primi passi sugli sci d'alpinismo

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

primi passi sugli sci d'alpinismo

Messaggioda laserman » ven gen 25, 2013 21:34 pm

ho tanta voglia di approdare a questo mondo!

cosa c'è da sapere prima di acquistare atrezzature e cimentarsi in questa disciplina ?

PS: l'ultima volta che ho messo gli sci da discesa saranno stati un 7/8 anni fa,
mentre sci di fondo giusto l'altro ieri son stato.
laserman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 09, 2013 17:49 pm
Località: Friul

Messaggioda AlbertAgort » ven gen 25, 2013 22:06 pm

cè da sapere che il vero pericolo dello scialpinismo sono le valanghe. Nessun itinerario va preso alla leggera, nessuno. Diffida da chi ti manda qui e li perchè "è sicuro", a meno che non faccia il previsore valanghe di professione. Sciare bene è una questione marginale, almeno su difficoltà medio-basse. Ovviamente è consigliato un corso con cai o guide alpine, anche se è dimostrato che queste figure sono tutt altro che esenti dal correre il rischio valanga
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda laserman » sab gen 26, 2013 0:25 am

Beh, faccio il meccanico non il mago ! :D

Oggi ho fatto una girata in qualche negozio
Giusto per sondare terreno visto il mio piedino di fata,
Ho sempre il problema a trovar il numero per l'attrezzatura.

Ho visto che ci sono scarponi con due diversi tipi di attacchi,
Mi chiedo quali possono e se ci sono differenze per un neofita.


Per il corso mi sto guardando in giro,
Anche se penso che cominceró su qualche strada forestale già battuta
giusto per tenere le gambe in movimento
laserman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 09, 2013 17:49 pm
Località: Friul

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab gen 26, 2013 0:36 am

AlbertAgort ha scritto:cè da sapere che il vero pericolo dello scialpinismo sono le valanghe. Nessun itinerario va preso alla leggera, nessuno. Diffida da chi ti manda qui e li perchè "è sicuro", a meno che non faccia il previsore valanghe di professione. Sciare bene è una questione marginale, almeno su difficoltà medio-basse. Ovviamente è consigliato un corso con cai o guide alpine, anche se è dimostrato che queste figure sono tutt altro che esenti dal correre il rischio valanga


in effetti ci sono intinerari in cui può caderti un ufo in testa... :roll:

sciare bene invece è una questione importante se vuoi divertirti...
un sacco di scialpinisti farebbe meglio a fare qualche giorno in pista magari anche con un maestro...
(aggiuntivo al corso cai o guide...)

non ho poi capito perchè guide e istruttori cai sono fallibili e i previsori no?

detto questo ha ragione albert che le valanghe sono l'aspetto centrale dello scialpinismo (un po' come far sicura in arrampicata) e che ogni intinerario va guardato con attenzione

per gli scarponi che siano predisposti per l'attacchino...poi che siano comodi e che in discesa ti diano un buon sostegno specialmente se la tecnica di discesa non è buona... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda AlbertAgort » sab gen 26, 2013 14:09 pm

I prevusori sono meno fallibili perchè studiano la neve per lavoro. Le guide hanno una conoscenza data da un paio di corsi AINEVA,
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Re: primi passi sugli sci d'alpinismo

Messaggioda Babbuccio » sab gen 26, 2013 16:13 pm

laserman ha scritto:
cosa c'è da sapere prima di acquistare atrezzature e cimentarsi in questa disciplina ?.
Sappi che il tipo di sci aiuta molto . Peró qui si entra in un campo minato di opinioni, tipo politica o calcio... 8O
La mia modesta esperienza mi ha insegnato e con questo non voglio dire che sia quella giusta , tanto per intenderci .
Lo sci leggero aiuta in salita ma penalizza molto la discesa e viceversa.
Io preferisco faticare piú in salita e divertirmi in discesa , per caso ho provato un giorno degli sci corti corti e un pó laghetti tipo questi http://www.carrarasportbg.it/offtrack.htm
E da allora riesco a divertirmi su tutti i tipi di neve , la mia non vuole essere pubblicità gratuita ma vuole essere un consiglio a chi come te deve farsi esperienza .
Uno sci di questo tipo molto facile da condurre su nevi brutte puó fare la differenza se una gita ci é piaciuta o no , sciare sulla polvere sono tutti buoni.
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda laserman » sab gen 26, 2013 16:30 pm

Ma davvero il materiale tecnico, a un neofita può
Cambiare la giornata ?

