El Capitan: Tangerine Trip

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Mork » mer giu 18, 2014 16:38 pm

Roberto ha scritto:Ho sempre considerato l' alpinismo una forma di avventura e non trovo nessuna avventura nella salita di una serie di appigli seguendo una fila di spit che ti indicano la via e ti permettono di scendere quando vuoi se non passi.
Dopo il quarto tiro di Tangerine c' è una fessura sotttilissima e molto obbliqua (A3 e C3), borda un grande e lungo tetto. Da quel punto non c' è alternativa, o sali o chiedi ai soccorsi di scendere da sopra per recuperarti. Lo strapiombo è talmente accentuato e il tiro talmente obbliquo che è impossibile scendere in corda doppia. Ecco, questa è avventura, questo per me è alpinismo.


che vuol dire C3?
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Messaggioda Andreino » mer giu 18, 2014 16:38 pm

Massimo rispetto...
FIGATA.
Te lo dice uno sfigato come me che sotto il Capitan ci è stato, ma solo per dare un'occhiata!!!
:evil: :evil: :evil: :( :(

In viaggio di nozze, niente attrezzatura, niente soci, solo sofferenza (parlo di quel giorno lì, eh)... :lol:
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Messaggioda alberto60 » mer giu 18, 2014 16:45 pm

Roberto ha scritto:Ho sempre considerato l' alpinismo una forma di avventura e non trovo nessuna avventura nella salita di una serie di appigli seguendo una fila di spit che ti indicano la via e ti permettono di scendere quando vuoi se non passi.
Dopo il quarto tiro di Tangerine c' è una fessura sotttilissima e molto obbliqua (A3 e C3), borda un grande e lungo tetto. Da quel punto non c' è alternativa, o sali o chiedi ai soccorsi di scendere da sopra per recuperarti. Lo strapiombo è talmente accentuato e il tiro talmente obbliquo che è impossibile scendere in corda doppia. Ecco, questa è avventura, questo per me è alpinismo.


posso solo dire che concordo pienamente con questa tua definizione dell'alpinismo.

Se non ricordo male questa è una via di Charlie Porter. Alpinista e uomo d'avventura.
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Messaggioda Roberto » mer giu 18, 2014 16:49 pm

Mork ha scritto:che vuol dire C3?
"A" è artificiale utilizzando il martello; "C" è senza (clean).
In genere se è C, vuol dire che utilizzando il martello la difficoltà diminuisce.
Le vie più frequentate (Nose, Salathè ... ) sono date tutte C, perché il martello è vietato. Infatti le fessure si rovinano irrimediabilmente a causa della chiodatura e schiodatura, il granito di El Capitan è piuttosto tenero. Sulle vie più difficili, dove senza martello proprio non passi, è ammesso, ma ci sono tiri fattibili anche in C.
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Messaggioda Roberto » gio giu 19, 2014 7:14 am

"Solo per vecchi guerrieri" direbbe Manolo, a cui non voglio assolutanmente paragonarmi se non per l' età, lui è un dei massimi scatori attuali e del recente passato, io soltanto un accanito appassionato (e mi sa che lui è anche più giovane), ma per la caparbietà (testardaggine?) credo di cavarmela anche io ;-)
Notate lo semma del PipponClub sulla maglia :D

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Messaggioda pablo75 » gio giu 19, 2014 8:55 am

alberto60 ha scritto:
Roberto ha scritto:Ho sempre considerato l' alpinismo una forma di avventura e non trovo nessuna avventura nella salita di una serie di appigli seguendo una fila di spit che ti indicano la via e ti permettono di scendere quando vuoi se non passi.
Dopo il quarto tiro di Tangerine c' è una fessura sotttilissima e molto obbliqua (A3 e C3), borda un grande e lungo tetto. Da quel punto non c' è alternativa, o sali o chiedi ai soccorsi di scendere da sopra per recuperarti. Lo strapiombo è talmente accentuato e il tiro talmente obbliquo che è impossibile scendere in corda doppia. Ecco, questa è avventura, questo per me è alpinismo.


posso solo dire che concordo pienamente con questa tua definizione dell'alpinismo.

