente trovo sciare in pista una delle attività più noiose del mondo.
Personalmente trovo sciare fuori pista una delle attività più divertenti del mondo. :D :D :D :D



:smt023
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda Packard86 » mar feb 25, 2014 11:08 am

Grazie a tutti dei consigli e delle opinioni.
Sota i corni de Campei ghe la baita del Pràà Redunt, vun di post puse bei che l'ha creà 'l padrun del mund!
Packard86
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 18, 2014 10:16 am
Località: Lecco

Messaggioda eninger » lun mar 03, 2014 17:52 pm

giudirel ha scritto:La migliore maniera di imparare a sciare è sciare.
Io ti direi che se il tuo obiettivo è imparare a goderti le discese di sci alpinismo... allora fai tanto sci alpinismo o al limite freeride (orrore... ho pronunciato quella parola) e quindi fuori pista e con materiale da sci alpinismo (inutile prendere la mano su dei meravigliosi iperlargoni che poi non saprai trascinare su senza disfarti).
Personalmente trovo sciare in pista una delle attività più noiose del mondo.
Personalmente trovo sciare fuori pista una delle attività più divertenti del mondo. :D :D :D :D


E comprensibile che non ami sciare in pista. Per imparare a sciar bene fuori pista però, saper sciare bene *IN* pista è indispensabile. Chi possiede una buona tecnica sa sciare ovunque e con qualsiasi materiale.

Del resto, orora esistono sci relativamente larghi (direi intorno ai 10 cm sotto al piede) i quali si addattano benissimo anche a gite lunghe e con molto dislivello. Per es. Dynastar Cham HM 97, Scott Powdair e molti altri ancora.
eninger
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 03, 2014 16:46 pm

Messaggioda Siloga66 » lun mar 17, 2014 23:31 pm

Per me puoi tranquillamente usare anche gli attrezzi da scialpinismo in pista per imparare bene l'impostazione e la tecnica che poi userai fuori pista. Sarà anche noioso ma andare in pista e seguito da un maestro di sci per un paio di lezioni ti imposterà per sempre. Io imparai da autodidatta e nel tempo me ne sono pentito perché poi gli errori di impostazione fai una fatica mostra a toglierteli dalla testa. Io quelle poche volte che capito in pista lo faccio con gli sci da scialp.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda Siloga66 » lun mar 17, 2014 23:33 pm

Dimenticavo...se hai degli sci da scialpinismo belli pesanti molto meglio se vai anche in pista. Il problema son quei "scietti" da race (da gara) con i quali è tutto uno sbachettamento di sicuro.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda giudirel » mar mar 18, 2014 8:58 am

eninger ha scritto:Per imparare a sciar bene fuori pista però, saper sciare bene *IN* pista è indispensabile. Chi possiede una buona tecnica sa sciare ovunque e con qualsiasi materiale.


Scio da 51 anni e in pista ho sciato anche troppo. La cosa che più mi influenza negativamente quando scio sono tutte le pippe che mi hanno insegnato a lezione, sci uniti e serpentina in assorbimento. E faccio fatica ad abbandonarmi ai curvoni... appena sono soprapensiero scio anni '70...

eninger ha scritto:Del resto, orora esistono sci relativamente larghi (direi intorno ai 10 cm sotto al piede) i quali si addattano benissimo anche a gite lunghe e con molto dislivello. Per es. Dynastar Cham HM 97, Scott Powdair e molti altri ancora.


Relativamente. Dieci sotto il piede sono stecchini. Roba da sci alpinismo appunto. Usarli per fare free ride con gli impianti è come farsi le raspe con la cartavetra... Il tutino con lo scietto fa un'altra roba ancora, mica è sci alpinismo quello. E' dar fastidio. :-P
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Piero26 » mar mar 18, 2014 10:12 am

non era nella tua domanda, ma qualche lezione in pista impostata per lo scialpinismo è utile.. più che da un maestro di sci ti consiglio da una guida alpina che ha dimestichezza con lo scialpinismo.
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda uli » mar mar 18, 2014 10:43 am

giudirel ha scritto: Dieci sotto il piede sono stecchini. Roba da sci alpinismo appunto.


azz ma sei lo stesso giudirel?? :smt017
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron