Scelta arva

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda Sbob » sab mar 06, 2010 16:38 pm

Se non sbaglio il tracker 2 ha avuto una lunga storia di ritardi nel lancio, e dovrebbe essere stato appena lanciato, però forse è ancora introvabile.

A quanto pare dovrebbe essere un buon prodotto, con una filosofia di ricerca multipla forse meno sofisticata di Pulse & c. ma a occhio direi più affidabile, soprattutto con arva analogici (il metodo di ignorare gli arva trovati nel caso degli analogici per esperienza non è poi molto affidabile)
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda mb » sab mar 06, 2010 17:24 pm

Sbob ha scritto:Se non sbaglio il tracker 2 ha avuto una lunga storia di ritardi nel lancio, e dovrebbe essere stato appena lanciato, però forse è ancora introvabile.

A quanto pare dovrebbe essere un buon prodotto, con una filosofia di ricerca multipla forse meno sofisticata di Pulse & c.

Più che altro non gestisce per niente la ricerca multipla. Se non con il sistema del vecchio tracker (non molto pratico, e richiede un buon apprendimento).
Hanno deciso di non investire per gestire la separazione dei segnali con il software, dato che non è possibile farlo in modo sufficientemente efficace (neanche i concorrenti ci riescono del tutto).
Anche perché, secondo i loro studi, i seppellimenti multipli così vicini da richiedere tecniche di ricerca particolari sono molto più rari di quel che si pensa (e di quel che i concorrenti cercano di far pensare, per vendere di più).
Hanno prediletto la veocità di ricerca e la semplicità di utilizzo (che si riflette anche sulla velocita).
Non hanno tutti i torti.
Da un punto di vista commerciale hanno rinunciato a qualcosa (il loro arva non gestise i segnali multipli come quello di tutti i concorrenti), ma da un punto di vista tecnico mi trovano tutto sommato favorevole.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda Sbob » sab mar 06, 2010 19:38 pm

Il sistema del vecchio tracker non mi sembra male (se non ho capito male, escludi i segnali laterali), soprattutto sai esattamente cosa fa. Il che vuol dire che con un po' di allenamento puoi arrivare a padroneggiarlo bene.

I sistemi tipo Pulse invece fanno tutto da soli, il che vuol dire che se fanno cazzate sei nella merda. Mi e' capitato in una prova di dover cercare 4 analogici distanti tra loro dai 5 ai 10m: dopo aver trovato ed escluso il primo la freccia ha cominciato a girare a caso... mi ha salvato la modalita' analogica, ma ti giuro che e' una pessima sensazione avere a che fare con uno strumento che impazzisce.

Insomma, e' un po' come il caso dei freni della Prius... tutto automagifantastico, pero' con la vecchia Panda tra il tuo pedale e le pastiglie dei freni c'era solo un tubo pieno d'olio: meno fico, ma almeno eri tu a controllare il veicolo, non un sofware che andando in palla ti lascia senza controllo.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda roby4061 » sab mar 06, 2010 19:45 pm

ti han già detto tutto...

riguardo al set, beh comprare l'arva senza avere pala e sonda, francamente non ha molto senso 8)

io avevo l'F1 ortovox, il retrivier (una antenna, completamente acustic, nessun led o simili).

il 31/1 all'uscita del corso ho fatto solita verifica trasmissione/ricezione ed era tutto ok.

uscita dopo, faccio la verifica, e con l'arva in trasmissione, gli altri sentivano un suono quasi impercettibile tipo gallina cui stanno tirando il collo, questo con il livello al minimo. al 3 manco si sentiva.

ho pensato che fossero le batterie (tra l'altro nuove). le ho cambiate, domenica scorsa rifaccio la prova, con altre persone ed altri apparecchi, stesso problema.

in ricezione funziona benissimo, si è sputtanato qualcosa nella trasmissione.

naturalmente l'ho riportato al negoziante, che ha sentito ortovox...

30 euri di spedizione fino a bergamo e germania, + altri 36 per aprirlo e vedere cosa ha, più 49 per intervento di riparazione. e vaffanculo :)


dicono che se non trasmette è perchè ha preso colpi o umidità, ma nei 15 gg in cui si è verificato il problema, sono assolutamente certo che nè mi è caduto nè è finito sott'acqua. BAH.

ovviamente non mi conviene farlo riparare, visto che all'epoca lo pagai 160 ed attualmente l'F1 è su quei prezzi lì.

il negoziante, mio amico, mi ha proposto o il D3, sempre ortovox, in offerta a 210-230 euri, oppure il Pulse della Mammut a 300..

oppure, un S1, usato solo per test in fiera, ma completo di tutto, scatola, etc, a 140-150... devo avere conferma, ma probabilmente finirò su questo.

anche perchè, pur avendo notato pure io in esercitazione con la scuola qualche problema con ricerca multipla, ha pur sempre la possibilità di essere utilizzato soltanto in modalità acustica.

mi pare che anche il mammut abbia questa possibilità, mentre non ce l'ha il D3.
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda Sbob » sab mar 06, 2010 20:16 pm

Il pulse puo' anche funzionare da analogico, anche se non con le stesse performance di un buon vecchio Fitre. In certe brutte situazioni di puo' levare dai guai, ma devi essere allenato, se no ti fai prendere dal panico della freccia impazzita.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda luca.hornet » dom mar 07, 2010 12:23 pm

Ok,visto che il tracker 2 e' ancora introvabile......ed al momento 400 euri e' un po' fuori budget.....
avrei visto 2 offerte sul nuovo,un tracker a 195 euro o un patroller a 185euro,cosa comprereste?
Luca
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm

Messaggioda Sbob » dom mar 07, 2010 16:45 pm

Qua una bella tabella di confronto: http://beaconreviews.com/transceivers/Comparison.asp

Vedo un ARVA Evo3 di cui non avevo mai sentito parlare... secondo il sito e' buono... boh?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda luca.hornet » dom mar 07, 2010 19:14 pm

molto interessante,danno anche un buon voto al tracker anche se vecchiotto,meglio del patroller.......
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm

Messaggioda vinx » dom mar 07, 2010 19:30 pm

Sbob ha scritto:Qua una bella tabella di confronto: http://beaconreviews.com/transceivers/Comparison.asp

Vedo un ARVA Evo3 di cui non avevo mai sentito parlare... secondo il sito e' buono... boh?


Un mio amico ha l'evolution+ che e' un digitale due antenne e funziona molto bene. Gestisce piu' sepolti con la possibilita' di marcare quello trovato.

l'EVO3 e' l'evoluzione a tre antenne, quindi se ha mantenuto la qualita' del primo dovrebbe funzionare bene.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
Avatar utente
vinx
 
Messaggi: 298
Iscritto il: gio lug 28, 2005 16:41 pm
Località: Lat: 42°5'32" Lon: 13°22'3"

Messaggioda luca.hornet » dom mar 07, 2010 19:36 pm

L'evo 3,guardandomi in giro un po' alla veloce non l' ho trovato ad un buon prezzo,l'evolution+,da decatlon lo vendono ad un buon prezzo,purtroppo ha 2 antenne ma se mi dici che va bene lo prendo in forte considerazione....
luca.hornet
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom dic 13, 2009 18:39 pm

Messaggioda postaxgiggio » lun set 20, 2010 12:43 pm

salve a tutti
vorrei un consiglio per l'acquisto di un arva
sono indeciso tra un mammut pulse e il pieps vers. 6.2

Il mammut tra le caratteristiche ha il fatto che si puo commutare da digitale a analogico
Il pieps ha una portata molto maggiore circa il doppio sull'antenna ,mi sembra orz. e in piu sulla versione 6.2 ha la funzione di adattare la sua frequenza in trasmissione, scansionando quelle degli altri arva per evitare sovrapposizioni di segnale
QUALE COMPRARE
c'è qualcuno che sa sciogliere questo dilemma
postaxgiggio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 20, 2010 12:26 pm

Messaggioda Chief Tambaler » lun set 20, 2010 15:29 pm

tommy~ ha scritto:prendilo pure usato... io mi son preso il Mammut Pulse e tornando indietro ne prenderei uno da meno soldi

in ogni caso se lo prendi analogico fai una prova ricerca ogni tanto...


Anche se lo prendi superdigitale fai una prova ogni tanto....
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda Freeraf » lun set 20, 2010 21:07 pm

vinx ha scritto:
Freeraf ha scritto:posso concordare con te su cosumismo o no su alcuni materiali opzionali...ma sulla sicurezza non sono assolutamente d'accordo...
perchè sull'auto non monti gomme di seconda mano anche se all'apparenza sembrano buone ma magari stanno ferme da 10 anni?
so che è un esempio banale...ma lo è anche la tua risposta dal mio pèunto di vista.


