Immondizia sul tetto del mondo

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Immondizia sul tetto del mondo

Messaggioda KIKKA-MO » mar mar 04, 2014 20:35 pm

http://www.repubblica.it/ambiente/2014/ ... =HRESS-8#1

:? :roll:

speriamo che riescano davvero a ripulirla....
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda VECCHIO » gio mar 06, 2014 14:00 pm

e per i numerosi cadaveri sparsi qua e là cosa hanno intenzione di fare ?

la solita ipocrisia ?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda al » gio mar 06, 2014 14:14 pm

VECCHIO ha scritto:e per i numerosi cadaveri sparsi qua e là cosa hanno intenzione di fare ? la solita ipocrisia ?


complimenti per il cinismo.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda il Duca » gio mar 06, 2014 14:33 pm

al ha scritto:
VECCHIO ha scritto:e per i numerosi cadaveri sparsi qua e là cosa hanno intenzione di fare ? la solita ipocrisia ?


complimenti per il cinismo.


Sarà pure cinico, ma è sacrosanto
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda al » gio mar 06, 2014 15:36 pm

il Duca ha scritto:
al ha scritto:
VECCHIO ha scritto:e per i numerosi cadaveri sparsi qua e là cosa hanno intenzione di fare ? la solita ipocrisia ?


complimenti per il cinismo.


Sarà pure cinico, ma è sacrosanto


ma, assimilare i morti all'immondizia più che sacro e santo, mi pare blasfemo e diabolico.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda Roberto » gio mar 06, 2014 16:04 pm

Indecente è sia la mondezza lasciata sulla via, sia i cadaveri, abbandonati ed usati - questo si, in modo cinico - come punti di riferimento per la salita in vetta.
Non riuscirò mai a capire come si possa chiamare alpinismo questa transumanza verso la vetta dell' Everest.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda il Duca » gio mar 06, 2014 16:07 pm

al ha scritto:
il Duca ha scritto:
al ha scritto:
VECCHIO ha scritto:e per i numerosi cadaveri sparsi qua e là cosa hanno intenzione di fare ? la solita ipocrisia ?


complimenti per il cinismo.


Sarà pure cinico, ma è sacrosanto


ma, assimilare i morti all'immondizia più che sacro e santo, mi pare blasfemo e diabolico.


Non penso che il Vecchio stesse assimilando le due cose.
Però si fa l'opera pia di portare via i rifiuti, ma nessuno ha mai pensato di portare giù i cadaveri che fanno da cornice a chi va su e giù. All'Everest sembra che faccia figo passare vicino a tanti morti.

Che poi sia una vergogna il cesso che hanno fatto in Himalaya sono d'accordo!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda al » gio mar 06, 2014 16:24 pm

I morti in montagna sono una presenza costante: ovunque trovi lapidi, croci che ci ricordano che cercando la vita trovarono la morte, giovani vecchi, donne uomini.
Si può provare fastidio, si può dire una preghiera al dio che preferiamo: ognuno faccia come gli pare.
Poi: chi non ha mai pensato che se il destino fosse cadere in montagna meglio sarebbe una tomba alpina che un loculo di cemento?

L'oorenda transumanza sull'everest è analoga a quella che d'estate c'è su tutte l montagne dell'arco alpino.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Messaggioda il Duca » gio mar 06, 2014 16:31 pm

al ha scritto:I morti in montagna sono una presenza costante: ovunque trovi lapidi, croci che ci ricordano che cercando la vita trovarono la morte, giovani vecchi, donne uomini.
Si può provare fastidio, si può dire una preghiera al dio che preferiamo: ognuno faccia come gli pare.
Poi: chi non ha mai pensato che se il destino fosse cadere in montagna meglio sarebbe una tomba alpina che un loculo di cemento?

L'oorenda transumanza sull'everest è analoga a quella che d'estate c'è su tutte l montagne dell'arco alpino.


Se per te è uguale avere una croce a tuo nome, messa da qualche tuo amico, o rimanere imbalsamato a fianco di una via super frequentata, con la gente che ti fa la foto insieme... Per me non è uguale.
Non sto parlando di Buhl scomparso giù dal Chogolisa
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda VECCHIO » gio mar 06, 2014 17:47 pm

Siamo i soliti ipocriti.
Parliamo scandalizzati dei rifiuti che vengono sparsi sulle normali a pagamento, ma non diciamo mai niente dei cadaveri che quelli che salgono incontrano, calpestano.......... ignorano.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda VECCHIO » gio mar 06, 2014 18:19 pm

