Alpinismo (il topic dei topic)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » mer set 09, 2015 16:49 pm

Il Funk lo chiede ed ecco qua il super mega argomento:

Che cos'è l'alpinismo?

Avanti, sfogatevi!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda espo » mer set 09, 2015 16:50 pm

io ho già dato. grazie.

non ripeto vie e manco i post dei topic incasinati :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VYGER » mer set 09, 2015 17:15 pm

L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. L'etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette.


https://it.wikipedia.org/wiki/Alpinismo

:mrgreen:

Credo che qualcuno avrebbe da ridire già alla parola "sportiva".
Ambigua questa frase: "... utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio..."
È possibile fare salite senza adottare nessuna tecnica?

Comunque Tiberio Quecchia una volta mi disse [a me di pirsona pirsonalmente] che non si riteneva un alpinista perché - all'epoca - non aveva fatto grandi salite glaciali.

Credo che l'aspetto chiave sia l'esposizione, come mi pare abbia scritto rf in altro 3d.
Quanta meno esposizione al rischio c'è, tanto meno alpinismo...
Quanta più esposizione, tanti meno alpinisti....

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VYGER » mer set 09, 2015 17:30 pm

Questa è la definizione del CNSASA:

Definiamo per attività alpinistica le seguenti tipologie: percorsi su vie ferrate, progressione con l’impiego della corda, arrampicata in montagna, arrampicata in palestra indoor come attività propedeutica e in falesia, attraversamento di un ghiacciaio, frequentazione di pendii innevati aventi inclinazione superiore a 25° con sci, snowboard, racchette da neve e percorrenza di itinerari su neve che si svolgono in prossimità di pendii ripidi e come tali soggetti al pericolo di valanghe; sono inoltre parte integrante dell’attività alpinistica tutte le manovre di autosoccorso richieste dai vari ambienti (percorso attrezzato, parete di roccia , ghiacciaio, pendio innevato, falesia).


Qui: http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/alleg/documenti/bozza%20cnsasa%20su%20competenze%20alpinistiche%20del%2015-9-07.pdf

Ecco perché, le poche volte in cui ormai vado in sala boulder, porto i friend.
Non si sa mai...

:roll:

Per me troppo ampio

:smt073

Vabbe'...
Basta...

Io non do la mia defn.
Io arrampico e basta.
E non ho mai fatto salite glaciali.

:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Callaghan » mer set 09, 2015 17:40 pm

VYGER ha scritto:(...)
Quanta meno esposizione al rischio c'è, tanto meno alpinismo...
Quanta più esposizione, tanti meno alpinisti....

:roll:


chiedo scusa VYGER se pettino le galline, ma la frase corretta è: "Quanta meno esposizione al pericolo c'è, tanto meno alpinismo..."

altrimenti è alpinismo anche attraversare corso francia sulle strisce pedonali e con il semaforo verde: basta metterci 30 minuti netti.

per il resto attendo seduto sulla riva per vedere cosa passa.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda brando » mer set 09, 2015 17:45 pm

VYGER ha scritto:
L'alpinismo è una disciplina sportiva...


Credo che qualcuno avrebbe da ridire già alla parola "sportiva".

credo che l'ambiguità sia legata al cambiamento d'uso del termine "sport" che c'è stato negli anni
ossia, Mummery mi pare definisse il suo alpinismo sport... inteso come non professionistico e by fair means, lasciando intatte le possibilità di fallimento legate all'ambiente in cui ci si trova
in questo senso, Preuss è stato forse uno dei più grandi sportivi della storia 8O


ok, attendo smentite alle mie farneticazioni :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » mer set 09, 2015 17:47 pm

mazza,quanti compiti che ho per stasera :smt026
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda brando » mer set 09, 2015 17:52 pm

ti aspettiamo 8)


ah, ma te non ti eri disiscritto? :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VYGER » mer set 09, 2015 17:56 pm

Callaghan ha scritto:
VYGER ha scritto:(...)
Quanta meno esposizione al rischio c'è, tanto meno alpinismo...
Quanta più esposizione, tanti meno alpinisti....

:roll:


chiedo scusa VYGER se pettino le galline, ma la frase corretta è: "Quanta meno esposizione al pericolo c'è, tanto meno alpinismo..."

altrimenti è alpinismo anche attraversare corso francia sulle strisce pedonali e con il semaforo verde: basta metterci 30 minuti netti.

per il resto attendo seduto sulla riva per vedere cosa passa.
ciao


Ok
Ricordo la discussione.
Edit:
Quanta meno esposizione al pericolo c'è, tanto meno alpinismo...