Mi spiego:

Ci ho messo quasi 10 anni di esperienza sulle
Due ruote a lavorare sui decimi di bar nella regolazione
della pressione dei pneumatici, ma
Dopo tanta, molta esperienza.

Vuoi che già alle prime
Armi si possano vedere/notare risultati evidenti ?
laserman
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer gen 09, 2013 17:49 pm
Località: Friul

Messaggioda Sbob » sab gen 26, 2013 20:12 pm

Confermo che il materiale fa la differenza. Le mie prime pelli le ha tagliate un cane e ogni traverso mi veniva da piangere, quando ho cambiato pelli mi sono sentito rinascere!
Per l'attacco, ne esistono solo tre: l'attacchino, l'attacchino e l'attacchino. Ovviamente, se hai gli scarponi compatibili - ma ormai lo sono quasi tutti.

Magari affitta qualche volta sci diversi prima di comprarli, così puoi renderti conto di come ti senti con i vari materiali.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Babbuccio » dom gen 27, 2013 11:47 am

laserman ha scritto:
Vuoi che già alle prime
Armi si possano vedere/notare risultati evidenti ?
Penso che un neofita della moto sia avvantaggiato ad imparare su una due ruote facile da guidare.
Poi magari con l' esperienza potrà passare a moto piú performanti ma difficili da condurre .
Uguale è con gli sci.... :wink:
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Avatar utente
Babbuccio
 
Messaggi: 286
Images: 1
Iscritto il: dom dic 02, 2012 18:48 pm
Località: Valle Seriana

Messaggioda LucaSaetta » mar gen 29, 2013 4:17 am

Ciao,
per lo scialpinismo come già detto bisogna assolutamente curare l'aspetto di prevenzione e gestione del rischio valanga.
Ti consiglio di fare un corso apposito, anche se probabilmente sono già iniziati.
Se tu avessi perso il treno dei corsi, in ogni caso considera che quasi sempre le lezioni teoriche dei corsi de CAI sono a libero accesso, e ti converrebbe andarci, e magri chiedere anche consiglio agli istruttori.
Inoltre spesso vengono organizzate giornate di formazione sul'utilizo dell'arva.
Molto spesso gli incidenti in montagna sono dovuti a cattiva interpretazione delle condizioni della neve e cattiva programazione della gita.
Per i materiali non posso aiutarti, io sto cominciando a fare snowboard alpinismo! ;)
Comunque è una figata!!!!
In bocca al lupo
Luca
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: primi passi sugli sci d'alpinismo

Messaggioda giudirel » mar gen 29, 2013 10:23 am

Babbuccio ha scritto:Lo sci leggero aiuta in salita ma penalizza molto la discesa e viceversa


In realtà sono in circolazione degli ottimi compromessi... Sulle nevi invernali sci largotti sono più divertenti. Sulle nevi dure io non ne sono convinto, mentre di sicuro in salita sui diagonali ripidi ti fanno un po' disperare.
A me piacciono lunghetti... ma è vero che sono stazzato :oops: :oops: :oops:
Io credo che il meglio sia un ragionevole compromesso... come in molte cose nella vita. Io ho provato i Movement Logic di un amico, per me corti, ma li ho trovati piacevolissimi... purtroppo fuori da ogni budget, visto che difficilmente con un paio di sci riesco a fare più di un paio di stagioni prima di schiantarli... :( :( :( :(
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda Piero26 » mar gen 29, 2013 10:54 am

primi passi? se hai voglia di alzarti presto, beccarti un freddo cane, faticare nella salita e bestemmiare nella discesa.. :P benvenuto :lol:

come nell'arrampicata in questo sport ci vuole costanza, se arrivi a primavera allenato ti fai dei giri da capogiro 8O :P quando guardo le foto non mi sembra vero di esser stato in luoghi così stupendi.
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 29, 2013 12:08 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:cè da sapere che il vero pericolo dello scialpinismo sono le valanghe. Nessun itinerario va preso alla leggera, nessuno. Diffida da chi ti manda qui e li perchè "è sicuro", a meno che non faccia il previsore valanghe di professione. Sciare bene è una questione marginale, almeno su difficoltà medio-basse. Ovviamente è consigliato un corso con cai o guide alpine, anche se è dimostrato che queste figure sono tutt altro che esenti dal correre il rischio valanga


in effetti ci sono intinerari in cui può caderti un ufo in testa... :roll:

sciare bene invece è una questione importante se vuoi divertirti...
un sacco di scialpinisti farebbe meglio a fare qualche giorno in pista magari anche con un maestro...
(aggiuntivo al corso cai o guide...)

non ho poi capito perchè guide e istruttori cai sono fallibili e i previsori no?

detto questo ha ragione albert che le valanghe sono l'aspetto centrale dello scialpinismo (un po' come far sicura in arrampicata) e che ogni intinerario va guardato con attenzione

per gli scarponi che siano predisposti per l'attacchino...poi che siano comodi e che in discesa ti diano un buon sostegno specialmente se la tecnica di discesa non è buona... :wink:


mi quoto per precisare una cosa in merito agli intinerari sicuri...(dopo che domenica ne ho viste di tutti i colori... :roll: )

ho risposto con una battuta ad albert perchè son convinto che ci siano intinerari effettivamente sicuri per tutti anche con condizioni di pericolo marcato (diciamo il grado tre reale da bollettino...)

nelle mie valli abbiamo quei 3-4 intinerari di bassa quota dove anche in quelle condizioni ci si diverte da sempre (io posso parlare per più di trent'anni) senza problemi...anzi in quei giorni ci trovi centinaia di persone di tutte le esperienze ed età...

anche lì però bisogna stare sull'intinerario! un costone dolce può essere strasicuro ma i pendii laterali vanno lasciati stare o almeno va saputo che quello NON è l'intinerario sicuro... :wink:

mi sembra che più d'uno intenda che se su una cima c'è un intinerario sicuro lo sia tutta la cima... :evil:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: primi passi sugli sci d'alpinismo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 29, 2013 12:15 pm

giudirel ha scritto:
Babbuccio ha scritto:Lo sci leggero aiuta in salita ma penalizza molto la discesa e viceversa


In realtà sono in circolazione degli ottimi compromessi... Sulle nevi invernali sci largotti sono più divertenti. Sulle nevi dure io non ne sono convinto, mentre di sicuro in salita sui diagonali ripidi ti fanno un po' disperare.
A me piacciono lunghetti... ma è vero che sono stazzato :oops: :oops: :oops:
Io credo che il meglio sia un ragionevole compromesso... come in molte cose nella vita. Io ho provato i Movement Logic di un amico, per me corti, ma li ho trovati piacevolissimi... purtroppo fuori da ogni budget, visto che difficilmente con un paio di sci riesco a fare più di un paio di stagioni prima di schiantarli... :( :( :( :(


penso che un ottimo compromesso (anche economico) lo forniscano gli sci della Elan...

io scio (anche) con un paio di aconcagua e vanno benone...ora ci sono gli Alasca...ne vedo tanti e tutti ne parlano bene...
(mi pare anche qualche rivista nelle sue prove...)
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: primi passi sugli sci d'alpinismo

Messaggioda il.bruno » mar gen 29, 2013 14:12 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ora ci sono gli Alasca...ne vedo tanti e tutti ne parlano bene...

presente!
sì, sono dei begli sci. io poi venivo da dei traballini, sia pure di buon livello, e sono un'altra cosa.
ho cambiato anche scarponi, per cui non riesco a distinguere quanto dipenda dagli sci e quando dagli scarponi.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.