Parlare di rifiuti per me è ipocrisia profonda
Guardate qui !
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Messaggioda coniglio » gio mar 06, 2014 18:26 pm

più vedo ste robe e più apprezzo la falesia...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda KIKKA-MO » ven mar 07, 2014 0:38 am

scusate. ho visto ora le foto postate da Vecchio.
non avevo idea di questa cosa orrenda. proprio non ne avevo idea.

nella mia ingenuità, avevo sempre pensato che, se uno muore in montagna, se non è disperso in posti impervi, venisse portato giù (dai compagni o da spedizioni successive di soccorso) o, se proprio non è possibile, seppellito in qualche modo in loco. non mi aveva neanche mai sfiorata il pensiero che i morti potessero essere lasciati lì a quel modo.

ma si sa chi sono questi morti?
:roll: :roll: :roll:
KIKKA-MO
 
Messaggi: 422
Iscritto il: dom set 25, 2011 15:23 pm

Messaggioda grip » ven mar 07, 2014 6:47 am

KIKKA-MO ha scritto:scusate. ho visto ora le foto postate da Vecchio.
non avevo idea di questa cosa orrenda. proprio non ne avevo idea.

nella mia ingenuità, avevo sempre pensato che, se uno muore in montagna, se non è disperso in posti impervi, venisse portato giù (dai compagni o da spedizioni successive di soccorso) o, se proprio non è possibile, seppellito in qualche modo in loco. non mi aveva neanche mai sfiorata il pensiero che i morti potessero essere lasciati lì a quel modo.

ma si sa chi sono questi morti?
:roll: :roll: :roll:




idem

:? :? :? :? :? :?

bea merda [cit]
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda Roberto » ven mar 07, 2014 7:57 am

Nell' articolo, abbastanza scioccante, si parla di parecchi cadaveri lungo il percorso, ognuno ha una stotia e molti hanno anche un nome.
Nessuno si cura di coprirli con qualche cosa ma addirittura, alcuni di essi, quelli disposti in luoghi indicativi, vengono usati come riferimento per la distanza dalla cima. Come il coreano, morto negli anni ottanta, i cui resti mummificati sono chiamati, in modo macabro, "scarponi gialli" e che indica quanto manca alla vetta.
Altri sono raggruppati in una valletta, dove scivolano quando stremati si lasciano andare, altri ancora appesi alle corde fisse.
Alpinismo macabro e senza scrupoli, alpinismo commerciale, alpinismo fatto da gente che non ha capito il motivo principale per il quale si scalano le montagne: per sentirsi vivi, padroni di se stessi, con tutti i rischi che ne conseguono.
Lassù, in mezzo ai morti, più che alpinismo mi pare una gita al cimitero.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda cinetica » ven mar 07, 2014 9:33 am

al ha scritto:
L'oorenda transumanza sull'everest è analoga a quella che d'estate c'è su tutte l montagne dell'arco alpino.


forse stai perdendo preziose occasioni per stare zitto

ciao
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda gio162 » mer mar 26, 2014 0:27 am

certo che per evitare questi spettacoli pietosi basterebbe avere un po' di fantasie, per esempio la sud-ovest su cui sono state tracciate un paio di vie mai ripetute, la cresta ovest,la nord attraverso il couloir Hornbeim,
la est che non mi pare sia mai stata salita...se Hillary vedesse il suo "passaggio" oggi in queste condizioni ......
gio162
 
Messaggi: 106
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:45 pm
Località: Varese

Messaggioda A.D.V. » mer mar 26, 2014 1:49 am

al ha scritto:
L'oorenda transumanza sull'everest è analoga a quella che d'estate c'è su tutte l montagne dell'arco alpino.


Ma ti prego.
Ti sei indignato per il "cinismo", questi sofismi inutili invece ti soddisfano vedo.
Avatar utente
A.D.V.
 
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mar 14, 2013 3:33 am
Località: friul

Messaggioda giorgiolx » mer mar 26, 2014 11:34 am

A.D.V. ha scritto:
al ha scritto:
L'oorenda transumanza sull'everest è analoga a quella che d'estate c'è su tutte l montagne dell'arco alpino.


Ma ti prego.
Ti sei indignato per il "cinismo", questi sofismi inutili invece ti soddisfano vedo.
cinetica ha scritto:
al ha scritto:
L'oorenda transumanza sull'everest è analoga a quella che d'estate c'è su tutte l montagne dell'arco alpino.


forse stai perdendo preziose occasioni per stare zitto

ciao




perchè...lo penso anche io

a meno che non si voglia assegnare un significato mistico alla salita dell'everest
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14730
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.