PORTA NERA (SCHWARZTHOR)

Sci fuori pista, snowboard, scialpinismo

PORTA NERA (SCHWARZTHOR)

Messaggioda robmonti » lun apr 04, 2005 20:31 pm

Ho visto dalla zona del Gornergrat le tracce della splendida discesa dalla Porta Nera verso Zermatt;
qualcuno l'ha recentemente sciata , come sono le condizioni in particolare della parte finale?
Libera la mente, respingi la teuria
Sconosciuto - non del tutto - marzo 2006
robmonti

Images: 14

Messaggioda rocco » mar apr 05, 2005 8:15 am

Ci sono stato questa domenica. Una breve doppia a metà discesa (abalakov in loco), alcuni punti con ghiaccio affiorante ma al momento non troppo fastidiosi, qualche buco, un breve tratto a piedi per uscire dalla gola del gornergletscher. Corda da 30 m sufficiente.
La neve era bella, anche se piuttosto tracciata. Leggermente ventata in alto, per lo più ancora farinosa sullo schwarzegletscher, scegliendo le esposizioni più a N, e primaverile nella parte bassa.
rocco

Images: 24

FORSE......

Messaggioda DOCTOR POWDER » mar apr 05, 2005 15:33 pm

rocco ha scritto:Ci sono stato questa domenica. Una breve doppia a metà discesa (abalakov in loco), alcuni punti con ghiaccio affiorante ma al momento non troppo fastidiosi, qualche buco, un breve tratto a piedi per uscire dalla gola del gornergletscher. Corda da 30 m sufficiente.
La neve era bella, anche se piuttosto tracciata. Leggermente ventata in alto, per lo più ancora farinosa sullo schwarzegletscher, scegliendo le esposizioni più a N, e primaverile nella parte bassa.
EHI ROCCO, MA TU SEI FORSE UNO DEL SOLITO GRUPPO DEI VALDOSTANI CHE INIZIO A VEDERE AD OTTOBRE AL BREUIL E CHE NON SMETTE MAI DI SCIVOLARE COME ME.....?!? E DA DIVERSI ANNI CHE VEDO SEMPRE UN BEL GRUPPO DI SIGNORI E SIGNORE CHE HA NEL CUORE LA POWDER, MA AL DI LA DI UN BEL CIAO, NON CI SIAMO MAI PARLATI. ANCHE DOMENICA CI SIAMO SALUTATI SALENDO A PLATEAU CON QUALCUNO DI LORO E ANDAVANO PROPRIO ALLA PORTA NERA...! PS PER ROBMONTI, SE MI OFFRI LA FONDUTINA ALLE ERBE A ZERMATT, "TI PORTO...", TANTO L'USCITA E ' UNICA DAL GHIACCIAIO, NON COME SULLA GOBBA....!!??!! E PPPPPOOOOOOOOOOWDEEEEEERRRRRRRRC'E'..E ARRIVA ANCORA!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda rocco » mar apr 05, 2005 16:21 pm

EHI ROCCO, MA TU SEI FORSE UNO DEL SOLITO GRUPPO DEI VALDOSTANI ........

Ma, scivolare scivolo, solo molto meno di quello che vorrei...Nel senso che quando va bene smetto di scivolare costantemente dal lunedì al venerdì :cry:
Domenica eravamo in sette, ma dietro di noi c'era qualcun altro. Qualche saluto lo abbiamo scambiato, ma al colle del Breithorn, con gente che credo salisse al Breithorn Occ.
Al Plateau messi gli sci siamo scesi a stecca a prendere la funivia del P. Cervino per non trovare coda.
Erano vostre le tracce sulla Gobba di Rollin? Le abbiamo notate al pomeriggio, troppo tardi per andare ad aggiungerne altre.
rocco

GOBBA.......

