Ortovox S1 o Mammut pulse?

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Ortovox S1 o Mammut pulse?

Messaggioda Nikolino » gio dic 02, 2010 22:09 pm

Ciao,
sto ultimando l'acquisto dell'attrezzatura.
Manca l'ARVA. Ho possibilità di pensarci su ancora qualche giorno perchè il negozio li ha finiti quasi tutti.
In negozio mi hanno fatto vedere in funzione alcuni modelli ed ovviamente la praticità e la facilità d'uso dell'Ortovox S1 e del Mammut pulse mi hanno convinto.
Premettendo che bisogna assolutamente fare pratica e tenersi in allenamento nell'uso, ritengo che in un momento di panico e stress ogni dettaglio in più che semplifichi la ricerca dei sepolti sia importantissimo.

Ho letto un po' in giro che i 2 modelli hanno risolto i loro problemi software con i nuovi firmware.

Provandoli mi sembra che l'Ortovox S1 sia ancora più immediato del Mammut, visto che sul display appaiono tutti i sepolti nelle rispettive posizioni, ma penso che ci sia una bella differenza tra una situazione artificiale creata in negozio e un'emergenza reale.

Conoscete sostanziali differenze tra i 2 modelli? Quale scegliere?
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda muretto » ven dic 03, 2010 10:32 am

Pulse
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda Nikolino » ven dic 03, 2010 11:59 am

muretto ha scritto:Pulse


Why??
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda cauboi » ven dic 03, 2010 15:26 pm

pulse ha più funzioni!!!
Avatar utente
cauboi
 
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 11, 2010 22:58 pm

Messaggioda muretto » ven dic 03, 2010 15:35 pm

Nikolino ha scritto:
muretto ha scritto:Pulse


Why??

Ho degli amici che hanno tutti e due, e ho visto che - in generale - il pulse è più funzionale, e rapido nella ricerca anche in caso di pluri-sepolti.
La cosa migliore sarebbe provarli con qualche amico che ce l'ha.
Io vorrei prendere il pulse, sto aspettando di trovare un'occasione per risparmiare qualcosa .... :(
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
Avatar utente
muretto
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ago 31, 2010 13:33 pm
Località: Roma

Messaggioda scar » ven dic 03, 2010 15:52 pm

muretto ha scritto:
Nikolino ha scritto:
muretto ha scritto:Pulse


Why??

Ho degli amici che hanno tutti e due, e ho visto che - in generale - il pulse è più funzionale, e rapido nella ricerca anche in caso di pluri-sepolti.
La cosa migliore sarebbe provarli con qualche amico che ce l'ha.
Io vorrei prendere il pulse, sto aspettando di trovare un'occasione per risparmiare qualcosa .... :(

ciao,
io l'ho preso la sett scorsa da Maxisport a 299, altri ce l'hanno ancora a370...
ciao
Andrea
Avatar utente
scar
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mag 23, 2008 13:39 pm
Località: Lentate

Messaggioda Nikolino » ven dic 03, 2010 17:51 pm

scar ha scritto:
muretto ha scritto:
Nikolino ha scritto:
muretto ha scritto:Pulse


Why??

Ho degli amici che hanno tutti e due, e ho visto che - in generale - il pulse è più funzionale, e rapido nella ricerca anche in caso di pluri-sepolti.
La cosa migliore sarebbe provarli con qualche amico che ce l'ha.
Io vorrei prendere il pulse, sto aspettando di trovare un'occasione per risparmiare qualcosa .... :(

ciao,
io l'ho preso la sett scorsa da Maxisport a 299, altri ce l'hanno ancora a370...
ciao
Andrea


Ok ma il mio discorso voleva rimanere fuori dall'ambito economico (ho letto moltissimi post su diversi forum e la maggior parte cadono nel fattore economico mettendo a mio parere in secondo piano l'utilizzo). Chiaramente non che mi faccia schifo risparmiare qualcosa :)

Volevo solo valutare le capacità dello strumento.