Ciao
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda VYGER » mer set 09, 2015 18:14 pm

Giusto per mettere carne al fuoco.
E poi, giuro, mi si taccio.

Hansjörg Auer, Mephisto free solo sul Sass de la Crusc in Dolomiti: http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=43031
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Danilo » mer set 09, 2015 19:10 pm

brando ha scritto:ti aspettiamo 8)


ah, ma te non ti eri disiscritto? :mrgreen:

no,ho prorogato la partenza perchè devo andare di là da quell'altro che dice che a scalare bisogna farsi dire più volte da legarsi a finire d'impostare il discorso.
solo che non mi ricordo più cosa devo dire per riallacciarmi coerentemente al discorso.
anzi, sennò lascialo là ancora un pò a rosolare in free soloing,visto che da quel topic non si schioda manco il caz.zo... :roll:

oh restiamo d'accordo così...se dovesse venire di qua acqua in bocca e digli che non m'hai visto
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » mer set 09, 2015 22:20 pm

Il mio maestro, alla prima lezione, ci disse: il più grande problema della filosofia é definire cosa é la filosofia. Per l'alpinismo secondo me è un po' lo stesso.

Io starei quindi ai minimi termini (anche perché é certamente più facile attaccare le altre definizioni che dire qualcosa).
Secondo me, molto semplicemente, l'alpinismo é il cercare di vivere la montagna dall'alto. Non oltre ad essa, ma dentro di essa, secondo "un'altra" prospettiva.
Per qualcuno questo "altro" é quello dell'esploratore. Per qualcuno quello del conquistatore. Per qualcuno un'altra prospettiva del sé, per qualcuno un'altra rispetto allo status quo.
Certamente "un'altra" rispetto a chi le montagne le guarda solo dal basso, da fuori.

Beh, ci ho provato.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » mer set 09, 2015 23:51 pm

il Duca ha scritto:
espo ha scritto:
rf ha scritto:1) cos'è l'alpinismo? Ravanare per rocce fino a una cima? Quella è scalata, arrampicata. Se ravani con ramponi, picche in ambiente allora forse è alpinismo. (le tre cime NON sono "ambiente", per dire, a meno che uno non ci vada d'inverno, le Grigne d'estate NON sono alpinismo. E anche d'inverno...)



ma boh non sono d'accordo.

alpinismo è scalare le montagne per il piacere di farlo, non per lavoro, per soccorso o per studio o altro. solo perchè piace.

le montagne sono alte e basse. sono facili e difficili. sono fatte di terra, roccia, neve, ghiaccio, erba. sono di bosco e di prateria. ecc ecc ecc

sempre montagne sono. a 8000 metri o in riva al mare.

ravanare per rocce fino a una cima è alpinismo. aprire una via sulla sud del lothse è alpinismo.

poi ovviamente impegno difficoltà rischio materiali e tutto il resto cambia.

l'alpinismo è anche cultura. forse è un modo di vivere. sicuramente non è qualcosa legato solo alla difficoltà che si supera, tecnica ambientale o altro.

Sono assolutamente d'accordo con te!


espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:Comunque non mischiate le carte in tavola, voi due, che rf cià raggione: non basta il terreno, ma conta anche come lo si affronta, e lo sapete benissimo :wink:

non ho capito

Provo a spiegarmi con degli esempi:
Via Steger alla I Torre del Sella. Si va in cima a una montagna. E' alpinismo?
Mediterraneo o 7 anni di solitudine alla Punta Giradili. Si va in cima a una montagna. E' alpinismo?
L'Everest con le bombole, e una squadra di gente che ti prepara le corde fisse e i campi. Si va in cima a una montagna. E' alpinismo?
Ecc.
Non sto dicendo che si tratti di cose facili, né di cose prive di rischi, ma semplicemente che non rientrano nell'Alpinismo.

Non basta il terreno (la montagna), ma conta anche come lo si affronta.

E qui mi fermo, perché altrimenti arriva VECCHIO a ricordarci che solo chi pratica veramente una certa attività può esprimersi sulla medesima :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda scairanner » gio set 10, 2015 0:50 am

funkazzista ha scritto:Comunque non mischiate le carte in tavola, voi due, che rf cià raggione: non basta il terreno, ma conta anche come lo si affronta, e lo sapete benissimo :wink:

Provo a spiegarmi con degli esempi:
Via Steger alla I Torre del Sella. Si va in cima a una montagna. E' alpinismo?
Mediterraneo o 7 anni di solitudine alla Punta Giradili. Si va in cima a una montagna. E' alpinismo?

:-k :-k c'è qualcosa che non quadra :-k

rf ha scritto:
5) scalare a spit in Wenden (ma anche in val di Mello) è molto più pericoloso che scalare a friend in Orco o in Dolomiti


quindi se la discriminante è l'incertezza, la ricerca di emozioni e quant'altro [cit.] (è tardi, poi son sempre le solite 4 menate ripetute allo svilimento) scalare in Wenden è alpinismo, una via a friend in Dolomiti è puro cazzeggio, però se lo fai sulla punta Giradili ecco che diventa puro cazzeggio anche lì....
Se vai a fare Skotonata il primo tiro è alpinismo e gli altri sono arrampicata, poi per scendere fai dell'escursionismo, magari un pò di birrismo al rifugio poi del camminatismo per raggiungere la macchina (che sulla strada non sarà mica escursionismo??) :mrgreen:

ma soprattutto: argomento nuovissimo eh? si riparte col Forum da zero? :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda dieguitos » gio set 10, 2015 6:50 am

Per chi conosce Gulliver.it....

Basta un simbolino accostato ad un itinerario e ti togli ogni dubbio: rosso con montagna e omino stilizzati? Alpinismo. Arancione con omino stilizzato in calata? Arrampicata. Verde con due omini stilizzati che camminano? Escursionismo.

Visto? Ecco come capire subito se si sta facendo alpinismo o arrampicata o camminata senza farsi tante domande


:lol: :lol: :lol:
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda EvaK » gio set 10, 2015 7:13 am

scairanner ha scritto:ma soprattutto: argomento nuovissimo eh? si riparte col Forum da zero? :lol:


è l'eterno ritorno dell'uguale.
tra un po' arriva "spit si spit no"
:mrgreen:

beh a parte gli scherzi va be è anche normale che uno si interroghi. Non eravamo mica tutti qui agli albori del forum.
io leggo, per ora non ho niente da dire.
anzi vado ad arrampicare
o vado a scalare?
eh non so, che differenza c'è?
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda Lukeskywalker » gio set 10, 2015 7:36 am

Se scrivessi una definizione seria, sarei insultato.. quindi la butto sul faceto :
Escursionismo : davanti a te hai un sentiero e puoi usare le scarpe da ginnastica
Arrampicata : davanti a te hai degli spit e devi usare le scarpette
Alpinismo : davanti a te non hai niente e devi usare gli scarponi
Lukeskywalker
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 14, 2010 19:37 pm
Località: Milano

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda il Duca » gio set 10, 2015 8:11 am

scairanner ha scritto:ma soprattutto: argomento nuovissimo eh? si riparte col Forum da zero? :lol:


Io sono solo il braccio, Funk è la mente, prendetevela con lui! :lol:

Il fatto è che in diversi post si tirava fuori la magica parola: "alpinismo". Ma che s'intende? Giusto per capirsi...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda funkazzista » gio set 10, 2015 8:34 am

L'alpinismo è sofferensa, e comunque è uno sport [stracit.]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Alpinismo (il topic dei topic)

Messaggioda brando » gio set 10, 2015 9:02 am

Danilo ha scritto:... acqua in bocca e digli che non m'hai visto

provvederemo :mrgreen:

Lukeskywalker ha scritto:Se scrivessi una definizione seria, sarei insultato.. quindi la butto sul faceto :
Escursionismo : davanti a te hai un sentiero e puoi usare le scarpe da ginnastica
Arrampicata : davanti a te hai degli spit e devi usare le scarpette
Alpinismo : davanti a te non hai niente e devi usare gli scarponi

forse era meglio la definizione seria...
se apri una via nuova in roccia, ma anche se fai trad, hai le scarpette ma niente spit ( :arrow: scusate per il trad, ma non ho resistito :lol: )
se fai escursionismo invernale, hai sicuramente gli scarponi e facilmente pure materiale alpinistico
... se fai birrismo [cit.] hai roba comoda hai piedi, scarpe da ginnastica o altro :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
Avatar utente
brando
 
Messaggi: 3402
Images: 52
Iscritto il: lun mag 28, 2007 18:05 pm
Località: di ritorno all'estremo est...

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.