Se non ricordo male questa è una via di Charlie Porter. Alpinista e uomo d'avventura.


Bravo roberto e complimenti! Ti vorrei però chiedere se non trovi che alpinismo di avventura più che su una via durissima ma molto famosa e ripetuta di yosemite, non sia piuttosto quello che hai fatto l'anno scorso con quel tentativo al san lorenzo o in altre tue esperienze, dove non penso avevi gli occhi di decine di persone che ti seguono da sotto la parete sdraiate su un prato al sole o dal finestrino dell'auto

Io considero avventura l'alpinismo esplorativo dove condizione essenziale è l'isolamento geografico e psicologico, dove l'alternativa non è chiamare i soccorsi che ti vengono a recuperare ma doversela cavare da soli senza alcuna altra possibilità se non quella di tornare indietro, e se non si torna indietro ci si trova come doseth sulla trango, allan e allen sulla mazeno, unterkirker sul rakhiot o come tanti altri meno forti e famosi che cercano avventura in antartide, alaska, cina o anche vicino casa ma in quelle condizioni

La stessa domanda che avrei rivolto al compianto charlie porter, vero mostro sacro dell'alpinismo esplorativo autore di imprese solitarie leggendarie, al quale non so quanto le sue vie in yosemite, per quanto durissime e rischiose, dessero sensazioni di avventura pari a quelle da lui vissute sull'asgard o sul mckinley
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Messaggioda alberto60 » gio giu 19, 2014 9:38 am

Penso che la salita in solitaria di Porter sull'Asgard sia un vero e proprio simbolo dell'avventura alpinistica. Non c'è dubbio che l'ambiente, l'isolamento, quindi l'obbligo di cavarsela comunque da soli fanno la differenza. Per fare queste cose oltre che forza fisica ci vuole tanta determinazione, tranquillità interiore e gusto di mettersi in gioco.

Allo stesso tempo credo che l'avventura si possa trovare anche sulle pareti dietro casa. Qui certamente non è l'ambiente che fa la differenza ma lo stile, la concezione di come affrontare e concepire una salita, si.
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Messaggioda Roberto » gio giu 19, 2014 17:05 pm

Porter è stato, appunto, insieme a Jean-Paul de St. Croix, l' apritore di Tangerine nel 1973.
Oggi, nonostante l' uso limitatissimo di chiodi (ne abbiamo piantato uno, più tre bearbeck), rispetto ad allora è una via addomesticata.
Ciò è dovuto non tanto dal tipo di attrezzatura in parete (nel 1973 l' uso massiccio di chiodi e bong ha probabilmente da una parte agevolato la salita e dall' altro complicato e rallentato assai la progressione), quanto nel fatto che nelle relazioni è specificato, tiro per tiro, quello che occorre. Questo abbatte un poco l' avventura.
Resta fermo il fatto che le incognite sono molte. Una buona parte dei salitori si cala al termine del 4° tiro, quando ci si rende conto che oltre tornare indietro è praticamente impossibile. Come su Mescalito, dove Luca ed Angelo hanno rimediato una gran quantità di materiale abbandonato in parete e dovuto a ritirate.
Come la quasi totale pulitura dei tiri, da proteggere per intero (a parte i rivetti e i copperhead). Sulle Alpi, molte classiche sono chiodate in abbondanza, questo si che toglie l' avventura. Provate a immaginare la Bonatti al Gran Capucin tutta da proteggere a nut e friend....
Dal mio punto di vista l' alpinismo non lo fa il pericolo o la difficoltà, ma l' incognita e questa la puoi trovare anche nella parete dietro casa. In Patagonia o al Gran Sasso, come su altre montagne.
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Messaggioda federava » gio giu 19, 2014 19:23 pm

complimenti e parete veramente impressionante!!
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Messaggioda Payns » gio giu 19, 2014 20:14 pm