Probabilmente porti questo esempio perche' sei un gommista e conosci molto bene le gomme. Io sono un perito elettronico e da 20 anni lavoro nel campo dell'elettronica, quindi ho le mie convinzioni che mi portano a pensare (a torto o a ragione) che un dispositivo elettronico quale e' un ARTVA, non si rompe dopo un anno che ha preso una botta. E se la cosa succede con molta probabilita' il guasto sara' da cercarsi in un componente difettoso piuttosto che da un colpo preso mesi prima.

... E poi sono un inguaribile ottimista. Quando ho comprato il mio ARTVA ho chiesto al venditore se avesse mai subito botte, colpi ed altro, lui mi ha risposto di no ed io gli ho creduto.

Gli ARTVA molto vecchi (ma mooolto vecchi) potrebbero avere dei problemi dovuto all'invecchiamento dei condensatori dello stadio oscillatore che potrebbero innalzare la frequenza di trasmissione oltre gli 80Hz di tolleranza che hanno per legge tutti i dispositivi di ricezione.


leggo dopo 6 mesi questa risposta.... :oops:
non sono un gommista...sono più o meno sullo stesso settore tuo...e sono straconvinto che qualsiasi apparecchio elettronico con un po' di precisione necessiti di cura. Chissà perchè anche gli strumenti di misura, una volta all'anno devono essere tarati....
Io ho partecipato a dei corsi sugli ARTVA tenuti da Manuel Genswin (progettista del Pulse) dove ci ha fatto vedere proprio sull OPTO 3000 quanto sia facile avere un apparecchio inefficiente ed essere convinti del contrario...

ivviamente è una mia opinione.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda MattiaIBK » mar set 21, 2010 15:20 pm

Io ho comprato l´anno scorso il Peips DSP.

Pro e contro? qualche esperto puó illuminarmi?

grazie mille
MattiaIBK
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 08, 2010 14:33 pm

Messaggioda marcom78 » gio ott 28, 2010 18:22 pm

Cosa ne pensate dell'Arva EVO 3?

qualcuno ha avuto modo di testarlo?

Grazie
ciao
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

Messaggioda indu » mer nov 03, 2010 13:30 pm

marcom78 ha scritto:Cosa ne pensate dell'Arva EVO 3?

qualcuno ha avuto modo di testarlo?

Grazie
ciao


anche io sono interessato ad opinioni del modello citato! Novità? prove sul campo? link di articoli che ne parlano?
Avatar utente
indu
 
Messaggi: 60
Iscritto il: dom apr 04, 2010 17:21 pm
Località: Mottarone

Messaggioda Goofycat » mer nov 03, 2010 14:36 pm

allora, l'ho provato questa settimana.

-pro: piuttosto intuitivo, economico.
-contro: non amo moltissimo, personalmente, il modo per passare da emissione a ricerca, tempo che con guanti spessi o moffole sia molto difficile.

Le frecce direzionali sono piuttosto piccole e mi sembra, a prima vista, che abbia un'indicazione meno precisa a parità di situazione. Premetto che l'ho provato in negozio, quindi logicamente non può essere preciso a causa delle interferenze, ma sia il mammut, sia il pieps che l'ortovox (ho solo quelli) sembrano più precisi.

Dipende da cosa si cerca, secondo me è un buon prodotto, a prezzo relativamente onesto.
Avatar utente
Goofycat
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio giu 03, 2010 21:13 pm
Località: Val Ferret (VS) Svizzera

Messaggioda marcom78 » mer nov 03, 2010 20:10 pm

Anche il Tracker2 non mi sembra male stando sempre nella fascia meno cara. Non so se sia meglio o meno rispetto all'Evo3

L'evo3 costa un po meno

ciao
marcom78
 
Messaggi: 42
Iscritto il: ven gen 13, 2006 18:56 pm

ortovox patroller vs ortovox patroller digital

Messaggioda spiccy » gio dic 30, 2010 11:08 am

Ciao a tutti
premetto che non me ne intendo
mi hanno consigliato, per le mie esigenze (ciasp+ picozza ramponi facile) di acquistare ortovox patroller
in molti siti mi imbatto nella differenza tra patroller normale (color arancione, sia analogico sia digitale, ricerca fino a 70m in analogico e poi digitale ecc.)
e
patroller dital (color blu, solo digitale ricerca da 40 m)

alcuni rivenditori mi dicono che quello arancione è il modello vecchio che ora non viene più fatto (infatti nel sito ortovox non c'è) e che quello blu (digital) è il modello nuovo

io però non riesco a capire se quello che chiamano vecchio (che in alcune rivendite però si trova) è più "potente" oppure migliore (analogico + digitale)

qualcuno mi puo' aiutare?

grazie
spiccy
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 30, 2010 10:48 am

Precedente

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron