Come si diventa istruttori scialpismo CAI???

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

Messaggioda Omselvadegh » lun nov 26, 2007 20:01 pm

E' inutile discutere con gente che la montagna la vede solo dalla finestra dell'albergo durante le vacanze natalizie......
con questo torno nella mia sezione del forum....
arrivedereci sciatori della domenica...
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda c.caio » lun nov 26, 2007 20:20 pm

Omselvadegh ha scritto:E' inutile discutere con gente che la montagna la vede solo dalla finestra dell'albergo durante le vacanze natalizie......
con questo torno nella mia sezione del forum....
arrivedereci sciatori della domenica...



boh..... personalmente non ho capito una mazza del senso di qualsiasi tuo intervento a riguardo e questo a prescindere da ogni pensiero sul Cai e sui suoi Istruttori.
Per intervenire come sei intervenuto tu e per chiudere come hai appena chiuso puoi anche fare a meno di scrivere... soprattutto se alla fine ti metti pure sul trono a pontificare.
Ti ripeto..... io gli Istruttori del Cai (in genere) li vedo come delle piaghe e il Cai anche peggio, cio' non toglie che simili tuoi interventi sono delle coglionate senza senso... e io vado a sciare la domenica ed il sabato perche' mi tocca lavorare gli altri giorni......

Se hai qualche cosa da dire impara ad argomentare e spiegare le tue opinioni altrimenti continui a fare gran figure di merda, da qualunquista superficiale e pure cazzone presuntuoso.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda Omselvadegh » lun nov 26, 2007 21:10 pm

io non pontifico, dico solo che la struttura gerarchica del cai e i loro apparati sono mal strutturati. (anzi fanno proprio cagare) :D
Le guide dovrebbero avere il "monopolio" su corsi ecc ecc, perchè loro sono professionisti, fanno prove che gli istruttori del Cai neanche si sognano,e sono polivalenti. :!:
Non sputo sentenze su nessuno, solo su chi vuole difendere a spada tratta una categoria di gente che guadagna su chi vuole imparare ad andare in montagna in sicurezza. :evil:

Se poi uno la pensa diversamente buon per lui, non voglio mica imporre la mia idea.... :smt078
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda angron » lun nov 26, 2007 21:39 pm

Omselvadegh ha scritto:io non pontifico, dico solo che la struttura gerarchica del cai e i loro apparati sono mal strutturati. (anzi fanno proprio cagare) :D

ok, condivisibile...

Omselvadegh ha scritto:Le guide dovrebbero avere il "monopolio" su corsi ecc ecc, perchè loro sono professionisti, fanno prove che gli istruttori del Cai neanche si sognano,e sono polivalenti. :!:

tutto vero sulla professionalità, ma quanti si possono permettere un corso tenuto da una guida ??

Omselvadegh ha scritto:Non sputo sentenze su nessuno, solo su chi vuole difendere a spada tratta una categoria di gente che guadagna su chi vuole imparare ad andare in montagna in sicurezza. :evil:

una guida non è un professionista che guadagna su chi vuole imparare ad andare in montagna in sicurezza ???



sei abbastanza confuso ragazzo.... :roll:

a.
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron
 
Messaggi: 663
Images: 16
Iscritto il: lun lug 28, 2003 15:40 pm
Località: 46°08'18.48"N - 09°34'23.29"E

Messaggioda next » lun nov 26, 2007 22:07 pm

premetto che anche io sono titubante sul sistema in cui il cai gestisce il divenire istruttori, e nel topic ho scambiato civilmente la mia opinione con un suo rappresentante


Gli atteggiamenti ignoranti ( nel senso letterale,senza offesa) come quello sopra nascono perchè ormai fa "figo" sputare sul CAI,c'è questa moda dove sembra che i " veri" sbeffeggiano il cai ed allora se sei anche tu un figo devi buttare merda per partito preso..

Ora.. io critico apertamente questo modo di agire ma è indubbio che alle spalle di questo ci sia una qualche verità..
Mi rivolgo a voi istruttori o presidenti;come è possibile che vi siete sputtanati cosi tanto in giro da portare gente a farneticare per partito preso ?Non credo ci sia una cospirazione alle vostre spalle... :D

Se io fossi fra quelli preparati ed in gamba ( e sono convinto che ce ne siano) ,che si fanno il culo ogni domenica a GRATIS, mi girerebbero assai le palle.

Invece di difendersi nei confronti degli attacchi esterni la vera difesa sta al vostro interno .. aumentate i curriculum, aumentate i requisiti tecnici ,siate piu severi ..
next
 
Messaggi: 215
Iscritto il: ven nov 02, 2007 21:34 pm
Località: north east

Messaggioda Omselvadegh » lun nov 26, 2007 22:25 pm

una guida non è un professionista che guadagna su chi vuole imparare ad andare in montagna in sicurezza ???


inteso verso gli istruttori del Cai... :roll:
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Avatar utente
Omselvadegh
 
Messaggi: 4840
Images: 29
Iscritto il: mar lug 18, 2006 17:12 pm
Località: Albate (Co)

Messaggioda PIZZABIRRA » lun nov 26, 2007 22:27 pm

Omselvadegh ha scritto:... gente che guadagna...


ok, ora è chiaro che non capisci la differenza tra "guadagno" e "rimborso spese"
Inutile rispondere a chi picchia a caso sulla tastiera.


c.caio ha scritto:... questa e' una testimonianza che conta per UNA (intendo un corso,una sezione, un gruppo).....

a questo vorrei aggiungere la mia esperienza - arriviamo così a tre corsi, due sezioni, due gruppi
non stento a credere che tra gli istruttori cai esistano molti stronzi - d'altra parte gli istruttori sono un riflesso della società che li produce...

non ho però ragione di credere che tra le guide alpine (o anche tra qualsiasi altra categoria di persone) la percentuale di stronzi sia inferiore.

Per tornare al tema iniziale, come si diventa istruttori di scialpinismo penso che sia ormai chiaro.
Aggiungo che se sei stronzo, sarai un istruttore stronzo.
Se sei una brava persona, sarai un bravo istruttore.

A meno che non vogliamo riconoscere al cai la capacità di creare una massa di stronzi...
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda c.caio » mar nov 27, 2007 0:12 am

PIZZABIRRA ha scritto:
Omselvadegh ha scritto:... gente che guadagna...


ok, ora è chiaro che non capisci la differenza tra "guadagno" e "rimborso spese"
Inutile rispondere a chi picchia a caso sulla tastiera.


c.caio ha scritto:... questa e' una testimonianza che conta per UNA (intendo un corso,una sezione, un gruppo).....

a questo vorrei aggiungere la mia esperienza - arriviamo così a tre corsi, due sezioni, due gruppi
non stento a credere che tra gli istruttori cai esistano molti stronzi - d'altra parte gli istruttori sono un riflesso della società che li produce...

non ho però ragione di credere che tra le guide alpine (o anche tra qualsiasi altra categoria di persone) la percentuale di stronzi sia inferiore.

Per tornare al tema iniziale, come si diventa istruttori di scialpinismo penso che sia ormai chiaro.
Aggiungo che se sei stronzo, sarai un istruttore stronzo.
Se sei una brava persona, sarai un bravo istruttore.

A meno che non vogliamo riconoscere al cai la capacità di creare una massa di stronzi...


Guarda che io non voglio fare ne' processi al Cai ne' ai suoi Istruttori..... se sono i numeri che ti interessano io posso anche aggiungere che ho verificato altri corsi tenuti in maniera ineccepibile e cosi' arriviamo a tre e poi a quattro e anche a cinque....
Non stiamo nemmeno facendo i processi a tutte le categorie di questo pianeta, perche' gli stronzi o i maleducati sono sparsi con estrema "democrazia"..... ma se si sta parlando di una realta' specifica mi sembra abbastanza fuorviante ed inutile risolvere la questione con la storia che succede un po' ovunque, se ti interessa si potra' poi aprire un thread apposta per le guide, per i maestri di sci, per gli idraulici, per i tassidermisti, per gli odontotecnici ecc.ecc.ecc.....

Dal mio "osservatorio" ho avuto modo di incontrare centinaia di corsi e centinaia di istruttori (non uno o due o tre) e per questo azzardo il pensiero che la maleducazione e l'arroganza da parte di queste persone sia purtroppo abbastanza diffusa ( ho scritto "abbastanza" perche' non e' un giudizio assoluto).
Non e' un caso che diventare istruttori del Cai sia un processo particolarmente facile (non parlo degli ISA INSA e via discorrendo), ma degli Istruttori "normali"...... si sta un po' in sede, si fanno un po' di gite sociali e in poco tempo si diventa Istruttori di Scialpinismo.... ( a me lo avevano chiesto e ti garantisco che lo sarei diventato "ad honorem".... non certo frequentando chissa' quali corsi ed aggiornamenti specializzati).
Una volta avuta la giacca rossa pataccata arriva il morbo....... e l'effetto divisa fa il resto.
Quando mi capita di incontrare certi corsi con certi istruttori viene solo voglia di fare a botte........
:cry:
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda STM73 » mar nov 27, 2007 0:49 am

c.caio ha scritto:Non e' un caso che diventare istruttori del Cai sia un processo particolarmente facile (non parlo degli ISA INSA e via discorrendo), ma degli Istruttori "normali"...... si sta un po' in sede, si fanno un po' di gite sociali e in poco tempo si diventa Istruttori di Scialpinismo.... :

Questi si chiamano Aiuto Istruttori non istruttori ISA,INSA ecc.....
I corsi ISA e ancor di più INSA mi sembra non siano facili anzi direi anche troppo difficile e dispendioso di tempo l'INSA....ad esempio nella mia sezione quelli che potevano diventare INSA hanno preferito fare (o stanno facendo) il corso GUIDE!!!
STM73
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab nov 04, 2006 14:05 pm

Messaggioda c.caio » mar nov 27, 2007 7:23 am

STM73 ha scritto:
c.caio ha scritto:Non e' un caso che diventare istruttori del Cai sia un processo particolarmente facile (non parlo degli ISA INSA e via discorrendo), ma degli Istruttori "normali"...... si sta un po' in sede, si fanno un po' di gite sociali e in poco tempo si diventa Istruttori di Scialpinismo.... :

Questi si chiamano Aiuto Istruttori non istruttori ISA,INSA ecc.....
I corsi ISA e ancor di più INSA mi sembra non siano facili anzi direi anche troppo difficile e dispendioso di tempo l'INSA....ad esempio nella mia sezione quelli che potevano diventare INSA hanno preferito fare (o stanno facendo) il corso GUIDE!!!


...chiamali come cavolo vuoi, se vai a vedere in un organico di qualsiasi sezione c'e' un elenco degli "Istruttori"..... tra questi ci sono quelli che a lato del nome hanno la qualifica (INA, INSA, IAL ecc.ecc.) e quelli che hanno nulla (la maggioranza) e questi sono considerati "istruttori" e vengono "promossi" sul campo dalla sezione stessa, con tutto quello che a volte ne consegue...... per cui non stiamo a "menare il cai per l'aia"!
Poi ci sono anche gli aiuto istruttori.
Non essere inutilmente capzioso.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda guido6677 » mar nov 27, 2007 9:51 am

c.caio ha scritto:
Dal mio "osservatorio" ho avuto modo di incontrare centinaia di corsi e centinaia di istruttori (non uno o due o tre) e per questo azzardo il pensiero che la maleducazione e l'arroganza da parte di queste persone sia purtroppo abbastanza diffusa



beh purtroppo questo atteggiamento va sicuramente combattuto! e non è una questione di preparazione, curriculum, paragoni con le guide..non centra proprio nulla
si tratta di educazione e di capire che la giacchetta non ti rende un super eroe.. :roll:
nel nostro piccolo io mi ritengo molto fortunato..ma questo, come dici, è un caso che si aggiunge ad altri; purtroppo gli esempi di "cattive abitudini" capita spesso di vederli :cry:

per il resto la piega che aveva preso la discussione :? mi sembrava veramente assurda
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda STM73 » mar nov 27, 2007 13:51 pm

c.caio ha scritto:
...chiamali come cavolo vuoi, se vai a vedere in un organico di qualsiasi sezione c'e' un elenco degli "Istruttori"..... tra questi ci sono quelli che a lato del nome hanno la qualifica (INA, INSA, IAL ecc.ecc.) e quelli che hanno nulla (la maggioranza) e questi sono considerati "istruttori" e vengono "promossi" sul campo dalla sezione stessa, .
.

