Condizioni nord Fletschhorn

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Condizioni nord Fletschhorn

Messaggioda stormy1980 » mar lug 29, 2014 8:21 am

Ciao a tutti, vista la meteo di questa strana stagione qualcuno sa in che condizioni è la nord del Fletschhorn è sa se è ancora fattibile?
Grazie!!!
stormy1980
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 06, 2013 13:16 pm

Messaggioda rf » mar lug 29, 2014 9:04 am

Non lo so, ci sono stato l'anno scorso, bellissima parete, gran divertimento, ma ti consiglio di specificare: a piedi o con gli sci?
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda stormy1980 » mar lug 29, 2014 9:08 am

In effetti hai ragione ;) a piedi..con gli sci sarebbe mortale visto le mie scarse capacità :D
stormy1980
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 06, 2013 13:16 pm

Messaggioda rf » mar lug 29, 2014 9:30 am

stormy1980 ha scritto:In effetti hai ragione ;) a piedi..con gli sci sarebbe mortale visto le mie scarse capacità :D


ottimo, io l'ho fatta l'anno scorso (a piedi)

condizioni permettendo (sulle quali purtroppo non ti posso aggiornare, ma guardati le webcam del sempione etc per avere un'idea, o prova a chiedere sul forum di Gulliver, sono piemontesu!), è una salita da fare molto presto, perché la rampa innevata ha un po' di punti che scaricano tutto il giorno appena scalda. Controlla lo zero termico con molta attenzione. Quindi devi essere fuori dalle grane entro le 8-9 del mattino, come suggerimento. Fatta ad agosto (anche se non consigliata in quel periodo).
L'avvicinamento al bivacco te lo potresti giocare con gli sci, visto quanto ha nevicato quest'anno! Dal bivacco (nuovo e bello) ci vuole un'oretta ad arrivare all'attacco della parete vera e propria.
Occhio anche alla discesa, io ho perso un antibot e ho visto satana!!! (una rottura infernale "disarrampicare" dove gli altri camminavano sereni...)
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda stormy1980 » mar lug 29, 2014 9:42 am

Grazie!! provoa chiedere anche di la ;)
stormy1980
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 06, 2013 13:16 pm

Messaggioda oznerolfaust » dom ago 03, 2014 20:14 pm

il 14 luglio sono andato di sera a farmi un giro al bivacco de zen, non ci ero mai stato.
gli sci te li sconsiglio, anche se c'è una lingua nevosa marcia che arrivava fino ai circa 2600/2500, ma cmq se parcheggi a rossboden sei a 1900, a egga mi pare 1600.

secondo me la salita di avvicinamento è molto più veloce nella parte alta stando sulla neve piuttosto che sulle rocce, ipotesi confermata dai 3 romani che facevano la nord, sveglia alle 2 e partenza alle 3.
il sentiero infatti non è segnalato bene, io (al buio) son salito da tutt'altra parte e son andato su dritto per le morene.
cmq 3 ore circa

ora però sarà strapieno di neve!
Avatar utente
oznerolfaust
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:38 am

Messaggioda stormy1980 » lun ago 04, 2014 7:59 am

Grazie delle info..magari coni prox giorni di bel tempo torna in condizioni..
stormy1980
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 06, 2013 13:16 pm

Re: Condizioni nord Fletschhorn

Messaggioda oznerolfaust » dom set 14, 2014 21:53 pm

il 6 settembre il diario del bivacco diceva che almeno 4/5 cordate avevano salito la nord e che le condizioni erano super.
solo gli ultimi 150m con fuori un po' di ghiaccio, per il resto alcuni erano saliti slegati
Avatar utente
oznerolfaust
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 23, 2013 9:38 am


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.