Messaggioda DOCTOR POWDER » mar apr 05, 2005 17:36 pm

. SE CON VOI CI STAVA UNA GENTIL DONZELLA CON CASCO E K2 PHAT LUV ERAVATE VOI!!??!! NOSTRE LE TRACCE! TRANQUILLO C'E' TEMPO!!!! LE PIU' BELLE L'ANNO SCORSO LE ABBIAMO FATTE AD INIZIO LUGLIO! VEN. E DOM. SIAMO IN ZONA! GRIDERO PPPPOOOOOOOWDEEEEEERRRRRRRRR IN FUNIVIA! CIAUX!
"Gia', ma le nostre tracce in neve fresca? Ovunque si tessono, qui, si intrecciano. Mi piace pensare sia un atto d'amore"
DOCTOR POWDER

Images: 35

Messaggioda whitemount » mar apr 05, 2005 20:36 pm

Ho visto in questo forum francese che qualcuno l'ha fatto e ha postato una descrizione con parecchi foto:
http://www.skipass.com/forums/enmontagne/direct/sujet-48973.html

a quanto pare si son divertiti
Immagine
Immagine
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
whitemount

Images: 12

Messaggioda rocco » mer apr 06, 2005 10:05 am

SE CON VOI CI STAVA UNA GENTIL DONZELLA CON CASCO E K2 PHAT LUV ERAVATE VOI!!??!!

La gentil donzella di cui parli era su sì, ma sabato, insieme ad altri 10 malati irrecuperabili.
Grazie alle loro info noi altri siamo andati su domenica, con uno di loro, più irrecuperabile degli altri.
rocco

Messaggioda mamo » mer apr 06, 2005 10:39 am

Ma, scivolare scivolo, solo molto meno di quello che vorrei...Nel senso che quando va bene smetto di scivolare costantemente dal lunedì al venerdì

Ma sei il rocco del forum di Skirando ? Il pitagora dell'Alpe , l'euclide dello sci ? :wink:
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda rocco » mer apr 06, 2005 10:50 am

Ma sei il rocco del forum di Skirando ? Il pitagora dell'Alpe , l'euclide dello sci ?

Sempre lui 8)
Ciao
rocco

Messaggioda Topocane » mer apr 06, 2005 11:11 am

mamo ha scritto:

Ma, scivolare scivolo, solo molto meno di quello che vorrei...Nel senso che quando va bene smetto di scivolare costantemente dal lunedì al venerdì

Ma sei il rocco del forum di Skirando ? Il pitagora dell'Alpe , l'euclide dello sci ? :wink:
ciao mamo

ma stai scherzando, vero?!?!? ;-)
ma non lo conosci proprio, allora... il *ns*! vuoi che ti capiterà MAI di trovarlo ad un'impianto?!? vuoi che sia a fare una gita con meno di 1800mt dsl?!?! vuoi che sia dove tutti si diverton scivolando, verso il basso, senza immani fatiche?!?! GIAMMAI!!! :twisted:
ti dice nulla... la dura lotta con l'Alpe?!??! :lol: :lol:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda mamo » mer apr 06, 2005 15:44 pm

ti dice nulla... la dura lotta con l'Alpe?!??!

... ED E' SCIALPINISMO EROICO !!! 8O
L'UOMO CONTRO GLI ELEMENTI !!! :P
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda teocalca » gio apr 14, 2005 22:22 pm

Fatta ieri con pessime condizioni...
Cartone
Nebbia
Vivamente sconsigliata
Cambiate credo
:idea:
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda robmonti » ven apr 15, 2005 7:01 am

teocalca ha scritto:Fatta ieri con pessime condizioni...
Cartone
Nebbia
Vivamente sconsigliata
Cambiate credo
:idea:

se la foto che hai postato è fatta li' :lol: :lol:

come penso....
robmonti

Messaggioda teocalca » ven apr 15, 2005 13:09 pm

robmonti ha scritto:se la foto che hai postato è fatta li' :lol: :lol:

come penso....

Ma memoria fotografica nulla proprio eh???
guarda lo sfondo e dimmi se ti sembra quella di un ghiacciaio tipo Nord dei Lyskamm 8O 8O 8O
La foto è della Balma fatta dalla fine del Canale Rettilineo..sullo sfondo hai l'arrivo della Balma e partenza di Indren...
quelle di Porta Nera devono ancora arrivare...
sono ancora orgogliosamente analogico
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda scienziato » ven apr 15, 2005 13:16 pm

teocalca, ma domenica avete fatto il rettilineo? io mi sono sporto e mi sembrava abbastanza pericolosetto e non tracciato e non essendo esperto della zona non mi sono azzardato....anche se salendo con la funivia il pendio sotto lo stolemberg era veramente invitante........
scienziato

Images: 23

Messaggioda teocalca » ven apr 15, 2005 15:06 pm

no...non l'abbiamo fatto questa domenica...la foto postata è di venerdì 1 Aprile...questa domenica sono rimasto sui classici stolemberg e piccole varianti...tranne gli ultimi due giri uno dal palo 16 e l'altro il salto del roccione all'attacco per Zube...

Ultima nota vista solo ora...la foto postata da whitemount non si riferisce affatto alla Porta Nera ma alla discesa del Breithorn verso Ayas dato che sullo sfondo c'è la Ovest del Polluce e la sud del Castore...
spettacolare lo stesso
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda scienziato » ven apr 15, 2005 15:43 pm

ah...mi sembrava un pelino pericoloso....

mi sa che allora ci siamo incrociati...anche noi giù dallo stolemberg e per i piloni vari e canali endre ( o mamo).

il salto del roccione non sarà mica quello che si vede dalla cabinovia che sale dal gabiet ai salati sulla destra che scende da un colle? c'erano due tracce che scendevano da un signor cliff. Se erano vostre, complimenti vivissimi!
scienziato

Images: 23

Messaggioda cvigna » sab apr 16, 2005 1:12 am

scienziato ha scritto:ah...mi sembrava un pelino pericoloso....
mi sa che allora ci siamo incrociati...anche noi giù dallo stolemberg e per i piloni vari e canali endre ( o mamo).

il salto del roccione non sarà mica quello che si vede dalla cabinovia che sale dal gabiet ai salati sulla destra che scende da un colle? c'erano due tracce che scendevano da un signor cliff. Se erano vostre, complimenti vivissimi!

Beh....certo........il rettilineo era pericoloso.......il cliffone di 6 metri invece..... :roll: 8O :evil: :!:
In ogni caso, visto che il diretto interessato è già partito per un bel giretto che, se tutto va bene come gli auguro (adesso mi tocca fare pure i controriti, per non far scendere troppa fiocca.......qui non siete mai contenti :evil: ....), lo terrà ininterrottamente legato al bianco elemento fino a giovedì prossimo, da brava assistente ufficiale vi CONFERMO che le due tracce erano state lasciate nell'ordine da UOVO e dall'altro sciammannato......TEOCALCA.....della serie.......'perchè porsi dei limiti' :idea:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda teocalca » gio apr 28, 2005 22:44 pm

Rifatta oggi...
Vento forte in alto...
neve buona in alto un po' pesante dai seracchi in giù...
stratritrata...
arrivo fino alla presa dell'acqua...
niente finale nei seracchi causa troppa acqua...
traverso finale in buone condizioni...
occhio alle scariche di sassi nella gola...
ciauz
than most of us perceive
teocalca

Messaggioda robmonti » dom mag 01, 2005 20:39 pm

mercoledi' scorso era molto bello;
50% polvere, tracciata ma con spazi...
nessun problema nella zona seracchi: un saltino di 1,20-1,30 con buon atterraggio, ben sciabile anche la strettoia finale
grande ambiente, bel pendio; se la neve è veloce si puo' evitare di pellare nel primo traverso (altri - ed anche le relative mamme - non pellano affatto, bella faticaccia)
beh certo adesso sono passati un po' di giorni e tanto caldo (oggi per es. il Toula sotto i 3000 era già superpappa alle 10 ( espos. sud peraltro)
robmonti

Prossimo

Torna a Freeride - Scialpinismo