Alpinismo (il topic dei topic)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 06, 2019 20:07 pm

l alpinismo non è un cazz0 di niente
è una enorme sega mentale inutile e dannosa
tira fuori il peggio di noi stessi
non aiuta alla conoscenza né interiore né esteriore
è un'arma di distrazione di massa
esistono alpinisti felici? sereni? in pace con se stessi? compassionevoli? altruisti? utili al bene comune?
crea illusioni in chi lo pratica
lutti e sofferenza in chi perde il proprio caro
se fosse utile, l alpinismo creerebbe uomini migliori. ne avete incontrati?
un Manolo, un Messner, un Maestri ci possono forse insegnare qualcosa? hanno fatto progredire benessere interiore e consapevolezza?

l alpinismo marottilcazzo!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 06, 2019 20:36 pm

aggiungo:
se per comprendere, crescere, diventare uomini migliori, più forti e consapevoli è necessario passare attraverso il dolore e la sofferenza, nell'alpinsmo tale sofferenza è autoindotta e quindi non autentica. è ricercata, fine se stessa e usta solo come banco di prova per le propire capacità psichiche e fisiche ma non per indurre una crescita interiore.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Callaghan » dom dic 08, 2019 11:53 am

PIEDE, hai scritto robe molto molto interessanti in maniera sinteticamente efficace.
ed anche condivisibili.
da rifletterci su, in genere.
bravo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Keith » dom dic 08, 2019 15:12 pm

Sì, rifletto anch'io su ciò che ha scritto Piedenero. Non tanto sull'inutilità dell'alpinismo, che in parte invece fa bene, quanto sul suo abuso.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda flow » dom dic 08, 2019 23:20 pm

Grazie Piedenero per le tue affermazioni, forti, personali, in alcuni casi condivisibili, in altri casi direi di no. L'alpinismo tira fuori il peggio di noi stessi? Dipende. Se cadiamo nella trappola della competizione con gli altri o del voler mostrare quanto si è stati bravi a compiere una prima salita o una ripetizione di una via che nessuno osa fare, forse sì. Se dobbiamo pubblicare sui social ogni cosa che facciamo in montagna per avere l'approvazione degli altri, pure. Ma non sempre l'alpinismo viaggia su questi binari.
Chi ha detto che l'alpinismo deve aiutare alla conoscenza interiore o esteriore? Tutt'al più credo che possa aiutare a scoprire un pò le nostre paure e come ci muoviamo intorno al nostro senso del limite.
Felicità, serenità, essere in pace con se stessi, compassione, altruismo, benessere interiore, consapevolezza.. Molte delle qualità che citi sono soggettive e non risiedono necessariamente in chi pratica l'alpinismo. O meglio, non è l'alpinismo che ti fa essere compassionevole, altruista ecc. Stai parlando di aspetti che riguardano anche la personalità di ciascuno. Se sto bene con me stesso, posso trarre vantaggio praticando l'alpinismo perché accentuo l'esperienza di benessere che mi dà questa attività. Non nel momento in cui la affronto e la vivo ma quando, dopo aver realizzato ciò che sognavo di fare, posso assaporare l'esperienza vissuta.
Quanto alle illusioni, credo che tu abbia ragione. L'alpinismo ci illude di essere capaci di fare cose che altri non sono in grado di realizzare, per poi scoprire che le cose che abbiamo fatto - per le quali ci sentivamo unici e un pò speciali - le hanno fatte anche altri. Anche sui lutti e le sofferenze in chi perde il proprio caro hai ragione.
Sull'utilità dell'alpinismo, si apre un mondo. A che serve? Ad esempio a capire che sei vulnerabile, a farti sentire vivo e a essere in gioco. La crescita interiore è qualcosa di profondamente soggettivo. Forse, scalando, la sperimentiamo se e quando sentiamo che stiamo realizzando il nostro potenziale. Ma è una questione personale e ognuno vive l'esperienza della scalata come può e come vuole.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Callaghan » dom dic 08, 2019 23:45 pm

Keith ha scritto:Sì, rifletto anch'io su ciò che ha scritto Piedenero. Non tanto sull'inutilità dell'alpinismo, che in parte invece fa bene, quanto sul suo abuso.

Keith, da sintetico qual sei hai messo a nudo il problema.
in parte fa bene, ma il suo abuso no: su questo si potrebbe parlare per ore.

l'equilibrio sopra la follia (cit.) permette di vedere dentro e fuori, entrambe esperienze necessarie e solo così complete.
entrare significa perdere di vista l'orizzonte, e smarrirsi è un istante, se non si è attenti.
un po' come la fig.a.
o la divina commedia, a seconda dei gusti.

ma in questo caso il contesto è fondamentale: lo smarrimento non ha caratteristica univoca, ma dipende dal luogo.
e l'alpinismo è uno dei peggiori posti dove perdersi.
in tal senso PIEDE dice bene, secondo me.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » lun dic 09, 2019 10:51 am

PIEDONE, sei omo de panza (non nel senso adiposo del termine, eh :wink:), e come tale scrivi, usando i toni di chi è stato deluso dall'ex amante.
Lalpinismo è certamente inutile, ma non più inutile del trail running, del suonare il mandolino o di giocare alla pleistèscion.
Certamente è più pericoloso.
E certamente si porta dietro (dentro?) ANCHE una certa eredità di competizione implicita ma esplicita, di machismo, di eroismo, di celodurismo, di superomismo. Anche, ma non SOLO.
Non so se l'alpinismo attiri falliti [cit.] in misura maggiore di altre inutili attività... però hai ragione: l'alpinismo non è un càzzo, il problema sono gli alpinisti.
Ciao :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda piazarol » lun dic 09, 2019 10:53 am

Callaghan ha scritto:
Keith ha scritto:Sì, rifletto anch'io su ciò che ha scritto Piedenero. Non tanto sull'inutilità dell'alpinismo, che in parte invece fa bene, quanto sul suo abuso.

ma in questo caso il contesto è fondamentale: lo smarrimento non ha caratteristica univoca, ma dipende dal luogo.
e l'alpinismo è uno dei peggiori posti dove perdersi.


per me casca a fagiolo:
Lennon ha scritto:l'alpinismo è tutto quello che ci succede mentre stavamo pensando di fare altro

8O :idea:
:lol: :roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » gio dic 12, 2019 10:15 am

Bisognerebbe a questo punto capire cosa si intende per UTILE.
Alpinismo utile a cosa?

Al proprio ego?
Al bizness?
Alla società?
Alla ricerca scientifica?
Alla crescita personale, interiore?
A sopportare il peso di una vita demmerda?
A “conoscere l’uomo” (cit)?
Ad un cazz0 (cit)
A rimorchiare fiqua?


Metti una croce ad almeno tre di queste domande e avrai contribuito ad approfondire l’argomento e a conoscere te stesso! :lol:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Vigorone » gio dic 12, 2019 10:29 am

Premettendo che definire "alpinismo" quello che faccio io farebbe ridere chiunque (per cui forse la mia risposta non è centrata): nessuna di queste.
Semplicemente andare in alto, al fresco, in posti poco popolati, dove la natura è poco contaminata, arrampicare sulle rocce di qualsivoglia genere e sentire i muscoli che si muovono e concentrarmi su quello che faccio mi piace e mi fa stare bene. Se poi posso farlo con persone che reputo amiche, a cui voglio bene o che semplicemente trovo simpatiche meglio ancora.
Basta?

PIEDENERO ha scritto:Bisognerebbe a questo punto capire cosa si intende per UTILE.
Alpinismo utile a cosa?

Al proprio ego?
Al bizness?
Alla società?
Alla ricerca scientifica?
Alla crescita personale, interiore?
A sopportare il peso di una vita demmerda?
A “conoscere l’uomo” (cit)?
Ad un cazz0 (cit)
A rimorchiare fiqua?


Metti una croce ad almeno tre di queste domande e avrai contribuito ad approfondire l’argomento e a conoscere te stesso! :lol:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda PIEDENERO » gio dic 12, 2019 10:37 am

Vigorone ha scritto:Premettendo che definire "alpinismo" quello che faccio io farebbe ridere chiunque (per cui forse la mia risposta non è centrata): nessuna di queste.
Semplicemente andare in alto, al fresco, in posti poco popolati, dove la natura è poco contaminata, arrampicare sulle rocce di qualsivoglia genere e sentire i muscoli che si muovono e concentrarmi su quello che faccio mi piace e mi fa stare bene. Se poi posso farlo con persone che reputo amiche, a cui voglio bene o che semplicemente trovo simpatiche meglio ancora.
Basta?

PIEDENERO ha scritto:Bisognerebbe a questo punto capire cosa si intende per UTILE.
Alpinismo utile a cosa?

Al proprio ego?
Al bizness?
Alla società?
Alla ricerca scientifica?
Alla crescita personale, interiore?
A sopportare il peso di una vita demmerda?
A “conoscere l’uomo” (cit)?
Ad un cazz0 (cit)
A rimorchiare fiqua?


Metti una croce ad almeno tre di queste domande e avrai contribuito ad approfondire l’argomento e a conoscere te stesso! :lol:


la tua potrebbe anche essere la migliore delle forme di alpinismo 8)
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda scairanner » gio dic 12, 2019 11:38 am

PIEDENERO ha scritto:
Vigorone ha scritto:Premettendo che definire "alpinismo" quello che faccio io farebbe ridere chiunque (per cui forse la mia risposta non è centrata): nessuna di queste.
Semplicemente andare in alto, al fresco, in posti poco popolati, dove la natura è poco contaminata, arrampicare sulle rocce di qualsivoglia genere e sentire i muscoli che si muovono e concentrarmi su quello che faccio mi piace e mi fa stare bene. Se poi posso farlo con persone che reputo amiche, a cui voglio bene o che semplicemente trovo simpatiche meglio ancora.
Basta?

PIEDENERO ha scritto:Bisognerebbe a questo punto capire cosa si intende per UTILE.
Alpinismo utile a cosa?

Al proprio ego?
Al bizness?
Alla società?
Alla ricerca scientifica?
Alla crescita personale, interiore?
A sopportare il peso di una vita demmerda?
A “conoscere l’uomo” (cit)?
Ad un cazz0 (cit)
A rimorchiare fiqua?


Metti una croce ad almeno tre di queste domande e avrai contribuito ad approfondire l’argomento e a conoscere te stesso! :lol:


la tua potrebbe anche essere la migliore delle forme di alpinismo 8)


Sì ma poi arrivano i puristi a dirti che se manca la componente "rischio mortale" (controllato eh, che poi checazzovuoldire "controllato") è fitness.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Vigorone » gio dic 12, 2019 12:01 pm

scairanner ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Vigorone ha scritto:Premettendo che definire "alpinismo" quello che faccio io farebbe ridere chiunque (per cui forse la mia risposta non è centrata): nessuna di queste.
Semplicemente andare in alto, al fresco, in posti poco popolati, dove la natura è poco contaminata, arrampicare sulle rocce di qualsivoglia genere e sentire i muscoli che si muovono e concentrarmi su quello che faccio mi piace e mi fa stare bene. Se poi posso farlo con persone che reputo amiche, a cui voglio bene o che semplicemente trovo simpatiche meglio ancora.
Basta?

PIEDENERO ha scritto:Bisognerebbe a questo punto capire cosa si intende per UTILE.
Alpinismo utile a cosa?

Al proprio ego?
Al bizness?
Alla società?
Alla ricerca scientifica?
Alla crescita personale, interiore?
A sopportare il peso di una vita demmerda?
A “conoscere l’uomo” (cit)?
Ad un cazz0 (cit)
A rimorchiare fiqua?


Metti una croce ad almeno tre di queste domande e avrai contribuito ad approfondire l’argomento e a conoscere te stesso! :lol:


la tua potrebbe anche essere la migliore delle forme di alpinismo 8)


Sì ma poi arrivano i puristi a dirti che se manca la componente "rischio mortale" (controllato eh, che poi checazzovuoldire "controllato") è fitness.


Infatti, come dicevo sopra, dubito che quel che faccio io possa essere classificato alla voce "alpinismo". Come dico sempre a mia moglie, nelle cose che faccio io il tratto più pericoloso è sempre la tangenziale. Ad ogni modo di come sono classificate le cose che faccio in montagna (e anche le altre, comunque) non m'importa 'na sega [cit.]. Ecco, forse la crescita personale fra i topics (o topoi, tacchino dicci la tua) elencati da Piedone è quello che per me ci sta di più. Però se qualcuno mi parla dei valori morali dell'alpinismo mi metto a ridere (o a piangere). L'unico valore morale dell'alpinismo è che in montagna i tratti caratteriali vengono messi meglio in evidenza, e che quindi se uno è str0nzo, cattivo o egoista si vede meglio.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » gio dic 12, 2019 12:32 pm

Massì è inutile girarci tanto attorno: l'alpinismo, come l'arrampicata, il trail running, suonare il mandolino o giocare alla pleistèscion, si fa prima di tutto per sé stessi.
E' quindi (in)utile al proprio benessere (o malessere, a seconda dei casi :lol:).
Poi ci si possono appiccicare tutte le seghe mentali e le giustificazioni che si vuole.

Le classificazioni (=semplificazioni) si fanno solo per capirsi, per divertirsi in futili discussioni, o per gongolarsi nell'illusione di averlo più lungo di qualcun altro.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda monaco » gio dic 12, 2019 13:08 pm

...e la percentuale di stupidi e' la stessa in ogni categoria umana*,
bidelli o professori universitarii
...frequentatori di centri commerciali o alpinisten.
a seconda di chi incontri il tal giorno, la categoria intera ti sembra popolata da persone per bene oppure no.

Piede, se hai ideallizzato il mondo dell'alpinismo/arrampicata e' ovvio che tu sia deluso.
Non fare lo stesso errore col mondo dei cannibal...oppps...runners ;)

tempo fa fa parlavo di
- necessita' fisiologica (di una piccola parte della popolazione...ex cacciatori Vs ex raccoglitori ??) di tirare la coda coda del leone e fare poi di tutto per non farsi prendere
- alpinismo come droga, con conseguenze chiare (su alcuni) dell'abuso e dell'astinenza

nessuno dei due concetti mi sembra nobile...ma un ``consumo ragionato'' puo' rendere migliore la vita di tutti i giorni
non te, te ti rende solo meno peggio (oh, te, me , vellartri...inzomma, i tossici di lunga data)

* stupido e' colui che reca danno agli altri senza averne alcun profitto, o peggio ricavandone un danno per se stesso.
leggetevelo che vi fate due risate
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » gio dic 12, 2019 13:34 pm

http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda scairanner » gio dic 12, 2019 13:59 pm



Confondono.l esercizio ginnico.con l arte.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » gio dic 12, 2019 14:35 pm

E poi comunque il prestigioso titolo di "patrimonio dell'unesco" non si nega proprio a nessuno.
Ormai è più raro non averlo che il resto.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » gio dic 12, 2019 14:42 pm

La Commissione speciale dell'organizzazione dell'Onu ha iscritto nella lista dei beni immateriali dell'Unesco IL SASSISMO, definito come "la nobile arte di arrampicarsi su dei massi rocciosi, grazie a capacità fisiche, tecniche e intellettuali".

8)
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda scairanner » gio dic 12, 2019 15:08 pm

Quando sarà il turno della flatulenza?
Quella è arte!
Arte di farsi largo nelle code, di crearsi spazio quando manca l'aria, di scappare e osservare gli altri che indagano nel profondo degli occhi altrui, di scegliere le pietanze adatte al giusto mix che proporremo agli astanti...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.