Quale misura di coltelli?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Quale misura di coltelli?

Messaggioda Irma » lun feb 11, 2013 12:39 pm

Buon lunedì,
ho un paio di sci Dynafit, modello Haute Route Plus da 156 cm.
Lunghezza Raggio Geometria: 156 cm - 20,5/16,5m / 111-78-98
Attacchi pure dynafit.
Al momento ho un paio di coltelli "da emergenza", decisamente troppo larghi per lo sci, si tratta dei coltelli arancio da 100 mm. Qual è la misura adatta per questi sci? I blu da 88 o i verdi da 78? Devono essere _giusti_ oppure un po' di gioco ci vuole?
grazie :D
Irma
Avatar utente
Irma
 
Messaggi: 28
Images: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2005 16:34 pm
Località: Mondovì

Messaggioda Ziggomatic » lun feb 11, 2013 15:33 pm

Sci Dynafit 78 mm , attacchi Dynafit, dunque coltelli Dynafit 78 mm.

Non mi spiego il motivo dei tuoi dubbi... :wink:
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda entropia » lun feb 11, 2013 19:19 pm

i coltelli da 100 mm..per caso
li vendi? a che cifra? compresa di spedizione in austria....

fammi sapere

saluti

PS. a te servono quelli da 78mm chiaramente

ciao ciao

Pia
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda il.bruno » lun feb 11, 2013 19:35 pm

dipende se 78 è la misura nominale, nel senso che sono pensati per sci da 78 mm, o se è la misura reale. nel secondo caso, prenderei gli 88 mm, cioè 5 mm per lato che non creano problemi.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda entropia » mar feb 12, 2013 11:55 am

dipende se 78 è la misura nominale, nel senso che sono pensati per sci da 78 mm


si be s`intende se non passano sui tuoi sci attuali beh
......NON VANNO BENE ;-)

Pia

cmq mandami msg privato se vendi i 100 mm
o qualcuno ha i 110 mm dynafit da vendere??? ;-)

quest`anno gli sci stretti mi vanno "stretti"...
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda Irma » mar feb 12, 2013 12:26 pm

grazie per le risposte.
In realtà il negoziante dove li ho presi, aveva i più piccoli. Che erano giusti giusti e a sentir lui non adatti. Mancando la misura adatta, mi ha datto quelli più grossi, da portarmi dietro alla gita del corso. L'accordo era che se non li usavo (e non l'ho fatto), li potevo riportare a lui. E così farò. Intanto volevo capire quale misura di coltelli fosse davvero adatta e comprarli online.
Avatar utente
Irma
 
Messaggi: 28
Images: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2005 16:34 pm
Località: Mondovì

Messaggioda Ziggomatic » mar feb 12, 2013 12:59 pm

Irma ha scritto:grazie per le risposte.
In realtà il negoziante dove li ho presi, aveva i più piccoli. Che erano giusti giusti e a sentir lui non adatti. Mancando la misura adatta, mi ha datto quelli più grossi, da portarmi dietro alla gita del corso. L'accordo era che se non li usavo (e non l'ho fatto), li potevo riportare a lui. E così farò. Intanto volevo capire quale misura di coltelli fosse davvero adatta e comprarli online.


Scusa se insisto, ma la faccenda mi pare un po' paradossale...
Dynafit fa rampant da 78 mm su misura per i suoi sci da 78 mm, il concetto di "giusto giusto" andrebbe bene per un paio di scarpe, riferito invece all'accessorio in questione suona un po' strano... Come dire che un bullone del 13 è "giusto giusto" per la vite corrispondente. Nel caso specifico, una misura in più probabilmente non crea problemi, tuttavia non vedo motivi validi per non scegliere quella corretta.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Messaggioda il.bruno » mar feb 12, 2013 13:36 pm

scusa ma siccome dynafit non è che fa sci da 78, da 88 o da 100, ma fa svariate misure intermedie, affermare che il rampante da 78 è fatto apposta per lo sci da 78 giusto giusto non mi torna.
anche il paragone con vite/bullone è sbagliato, perchè quelli devono essere della giusta misura, i rampanti ovviamente possono essere più larghi.
se lo sci è 78 e il rampante è 78 mm, ad esempio visto che nella parte superiore è incurvato potrebbe non riuscire a chiudersi del tutto sul dorso dello sci quando porti avanti il piede.
in ogni caso comprerei un rampante più largo anche perchè se tra qualche anno cambi sci, magari più larghi di 78 mm, ti va ancora bene.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Irma » mar feb 12, 2013 16:50 pm

Grazie!
Vada allora per i blu :)

buone gite a tutti

Irma
Avatar utente
Irma
 
Messaggi: 28
Images: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2005 16:34 pm
Località: Mondovì

Messaggioda benkenobi » gio feb 14, 2013 12:52 pm

Irma ti racconto una cosa....
Dynafit Seven Summits da 78 mm, quindi verrebbe logico pensare di usare i rampant da 78 mm, cosa del resto consigliata da un negoziante....
Un mio amico mi presta i suoi da 78 mai usati, li provo ma strisciano nettamente sulle lamine, praticamente non si riesce a spingerli in basso.

Per curiosita' contatto la Dynafit e un loro tecnico mi dice che si, i rampant strisciano sulle lamine, ma mi consiglia comunque di usare quelli a costo di rovinare le lamine!!!!!!

Alla fine ho comprato quelli BLU da 88!!!!

ciao
Avatar utente
benkenobi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 05, 2011 15:43 pm

Re: Quale misura di coltelli?

Messaggioda filoz78 » mar mag 24, 2016 13:44 pm

Buongiorno,
recupero questo vecchio post per farvi una domanda.

Con un paio di sci larghi al centro 80mm se prendo dei rampant Dynafit 100mm esagero?
Un avanzo di 1cm (anche meno) a destra e sinistra crea problemi?

Sicuramente quelli che ho attualmente da 80 non vanno bene perché toccano e si incastrano sulle lamine. Potrei prenderli da 90 ma se fra qualche anno dovessi cambiare lo sci con uno più largo, non vorre doverli sostituire nuovamente. Per tale motivo vorrei stare un po' più largo oggi con i 100mm.
Che ne pensate?

P.S. i rampanti li ho sempre nello zaino ma le volte che li ho usati si contano su una mano

Grazie mille Marco
filoz78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 20, 2005 0:41 am
Località: Pesaro

Re: Quale misura di coltelli?

Messaggioda brando » mar mag 24, 2016 18:10 pm

più sono larghi, più aumenta l'effetto leva rispetto al piede... io già col 90 (montati su tavola da 88) non sono a mio agio, complice la scarsità di utilizzo
ho amici (compresa una guida) che girando con roba sopra i 100 non usano proprio i rampant, ma vanno direttamente di ramponi
sono cose da valutare

per tornare alla tua domanda, io non andrei oltre i 90, anche perchè rivendendo l'usato rientri su una parte del prezzo d'acquisto e quindi il problema è minimo
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Quale misura di coltelli?

Messaggioda filoz78 » mar mag 24, 2016 18:27 pm

Grazie mille
Ciao Marco
filoz78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 20, 2005 0:41 am
Località: Pesaro


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.