Nella mia sezione questi sono gli AIUTO ISTRUTTORI (prima ancora si diventa osservatori) bene evidenziato sull'organico e sul depliant che sono AIUTO, tra l'altro da noi il solo aiuto non conduce mai da solo un gruppo se non è presente l'istruttore, poi tu sei libero di non crederci e magari da te funziona diversamente.
STM73
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab nov 04, 2006 14:05 pm

Messaggioda mb » mar nov 27, 2007 14:05 pm

c.caio ha scritto:Dal mio "osservatorio" ho avuto modo di incontrare centinaia di corsi e centinaia di istruttori (non uno o due o tre) e per questo azzardo il pensiero che la maleducazione e l'arroganza da parte di queste persone sia purtroppo abbastanza diffusa ( ho scritto "abbastanza" perche' non e' un giudizio assoluto).
Non e' un caso che diventare istruttori del Cai sia un processo particolarmente facile (non parlo degli ISA INSA e via discorrendo), ma degli Istruttori "normali"...... si sta un po' in sede, si fanno un po' di gite sociali e in poco tempo si diventa Istruttori di Scialpinismo.... ( a me lo avevano chiesto e ti garantisco che lo sarei diventato "ad honorem".... non certo frequentando chissa' quali corsi ed aggiornamenti specializzati).
Una volta avuta la giacca rossa pataccata arriva il morbo....... e l'effetto divisa fa il resto.
Quando mi capita di incontrare certi corsi con certi istruttori viene solo voglia di fare a botte........
:cry:

Fosse solo l'effetto-patacca... almeno la patacca presuppone un esame, con la preparazione che l'esame comporta. L'effetto divisa può venire appena entri nella scuola, senza esami e con poche formalità. Qualche volta capita. Anche troppo spesso, il tuo "osservatorio" è ben più ampio ed imparziale del mio.
E' un fenomeno naturale, anche se antipatico. Nella mia esperienza, anche in campo non alpinistico, gente che si monta la testa ne ho vista dappertutto, e quasi mai se lo possono permettere.

A parte i (molti?) che si montano la testa, vorrei sottolineare un altro aspetto che mi pare sia stato tralasciato. Non è facile né corretto confrontare i corsi del cai con quelli delle guide.

Il CAI è un'associazione, nei corsi CAI ci sono dei soci esperti (chi più chi meno ... chi troppo poco) che insegnano una serie di nozioni e tecniche ad altri soci (presumibilmente) meno esperti.
Chi fa un corso CAI di solito lo fa nella sezione della sua città, con compagni ed istruttori che abitano nella stessa zona, con cui è facile proseguire l'attività con qualche nozione in più di prima.
La competenza degli istruttori titolati è garantita dall'esame che hanno superato (forse non molto selettivo, ma almeno un po' si...).
La competenza degli istruttori non titolati è garantita dalla direzione della scuola, e qui tutto sta alla serietà di ogni singola scuola... spesso troppo poca, da quel che si vede in giro :?

Quando si fa un corso con una guida, si hanno più garanzie sulla competenza dell'insegnante, ma immagino ci sia un diverso rapporto con chi insegna e probabilmente anche con gli altri allievi. Se non si fa il corso con degli amici, il corso di per sè ti aiuta meno a trovarne rispetto ad un corso CAI.

x STM73: anche nella mia scuola è ben indicato il titolo, ma gli aiuto istruttori (o istruttori sezionali) fanno parte a tutti gli effetti dell'organico. Per gli allievi - ma anche all'interno della scuola - la distinzione non è così netta. Spesso conta più l'anzianità e l'esperienza del titolo.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda STM73 » mar nov 27, 2007 14:23 pm

mb ha scritto:
x STM73: anche nella mia scuola è ben indicato il titolo, ma gli aiuto istruttori (o istruttori sezionali) fanno parte a tutti gli effetti dell'organico. Per gli allievi - ma anche all'interno della scuola - la distinzione non è così netta. Spesso conta più l'anzianità e l'esperienza del titolo.


