Biancograt in discesa: com'è?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Biancograt in discesa: com'è?

Messaggioda Bluto » lun lug 07, 2014 10:09 am

Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare qualche informazione sulla cresta Biancograt in discesa?

Praticamente tutte le relazioni e i post che ho trovato la raccontano solo in salita, ma nessuno parla dell'itinerario fatto in discesa.

L'idea è quella di fare una 2-3 giorni in agosto nel gruppo del Bernina, salendo la sera al Diavolezza (in funivia!), poi sperone Kufner (o salita dalla via normale, a seconda di quanta ne abbiamo), notte al Marco e Rosa, poi Bernina e discesa dalla Biancograt.

Però non so bene quale sia la difficoltà, percorrendolo in discesa, del tratto su roccia e misto dalla vetta del Bernina fino all'inizio della cresta innevata. Qualcuno mi sa dare una dritta?

Grazie in anticipo!
La montagna ha il valore dell?uomo che vi si misura, altrimenti, di per sé, essa non sarebbe che un grosso mucchio di pietre?
[W. Bonatti]
Bluto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 08, 2012 0:36 am
Località: Cantù

Messaggioda il Duca » lun lug 07, 2014 10:24 am

Non ho mai fatto la Biancograt in discesa, ma se posso permettermi non vi conviene fare il giro inverso? Prima notte alla Chamanna Tsherva, salite la biancograt, seconda notte al Marco e Rosa, salite i Palù e scendete al Diavolezza (a meno che il vostro principale obbiettivo sia la Kuffner).
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Biancograt

Messaggioda tntbonatti » lun lug 07, 2014 14:40 pm

Hai trovato solo relazioni che descrivono la salita?
Gira il libro al contrario ? ecco fatto!!!

Scherzi a parte, la Biancograt mi manca, ma la Kuffner, fatta qualche anno fa, è bellissima.
Penso però sia un gradino meno difficile della tua ipotetica discesa dal Bernina, quindi ?
Se dichiari che per la vetta del Palù vedrete quanto ne avrete addosso per capire se Normale o Kuffner, allora non penso sia tanto considerabile la Biancograt in discesa
I fattori da considerare sono tanti:
- in genere arrampicare in salita è più facile che in discesa
- il Palù lo fai all'inizio quindi fresco, mentre dal Bernina scenderesti alla fine del giro
- la Kuffner è meno complessa a livello di itinerario rispetto alla Biancograt

Comunque vedi tu e buon giro
Avatar utente
tntbonatti
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven gen 27, 2006 12:52 pm
Località: Ballabio - Lecco

Messaggioda Bluto » lun lug 07, 2014 15:26 pm

il Duca ha scritto:Non ho mai fatto la Biancograt in discesa, ma se posso permettermi non vi conviene fare il giro inverso? Prima notte alla Chamanna Tsherva, salite la biancograt, seconda notte al Marco e Rosa, salite i Palù e scendete al Diavolezza (a meno che il vostro principale obbiettivo sia la Kuffner).


Uno degli obiettivi è proprio la Kufner...
La montagna ha il valore dell?uomo che vi si misura, altrimenti, di per sé, essa non sarebbe che un grosso mucchio di pietre?
[W. Bonatti]
Bluto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 08, 2012 0:36 am
Località: Cantù

Re: Biancograt

Messaggioda Bluto » lun lug 07, 2014 15:29 pm

tntbonatti ha scritto:I fattori da considerare sono tanti:
- in genere arrampicare in salita è più facile che in discesa
- il Palù lo fai all'inizio quindi fresco, mentre dal Bernina scenderesti alla fine del giro
- la Kuffner è meno complessa a livello di itinerario rispetto alla Biancograt


Grazie, tntbonatti!
Chiedevo informazioni proprio perché so bene che l'arrampicata in discesa è ben più difficile. Però sentivo dire anche che il grosso del tratto su roccia si può fare tranquillamente in doppia, e questo abbatterebbe drasticamente le difficoltà...
La montagna ha il valore dell?uomo che vi si misura, altrimenti, di per sé, essa non sarebbe che un grosso mucchio di pietre?
[W. Bonatti]
Bluto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 08, 2012 0:36 am
Località: Cantù

Messaggioda gigiDR » mar lug 08, 2014 15:45 pm

lo fai in doppia se fai la via in salita,non so che difficoltà abbia.
Però credo che il problema più grande sia fare il tratto nevoso in discesa perchè non sembra ma è davvero ripido.
poi l'affollamento!
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.