Ragionandoci....devo aver pur fatto la mia bella figura ritornando questo we sul 'luogo del delitto' (Valgrisa+ Rifugio Bezzi) non più sola, ma bensì accompagnata non da uno, non da due, ma bensì da ben TRE BALDI GGGGIOVANI (Scienziato + Skyakerk + Teocalca)

Il tutto si è definito nei suoi felici contorni solo venerdì sera, quando FINALMENTE tutti e 3 fanciulli confermano alla Guida (

Come al solito cerco di raccontarvi usando parole e immagini.
Di sabato (giornata uggiosa di mezza primavera, con salita al rifigio sotto una fitta pioggerellina trasformatasi poi in quota in candidi fiocchetti danzanti) non è che non ci sia nulla da dire, anzi...... (almeno per quanto mi riguarda), ma l'immagine più significativa ai fini del racconto penso sia la seguente.......
riti propiziatori per assicurarsi la domenica di sole spettacolare che la Musa andava promettedno da inizio settimana.......
......come sempre (

......di buona lena maciniamo i primi metri di salita per poi imbatterci nel temibile canale 'punto e virgola'.......il cui nome mi è ventuto spontaneo dopo aver contato quelle 'sole' 23 inversioni che si sono rese necessarie per superarlo

......una volta superato il famigerato canale.......si apre davanti a noi un fantastico scenario fatto di bianco, di azzurro, di sole.....andiamo.....la cima è solo una scusa banale per godere di questa meraviglia......
.....ed eccoci in cima.....tutti belli imbaccuccati....perchè, come direbbe qualcuno, sul colletto tirava una bell'arietta 'ciularina'.....
.......un'occhiata oltre la scenografica cornice che orla il colle dove ci stiamo riposando ci svela in tutta la loro bellezza due dive della Val di Rhemes......la Granta Parei e la punta Tsanteleina.....
......poi ci siamo buttati a capofitto nella mervigliosa discesa che ci si è schiusa dinnanzi in tutto il suo splendore al ritmo di una danza fatta di virgole di sorriso che ognuno di noi ha disegnato a suo modo sul quell'immenso foglio intonso che la mia amica montagna ci ha concesso in regalo........ehm......ecco....io qui non ce l'ho proprio fatta a trattenermi.....ululì-ululà a gogo

......e quindi capite bene perchè a quest'uomo è tornato di colpo il sorriso e il buon umore

.....qualcun'altro, invece, si atteggiava altero in pose dal deciso stile 'bieco ventennio'

......ed ecco, che, mentre qualcuno gioca sciolto e complice con lo sguardo indiscreto dell'obiettivo, qualcun'altro incappa di nuovo nella paparazzata (gia subita in una sua precedente uscita, sempre a tradimento esempre ad opera di persona non sospetta.....) che lo vede salvarsi la schiena ricorrendo all'ultima spiaggia del bastoncio sorreggi zaino

.......ed ecco rivelato il segreto di cotanto zaino.......il nostro prode Teone, come il miglior sherpa-cambusiere, si è era preoccupato della nostra sopravvivenza, portando con se tanto di fornelleto grazie al quale, al termine della gita, ha riempito e scaldato i nostri pancini con una pasta e fagioli Knorr che non penso sarà mai più così tanto apprezzata come lo è stata da noi........GRAZIE SUPERTEO

....infine, per chiudere in bellezza, e giusto per darvi un quadro più preciso dei tipi con cui ero in giro (

Tutto il resto....è solo mio