canale NE Torre Vitty

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

canale NE Torre Vitty

Messaggioda wolf jak » mer gen 12, 2022 17:32 pm

Itinerario a suo modo affascinante: facile senza essere banale, ha un po' di tutto: passi su roccia, goulotte innevata, qualche metro di ghiaccio delicato e una quindicina di metri di cascata.
https://www.planetmountain.com/it/notiz ... omiti.html

Siccome in rete scarseggiano relazioni al di fuori di quella qui sopra, copio-incollo qui due righe di risposta che ho inviato a chi mi ha chiesto più info.

- L1 partenza su strapiombetto (cordino su sasso incastrato) poi canale nevoso. Sosta a sx su due chiodi con cordino. 50m un passo in partenza di M4?
- L2 canale elementare e saltini fino a sosta su ghiaccio in grottino 40m +/-
- L3 partenza delicata su ghiaccio sottile (M4?) poi sosta alla base di muro ghiacciato 20m
- L4 circa 15/20m di cascata (WI4? un po' corta per questo grado, ma se scrivo 3 o 3+ poi mi dicono che è troppo verticale per quel grado :lol: aggirabile da destra per pendenze minori ma che fai ti privi di una bella cascata?) sosta su ghiaccio Io ho unito L3+L4
- L5 canale elementare fino a sosta su simil grottina (friend) 50-60m
- L6 partenza delicata più canale facile. Non so dirti quanta lunghezza perché poi il socio ha fatto conserva protetta fino a uscire con diedro facile breve ma marciotto (L6+L7).

Ci siamo andati il 4 gennaio, ma poi ha nevicato quindi non ho idea delle condizioni in cui possa trovarsi ora.

DISCESA;
avevamo manto stabile, poca neve e basso pericolo valanghe, quindi una volta usciti sul pianoro sommitale abbiamo tagliato il pendio (sinistra faccia a monte) per poi scendere nel primo canale sulla sinistra (Val Culea) e ritornare così all'attacco della via.

Sperando di aver fatto cosa gradita,
i miei omaggi al forum :D
Ultima modifica di wolf jak il mer gen 12, 2022 17:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: canale NE Torre Vitty

Messaggioda grizzly » mer gen 12, 2022 17:35 pm

wolf jak ha scritto:... Ci siamo andati il 4 febbraio, ma poi ha nevicato quindi non ho idea delle condizioni in cui possa trovarsi ora...


Alpinismo del futuro... 8O :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: canale NE Torre Vitty

Messaggioda wolf jak » mer gen 12, 2022 17:35 pm

grizzly ha scritto:
wolf jak ha scritto:... Ci siamo andati il 4 febbraio, ma poi ha nevicato quindi non ho idea delle condizioni in cui possa trovarsi ora...


Alpinismo del futuro... 8O :lol:


Ho già corretto :lol: implacabile! :oops:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: canale NE Torre Vitty

Messaggioda grizzly » mer gen 12, 2022 17:36 pm

wolf jak ha scritto:
grizzly ha scritto:
wolf jak ha scritto:... Ci siamo andati il 4 febbraio, ma poi ha nevicato quindi non ho idea delle condizioni in cui possa trovarsi ora...


Alpinismo del futuro... 8O :lol:


Ho già corretto :lol: implacabile! :oops:


8) :lol: :wink:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: canale NE Torre Vitty

Messaggioda wolf jak » mer gen 12, 2022 17:38 pm

dimenticavo: essendo Vertigine di Porcellana WI3, questa forse è 2+ :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: canale NE Torre Vitty

Messaggioda Eionedvx » mer gen 12, 2022 18:16 pm

wolf jak ha scritto:dimenticavo: essendo Vertigine di Porcellana WI3, questa forse è 2+ :lol:

Avendo scalato Patri e Fallo di plutone con uno degli apritori, posso capire come mai l'abbiano gradata solo 3...
:roll:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.