Attacchino Dynafit,un pò di delucidazioni ..e consiglio sci.

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Attacchino Dynafit,un pò di delucidazioni ..e consiglio sci.

Messaggioda luca.hornet » dom feb 12, 2012 16:39 pm

Ciao a tutti
ho un paio di sci da alpinismo molto stretti a centro,70 mm con degli scarponi un pò scarsetti,garmont mega race,a attacco Silvretta.
Premetto che non sono un grande sciatore da fuori pista ma mi piace un sacco....
Volevo aggiornare la mia attrezzatura partendo dagli sci passando ad uno sci da 88,ho visto i K2 wayback,hanno un buon prezzo e ne parlano bene,ma una vostra opinione voloce,anche se non scio bene ne sentirei i vantaggi in fuori pista ?

Bene,nota dolente,con gli sci nuovi vorrei i Dynafit vertical o i radical,forse i primi per via del prezzo visto che non penso ci siano tante differenze.
Se li faccio montare gli attacchi per gli scarponi che ho attualmente e prossimo anno cambio anche gli scarponi passando forse ai tlt5,quante possibilità ci sono che non basti l'esigua regolazione degli attacchi ?
Gli attacchi si possono smontare e rimontare o ci sono delle controindicazioni sulla statica degli sci ?

Altro punto,visto che mi sono rifatto un legamento diversi anni fa sono abbastanza attento al fattore sicurezza e di sgancio in fase di caduta,dirò la verita,fino ad ora i Silvretta si sono sempre sganciati bene ma si sganciano solo nella parte posteriore al contrario degli attacchi da discesa che sganciano anche se la rotazione viene solo sulla parte anteriore,non so se mi son spiegato bene.
Come si comportano i Dynafit ?

Grazie
Luca
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm

Messaggioda il.bruno » lun feb 13, 2012 0:59 am

uno dei due attacchi dynafit mi pare che permetta una regolazione relativamente ampia, l'altro invece pochi mm.

come sicurezza, gli attacchi dynafit si aprono anche in punta.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda luca.hornet » lun feb 13, 2012 13:23 pm

ho visto la scheda tecnica del nuovo attacco Dynafit Radical e parlano di una regolazione di 12 mm,l'attaccco vecchio non lo so,non ho trovato le specifiche ....

allora se tanto mi da tanto si può definire + sicuro il Dynafit visto che sgancia sia la talloniera sia la punta ?
Grazie
Luca
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm

Messaggioda il.bruno » lun feb 13, 2012 13:28 pm

non conosco bene l'attacco silvretta, ma se non si apre in punta da quel punto di vista è meglio il dynafit.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda luca.hornet » lun feb 13, 2012 13:40 pm

l'attacco Silvretta ha una regolazione della molla per il peso dietro,dove a seconda del carico ruota sull'asse per sganciare lo scarpone mentre davanti ho solo un incastro dove si infila la punta piatta dello scatpone senza alcun perno,movimento meccanico,molla o quant'altro che possa agevolare lo sgancio,quindi si,ammenoche non mi manchi qualche cosa,meglio Dynafit ....
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm

Messaggioda Sbob » lun feb 13, 2012 19:51 pm

Prova prima i TLT5 e vedi quale misura ti va bene. Non avendo punta e tacco sporgenti come la maggior parte degli scarponi, probabilmente saranno un bel po' più corti di quelli che hai adesso.

Se no compra subito gli scarponi e monta un paio di TLT Speed che costano un centinaio di euro in meno e pesano 2 etti in meno. (nota però che sono senza skistopper)
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda il.bruno » lun feb 13, 2012 20:18 pm

i tlt speed poi hanno una regolazione ancora più limitata, mi pare sui 4 mm.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda luca.hornet » ven feb 17, 2012 23:44 pm

alla fine ho preso dei BD stigma con i vertical,e domani la prima uscita.....
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.