Guardando sul sito della Ortovox, ho visto che l'S1 è esclusivamente digitale (il negoziante invece sosteneva che era anche analogico)... Cosa comporta questo? Solo il fatto che nella prima ricerca il Mammut che è anche analogico riesce a intercettare prima il segnale?
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Sbob » ven dic 03, 2010 20:01 pm

Non credo che il pulse in analogico abbia un raggio maggiore, l'unica volta che ho usato l'analogico è stato in una prova con molti arva analogici sepolti vicini in cui il pulse è andato un po' in crisi, mentre con la modalità manuale il cervello lo metti tu e in qualche caso puoi fare meglio.

L'ortovox non mi convince, mi pare che voglia fare troppe cose e il fatto che abbia avuto molti ritardi, e che, almeno nei primi modelli, sia estremamente sensibile ai disturbi elettromagnetici mi preoccupa un po'. Non vorrei mai che mi mandasse a spasso perchè il sepolto si è dimenticato il cellulare acceso...
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda ometto » ven dic 03, 2010 20:21 pm

cauboi ha scritto:pulse ha più funzioni!!!


...più che altro....

il Pulse funziona.

(a differenza dell'S1)
Avatar utente
ometto
 
Messaggi: 123
Images: 3
Iscritto il: ven ott 30, 2009 12:03 pm
Località: Canazei

Messaggioda clapdur » ven dic 03, 2010 22:56 pm

Ciao..questa sera ho acquistato il 3+ della ortovox, ha lo stesso software della S1, con meno funzioni...praticamente semplice e intuitivo da usare...e poi costa un bel pò di meno...
Domani lo provo...
L'arte dell'alpinista è quella di invecchiare...
clapdur
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 28, 2007 13:37 pm
Località: San Quirino (PN)

Messaggioda Nikolino » sab dic 04, 2010 2:13 am

clapdur ha scritto:Ciao..questa sera ho acquistato il 3+ della ortovox, ha lo stesso software della S1, con meno funzioni...praticamente semplice e intuitivo da usare...e poi costa un bel pò di meno...
Domani lo provo...


Interessante anche il 3+.
Ne ho letto un po'. Fammi sapere il tuo parere.

Sono un po' titubante a prendere un modello appena uscito...
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Stef » sab dic 04, 2010 9:53 am

la mammut ha appena perso una causa contro l´ortovox perché per creare il pulse hanno violato un brevetto ortovox.
se ne é parlato anche qui, non so piú dove.
pare che i pulse in commercio verranno ritirati e l´ortovox risarcita per ogni esemplare venduto.

la domanda é: e l´assistenza clienti che fine fa?

io ti consiglio ortovox, ne ho 2 (F1 e S1). chiaramente (e per fortuna!) la mia esperienza é limitata alle esercitazioni. la vera prova del fuoco é quando un socio é sotto...tié!(grattata di maroni)
training a lot
Avatar utente
Stef
 
Messaggi: 944
Iscritto il: mer mag 12, 2010 14:11 pm
Località: canazei

Messaggioda Goofycat » sab dic 04, 2010 14:55 pm

Stef ha scritto:la mammut ha appena perso una causa contro l´ortovox perché per creare il pulse hanno violato un brevetto ortovox.
se ne é parlato anche qui, non so piú dove.
pare che i pulse in commercio verranno ritirati e l´ortovox risarcita per ogni esemplare venduto.

la domanda é: e l´assistenza clienti che fine fa?

io ti consiglio ortovox, ne ho 2 (F1 e S1). chiaramente (e per fortuna!) la mia esperienza é limitata alle esercitazioni. la vera prova del fuoco é quando un socio é sotto...tié!(grattata di maroni)


Non è completamente esatto, la mammut ha perso la causa contro ortovox solo in seconda istanza e solo in germania, e per quello i barryvox venduti da ora in avanti in germania (non negli altri stati) non hanno la bussola (è questo il 'brevetto' ortovox che all'epoca dei fatti non era ancora stato brevettato, ed è per questo che in tutti gli altri stati non è stato neppure accettato il ricorso) Non avere la bussola fa si, solamente, (visto di persona la differenza) che la freccia direzionale invece di avere un movimento fluido nel caso tu giri l'apparecchio di 360° ha un movimento scattoso.
Non verranno ritirati i vecchi barryvox (l'istanza non è retroattiva) nè va a cambiare il prodotto negli altri stati, tanto è vero che nel caso tu voglia acquistare un barryvox in uno stato differente dalla germania per usarlo in germania puoi farlo senza problemi (abbiamo avuto già diversi acquirenti che lo hanno fatto, ricordo che vivo in svizzera).

Io personalmente non amo moltissimo l'S1 ma è per un discorso.. diciamo un pò strano... uso o moffole o guanti piuttosto grandi e non riesco ad aprirlo, soprattutto se sono bagnati.

Il 3+ invece mi piace abbastanza, molto, molto semplice.

Io ho il barryvox e lo consiglio a tutti, noi in negozio abbiamo dovuto provarne diversi e sinceramente è quello che mi convince maggiormente, ..se ho tempo domani spiego meglio, un pò entrando in dettaglio, il perchè, se volete...
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda Nikolino » dom dic 05, 2010 13:13 pm

Goofycat ha scritto: ..se ho tempo domani spiego meglio, un pò entrando in dettaglio, il perchè, se volete...


Una spiegazione più approfondita è cosa mooolto gradita a tutti credo :-)

Della causa Ortovox-Mammut ne parlavo l'altro giorno con il negoziante.
Più che altro non è tanto la vendita attuale che preoccupa, quanto più l'assistenza futura sul prodotto.

Intendo dire che se ad oggi vendono il Pulse col supporto bussola magnetica (quindi esattamente come quello testato e ritestato sulle recensioni in giro), non credo che se dovessi aggiornarlo con un nuovo Firmware questo ne sarebbe ancora dotato, anche se è stato acquistato in italia, perchè il Firmware è distribuito dalla casa madre (a meno che non ne esistano diverse versioni a seconda di dove lo distribuiscono, ma mi sembra cosa poco probabile).

C'è da dire una cosa però... aver violato un brevetto non significa per Mammut non poterlo più usare, ma usarlo pagando ad Ortovox il dovuto.

Cmq ho trovato in giro tra varia articoli, questo..
http://www.cai-svi.it/j15/images/stories/ARTICOLI/NOTIZIE/ortovox%20contro%20barryvox.pdf
dove viene spiegato che cosa cambia in un Mammut Pulse senza la bussola magnetica.
E' da capire bene cosa succederà in futuro più che altro perchè non mi piace l'idea di acquistare un prodotto ottimo che in futuro mi venire privato di alcune funzioni, restando comunque ottimo, ma non è più quello testato nelle recensioni che ho scelto in origine.
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Sbob » dom dic 05, 2010 13:29 pm

Nikolino ha scritto:C'è da dire una cosa però... aver violato un brevetto non significa per Mammut non poterlo più usare, ma usarlo pagando ad Ortovox il dovuto.

Se Ortovox è d'accordo. Il detentore di un brevetto può scegliere di concedere licenze o meno a suo piacimento, eccetto in rari casi (alcuni standard e antitrust).
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Nikolino » dom dic 05, 2010 13:53 pm

Sbob ha scritto:
Nikolino ha scritto:C'è da dire una cosa però... aver violato un brevetto non significa per Mammut non poterlo più usare, ma usarlo pagando ad Ortovox il dovuto.

Se Ortovox è d'accordo. Il detentore di un brevetto può scegliere di concedere licenze o meno a suo piacimento, eccetto in rari casi (alcuni standard e antitrust).


