Ghiaccio pesante?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Ghiaccio pesante?

Messaggioda andreag » mer feb 25, 2004 13:09 pm

Dal sito www.go-mountain.com
riporto un pezzo del resoconto di Anna Torretta, che mi ha lasciato allibito;
questa "falesia" di Ueschinen pare il nuovo tempio del Dry-tooling, un tempio però, a quanto pare, dove si fanno anche sacrifici umani.... :evil:
Che ne pensate??

Andrea

La falesia di Ueschinen è il paradiso dei ghiaccioli appesi.
Il ghiaccio è un elemento vivo, in perenne movimento. Le stalattiti, oltre a formarsi, cadono anche. Sono belle da vedere, ma bisogna sempre pensare che prima o poi la forza di gravità vince! Massima attenzione, quindi, a passare sotto i candelotti e non dimenticate mai il casco!
Un mese fa, Maikel Van Sundert, è morto a Ueschinen, dove si trovava per aprire una nuova linea. Un pezzo di ghiaccio, staccatosi dall?alto, è caduto su Maikel, il casco non è servito.
Un blocco di forse venti kg di ghiaccio che cade da dieci metri di altezza è sufficiente ad uccidere. Un pensiero a Maikel.
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 14:45 pm

...per me è stata interpretata male... chi ha scritto è un animale... :?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda dixi_dix » mer feb 25, 2004 14:52 pm

....se per te anna torretta è un animale.... forse stai interpretando male :?

comunque, a mio giudizio, l'attività su ghiaccio è sempre pericolosa a prescindere che sia dry-tooling o cascate, proprio per l'elemento con cui si ha a che fare. dire che sia un posto dove si fanno sacrifici....credo sia comunque troppo, perchè allora dovremo considerare tale molti dei paradisi del ghiaccio, e non solo, dove purtroppo gli incidenti non mancano mai ogni anno: a volte non basta stare attenti, forse ci vuole anche un pizzico di fortuna.
credo che anna, oltre a essere una professionista, guida alpina ecc.. abbia solo voluto ricordare di essere prudenti ovunque e comunque.
detto da lei credo sia sincera,come potrebbe esserlo chiunque, e visto "l'avventura" che ha vissuto sul gran capucin, nonostante ciò, sia ancora li a scalare.
Ultima modifica di dixi_dix il mer feb 25, 2004 15:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dixi_dix
 
Messaggi: 345
Iscritto il: lun dic 15, 2003 10:15 am

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 15:08 pm

dixi_dix ha scritto:....se per te anna torretta è un animale.... forse stai interpretando male :?


...siamo alle solite
... chi l'ha pubblicato l'articolo l'avrà letto spero, io mi riferivo a lui
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda dixi_dix » mer feb 25, 2004 15:16 pm

non ho forse capito cosa volevi dire....comunque l'articolo l'ha scritto e pubblicato lei in persona.
non essere sempre permaloso. siamo qui per discutere e scambiare opignoni in maniera civile (almeno, parlo per me).
Avatar utente
dixi_dix
 
Messaggi: 345
Iscritto il: lun dic 15, 2003 10:15 am

Messaggioda BAT » mer feb 25, 2004 16:22 pm

Per me ha fatto bene! Ricordare che far cascate nelle sue diverse forme è sempre pericoloso, non ha mai ucciso nessuno!
Avatar utente
BAT
 
Messaggi: 901
Images: 36
Iscritto il: mer dic 31, 2003 12:25 pm
Località: Padova

Messaggioda andreag » mer feb 25, 2004 17:18 pm

quilodicoequilonego ha scritto:
dixi_dix ha scritto:....se per te anna torretta è un animale.... forse stai interpretando male :?


...siamo alle solite
... chi l'ha pubblicato l'articolo l'avrà letto spero, io mi riferivo a lui


Non ho aperto il 3D per criticare l'articolo, che anzi trovo giusto, bensì per riflettere sul fatto che in un luogo che, mi par di capire, è una specie di palestra frequentata da molta gente che prova o apre linee sia successo un incidente del genere...

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: Ghiaccio pesante?

Messaggioda annetta » mer feb 25, 2004 19:57 pm

andreag ha scritto:Dal sito www.go-mountain.com
riporto un pezzo del resoconto di Anna Torretta, che mi ha lasciato allibito;
questa "falesia" di Ueschinen pare il nuovo tempio del Dry-tooling, un tempio però, a quanto pare, dove si fanno anche sacrifici umani.... :evil:
Che ne pensate??

Andrea



Andrea quando il divertimento viene accompagnato dalla morte, quando stai scherzando e 2 minuti dopo non puoi piú avere risposta da un amico e ti chiedi perché, perché, perché e la risposta non arriva, puoi solo avvertire di quanto é successo e sperare che non succeda mai piú.
Poi continuerai a chiederti perché é successo, ma forse qualche persona in piú guarderá in alto prima di passare sotto ad una stallattite, anche solo per fotografarla!
Il pezzo é stato pubblicato su www.go-mountain.com www.lasportiva.com fra poco su planet. E´ stato scritto da me e pubblicato tale e quale, é un avvertimento, provocatorio se vuoi, per far pensare e ... guardare verso l'alto una volta in piú, anche se non ti sembra il caso.
Avatar utente
annetta
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 13, 2002 12:36 pm

Re: Ghiaccio pesante?

Messaggioda andreag » mer feb 25, 2004 20:30 pm

annetta ha scritto:
andreag ha scritto:Dal sito www.go-mountain.com
riporto un pezzo del resoconto di Anna Torretta, che mi ha lasciato allibito;
questa "falesia" di Ueschinen pare il nuovo tempio del Dry-tooling, un tempio però, a quanto pare, dove si fanno anche sacrifici umani.... :evil:
Che ne pensate??

Andrea



Andrea quando il divertimento viene accompagnato dalla morte, quando stai scherzando e 2 minuti dopo non puoi piú avere risposta da un amico e ti chiedi perché, perché, perché e la risposta non arriva, puoi solo avvertire di quanto é successo e sperare che non succeda mai piú.
Poi continuerai a chiederti perché é successo, ma forse qualche persona in piú guarderá in alto prima di passare sotto ad una stallattite, anche solo per fotografarla!
Il pezzo é stato pubblicato su www.go-mountain.com www.lasportiva.com fra poco su planet. E´ stato scritto da me e pubblicato tale e quale, é un avvertimento, provocatorio se vuoi, per far pensare e ... guardare verso l'alto una volta in piú, anche se non ti sembra il caso.


Anna, se vedi il messaggio che ho scritto sopra il tuo ti accorgi che sono pienamente d'accordo con te. Infatti ho rilanciato qui il tuo pezzo su go-mountain per dargli visibilità. So bene cosa vuol dire perdere un amico, quindi capisco i tuoi sentimenti.
Penso che dobbiamo riflettere un po' più spesso su come il nostro divertimento si può trasformare con poco in tragedia, e prendere sempre tutte le precauzioni possibili, anche quelle apparentemente stupide. Penso che una delle cose che affascinano nelle nostre attività è proprio il rischio, è che finchè non tocchi con mano cosa vuol dire non dai troppo peso alle possibili conseguenze. Acquisire la massima consapevolezza di cosa il rischio comporta è uno dei passi importanti nella maturazione di una persona che fa queste attività.

ciao

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Re: Ghiaccio pesante?

Messaggioda annetta » mer feb 25, 2004 20:48 pm

Su planet sono appena uscite le foto di Andrea, rendono l'idea del posto!
Mi sono confusa su chi mi aveva dato dell'animale.... quilodicoequilonego attendo risposta!
Io non mi offendo mica ... comunque se un giorno trovi le gomme a terra...vuol dire che sono dalle parti di TN...scherssso
Avatar utente
annetta
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 13, 2002 12:36 pm

Re: Ghiaccio pesante?

Messaggioda andreag » mer feb 25, 2004 20:59 pm

annetta ha scritto:Su planet sono appena uscite le foto di Andrea, rendono l'idea del posto!
Mi sono confusa su chi mi aveva dato dell'animale.... quilodicoequilonego attendo risposta!
Io non mi offendo mica ... comunque se un giorno trovi le gomme a terra...vuol dire che sono dalle parti di TN...scherssso


Meno male che ti sei accorta dello scambio!!
Ci terrei a non vedermi attribuite certe frasacce....
:wink:

Ciao e complimenti, le foto sono molto belle, anche se mi da fastidio vedervi appesi a testa in giù a quel modo, io con i miei 90 kg resisto 5 secondi a malapena, non fa per me...

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 21:04 pm

...beh, hai reso l'idea ma sei stata un po' cruda :?
...io limerei qualcosa, dire che nel tempio del dry tooling si fanno anche sacrifici umani, dopo quello che è successo, non mi sembra un'espressione adeguata, anzi 8O
...non credo che l'hai fatto apposta cmq, è sempre difficile richiamare l'attenzione senza esagerare nelle forme...
...se sbaglio chiedo venìa :(
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda andreag » mer feb 25, 2004 21:08 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...beh, hai reso l'idea ma sei stata un po' cruda :?
...io limerei qualcosa, dire che nel tempio del dry tooling si fanno anche sacrifici umani, dopo quello che è successo, non mi sembra un'espressione adeguata, anzi 8O
...non credo che l'hai fatto apposta cmq, è sempre difficile richiamare l'attenzione senza esagerare nelle forme...
...se sbaglio chiedo venìa :(


Caxxo, quilodicoecc., imparar a leggere bene i messaggi no??

Quella frase era mia, non di Anna.....quindi devi prendertela con me.
Comunque ho già chiarito che lo scopo era provocatorio, speravo di suscitare un po'di discussione sulla SOSTANZA non sulle frasi!!

Andrea
Avatar utente
andreag
 
Messaggi: 2561
Images: 210
Iscritto il: mar lug 15, 2003 16:50 pm
Località: Padova

chi è l'animale ?

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 21:12 pm

...allora Anna non tagliarmi le gomme, ci pensa Andreag(l'animale) ! :lol:
(...pero' potevate capirlo dai...)
Ultima modifica di quilodicoequilonego il mer feb 25, 2004 21:15 pm, modificato 1 volta in totale.
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda annetta » mer feb 25, 2004 21:15 pm

Peccato, é sempre un giochino divertente sgonfiare le gomme...
amici come prima! :lol:
Avatar utente
annetta
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 13, 2002 12:36 pm

Messaggioda annetta » mer feb 25, 2004 21:16 pm

Ho detto SGONFIARE non TAGLIARE, siamo mica dei vandali! :twisted:
Avatar utente
annetta
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar ago 13, 2002 12:36 pm

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 21:50 pm

annetta ha scritto:Ho detto SGONFIARE non TAGLIARE, siamo mica dei vandali! :twisted:


...a proposito, un piccolo aneddoto
...non si fanno nomi altrimenti magari si inkaxxa e sono caxxi amari !
...un noto arrampicatore trentino, ritornando da un'uscita su ghiaccio rimaneva "incolonnato" in mezzo ai sciatori che rientravano. Ad un tratto, il solito pirla salta fuori dalla colonna e inizia a superare, e gli si infila davanti. Appena la colonna si ferma, il nostro simil AM (però questa è vera eh), scende dall'auto con una picca in mano, raggiunge l'auto del "furbo", e gliela pianta in mezzo al cofano. Non si levava e l'ha lasciata li. Ma non siamo mica vandali :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.