Lunghezza sci

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Lunghezza sci

Messaggioda fraca » mer dic 28, 2011 22:04 pm

Buonasera a tutti,
una domanda da super neofita dello sci alpinismo che vorrebbe comprarsi gli sci...
Cosa suggerite come lunghezza? (Io sono 1,83 per 78kg)
Vi premetto che in pista uso degli sci da gigante da 180 e non cederei nemmeno un cm (non amo gli sci troppo corti).
Ma per lo scialpinsmo è uguale?
Io sarei orientato verso gli stoeckli pit light da 175.
Non vorrei che troppo corto affondasse troppo in discesa; tuttavia se è troppo lungo diventa pesante? (non credo di sentire certe differenze); è vero che corto si gira meglio, ma se affonda no...
Insomma, come vedete sono nuovo del mestiere...

Grazie
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda Callaghan » mer dic 28, 2011 23:33 pm

se hai sci da gigante e li sai usare, ti suggerisco di non scendere sotto a 180.

se scii da pochissimo e vuoi provare anche lo scialpinismo, allora puoi prenderti anche un paio di sci più corti. lo sci corto è un pò più maneggevole e facile da impostare, ma se lo sfrutti veloce può darti impuntamenti (non affondamenti, affondi con sci stretti, non corti) non piacevoli.
tieni presente che per avere soddisfazioni in discesa con la gran parte delle nevi la differenza degli sci diventa minima ed il manico invece pesa tantissimo.

al solito tutto dipende da come scii e cosa vuoi.

a prescindere dallo sci ti consiglio vivamente di montare attacchino, che sia dynafit o atk o quel che vuoi tu.

ma li fanno ancora i pit light?

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Messaggioda fraca » gio dic 29, 2011 10:41 am

Scusa, ho sbagliato il nome...stormrider light.
Forse ho trovato un'offerta sul modello del 2010...devo ancora valutare per bene. Ho sentito parlare molto bene di questo sci che sembra essere un buon compromesso tra salita e discesa per chi è agli albori. L'unica cosa è che lo fanno massimo di 175, che mi aveva indotto a pensare che fosse sufficiente come lunghezza.
Grazie dei suggerimenti.
:D
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda fraca » gio dic 29, 2011 10:43 am

Scusa, ho sbagliato il nome...stormrider light.
Forse ho trovato un'offerta sul modello del 2010...devo ancora valutare per bene. Ho sentito parlare molto bene di questo sci che sembra essere un buon compromesso tra salita e discesa per chi è agli albori. L'unica cosa è che lo fanno massimo di 175, che mi aveva indotto a pensare che fosse sufficiente come lunghezza.
Grazie dei suggerimenti.
:D
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda Gen_Lee » gio dic 29, 2011 17:40 pm

gli sci lunghi ti impacciano in salita, nelle virate dove il pendio tira, a maggior ragione se non sei pratico. Starei sui 170cm. :wink:
Dür per duraa.
Avatar utente
Gen_Lee
 
Messaggi: 666
Images: 28
Iscritto il: mar lug 15, 2003 15:16 pm
Località: cusano milanino, fino del monte

Messaggioda fraca » gio dic 29, 2011 19:29 pm

In effetti non ci avevo pensato...da vero inesperto, però ora che ci penso quando ho provato avevo 170 ed ero al limite con l'impicciarmi... :D
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda fraca » gio dic 29, 2011 20:34 pm

per gli attacchi, invece? cosa mi consigliate?
Io per ora ho provato solo quelli "tradizionali", ma mi sembra di capire che gli attacchini siano meglio. Quali sono i principali vantaggi e svantaggi degli uni e degli altri? E i prezzi?
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda il.bruno » gio dic 29, 2011 21:51 pm

i prezzi fra i vari tipi di attacco sono più o meno gli stessi.
gli attacchini abbattono drasticamente il peso e, sfruttando un sistema molto semplice, in genere non danno luogo a particolari disguidi tecnici. personalmente in salita li trovo anche più maneggevoli rispetto agli step-in che avevo prima.
altri attacchi hanno una configurazione più simile a quelli da discesa e tendenzialmente aiutano un po' di più in discesa (scarpone più sollevato dallo sci), ma pesano il triplo degli attacchini.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda giudirel » gio dic 29, 2011 22:23 pm

Secondo me per uno che pesa 78 Kg scendere sotto i 180 è una punizione, a meno che sia un principiante... :wink: :wink:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven dic 30, 2011 12:18 pm

per non "impicciarsi" in salita basta imparare a far le inversioni... :twisted:

non sceglerei MAI la lunghezza in funzione di questo aspetto... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda entropia » ven dic 30, 2011 21:48 pm

io sono anni che faccio tutto con sci 185cm (102 in centro) ed io sono 1.83, scarponi ed attacchi da freeride,,,,intendo tutto.. dallß ortles alla scampagnata dietro casa....

almeno mi godo la discesa.... poi a primavera sul firn me ne fotto e vado con quelli vecchi, corti.. 175cm

ma nella polvere con i piuma e gli attacchini mmmm la vedo poco dinamica la cosa
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Consiglio sci...

Messaggioda fraca » ven mar 09, 2012 14:10 pm

che ne pensate degli skitrab tour rando XL? Sono un buon compromesso salita / discesa per iniziare?
fraca
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun feb 07, 2011 22:36 pm

Messaggioda Siloga66 » ven mar 16, 2012 12:36 pm

Da una recentissima statistica fatta da 8 esperti di Skialper (nota rivista del settore) i migliori sci da scialpinismo sono gli Elan Alaska e i Dynafit seven summit. Parlo ovviamente di sci per neve fresca, canalini ripidi fino ai 50°, pareti ripide anche ghiacciate ecc, ambiente insomma. Per gli sci da race (leggerissimi, carbonio ecc) non so perchè non li uso.
Io comunque li ho presi 15 cm più bassi di me perchè quando è ora di fare le curve saltate dentro un canale erto e stretto (non pensate male eh :P ) li voglio cortini anche se a discapito della galleggiabilità in fresca.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)


Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron