newbie - consigli?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

newbie - consigli?

Messaggioda Irma » dom mar 25, 2012 17:01 pm

Buondì a tutti :)
dopo anni a sentire i colleghi raccontare di gite scialpinistiche, mi han fatto venir voglia di provare.
Ho deciso di affrontare la paura per la neve fresca (dopo giro in slavina nel '99) e iniziare seriamente a prepararmi per la prossima stagione.

L'ideale sarebbe trovare sci e quant'altro di seconda mano, così da poter iniziare senza spendere un'esagerazione. Se poi la cosa procede, avrò sempre tempo per migliorare l'attrezzatura.
Quindi, prima domanda: dove trovo una tabella di conversione delle misure degli scarponi?
Qual è la lunghezza degli sci adatta a me che sono 1,67 cm?

Ho preso in biblioteca un libro, ma mi sa che è un po' superato: 1980... questo venerdì provo a andare alla sede CAI locale e vedere se c'è qualcosa di meglio nella loro biblioteca.

Cosa altro posso fare in attesa del prossimo corso SA (tra un po' di mesi)?

Lista della spesa che ho preparato:
- sci
- scarponi
- ARTVA con pala e sonda
- pelli

Racchette ho quelle da trekking regolabili con rondelle in punta (di due diametri diversi, a scelta). Un collega mi ha detto che sono adatte anche per lo SA.
Lo ski-stopper serve? E i ramponcini?
Altre cose indispensabili?

grazie a chi avrà voglia di rispondere a una novellina :roll:
Avatar utente
Irma
 
Messaggi: 28
Images: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2005 16:34 pm
Località: Mondovì

Messaggioda maodap » lun mar 26, 2012 7:57 am

Ciao,
pelli, pala e scarponi se vuoi te li do io.

Per gli sci secondo me va bene un 160cm circa.

In generale direi che puoi affidarti per tutto ad un negozio. Quest'anno hanno venduto poco e fanno spesso dei prezzacci. Se no guarda anche il forum: è pieno di occasioni.
maodap
 
Messaggi: 56
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:20 am

Messaggioda Irma » sab apr 14, 2012 17:59 pm

Buon pomeriggio a tutti!
torno su questo thread per un breve update.

Ho qui a casa un paio di scarponi in prova. Tramite il passaparola ho trovato questa ragazza (che tra l'altro vive a 200 m da casa mia) che ha questi scarponi usati 2 volte e che vorrebbe vendere, visto che non li userà più.

Si tratta del modello Dynafit zzero3 u mf n. 25 (che da cosa ho letto sarebbe un 39 abbondante). Provati. Mi vanno!!! :D

Lei me li ha dati oggi e mi ha detto di provarli con calma. Poi le farò sapere.
Ora, gli scarponi sono praticamente perfetti, sembrano nuovi. Mi vanno bene (almeno credo... in ogni caso le dita non toccano in punta. Ho provato a camminarci un po' e non mi han dato idea di essere piccoli).
Quindi io sarei dell'idea di prenderli. Ma non ho idea del prezzo che valgono. Mi potete dare due dritte? Quanto posso offrire?
Sto curiosando su internet ma ho trovato sul nuovo prezzi abbastanza diversi, dai 350 ai 250 circa. Per un usato, perfetti ma cmq usati, quanto devo offrire? E fino a quanto disposta a trattare?
[con lei di prezzo non ho ancora parlato]
Pensavo di partire da 150 euro, è troppo poco? troppo?

grazie! :)
Avatar utente
Irma
 
Messaggi: 28
Images: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2005 16:34 pm
Località: Mondovì


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron