2° miracolo sul Neri....

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda cinetica » mar mag 13, 2014 9:45 am

Scala globale di difficoltà per lo sci
Scala globale di difficoltà per lo sci (Labande).
La scala globale di Labande è una stima del livello generale delle difficoltà e della loro continuità lungo l'itinerario. Tiene conto dell'altitudine e della lunghezza del itinerario.
La scala usa le stesse sigle della scala globale per l'alpinismo, inizia dal F (facile) fino a ED (estremamente difficile). L'ultimo grado è aperto: ED- o ED1, ED o ED2, ED+ o ED3, e poi ED4, ED5, ED6, ED7...

ATTENZIONE ! Si tratta di una valutazione della difficoltà per lo sci, e non per l'alpinismo: lo stesso canale puo' essere D per lo sci mentre sulla scala di alpinismo la salita sarà PD o AD.
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 13, 2014 9:55 am

personalmente le conosco benone...ma...

_per conto mio una scala sintetica è molto meglio per dare una prima idea...(come quella per alpinismo per capirci da F a ABO se non hanno aggiunto altro...) poi uno va a vedersi i dettagli...

_sui tanti DB (OTT e OI p.es.) l'altra c'è...

_ne trovi anche altre...

_almeno ad est son poco o per niente diffuse...mi pare...d'altronde non siamo francofoni... :lol:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda cinetica » mar mag 13, 2014 10:01 am

già la prima che ho indicato secondo me dice molto;
di solito da S1 a S3 non ci sono grossi problemi, pendii affrontabili da qualsiasi "scialpinista medio",
da S4 in su occorre invece un certo livello...

personalamente so che posso andare fino al S4

da S5 in su non ci penso neanche
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda cinetica » mar mag 13, 2014 10:05 am

ovvio che poi le condizioni della neve fanno molta differenza,

con ghiaccio anche un S2 due potrebbe diventare "poco divertente"
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Chief Tambaler » mar mag 13, 2014 10:17 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
il.bruno ha scritto:Scusate ma dubito che nessuno abbia mai considerato il Neri una normale scialpinistica per Ottimi Sciatori Alpinisti.
E' sempre stata considerata una discesa di sci ripido, le OSA sono un'altra cosa.


la realtà non è proprio questa...quest'inverno è stato sceso da qualche centinaio di persone sicuramente più duecento che cento...

saranno anche tutti scriteriati ma è evidente che il livello è salito alla grande...

per restare in brenta in non so quanti hanno sceso lo scivolo di cima brenta...

qualcuno ha sceso la sud di cima brenta (normale estiva dal vallone dei brentei con passi di II e III) (complimenti)

qualcun altro la sud ovest dell'Ambiez...(ricomplimenti)

anche quest' ultima (ben più dura del neri) è stata riportata come OSA :lol:

d'altra parte uno volendo inserirla nei soliti DB come faceva visto che quello è il massimo grado possibile?

idem ovviamente per tutti i report inseriti sul Neri...

è ovvio che, soprattutto nei giovani (tanti e bravi almeno qui dalle mie parti) il concetto di osa è ben diverso dal mio...i miei osa per loro sono oramai scampagnate su cui portare la morosa o il moroso... :wink:


Io mi faccio scrupolo a farlo in salita....
è il segno che sono vecchio e pippon...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am

Messaggioda il.bruno » mar mag 13, 2014 10:21 am

Ho parlato di OSA perchè qualcuno prima di me aveva scritto che la gente va a fare il Neri perchè legge da qualche parte che è OSA.
Le scale esistono, aiutano a farsi un'idea, un po' le conosco, hanno pregi e difetti. Quella vecchia personalmente mi piace perchè sinteticamente ti dava un'idea generale, poi certo soprattutto se uno va a fare cose più difficili sono utili le altre scale più dettagliate. Comunque per quanto dettagliate, difficile che dicano più di quel che si apprende da una descrizione fatta come si deve.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda VECCHIO » mar mag 13, 2014 12:37 pm

Ma ora si va con le scale ?
Non è più bello sognare con le mani nude ?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda cinetica » mar mag 13, 2014 13:17 pm

sulla neve a mani nude vacci te
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda Davide1980 » mer mag 14, 2014 17:58 pm

Mi meraviglia il fatto che si parli ancora di "gradi" per lo sci alpinismo.
Uno sarà in grado di vedere se un pendio fa per lui o meno!? Che poi ci scappi l'errore con le conseguenze del caso è un' altro discorso...
Le condizioni per una ski alp hanno varianti innumerevoli, ormai "osa" e balle varie non gli scrivono più nemmeno nelle guide...
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer mag 14, 2014 20:04 pm

Davide1980 ha scritto:Mi meraviglia il fatto che si parli ancora di "gradi" per lo sci alpinismo.
Uno sarà in grado di vedere se un pendio fa per lui o meno!? Che poi ci scappi l'errore con le conseguenze del caso è un' altro discorso...
Le condizioni per una ski alp hanno varianti innumerevoli, ormai "osa" e balle varie non gli scrivono più nemmeno nelle guide...


toh! :lol:
...ma guarda un po'! :lol:
le stesse identiche stronzate che ho detto (e dico!) da una vita in merito al ghiaccio :mrgreen:


che sia che stai diventando VECCHIO???? :twisted: :smt003
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Messaggioda A.D.V. » gio mag 15, 2014 0:05 am

gianmarco ha scritto:Piero e Sergio hanno detto la cosa giusta: il grado OSA può significare molto o niente, nel tempo sono migliorate le condizioni generali degli sci e degli sciatori senza contare che la neve fa' la differenza. Andrebbero riviste le scale delle difficoltà ampliandole come nell'arrampicata. Io non sono un grande sciatore però il Neri l'ho sceso il mese scorso ed era paragonabile ad una nera (si può scivolare anche su una pista a farsi 100 m....), in altri anni non ci avrei manco pensato.
Adesso probabilmnte ci sarà una grossa rigola centrale e l'uscita ghiacciata che fanno la differenza. Se una va' a fare il Neri o la Presanella è perchè si sente in grado di farli, altrimenti può sempre scendere a piedi.....


Spero che scherzassi quando lo paragonavi ad una "nera"...
La nera è tanto se arriva a 35 gradi, tralasciando le altre "piccole" differenze sulle quali non mi soffermo neanche.

In ogni caso è molto interessante il dibattito sui "gradi" e sulla possibile relazione tra quest' ultimo e l' aumento dei "praticanti".
Tanto per dire,al primo tizio che è scivolato (il vicentino) il giorno dopo sono andati in fondo al canalone per portargli via (nel senso di fregargli)gli sci mentre il poveretto era in ospedale.Lo so perchè su un altro forum ho visto girare un appello del suo amico affinchè saltassero fuori.

Quindi boh,pur non sapendo se esiste una correlazione tra questo episodio e la discussione in generale,rimane una certa amarezza per quello che sta succedendo "nell' ambiente".
Avatar utente
A.D.V.
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 14, 2013 3:33 am
Località: friul

Messaggioda Davide1980 » gio mag 15, 2014 1:22 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Mi meraviglia il fatto che si parli ancora di "gradi" per lo sci alpinismo.
Uno sarà in grado di vedere se un pendio fa per lui o meno!? Che poi ci scappi l'errore con le conseguenze del caso è un' altro discorso...
Le condizioni per una ski alp hanno varianti innumerevoli, ormai "osa" e balle varie non gli scrivono più nemmeno nelle guide...


toh! :lol:
...ma guarda un po'! :lol:
le stesse identiche stronzate che ho detto (e dico!) da una vita in merito al ghiaccio :mrgreen:


che sia che stai diventando VECCHIO???? :twisted: :smt003




Azz.. divento carampano pure io :(
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda Davide1980 » gio mag 15, 2014 3:02 am

A.D.V. ha scritto:
In ogni caso è molto interessante il dibattito sui "gradi" e sulla possibile relazione tra quest' ultimo e l' aumento dei "praticanti".
Tanto per dire,al primo tizio che è scivolato (il vicentino) il giorno dopo sono andati in fondo al canalone per portargli via (nel senso di fregargli)gli sci mentre il poveretto era in ospedale.Lo so perchè su un altro forum ho visto girare un appello del suo amico affinchè saltassero fuori.

Quindi boh,pur non sapendo se esiste una correlazione tra questo episodio e la discussione in generale,rimane una certa amarezza per quello che sta succedendo "nell' ambiente".


Di merdacce ne è pieno il mondo, è un problema generale irrisolvibile...
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio mag 15, 2014 8:29 am

Davide1980 ha scritto:Mi meraviglia il fatto che si parli ancora di "gradi" per lo sci alpinismo.
Uno sarà in grado di vedere se un pendio fa per lui o meno!? Che poi ci scappi l'errore con le conseguenze del caso è un' altro discorso...
Le condizioni per una ski alp hanno varianti innumerevoli, ormai "osa" e balle varie non gli scrivono più nemmeno nelle guide...


dai non sta essere troppo rigido...

quando comincerai a portar in giro i tuoi figli vedrai che ti premerà di più sapere dove vai a finire...a me è successo così... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda Davide1980 » gio mag 15, 2014 12:54 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Mi meraviglia il fatto che si parli ancora di "gradi" per lo sci alpinismo.
Uno sarà in grado di vedere se un pendio fa per lui o meno!? Che poi ci scappi l'errore con le conseguenze del caso è un' altro discorso...
Le condizioni per una ski alp hanno varianti innumerevoli, ormai "osa" e balle varie non gli scrivono più nemmeno nelle guide...


dai non sta essere troppo rigido...

quando comincerai a portar in giro i tuoi figli vedrai che ti premerà di più sapere dove vai a finire...a me è successo così... :wink:


È vero Sergio, però veramente quando parlo di itinerari con gli amici il "grado" non lo si mensiona mai (almeno che non si parli di pendenza). Ci si dice, è bella? Ci sono tratti alpinistici? Passaggi particolari? Com'è la neve? Ma è ripido? Ecc ecc
E parlo da PSA pessimo sciatore alpinista :wink:
Avatar utente
Davide1980
 
Messaggi: 2057
Images: 126
Iscritto il: mar ott 04, 2005 17:52 pm
Località: Riva del Garda

Messaggioda BUUL » mer mag 21, 2014 10:04 am

Ai due ruzzolatori del post se ne aggiunge un altro l'anno scorso sempre in maggio.
Nella caduta aveva perso uno sci circa 300m sopra al ginocchio che poi qualcun altro aveva piantato nella neve e che ha fatto mostra di se per un bel po'...
Leggenda narra che il fortunato (un po'ammaccato) si sia poi presentato all'ufficio APT di Pinzolo per lasciare il numero di telefono per un eventuale riconsegna dello sci perso a metà discesa...
Il ruzzolatore in questione era tedesco.

Io credo che il Neri se affrontato in buone condizioni sia alla portata di molti sciatori. Le difficoltà nello sci ripido però....cambiano soprattutto in base alla consistenza del manto e dell'esposizione e secondo me meno per i gradi di pendenza.

Personalmente ho trovato molto più impegnativi pendii ghiacciati sui 45° piuttosto che pendenze sui 50-55° con una spruzzatina di neve fresca e fondo morbido.
B.U.U.L.
BUUL
 
Messaggi: 393
Iscritto il: gio dic 26, 2002 15:06 pm
Località: Pinzolo

Messaggioda Siloga66 » mer giu 25, 2014 20:17 pm

Io credo che la pendenza sia importante in modo relativo mentre invece le condizioni della neve sono tutto. Puoi fare l'Holzer al Pordoi con 40 cm di fresca e trovarlo facile come trovarlo ghiacciato e ammazzarti per un errore...come è successo 20 giorni fa a quel poveretto di Arco.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.