Consigli su cambio sci alp in carenza pecunia...

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Consigli su cambio sci alp in carenza pecunia...

Messaggioda Payns » dom nov 10, 2013 13:16 pm

Devo cambiare sci e attacchi. Quelli che ho ora sono arrivati alla frutta...
Il problema è il budget limitato, in considerazione che vorrei montare attacchini e quindi devo anche cambiare gli scarponi non predisposti per l'attacchino.
Il motivo è che vorrei rimanere sul leggero. Una volta non mi facevo problemi ma oramai ginocchia e gambe iniziano a dare problemi.

Uso sci alp classico con qualche scorribanda su ripido "tranquilllo" ossia max 45° max E2.

Ho trovato qualche offerta su sci delle stagioni 2011 -2012 e avrei bisogno di pareri sullo sci.


Sciata dinamica (quando le gambe e ginocchia hanno ancora birra). Cerco buon galleggiamento e uno sci rapido nelle inversioni.

Commenti o info sui seguenti sci?

Blizzard mountain revolution 2012
Fisher Tour extreme 2012
K2 back lite
Dinafit seven summit 2013-2014

In ogni caso vorrei montare i Dynafit radical. Sono ancora indeciso se con ski stopper o laccio sganciabile.
In ogni caso il budget fra sci attacchi e pelli non dovrebbe superare i 700 ?... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda il.bruno » dom nov 10, 2013 13:29 pm

io a gennaio 2013 ho dovuto fare lo stesso, salvo mantenere gli stessi attacchini già in mio possesso, e ho comprato degli elan alaska di cui sono molto soddisfatto. mi ci sono trovato bene sia sulla polvere sia sul firn e anche in qualche breve canale ripidino.
prezzo degli sci mi pare sui 280-290 ?, ma di livello di quelli di altre marche di costo quasi doppio.
pesano 1300 g, quindi non leggerissimi, ma il grosso del peso lo risparmi con l'attacchino.

ricordo che cambiando sci+pelli+scarponi (invece degli attacchi rispetto a te) ero più o meno sul budget che richiedi, ma per gli scarponi ho speso sicuramente più di quanto si spenda per un paio d'attacchi.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda brando » dom nov 10, 2013 17:43 pm

cerca attacchino usato, già lì si risparmia... poi vedi se trovi tavole di qualche stagione fa (anche se non tue coetanee :twisted: ) in qualche negozio online (anche lì del Payer non sembra male)

con un'operazione simile io ho portato a casa il pacchetto sci-pelli-attacchi a circa 480?... per poi spendere quasi altrettanto di scarponi :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Payns » dom nov 10, 2013 18:08 pm

Si, ho gia visto che per gli scarponi é un'altra legnata....mali c'é babbo natale...
Brando, attachini usati no grazie... ci vado anche per canali.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda brando » dom nov 10, 2013 18:13 pm

perchè io no? :lol:

cmq se prendi nuovo i prezzi non variano tantissimo da un negozio all'altro, mi pare... buona ricerca
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda Payns » dom nov 10, 2013 19:00 pm

Bruno. hai sci ski stop ol il cinghietto?
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda five.eight* » dom nov 10, 2013 22:01 pm

visto il budget e il tipo di sci che citi gli Elan che ti consiglia il B. sono di gran lunga la miglior scelta. a mio parere più sciabili dei Bliz o Fischer e più di sostanza dei 7summit e K2
sugli attachhii usati non capisco davvero le tue remore. direi quasi impossibile che un attacco sia talmente usato e usurato da essere inaffidabile....

.....ma io andrei sull'usato per tutto e cercando con calma trovi ogni cosa, c'è un mare di roba su mercato.

al limite non lo scarpone che è più delicato da scegliere
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda Payns » lun nov 11, 2013 11:42 am

Interessante quanto indicato dal Bruno e da Five..

Ho trovato un pacchetto Elan Alaska 163 cm + attacchino Dinafit speed radical a 569 ?uro.
Diciamo circa 110 ? per le pelli e sono nel budget.. :smt026
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda five.eight* » lun nov 11, 2013 12:23 pm

Payns ha scritto:Interessante quanto indicato dal Bruno e da Five..

Ho trovato un pacchetto Elan Alaska 163 cm + attacchino Dinafit speed radical a 569 ?uro.
Diciamo circa 110 ? per le pelli e sono nel budget.. :smt026



compra!

anche perché hai 83 anni e se ci pensi ancora un po' ........
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.