Sono sempre piú dell'idea che l'adesione di Roberto al pippon club dovrebbe essere revocata. Ci rovina la reputazione... :roll:

vai Robbé.... :wink:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
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Messaggioda gug » mer giu 25, 2014 14:33 pm

Oh, bene aspettavo con ansia questo racconto, dopo non esserlo riuscito a seguire in diretta. Ora me lo leggo con calma, ma intanto grazie e congratulazioni al nostro veterano
:wink:
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Messaggioda gug » mer giu 25, 2014 14:38 pm

Roberto ha scritto:A proposito dell' arrampicata artificiale. Arrivare sotto El Capitan e vederlo, ti fa già capire il significato ed il valore dell' artificiale, anche senza mai aver tirato un rivetto e messo un piede in una staffa. Se è vero che alcune vie sosno state alla fine, a costo di assedi Himalayani, liberate, la maggior parte delle vie di una parete del genere sono scalabili soltanto in artif. E, vi assucuro, il mondo è pieno di pareti del genere. Alcune di esse ce le abbiamo sotto il naso e non le abbiamo mai vedute soltanto perché abbiamo sempre avuto una sorta di pregiudizio verso l' artificiale. Forse l' artificiale è addirittura il "nuovo mattino", il futuro di chi cerca ancora spazio libero, senza file di spit a segnare la via.


"Artificiale negletta" il titolo di un bellissimo topic aperto proprio da te anni fa!
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Messaggioda gug » mer giu 25, 2014 14:41 pm

Payns ha scritto:Sono sempre piú dell'idea che l'adesione di Roberto al pippon club dovrebbe essere revocata. Ci rovina la reputazione... :roll:

vai Robbé.... :wink:


E' vero, è una vergogna! :lol:
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Messaggioda batman » mer giu 25, 2014 15:00 pm

gug ha scritto:
Payns ha scritto:Sono sempre piú dell'idea che l'adesione di Roberto al pippon club dovrebbe essere revocata. Ci rovina la reputazione... :roll:

vai Robbé.... :wink:


E' vero, è una vergogna! :lol:


Roberto merita di stare nel Pippon Club più o meno come io merito il premio Nobel.

Beh, che aspettano a darmelo?
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
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Messaggioda Roberto » mer giu 25, 2014 18:08 pm

Non scherziamo su questo argomento :evil:
Sono andato in Yosemite appunto per dimostrare di meritare di restare nel PipponClub 8)
Su El Capitan, infatti, ho azzerato di tutto per quasi tutta la via. Mi sono attaccato ad ogni cosa che non fosse appiglio fatto di roccia, senza indugio e senza compromessi :D .... Chi altri riesce a fare altrettanto sulle vie delle nostre montagne? :wink:
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Messaggioda gug » gio giu 26, 2014 14:36 pm

Roberto ha scritto:Non scherziamo su questo argomento :evil:
Sono andato in Yosemite appunto per dimostrare di meritare di restare nel PipponClub 8)
Su El Capitan, infatti, ho azzerato di tutto per quasi tutta la via. Mi sono attaccato ad ogni cosa che non fosse appiglio fatto di roccia, senza indugio e senza compromessi :D .... Chi altri riesce a fare altrettanto sulle vie delle nostre montagne? :wink:


Oh bello, so boni tutti su una via di A3 americano! :evil:
Tu da anni ci propini la storia che ognuno po' esse pippa nel suo grado, ma le regole del club parlavano chiaro: sopra il 7a si è fuori! L'unico dubbio era se a vista o lavorato, ma tanto tu non rientri in nessun caso: poi tutta questa storia di Tangerine Trip ha molto aggravato la tua posizione.
L'unica attenuante è la ritirata sul Nose.... :wink:
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Messaggioda Roberto » gio giu 26, 2014 14:58 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Non scherziamo su questo argomento :evil:
Sono andato in Yosemite appunto per dimostrare di meritare di restare nel PipponClub 8)
Su El Capitan, infatti, ho azzerato di tutto per quasi tutta la via. Mi sono attaccato ad ogni cosa che non fosse appiglio fatto di roccia, senza indugio e senza compromessi :D .... Chi altri riesce a fare altrettanto sulle vie delle nostre montagne? :wink:


Oh bello, so boni tutti su una via di A3 americano! :evil:
Tu da anni ci propini la storia che ognuno po' esse pippa nel suo grado, ma le regole del club parlavano chiaro: sopra il 7a si è fuori! L'unico dubbio era se a vista o lavorato, ma tanto tu non rientri in nessun caso: poi tutta questa storia di Tangerine Trip ha molto aggravato la tua posizione.
L'unica attenuante è la ritirata sul Nose.... :wink:


Si, ma mi sono cagato sotto tutta la via, lo giuro :(
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Messaggioda batman » gio giu 26, 2014 15:54 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Non scherziamo su questo argomento :evil:
Sono andato in Yosemite appunto per dimostrare di meritare di restare nel PipponClub 8)
Su El Capitan, infatti, ho azzerato di tutto per quasi tutta la via. Mi sono attaccato ad ogni cosa che non fosse appiglio fatto di roccia, senza indugio e senza compromessi :D .... Chi altri riesce a fare altrettanto sulle vie delle nostre montagne? :wink:


Oh bello, so boni tutti su una via di A3 americano! :evil:
Tu da anni ci propini la storia che ognuno po' esse pippa nel suo grado, ma le regole del club parlavano chiaro: sopra il 7a si è fuori! L'unico dubbio era se a vista o lavorato, ma tanto tu non rientri in nessun caso: poi tutta questa storia di Tangerine Trip ha molto aggravato la tua posizione.
L'unica attenuante è la ritirata sul Nose.... :wink:


Si, ma mi sono cagato sotto tutta la via, lo giuro :(


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Messaggioda Vigorone » gio giu 26, 2014 16:20 pm

batman ha scritto:
Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
Roberto ha scritto:Non scherziamo su questo argomento :evil:
Sono andato in Yosemite appunto per dimostrare di meritare di restare nel PipponClub 8)
Su El Capitan, infatti, ho azzerato di tutto per quasi tutta la via. Mi sono attaccato ad ogni cosa che non fosse appiglio fatto di roccia, senza indugio e senza compromessi :D .... Chi altri riesce a fare altrettanto sulle vie delle nostre montagne? :wink:


Oh bello, so boni tutti su una via di A3 americano! :evil:
Tu da anni ci propini la storia che ognuno po' esse pippa nel suo grado, ma le regole del club parlavano chiaro: sopra il 7a si è fuori! L'unico dubbio era se a vista o lavorato, ma tanto tu non rientri in nessun caso: poi tutta questa storia di Tangerine Trip ha molto aggravato la tua posizione.
L'unica attenuante è la ritirata sul Nose.... :wink:


Si, ma mi sono cagato sotto tutta la via, lo giuro :(


Il che non fa di te un Pippòn, ma un Cagòn.


cuoto. e comunque nei videi che hai postato si vede chiarissimamente il tuo socio che tocca la roccia, anche se con i guanti. per cui di sicuro l'hai fatto pure tu. per cui via. e basta.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
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Messaggioda Roberto » gio giu 26, 2014 17:31 pm

Vigorone ha scritto:cuoto. e comunque nei videi che hai postato si vede chiarissimamente il tuo socio che tocca la roccia, anche se con i guanti. per cui di sicuro l'hai fatto pure tu. per cui via. e basta.
E' che a noi del PipponClub ci fa impressione toccare la roccia, per questo mettiamo i guanti :lol:
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