Attacchini dinafit

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Attacchini dinafit

Messaggioda Payns » dom nov 10, 2013 19:01 pm

Con ski stopper o cinghietto? :roll:

Opinioni?
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda lorenzo longo » dom nov 10, 2013 20:48 pm

.
Ultima modifica di lorenzo longo il ven mar 04, 2016 0:50 am, modificato 1 volta in totale.
lorenzo longo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab giu 29, 2013 20:30 pm

Messaggioda Sbob » dom nov 10, 2013 20:57 pm

Secondo me, laccetti.
Lo ski stopper se c'e' tanta fresca non serve a nulla. L'unico uso e' evitare incidenti stupidi tipo in vetta appoggiare gli sci a terra per metterli e vederli partire verso qualche precipizio. Ma se fai un minimo di attenzione non servono a nulla.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda five.eight* » dom nov 10, 2013 22:08 pm

scelta molto soggettiva e ragioni tecniche forse impossibili da circostanziare.

da anni di prove e osservazione io direi niente stopper e ho grandi dubbi sui cinghietti comunque da allacciare solo in casi di estremo rischio
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda Callaghan » dom nov 10, 2013 23:15 pm

lacci mai: se cadi la probabilità di farti male causa tuoi attrezzi è diversa da 0. quanto alle valanghe, se ti ci trovi in mezzo, il penultimo problema è il laccetto.

scegli tu tra skistopper o nulla. io ho skistopper e penso che per 90 gr per sci in più, vista la tua propensione al barolo, non cambia nulla, e ben che ti vada, quando sei ubriaco e sbagli ad infilare lo scarpone sull'attacchino, la probabilità che con lo skistopper ti si fermi 10 metri dopo è diversa da 0.

ovvero: mal che vada gli skistopper non servono a niente, ben che vada a qualcosa servono. i lacci mal che mal che vada ti fanno male e ben che vada ti servono a qualcosa.

non avere nulla ti fa risparmiare circa 180 gr: fu vera gloria? per quelli che fan gare (serie) si, per tutti gli altri assolutamente no (tranne che per i forumisti che si sa sono er meio de tutto).

comunque sei noioso: chiedi le stesse cose da 4 anni:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=37204&postdays=0&postorder=asc&start=20
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda il.bruno » lun nov 11, 2013 7:54 am

qualche tempo fa ad un aggiornamento di scialpinismo che avevo fatto, la persona che lo teneva (guida e soccorritore) raccontava che le volte che trovano uno 5 metri sotto la valanga (ovviamente, morto, solo per il tempo che ci metti a raggiungerlo scavando) ha praticamente sempre i laccetti.
io non ho elementi per pensare che non sia vero.

quindi i laccetti li scarto, e uso gli skistopper.

tra l'altro ricordo le prime gite che facevo, con i laccetti, e ricordo la rottura di scatole ogni volta ad allacciarli o slacciarli con i guanti o le mani gelate...

magari alla prossima gita perdo lo sci e non lo trovo più, ma mi è successo di metterci qualche minuto a ritrovarlo solo una o due volte in 13 anni di scialpinismo.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda five.eight* » lun nov 11, 2013 9:14 am

ribadisco che non 'c'è casistica che aiuti nella scelta. è questione soggettiva.

io ho un paio di sci con gli stopper e uno senza nulla.

2 volte nella carriera ho perso uno sci (entrambe per cause davvero stranissime) ed entrambe le volte lo sci aveva gli ski stopper. una volta l'ho recuperato 150 mt sotto abbastanza velocemente l'altra dopo un calvario di oltre 2 ore (ero da solo) e scavando.

nello sci alpinismo la caduta rovinosa è da considerare alla stregua di un volo in parete con protezioni lunghe e aleatorie.
quindi porco contano secondo me le variabili tipo ho lo sci attaccato, la corda in mezzo alle gambe ecc...

in caso di travolgimento vedi sopra.
avete mai visto/letto/ assistito al ritrovamento di un travolto?
esce gente (viva) senza nemmeno gli scarponi addosso.

in certe situazioni un accessorio ha solo un utilità di tipo "psicologico".
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda Payns » lun nov 11, 2013 10:08 am

Callaghan ha scritto:comunque sei noioso: chiedi le stesse cose da 4 anni:
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=37204&postdays=0&postorder=asc&start=20


