Lunghezza sci

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Lunghezza sci

Messaggioda fraca » mer dic 28, 2011 22:04 pm

Buonasera a tutti,
una domanda da super neofita dello sci alpinismo che vorrebbe comprarsi gli sci...
Cosa suggerite come lunghezza? (Io sono 1,83 per 78kg)
Vi premetto che in pista uso degli sci da gigante da 180 e non cederei nemmeno un cm (non amo gli sci troppo corti).
Ma per lo scialpinsmo è uguale?
Io sarei orientato verso gli stoeckli pit light da 175.
Non vorrei che troppo corto affondasse troppo in discesa; tuttavia se è troppo lungo diventa pesante? (non credo di sentire certe differenze); è vero che corto si gira meglio, ma se affonda no...
Insomma, come vedete sono nuovo del mestiere...

Grazie
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda Callaghan » mer dic 28, 2011 23:33 pm

se hai sci da gigante e li sai usare, ti suggerisco di non scendere sotto a 180.

se scii da pochissimo e vuoi provare anche lo scialpinismo, allora puoi prenderti anche un paio di sci più corti. lo sci corto è un pò più maneggevole e facile da impostare, ma se lo sfrutti veloce può darti impuntamenti (non affondamenti, affondi con sci stretti, non corti) non piacevoli.
tieni presente che per avere soddisfazioni in discesa con la gran parte delle nevi la differenza degli sci diventa minima ed il manico invece pesa tantissimo.

al solito tutto dipende da come scii e cosa vuoi.

a prescindere dallo sci ti consiglio vivamente di montare attacchino, che sia dynafit o atk o quel che vuoi tu.

ma li fanno ancora i pit light?

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda fraca » gio dic 29, 2011 10:41 am

Scusa, ho sbagliato il nome...stormrider light.