Ah ok, questo non lo sapevo. Non mi sono informato a riguardo e pensavo che qualcuno non potesse diventare detentore assoluto di un brevetto, ovvero di "un'idea", ma semplicemente il brevetto ufficializzasse chi "l'aveva avuta per primo" e a chi andassero i compensi in caso qualcun'altro ne volesse usufruire.
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Messaggioda Sbob » dom dic 05, 2010 21:28 pm

C'è però il fatto che qualunque brevetto non può essere rinnovato per più di 20 anni. Possono sembrare tanti, ma in questi anni stanno cadendo dei brevetti importanti in alpinismo, come quello dei Camalot, il Gore-tex e il GriGri, e ogni brevetto deve descrivere bene l'invenzione, in modo che diventi di dominio pubblico.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Goofycat » dom dic 05, 2010 23:51 pm

Rieccomi! ;)
Allora, per il discorso assistenza non ti devi preoccupare perchè effettivamente ci sono 2 versioni.
Stanno lavorando comunque ad un prossimo firmware per eliminare diciamo la bussola in tutti gli stati per sostituirla con qualcos'altro.

Entrando un pò più nel dettaglio, le cose per le quali io preferisco il Pulse agli altri, per adesso, sono...diverse ;)
Allora, è molto ergonomico dal mio punto di vista, riesco a tenerlo senza problemi anche con le moffole più grandi.
E' estremamente semplice ed immediato da usare anche senza esperienza in versione semplice.
Mi piace il fatto che abbia la 4° antenna (non usata per la ricerca) per comunicare con altri apparecchi, per adesso solo tra gli altri pulse e gli Arva link. Quest'antenna, anche se sembra una cosa stupida, è invece ottima sul digitale puro. Come tutti sanno il digitale è facilmente influenzabile, tanto è vero che se ad esempio proviamo gli apparecchi all'interno di una casa con i vari schermi, metalli etc non potrà essere precisissimo alcun modello. Quando passi da modo emissione a ricerca inizia appunto a ricercare i vari segnali ma per essere sicuro che i segnali che riceve sono degli altri beepers e non di interferenze deve diciamo analizzarli a fondo per diversi secondi. Questa antenna invece riceve subito gli impulsi che emettono le altre trasmittenti e li identifica in pochi secondi. Lo stesso quando spengiamo un apparecchio una volta che abbiamo raggiunto la vittima, l'antenna invia agli apparecchi che hanno modo di 'leggere la cosa' che si sta spengendo e elimina subito il segnale senza che questo venga analizzato per sapere se era un falso massimo, o un'interferenza. Si tratta di pochi secondi, ma.. tutto fa brodo ;)
La funzione pulse. Ci sono diverse scuole di pensiero, ma ha comunque 2 'livelli di movimento', uno ad ampio raggio ed il secondo molto più sottile (..dovreste provarlo per vedere quanto possa essere sensibile), quindi diciamo uno per sapere che mi sto realmente muovendo, l'altro per sapere che ci sono dei micromovimenti che potrebbero essere imputabili al respiro. Se sto cercando e si stacca una seconda valanga dopo 4 o 8 minuti di 'non movimento ad ampio raggio' entra in modo emissione, così altri possono trovarti. Se tu sei alla stessa profondità di un altro (la priorità è sempre la profondità, a prescindere dalle possibili pulsazioni) che non ha un apparecchio 'pulse' chi ti sta soccorrendo se ha la possibilità di vedere questa funzione tendenzialmente darà la priorità a colui che da più possibilità di recupero positivo, quindi quello che secondo l'apparecchio presenta funzioni vitali. Dico tendenzialmente perchè non tutti amano 'scegliere' ed è anche per questo che se lo impostiamo 'semplice' e non avanzato non hai la possibiltà di vedere appunto se uno ha micromovimenti o meno, fermo restando che a meno che tu non cambi i parametri di emissione, manderai comunque il segnale anche in modo semplice.
...mi sa che non mi sono spiegata molto bene... se avete domande forse è meglio... ;)
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda Goofycat » dom dic 05, 2010 23:57 pm

..ps: riguardo alla funzione pulse, se entra neve tra l'apparecchio ed il corpo, o se l'abbiamo messo troppo largo, ad esempio, evidentemente non emetterà il segnale, quindi non può essere preciso al 100%, ma anche se c'è solo una possibilità in più, preferisco prenderla ;)
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda Nikolino » lun dic 06, 2010 1:31 am

Goofycat grazie per il dettaglio...

