K2 dopo 60 anni memoria zero

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

K2 dopo 60 anni memoria zero

Messaggioda pablo75 » ven giu 06, 2014 14:26 pm

http://www.montagna.tv/cms/61289/al-via-la-spedizione-k2-60-anni-dopo-con-gli-alpinisti-pakistani-anche-michele-cucchi-e-simone-origone#

e dopo 60 anni dobbiamo leggere ancora di bandiere nazionali da piantare in vetta, di un governo italiano con i ministeri esteri e ambiente che non avendo oggi altri problemi in italia, patrocinano spedizioni di dapolenza per promuovere il parco k2 ivi compreso lo smaltimento rifiuti e il soccorso alpino in posto, insieme a commoventi progetti scientifici e ambientali

dobbiamo leggere ancora la storia del 54 con solo i nomi e cognomi di compagnoni, lacedelli, desio e poi di da polenza. ricordando perfino quello di matteo renzi ma non leggendo neanche in un angolo del pezzo queste due parole : walter bonatti.

si vergogni l'autore dell'articolo ma prima ancora chi cura un portale che si professa come sito di montagna ma sembra più la sala stampa di un ufficio governativo di altri tempi
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda Mork » ven giu 06, 2014 15:59 pm

Questo è l'incipit dell'articolo " Il 31 luglio del 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli raggiungevano per la prima volta la vetta del K2: la montagna più difficile del Mondo.". Mi pare che sia un freddo dato indiscutibile. Peraltro è l'unico punto dove nomina i due alpinisti. E sostanzialemente è l'unico punto dove parla della spedizione del '54.

Perché c'è da dire che Lacedelli e Compagnoni sono arrivati in vetta, punto. L'aiuto di Bonatti è stato fondamentale ma in vetta ci sono arrivati con le loro gambe, sebbene abbiano tentato in tutti i modi di prendersi tutto il merito, financo a dire che ci sono arrivati senza ossigeno.
Ma le gambe erano le loro, nessuno ce li ha portati.

C'è da dire che Bonatti ha vissuto una vita piena, intensa, e credo anche felice, nonostante l'amarezza di quel brutto episodio. Credo io, poi non lo so perché non l'ho conosciuto.

Credo che la verità di quello che è successo sia stata stabilita, sebbene forse sia stata poco diffusa, e nessuno più la mette in dubbio.

I protagonisti sono tutti morti.

Credo quindi che rivangare sempre la polemica, non sia di aiuto a nessuno. L'articolo parla di una nuova spedizione al K2, non parla della spedizione del '54. Se l'articolo doveva nominare Bonatti (e non saprei dirti dove doveva farlo), allora perché non anche tutti gli altri membri?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda undertaker777 » ven giu 06, 2014 22:13 pm

anche secondo me, nominare i 3 teste di qazzo come vincitori e non come bugiardoni e carogne, tralasciando chi ha il vero merito della riuscita della spedizione ed ha rischiato di crepare unicamente per loro causa, e non ricordare che oltretutto dopo è stato tradito per 50 anni anche dai vertici delle istituzioni, è una cosa vomitevole

da vergognarsi, buffoni
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda il fornetto » lun giu 09, 2014 5:53 am

Mork ha scritto:Credo quindi che rivangare sempre la polemica, non sia di aiuto a nessuno.


infatti. Bastava scrivere l'articolo in maniera corretta e nessuno avrebbe rivangato. Punto.
Mi chiedo come è che dopo tutto quello che è successo in questa storia si possa ancora scrivere articoli senza porsi un minimo di dubbio e un po' di senso critico....
Ah già! dimenticavo, siamo in Italia
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Messaggioda Mork » mer giu 11, 2014 14:38 pm

il fornetto ha scritto:
Mork ha scritto:Credo quindi che rivangare sempre la polemica, non sia di aiuto a nessuno.


infatti. Bastava scrivere l'articolo in maniera corretta e nessuno avrebbe rivangato. Punto.
Mi chiedo come è che dopo tutto quello che è successo in questa storia si possa ancora scrivere articoli senza porsi un minimo di dubbio e un po' di senso critico....
Ah già! dimenticavo, siamo in Italia


puoi dirmi quel sarebbe stata la "maniera corretta" di scrivere un articolo che parla della prima spedizione pakistana al K2, sponsorizzata dall'Italia?
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Messaggioda pablo75 » mer giu 11, 2014 15:37 pm

Mork ha scritto:
il fornetto ha scritto:
Mork ha scritto:Credo quindi che rivangare sempre la polemica, non sia di aiuto a nessuno.


infatti. Bastava scrivere l'articolo in maniera corretta e nessuno avrebbe rivangato. Punto.
Mi chiedo come è che dopo tutto quello che è successo in questa storia si possa ancora scrivere articoli senza porsi un minimo di dubbio e un po' di senso critico....
Ah già! dimenticavo, siamo in Italia


puoi dirmi quel sarebbe stata la "maniera corretta" di scrivere un articolo che parla della prima spedizione pakistana al K2, sponsorizzata dall'Italia?


per esempio
Il 31 luglio del 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli raggiungevano per la prima volta la vetta del K2: la montagna più difficile tra le montagne più difficili del Mondo. Il successo di quella storica impresa, si deve anche al fondamentale supporto dei membri pakistani della spedizione, primo fra tutti Amir Mahdi e dei portatori Hunza, che accompagnarono la squadra di Ardito Desio. soprattutto al fondamentale supporto dei portatori Hunza e dei membri italiani e pakistani della spedizione, primi fra tutti Walter Bonatti e Amir Mahdi che accompagnarono la coppia di punta prescelta da Ardito Desio sino a 8.100 metri, dove con un'impresa senza precedenti affrontarono un forzato bivacco notturno per trasportare a Compagnoni e a Lacedelli le bombole d'ossigeno rivelatesi poi essenziali al compimento della missione. Oggi la storia si ripete ecc ecc----------

montagna tv non è un sito di caccia e pesca nè il giornalino della parrocchia. all'autore dell'articolo sarebbe bastato wikipedia
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda il fornetto » mer giu 11, 2014 18:10 pm

pablo75 ha scritto:
Mork ha scritto:
il fornetto ha scritto:
Mork ha scritto:Credo quindi che rivangare sempre la polemica, non sia di aiuto a nessuno.


infatti. Bastava scrivere l'articolo in maniera corretta e nessuno avrebbe rivangato. Punto.
Mi chiedo come è che dopo tutto quello che è successo in questa storia si possa ancora scrivere articoli senza porsi un minimo di dubbio e un po' di senso critico....
Ah già! dimenticavo, siamo in Italia


puoi dirmi quel sarebbe stata la "maniera corretta" di scrivere un articolo che parla della prima spedizione pakistana al K2, sponsorizzata dall'Italia?


per esempio
Il 31 luglio del 1954, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli raggiungevano per la prima volta la vetta del K2: la montagna più difficile tra le montagne più difficili del Mondo. Il successo di quella storica impresa, si deve anche al fondamentale supporto dei membri pakistani della spedizione, primo fra tutti Amir Mahdi e dei portatori Hunza, che accompagnarono la squadra di Ardito Desio. soprattutto al fondamentale supporto dei portatori Hunza e dei membri italiani e pakistani della spedizione, primi fra tutti Walter Bonatti e Amir Mahdi che accompagnarono la coppia di punta prescelta da Ardito Desio sino a 8.100 metri, dove con un'impresa senza precedenti affrontarono un forzato bivacco notturno per trasportare a Compagnoni e a Lacedelli le bombole d'ossigeno rivelatesi poi essenziali al compimento della missione. Oggi la storia si ripete ecc ecc----------

montagna tv non è un sito di caccia e pesca nè il giornalino della parrocchia. all'autore dell'articolo sarebbe bastato wikipedia


Grazie Pablo.
Avatar utente
il fornetto
 
Messaggi: 257
Images: 3
Iscritto il: mar feb 24, 2009 23:46 pm
Località: lecchese

Re: K2 dopo 60 anni memoria zero

Messaggioda VECCHIO » lun giu 16, 2014 15:34 pm

pablo75 ha scritto:http://www.montagna.tv/cms/61289/al-via-la-spedizione-k2-60-anni-dopo-con-gli-alpinisti-pakistani-anche-michele-cucchi-e-simone-origone#

e dopo 60 anni dobbiamo leggere ancora di bandiere nazionali da piantare in vetta, di un governo italiano con i ministeri esteri e ambiente che non avendo oggi altri problemi in italia, patrocinano spedizioni di dapolenza per promuovere il parco k2 ivi compreso lo smaltimento rifiuti e il soccorso alpino in posto, insieme a commoventi progetti scientifici e ambientali

dobbiamo leggere ancora la storia del 54 con solo i nomi e cognomi di compagnoni, lacedelli, desio e poi di da polenza. ricordando perfino quello di matteo renzi ma non leggendo neanche in un angolo del pezzo queste due parole : walter bonatti.

si vergogni l'autore dell'articolo ma prima ancora chi cura un portale che si professa come sito di montagna ma sembra più la sala stampa di un ufficio governativo di altri tempi


La rivista che nomini, cnr con piramide, quote da misurare o previsioni del tempo, professori con compagnia che soggiornavano alla piramide prima di ammosciarsi, sindaco e parlamentare che finanzia con 2.5 milioni di euro le normali al k2 e everest ...... desio, gustì !!! Dopo l'ardito c'è il gustì e ci deve vivere !
Quindi vedi tu e non scandalizzarti del costume politico italiano.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda arteriolupin » lun giu 16, 2014 16:22 pm

Beh, quest'anno è uscito un libro che può aiutare davvero a riportare l'attenzione al centro, ovvero sulla montagna e sugli uomini che l'hanno fatta grande più delle polemiche...

La firma è una certezza ed il libro è da non perdere.

Immagine

Ulteriori info sul libro qui http://www.corbaccio.it/generi/azione_e_avventura/tutti_gli_uomini_del_k2_9788863807301.phpi:
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda VECCHIO » lun giu 16, 2014 17:31 pm

Ciao Arterio,
è la solita autocelebrazione degli italiani o racconta di tutti gli alpinisti del K2 ?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda arteriolupin » mar giu 17, 2014 2:33 am

Ciao Paolo,

no, nessuna celebrazione o autocelebrazione.

E' un ottimo libro di una ottima autrice che si è liberata con uno scrollone del peso delle parole e delle polemiche per lasciar parlare la storia di una montagna e di quelli che l'hanno salita o provata a salire, tra i quali anche gli italiani.

Assenza di retorica inutile, spazio al racconto della Storia.

La firma è una garanzia, ma dopo acer letto il libro mi sono reso conto che andava al di là delle più rosee aspettative (cosa non facile per un argomento così abusato e ormai seccante).
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.