Ovvio che fanno parte a tutti gli effetti nell'organico gli aiuto istruttori......ma ripeto in ognuno dei 3 o 4 gruppi con 6 allievi c'è sempre un istruttore......anche se gli aiuto e osservatori insiemi sono tanti quanti gli allievi :lol: :lol:
STM73
 
Messaggi: 377
Iscritto il: sab nov 04, 2006 14:05 pm

Messaggioda scrausa » mar nov 27, 2007 14:24 pm

canaja ha scritto:
petit ha scritto:Ciao, sono istruttore da 1 anno. Per diventare ISA i requisiti sono:
-curriculum di salite in roccia
-curriculum di scialpinistiche, di cui un numero minimo in ghiacciaio
-curriculum i salite classiche di ghiaccio
-due anni di attività come aiuto presso una scuola, con uscite e attivià didattica
procedura:
-la tua scuola manda la domanda per farti fare il corso-esame, che ha durata da dicembre a settembre dell'anno dopo, con i moduli: scialpinismo,ghiaccio,roccia;
-se la domanda è accettata, fai il corso-esame
-se passi tutte le parti sei isa dal gennaio successivo

Aggiungo che:
-la mia scuola, quando ero allievo, mi ha dato gli strumenti per muovermi in montagna e mi ha aperto spazi di libertà immensi;
-questo per quattro soldi di iscrizione al corso e altrettanti di noleggio attrezzature, che se li offrivo alla guida di turno quello manco mi diceva buongiorno;
-avviare alle attività in montagna altre persone mi appaga moltissimo, perchè vedo in loro crescere una passione;
-il magna magna non l'ho mai visto nella mia scuola e in quelle che ho conosciuto e nmmeno so cosa si magni;
-al contrario, è facile rimetterci: soldi di benzina (parzialmente coperti dalle iscrizioni), giornate in cui magari vorresti fare altro, materiale vario prestato a destra e sinistra;

è un volontariato, lo faccio volentieri, ma quale volontariato non ha ritorni concreti. Se credi nel dare senza ricevere lo fai, se non credi in questo non dire che è una bischerata: dì piuttosto che non lo faresti e basta. è più elegante.
ciao




:?:
Ma dimmi chi è quella Autorità ?colui che ti NOMINA Istruttore o meglio Cavaliere del tempio (o della tavola rotonda) nel nome del volontariato. Andiamo e proliferiamo.Una per tutti e tutti per una. Il nostro motto è creare e donare nel nome del volontariato aiutiamoci a formare alpinisti apassionati. Dammi una giachettina che divento volontario, diventiamo tutti missionari delle montagne. Regaliamo a tutti quelli che ne sentono il bisogno, la nostra passione; trasformerà le genti ed i popoli, proteggerà la vera essenza della montagna mettendo a conoscenza la storia, le leggende, le usanze, la sostanza di chi veramente vive in montagna .
In nome del volontariato esaminatemi e ditemi se sono idoneo per battezzare a mia volta altri cavalieri che entreranno nella cerchia dei cavalieri.

Signori miei, Signori miei; ma se volete fare del vero volontariato, dovreste forse rivedere qualche cosa. Forse bisognerebbe dirigere le attenzioni a persone che necessitano veramente di aiuto.Disabili o famiglie i difficoltà, extra europei che non conoscono le montagne o ditemi voi chi altro. Solo allora si potrebbe parlare di VOLONTARIATO o MISSIONE.
Non inseguendo le indole frustrate di dirigere comandare o forgiare persone che non sanno ancora quello che stanno facendo. Ma dai!

VI voglio fare una domanda:
Ditemi: ma secondo Voi, se non ci fossero i Cavalieri o meglio gli Istruttori, nessuno andrebbe più in montagna?
Ditemi per cortesia.





Scusa, ma da quand'è che uno non è più libero di scegliere in quale campo fare volotariato (giusto per usare il termine che è già stato impiegato)? Che volontario è quello che si deve far dire da un'altro DOVE e COME mettere a frutto la sua LIBERA VOLONTA' di far qualcosa per altre persone?
scrausa
 
Messaggi: 737
Images: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2006 19:02 pm
Località: Brianza

Messaggioda PIZZABIRRA » mar nov 27, 2007 22:01 pm

c.caio ha scritto:..... se sono i numeri che ti interessano....


no, non sono i numeri che mi interessano - solamente mi era piaciuto poco la tua risposta a travavb

Sul resto del tuo discorso, sono pienamente d'accordo. E' triste, ma l'effetto patacca ha veramente delle brutte conseguenze - a volte anche su persone da cui uno non se lo aspetterebbe

c.caio ha scritto:... i tassidermisti...