Ho sentito qualcosa riguardo la trasmissione del micromovimento.
In pratica invia micromovimenti del seppellito agli altri strumenti che per ora come dici sono solo i Pulse o gli Arva link.

Però quello che scrivi...
Goofycat ha scritto:Se tu sei alla stessa profondità di un altro (la priorità è sempre la profondità, a prescindere dalle possibili pulsazioni) che non ha un apparecchio 'pulse' chi ti sta soccorrendo se ha la possibilità di vedere questa funzione tendenzialmente darà la priorità a colui che da più possibilità di recupero positivo, quindi quello che secondo l'apparecchio presenta funzioni vitali.

... in effetti mi lascia un po' perplesso, nel senso che mi sembra un vantaggio solo per quello che emette segnali di movimento, (se una persona ha un altro arva diverso dal pulse non trasmette questo segnale se non ho capito male).
Penso solo che gli sventurati che si trovano a dover attendere sotto la neve debbano avere pari diritti di salvataggio :)
Mentre lato positivo di questa funzione però potrebbe essere quello di non abbandonare prematuramente una ricerca se vengono captati ancora segnali vitali dopo che è trascorso parecchio tempo.
Non so, forse quà potrebbe partire un'altra lunghissima discussione riguardante questioni etiche... :)

Invece non ho capito una cosa quando scrivi...
Goofycat ha scritto:Quando passi da modo emissione a ricerca inizia appunto a ricercare i vari segnali ma per essere sicuro che i segnali che riceve sono degli altri beepers e non di interferenze deve diciamo analizzarli a fondo per diversi secondi. Questa antenna invece riceve subito gli impulsi che emettono le altre trasmittenti e li identifica in pochi secondi. Lo stesso quando spengiamo un apparecchio una volta che abbiamo raggiunto la vittima, l'antenna invia agli apparecchi che hanno modo di 'leggere la cosa' che si sta spengendo e elimina subito il segnale senza che questo venga analizzato per sapere se era un falso massimo, o un'interferenza. Si tratta di pochi secondi, ma.. tutto fa brodo

La quarta antenna di cui parli serve sempre a comunicare con altri Pulse il fatto che "sono dei veri arva"?
E quando si spegne l'appareccio intendi che quando un arva viene spento invia in ultimo un segnale che dice "io mi sto spegnendo" agli altri Arva che eliminano subito il segnale da quelli captati? Sono anche queste funzioni esclusivamente tra modelli Pulse?

Questo invece
Goofycat ha scritto:Se sto cercando e si stacca una seconda valanga dopo 4 o 8 minuti di 'non movimento ad ampio raggio' entra in modo emissione, così altri possono trovarti.

non ce l'hanno anche altri ARVA? Mi sembra che alcuni modelli (non so dire esattamente quali ma tra gli altri credo che l'S1 ce l'abbia) hanno un sensore di movimento che si mette in modalità trasmissione dopo qualche minuto di immobilità.

Per quando riguarda l'Ortovox 3+, come dicevo sopra, sono un po' perplesso a prendere un modello nuovo. Visti gli aggiornaemnti (e aggiustamenti) fatti nel tempo agli altri ARVA mi verrebbe da optare appunto per un modello non ultimo grido ma perfezionato nel tempo. A prescindere da questo, dell'Ortovox 3+ ne sento parlare molto bene. Ho letto che la sua innovazione sta nel fatto di avere la possibilità di captare i segnali senza cercarli manualmente muovendolo sui 3 assi.
Nikolino
 
Messaggi: 42
Iscritto il: sab nov 06, 2010 18:08 pm
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.