Convincetemi

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda cinetica » lun ott 01, 2012 10:32 am

n!z4th ha scritto:Ho rivalutato un poco le alternative oggi andando al df. Ora penso a queste.

Elan Alaska/Elan Alaska PRO http://www.elanskis.com/it/product/alaska-pro.html
Dynafit BroadPeak http://www.dynafit.com/it/product/sci-pelli-2/broad-peak
Movement Random http://www.movementskis.com/fr/produits/skis/touring/random/
Movement Logic http://www.movementskis.com/fr/produits/skis/touring/logic/

e infine mi piacciono molto queste Dynafit Mustagh Ata Superlight http://www.dynafit.com/it/product/sci-pelli-2/mustagh-ata-superlight

pesano relativamente poco più del limite che mi ero fissato (un etto a legno in più) e sono molto apprezzati per le discese.
Mi perplime un po' la larghezza al centro, 88.
Ma forse è giusto darsi a degli sci ggiovani e non fossilizzarsi sui consigli cajani (anche perchè se allora voglio uno sci fico stretto tanto vale prendere quelli da race da meno di un chilo e di 75 al centro, fuori dalle gare, per 2 etti in più su anche tanto dislivello, non mi accorgo, no?)

Che dite?


Tra Movement e Dynafit. Io non avrei alcun dubbio. Poi i prezzi non lo so eh...

Io (e non solo io) con i Logic X mi trovo benissimo, è uno sci polivalente, all round, ottimo (leggero) in salita, buono in discesa (abbastanza largo ma non troppo), buono su traversi (meglio di tanti altri pari misure) e neve dura. I Logic normali sono un po' piu pesantini ma forse piu performanti in discesa. Ci avrò fatto una cinquantina di gite, senza tanti riguardi e sono ancora in ottimo stato. In poche parole sono uno dei migliori prodotti sul mercato.

I Dynafit si sono rotti ad un sacco di gente. A me medesimo in particolare i 7-Summit. Ovvio che se si devono rompere succede sicuramente nel pieno della stagione e si deve aspettare un paio di mesi per la sostituzione, quindi.... Poi come sci niente da dire, senza infamia senza lode. Buono paragonato ad altri stecchini, carente se paragonato ai largoni.

Mic, se intendi usare gli sci piu che altro come mezzo d'avvicinamento, allora prenditi pure un paio di stecchini leggeri e anche abbastanza corti da tenere sullo zaino. E non spendere troppo che gli stecchini son stecchini: a scendere con l'uno o l'altro non c'e tanta differenza. (per suddetto uso io ho dedicato un paio di economici Elan Aconcagua)

Se invece vuoi fare scialpinismo per lo scialpinismo ovvero sciare con bella resa su ogni condizione di neve allora spendi un pochino di piu e punta pure agli 88 al centro
:wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2012 12:19 pm

No niente mezzo di avvicinamento, le gite saranno per sciare. Non per avvicinarmi ad una cascata. Per quelli ho già dei blizzard da rottamare con silvretta pure carbon...

Sci per andare a pellare insomma ed eventualmente farci del ripidino :mrgreen:


Si sono rotti come?!

Certo che gli Xlogic da listino sono a 800 8O 8O 8O
Il doppio del budget :lol: :lol: :lol:
Oddio, facendo due conti i randomX si trovano a 500 usando i buoni sconto... ma ne vale la pena?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda biia » lun ott 01, 2012 12:36 pm

Ciao
Anch'io stavo valutando di comprare sci Dynafit "Mustagh Ata SL o Baltoro" ma sotto consiglio di diversi forumisti, leggendo anche altri post in giro nella rete, ho visto diversi modelli della Movement anche non della serie X, con delle gran belle dimensioni e a pesi ideali per scialp classico.
L'ignoranza non si misura dal lavoro che uno fa. . . .
Ma da come lo fa!
biia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 25, 2006 12:54 pm
Località: Furlé

Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2012 13:59 pm

biia ha scritto:Ciao
Anch'io stavo valutando di comprare sci Dynafit "Mustagh Ata SL o Baltoro" ma sotto consiglio di diversi forumisti, leggendo anche altri post in giro nella rete, ho visto diversi modelli della Movement anche non della serie X, con delle gran belle dimensioni e a pesi ideali per scialp classico.


anche io ma il fatto che non se ne vedono molti come si giustifica?

secondo, uno sci così leggero (1kg) per quanto bello in carbonio, siam sicuri che non vibri eccessivamente?
questo mi lascia perplesso insomma...
:roll:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda cinetica » lun ott 01, 2012 14:25 pm

n!z4th ha scritto:
biia ha scritto:Ciao
Anch'io stavo valutando di comprare sci Dynafit "Mustagh Ata SL o Baltoro" ma sotto consiglio di diversi forumisti, leggendo anche altri post in giro nella rete, ho visto diversi modelli della Movement anche non della serie X, con delle gran belle dimensioni e a pesi ideali per scialp classico.


anche io ma il fatto che non se ne vedono molti come si giustifica?

secondo, uno sci così leggero (1kg) per quanto bello in carbonio, siam sicuri che non vibri eccessivamente?
questo mi lascia perplesso insomma...
:roll:


in Svizzera i Movement sono molto diffusi e ultimamente li vedo ai piedi anche di molti Italiani.
I miei LogicX non vibrano ne piu meno dei miei vecchi 7Summit, che, per la croncaca hanno cominciato ad aprirsi (distacco soletta) alla seconda stagione, molti altri forumisti hanno avuto medesimi problemi anche su altri modelli dynafit. E' vero te li sostituiscono anche a garanzia scaduta ma tra una balla e l'altra devi aspettare parecchio.
E' da augurarsi che Dynafit nelle produzioni più recenti abbiano risolto questo problema strutturale ma nel dubbio....
Il negozio si riprese i miei 7Summit riconoscendomi tutta la cifra sborsata e io allora mi comprai i Logic X mettendoci solo la differenza.
Da zero è una botta di soldi lo so, io magari valuterei i Logic normali che magari pesano poco di piu e forse vanno anche meglio sulle nevi dure.

Su altre marche pure io sento parlare bene dei K2 Wayback, piu pesanti ma decisamente piu economici...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda brando » lun ott 01, 2012 15:36 pm

A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2012 21:16 pm

Brando, vaffanculo :smt098
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda n!z4th » lun ott 01, 2012 21:39 pm

A me sti muztagh piacciono alla fine :roll:
Poco sciancrati come raggio (23m) ma larghi il giusto (88mm) e peso contenuto (1300g). Sperando non siano troppo vibranti, credo possano andarmi benone.

Certo è che dopo quello che dice cinetica sulle problematiche dyna e dopo il ben parlare dei movement xlogic resto appunto in dubbio con questi.
Certo non a prezzo pieno 800 8O 8O 8O ma a 550 coi buoni df scenderei un bel po'...a 450.

Il dubbio, certo, leggerissimo (1000g 8O ) ma in discesa, vero, sono in carbonio...ma non ballano?cazzolin son un chilo!! 8O
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda adrianovskj » lun ott 01, 2012 21:46 pm

cinetica ha scritto:... sento parlare bene dei K2 Wayback, piu pesanti ma decisamente piu economici...


Como te decìa, Miguel...
Try again.
Fail again.
Fail better.
(Samuel Beckett)
Avatar utente
adrianovskj
 
Messaggi: 794
Images: 120
Iscritto il: mer gen 30, 2008 15:33 pm
Località: Casciago (Va) / A Coruña (Spagna)

Messaggioda brando » lun ott 01, 2012 22:14 pm

n!z4th ha scritto:Brando, vaffanculo :smt098

vai avanti tu per quella strada, che sembri esperto... poi forse ti seguo (ma anche no) :twisted: :lol: :lol: :wink:



se non ti frega del peso mi ripeto, guarda Elan: gli Apex erano in listino fino alla stagione passata, allo spaccio aziendale (in Austria, vicino al valico di Tarvisio) credo te li porti via sotto i 350? (e forse pure sotto i 300), e chi li ha mi ha detto che in discesa van da dio
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Messaggioda cinetica » mar ott 02, 2012 9:15 am

quanto pesano gli Aspex ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Goofycat » mar ott 02, 2012 9:42 am

Anche io di consiglio i Logic. Se puoi e trovi magari i LogicX dell'anno scorso o di 2 anni fa (hanno cambiato solo le grafiche, la struttura è esattamente la solita) è ancora meglio per salire. Discorso discesa: sono più leggeri, vibrano di più rispetto ai Logic, ma se hai un minimo di tecnica neppure te ne rendi conto (beh, no, te ne rendi conto ma non è neppure lontanamente problematico).
Un consiglio che posso darti è di provarli. Li noleggi e senti la differenza tra i vari modelli. In genere nei negozi se alla fine compri uno sci ti scalano i noleggi test, ed in ogni caso, anche se non lo facessero, puoi cercare lo sci su internet per spender meno ma almeno saresti sicuro di quello che ti metti 'sotto i piedi' ;)
Dynafit, si, hanno migliorato (almeno così dicono....) ma ci sono state trooooppe rotture per darmi fiducia
K2 ottimi per scendere, ma per salire... mah (e per la cronaca io uso uno sci k2, ma le mie salite sono giusto per arrivare a fare una bella discesa, non tanto 'fine a sè stesse o quasi)

Ah, i LogicX hanno l'anima in legno, incapsulata in un mix di fibra di vetro e carbonio, quindi più resistente del carbonio 'puro' ;)
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ott 02, 2012 18:53 pm

n!z4th ha scritto:A me sti muztagh piacciono alla fine :roll:
Poco sciancrati come raggio (23m) ma larghi il giusto (88mm) e peso contenuto (1300g). Sperando non siano troppo vibranti, credo possano andarmi benone.

Certo è che dopo quello che dice cinetica sulle problematiche dyna e dopo il ben parlare dei movement xlogic resto appunto in dubbio con questi.
Certo non a prezzo pieno 800 8O 8O 8O ma a 550 coi buoni df scenderei un bel po'...a 450.

Il dubbio, certo, leggerissimo (1000g 8O ) ma in discesa, vero, sono in carbonio...ma non ballano?cazzolin son un chilo!! 8O


devi deciderti...se fai conto di farci salite alpinistiche portandoli sullo zaino il peso è fondamentale...
se li tieni ai piedi allora me ne fregherei altamente del peso in funzione della goduria in discesa...mica fai gare...
io sono vecchio ma con gli atomic sweet daddy montati con diamir freerade (mi servono anche in pista) non faccio particolare fatica a salire fino a 1700-1800 m di dislivello...di più non so non ho mai provato...non mi dirai che tu giovane baldanzoso hai problemi...??...:twisted:
io li metto via giusto quando bisogna cominciare a spalleggiare... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.