Si sa, noi vecchietti siamo borbottoni e noiosi. 8)
Ma quella discussione è del 2009 e siamo nel 2013, senza considerare che ora la valutazione è anche di tipo economico. la differenza fra dinafit con ski stop e laccetto è di 60 ?.... 60 ? di qua, 60 di la, 59 su e 80 giù e le differenze iniziano a pesare. :cry:

A meno che Callaghan non mi voglia comprare un Rolex dateJust che ho messo in vendita ed allora dei prezzi me ne inpippo.... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda Callaghan » lun nov 11, 2013 10:20 am

five.eight* ha scritto:(...)
in caso di travolgimento vedi sopra.
avete mai visto/letto/ assistito al ritrovamento di un travolto?
esce gente (viva) senza nemmeno gli scarponi addosso.

in certe situazioni un accessorio ha solo un utilità di tipo "psicologico".


hai ragione.
quel che volevo dire è: in caso di valanga seria, cioè in caso di seppellimento completo, le volte in cui ti tirano fuori vivo è basso, ed i lacci, quando sei sotto 1 metro di neve, cominciano a diventare un problema di ordine inferiore.

Payns: anche se avessi i soldi, quell'orologio non lo comprerei mai.
60 euro sono due piolate. vedi te, se preferisci i plin con il barolo per 2 volte, o lo skistopper.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda c.caio » lun nov 11, 2013 10:52 am

Io non consiglio ma ti scrivo quel che faccio io.
Laccetti e skistopper, entrambi.
I laccetti in realta' sono dei cinghietti della dynafit che in caso si forte sollecitazione (per l'appunto in caso di valanga) si staccano.
Skistopper perche' non ho voglia di rischiare, su terreni abbastanza sostenuti e con neve dura, di perdere uno sci.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda c.caio » lun nov 11, 2013 10:59 am

Per chi non volesse usare laccetti esiste comunque anche la possibilita' di utilizzare dei nastri di fettuccia lunghi 3 metri e fissati all?attacco, utili per non perdere
gli sci nella neve profonda.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Payns » lun nov 11, 2013 11:32 am

c.caio ha scritto:
I laccetti in realta' sono dei cinghietti della dynafit che in caso si forte sollecitazione (per l'appunto in caso di valanga) si staccano.


Ecco questo è un dato che mi fa propendere sempre più verso il cinghietto dinafit. :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda brando » lun nov 11, 2013 11:38 am

boh, ammetto che ho fatto poco o nulla, quindi non faccio testo... però a me hanno fatto iniziare senza nulla, e non è che ne abbia sentito la mancanza finora :oops:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Stef » lun nov 11, 2013 14:47 pm

quoto Callaghan e il.bruno

giustificato il risparmio di 180g solo per attività agonistica seria...
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Sbob » mar nov 12, 2013 14:31 pm

Lo skistopper del TLT speed lo trovo abbastanza dannoso. Piu' di una volta mi e' successo che un ramo mi facesse girare la torretta in salita.
Il risultato e' che lo ski stopper si apre, bloccando la torretta in posizione discesa. Quindi devi toglierti lo sci per riuscire a rischiacciare giu' lo skistopper e mettere a posto la torretta.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Freeraf » mar nov 12, 2013 17:15 pm

Sbob ha scritto:Lo skistopper del TLT speed lo trovo abbastanza dannoso. Piu' di una volta mi e' successo che un ramo mi facesse girare la torretta in salita.
Il risultato e' che lo ski stopper si apre, bloccando la torretta in posizione discesa. Quindi devi toglierti lo sci per riuscire a rischiacciare giu' lo skistopper e mettere a posto la torretta.


Quoto in pieno. Io avevo un tlt speed senza skistopper. Lo usavo con laccetto dynafit in caso di pericolo di perdere lo sci, oppure senza niente se c'era un concreto rischio di instabilità del manto nevoso. Mai avuto problemi. Sugli sci più larghi ho montato l'ST con skistopper e mi è capitato spesso che in salita girasse la torretta bloccandomi lo scarpone. Ora che ho cambiato attrezzatura ho preso i tlt radical e li userò ancora o senza nulla o con laccetto in base alla gita e alle condizioni di neve.
Secondo me lo skistopper è inutile. Quei 180g di peso preferisco portarli in una pala e una sonda seria per l'autosoccorso.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.