:smt044 :smt044 :smt044

questa è magistrale, complimenti!!!
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda five.eight* » mer nov 28, 2007 0:57 am

scusate ma io sono allibito.

- ho letto insulti gratutiti di gente che probabilmente ha seri problemi personali e di invidia nei confronti di una categoria che, io non ho alcun motivo di difendere, ma che in generale è impegnata in un'attività che è per lo meno diffondere la passione ed il rispetto per la montagna, oltre alle basi tecniche in varie discipline.
- c'è più di un esponente di questa categoria in questo forum che accusa solo il colpo .........avete la coda di paglia? non replica, ma io dico almeno al tono che viene usato........mah
- si tira in ballo volontariato e si solleva dubbi su magna magna......ma cosa magnano???? ti da fastidio che magnino la polenta in rifugio col rimmborso della sezione??????

- io non ho veramente idea di che istruttori e di che sezioni conoscete e di chi state parlando, ma a questo punto io vi CHIEDO DI FARE NOMI DI SEZIONI E DI ISTRUTTORI per scoprire - e sarà utile a tutti, soci, sezioni, responsabili CAI e a tutti i frequentatori della montagna - chi si comporta come state descrivendo qui: arroganza unita ad incapacità, finto volontariato e grandi guadagni dati dall'attività, o comunque tornaconti loschi......

come in tutti i settori, come in tutti i gruppi,di tipo sportivo o altro, si trovano persone più o meno preparate, capaci di insegnare, predisposte a comunicare - il CAI non avrà una governance perfetta ed efficace nei controlli e nella supervisione ma da qui a doverli attaccare in questo modo davvero non capisco.

ma avete un astio provocato da cosa? ma non frequentate il CAI, chi vi chiede di condividerne lo spirito? subite la personalità di un istruttore o di una "patacca"?? ne siete invidiosi?? ma chi vi ha chiesto di avvicinarvi a loro? quale danno arrecano a patto che qualche imbecille di questi sia veramente così??

ma quale altra organizazione potete dire che operi in montagna come il CAI? con tutti i problemi che possono avere ....

Conosco bene la sezione del CAI di Milano, gli istruttori di scialpinismo della loro scuola, gli istruttori di roccia anche degli anni passati......
conosco almeno 15 guide alpine 5/6 delle quali bene personalmente, ho sciato, arrampicato su ogni terreno con gli uni e gli altri e posso dire bene e male, meriti e limiti di entrambe le categorie. Categorie che possono essere paragonate solo in alcuni aspetti. Non ho mai sentito un istruttore CAI atteggiarsi o voler competere con la capacità e la completezza tecnica di una guida - le guide si lamentano solo se temono di avere mancati guadagni ......ma quale cliente di una guida - e viceversa - farebbe un corso CAI???

MA COME c***o SI FA A GENERALIZZARE IN DISCORSI DI QUESTO GENERE E CON QUESTI TONI????
COME SI FA A TOCCARE ARGOMENTI COME IL VOLONTARIATO IN QUESTO MODO?????

Non vedo altre ragioni se non qualche motivo personale

Ripeto FATE NOMI DI SEZIONI, DI ISTRUTTORI, circostaziate accuse cosi acide e offensive, poi raccontate cosa fate voi in montagna e come trasferite passione e tecnica, come siete impegnati socialmente in modo puro.................
Avatar utente
five.eight*
 
Messaggi: 1021
Images: 31
Iscritto il: mar gen 23, 2007 1:52 am
Località: Sweetfield - Milano

Messaggioda guido6677 » mer nov 28, 2007 9:00 am

five eight ha scritto:scusate ma io sono allibito.
etc...


condivido tutto
Avatar utente
guido6677
 
Messaggi: 902
Images: 41
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: sanna

Messaggioda c.caio » mer nov 28, 2007 9:02 am

five eight ha scritto:scusate ma io sono allibito.

- ho letto insulti gratutiti di gente che probabilmente ha seri problemi personali e di invidia nei confronti di una categoria che, io non ho alcun motivo di difendere, ma che in generale è impegnata in un'attività che è per lo meno diffondere la passione ed il rispetto per la montagna, oltre alle basi tecniche in varie discipline.
- c'è più di un esponente di questa categoria in questo forum che accusa solo il colpo .........avete la coda di paglia? non replica, ma io dico almeno al tono che viene usato........mah
- si tira in ballo volontariato e si solleva dubbi su magna magna......ma cosa magnano???? ti da fastidio che magnino la polenta in rifugio col rimmborso della sezione??????

- io non ho veramente idea di che istruttori e di che sezioni conoscete e di chi state parlando, ma a questo punto io vi CHIEDO DI FARE NOMI DI SEZIONI E DI ISTRUTTORI per scoprire - e sarà utile a tutti, soci, sezioni, responsabili CAI e a tutti i frequentatori della montagna - chi si comporta come state descrivendo qui: arroganza unita ad incapacità, finto volontariato e grandi guadagni dati dall'attività, o comunque tornaconti loschi......

come in tutti i settori, come in tutti i gruppi,di tipo sportivo o altro, si trovano persone più o meno preparate, capaci di insegnare, predisposte a comunicare - il CAI non avrà una governance perfetta ed efficace nei controlli e nella supervisione ma da qui a doverli attaccare in questo modo davvero non capisco.

ma avete un astio provocato da cosa? ma non frequentate il CAI, chi vi chiede di condividerne lo spirito? subite la personalità di un istruttore o di una "patacca"?? ne siete invidiosi?? ma chi vi ha chiesto di avvicinarvi a loro? quale danno arrecano a patto che qualche imbecille di questi sia veramente così??

ma quale altra organizazione potete dire che operi in montagna come il CAI? con tutti i problemi che possono avere ....

Conosco bene la sezione del CAI di Milano, gli istruttori di scialpinismo della loro scuola, gli istruttori di roccia anche degli anni passati......
conosco almeno 15 guide alpine 5/6 delle quali bene personalmente, ho sciato, arrampicato su ogni terreno con gli uni e gli altri e posso dire bene e male, meriti e limiti di entrambe le categorie. Categorie che possono essere paragonate solo in alcuni aspetti. Non ho mai sentito un istruttore CAI atteggiarsi o voler competere con la capacità e la completezza tecnica di una guida - le guide si lamentano solo se temono di avere mancati guadagni ......ma quale cliente di una guida - e viceversa - farebbe un corso CAI???

MA COME c***o SI FA A GENERALIZZARE IN DISCORSI DI QUESTO GENERE E CON QUESTI TONI????
COME SI FA A TOCCARE ARGOMENTI COME IL VOLONTARIATO IN QUESTO MODO?????

Non vedo altre ragioni se non qualche motivo personale

Ripeto FATE NOMI DI SEZIONI, DI ISTRUTTORI, circostaziate accuse cosi acide e offensive, poi raccontate cosa fate voi in montagna e come trasferite passione e tecnica, come siete impegnati socialmente in modo puro.................


...spero, ma immagino, che tu non ce l'abbia con me per quello che ho scritto, rimane il fatto che il tuo intervento suona come quello di un testimone di Geova del Cai.
Avatar utente
c.caio
 
Messaggi: 4013
Images: 33
Iscritto il: mar mag 04, 2004 13:43 pm
Località: cambio di cavalli

Messaggioda mb » mer nov 28, 2007 10:27 am

five eight ha scritto:- c'è più di un esponente di questa categoria in questo forum che accusa solo il colpo .........avete la coda di paglia?

Se ti riferisci a me, ribatto solo quando leggo accuse chiaramente false, non sto certo a rispondere agli insulti gratuiti (che dovrei dire, rispondere con altri insulti?)

c.caio ha scritto:...spero, ma immagino, che tu non ce l'abbia con me per quello che ho scritto, rimane il fatto che il tuo intervento suona come quello di un testimone di Geova del Cai.

Non credo ce l'abbia con te, parlava di insulti gratuiti.

Che intendi come "testimone di Geova del Cai"? Frasi tipo "si trovano persone più o meno preparate, capaci di insegnare, predisposte a comunicare" non mi sembrano una gran professione di fede.
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

PrecedenteProssimo

Torna a Freeride - Scialpinismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron