Polacchi

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Polacchi

Messaggioda il Duca » lun mar 03, 2014 13:22 pm

I miei eroi, grandiosi:

http://www.montagna.tv/cms/?p=56986

"Il morale è alto" dopo tre mesi d'inverno sul Nanga Parbat...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda Rampegon » lun mar 03, 2014 14:44 pm

:smt038
Avatar utente
Rampegon
 
Messaggi: 1542
Images: 14
Iscritto il: mer dic 13, 2006 11:47 am
Località: acqua salsa d'origine, Euganeo d'adozione

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » lun gen 19, 2015 17:13 pm

Ci riprova e questa volta è vicino: http://www.montagna.tv/cms/71977/mackie ... linvernale

7800m!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mar gen 20, 2015 16:19 pm

Fine corsa, però complimenti =D>

http://www.montagna.tv/cms/72016/ferito ... mackiewicz

(anche se le informazioni mi sembrano un po' confuse)
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda Franz the Stampede » mer mar 25, 2015 10:42 am

Nessuno sa soffrire come nei paesi dell'ex blocco sovietico. Forse solo i giapponesi.
#luoghicomuni
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mer mar 25, 2015 10:49 am

Franz the Stampede ha scritto:Nessuno sa soffrire come nei paesi dell'ex blocco sovietico. Forse solo i giapponesi.
#luoghicomuni


Chi l'ha detto :?:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda VECCHIO » mer mar 25, 2015 11:05 am

Ma questo topic è un piatto d'argento :lol: :lol: :lol:

Noi avevamo da alcuni anni un blasonato Nardi a un campo base (ci sono anche altri Nardi, ma molto più bravi di questo) :lol:

E poi avevamo il Moro che a fine stagione va e torna da un campo base in elicottero in qualche giorno. :lol:

Altri italiani in giro d'inverno in himalaya o karakorum ce n'erano ? :roll:
E di italiani che lì facevano dei tentativi ? #-o

Dai che possiamo ridere un po' del nostro grande alpinismo :lol: :lol: :lol:
O non si possono prendere in giro certe cose e certe persone un po' bene ? :cry: :cry: :cry:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Polacchi

Messaggioda tu » mer mar 25, 2015 11:28 am

VECCHIO ha scritto:... (ci sono anche altri Nardi, ma molto più bravi di questo)

...




confermo in pieno!
:wink:
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: Polacchi

Messaggioda Franz the Stampede » mer mar 25, 2015 11:32 am

il Duca ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Nessuno sa soffrire come nei paesi dell'ex blocco sovietico. Forse solo i giapponesi.
#luoghicomuni


Chi l'ha detto :?:


I fatti. Almeno, secondo me.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mer mar 25, 2015 11:38 am

Uno dei più grandi problemi della senilità è il fatto che si continua a dire la stessa cosa.
Qualsiasi discorso porta allo stesso concetto.

Bene: NON CI SONO ALPINISTI ITALIANI

Moh che l'abbiamo appurato (anche se qualche ragno che zampetta in modo interessante in Patagonia c'è) possiamo darlo per assodato e non continuare a ripeterlo come un versetto del Corano? Grazie.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mer mar 25, 2015 11:39 am

Franz the Stampede ha scritto:
il Duca ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Nessuno sa soffrire come nei paesi dell'ex blocco sovietico. Forse solo i giapponesi.
#luoghicomuni


Chi l'ha detto :?:


I fatti. Almeno, secondo me.


Ah ok, pensavo fosse una presa per il culo
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda arteriolupin » mer mar 25, 2015 14:28 pm

Mi sono riletto più volte il post...

Sinceramente non capisco...

D'accordo, è una posa sufficientemente di moda dire che non esistono alpinisti italiani. C'è anche chi dice che non ci sono più alpinisti classici in generale e bla bla bla.

Vedo lasciar trasparire una sorta di sport, nel quale noi italioti riusciamo ad eccellere, ovvero lo "spararsi nei coglioni" per il gusto di farlo...

Non capisco la necessità di andare a sminuire il valore di quanto fatto da Simone Moro o da Danielino Nardi.
Fanno e continuano a fare alpinismo, secondo me.

A parte loro...

Rossano Libera... Matteo Dalla Bordella & Aracnidi vari... Tra i più giovani citiamo un Tito Arosio...

Non possiamo chiamarli alpinisti se non vanno sulle grandissime montagne???

Cos'è alpinismo, salire sulla normale dell'Everest o farsi una solitaria al Manduino, magari in invernale???

Io opto per la seconda.

Ed è più alpinistico salire e scendere da un ottomila "preparato ed attrezzato" oppure andare alla ricerca di un seimila, un cinquemila, un tremila più o meno sconosciuto come i tanti ancora presenti nelle aree del Karakorum o nelle zone vicine ai Poli????

Non so, a leggere quel che si scrive in giro sembra che tutti abbiano in mente si spostare sempre più avanti l'asticella del "cosa sia l'alpinismo" solo per poter dire "quel che fai tu non è alpinismo"....

L'ultima, che mi ha fatto sorridere, è stata la diatriba a distanza tra due grandi, pure amici, tra l'altro, sulle date entro le quali poter definire invernale una salita... Uno dei due, in costante crisi di identità nazionale e id passaporto, ha ben pensato di proporre la denominazione di "invernale" per le salite fatte entro ila fine di febbraio proprio mentre l'altro era in attesa di capire se avrebbe potuto salire o meno la Montagna da lui scelta come obiettivo...

In tutto questo bailamme, torno periodicamente a leggere che non ci sono più alpinisti italiani...

Ma allora, da capo, Matteo, Rossano, ma anche Ivo e parecchi altri non fanno alpinismo? Hervé Barnasse cosa fa? Bocce e biliardo? Tutti quei ragazzi che ancora accettano le componenti di ricerca, incertezza dell'esito e "avventura"; cosa fanno, sudoku??? Per me è alpinismo... Ed alcuni lo fanno a buon livello...

Soffriamo ancora di esterofilia, siamo dipendenti dall'immagine di ciò che proviene da oltreoceano...

Non abbiamo ancora un Honnold o, meglio, un TommyCaldwell... Ma non credo davanti a quanto fatto dal Matteo DB in Patagonia o in Pakistan, o davanti alle realizzazioni nostrane di Rossano si possa parlare di "non-alpinisti"...

Sono solo mie riflessioni, nient'altro.

Saluti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mer mar 25, 2015 15:01 pm

Sono completamente d'accordo con te Arterio.
In particolar modo sul godurioso sport nazionale di prendersi a martellate i coglioni al grido: "siamo delle merde!"

Altra cosa che condivido in pieno è il non capire questo elevare l'asticella del cos'è alpinismo sempre più in su. Penso che l'alpinismo sia una delle discipline a più ampio raggio di definizione, forse proprio perché non ci sono regole che lo definiscono. Tutti sanno cos'è il calcio (ci sono le regole della FIFA, universalmente riconosciute). Ma chi definisce cos'è l'alpinismo? Chi va a dire alla mia sorellina che ha salito con orgoglio lo Zuccone Campelli in inverno, con ramponi, piccozza e un passaggino di misto, che quello non è alpinismo? Con quale autorità?

Detto questo, che è mia opinione personale di cui non mi interessa convincere nessuno, se Vecchio vuole continuare a dire che non ci sono alpinisti italiani (nonostante non sia vero, e non parlo della mia sorellina, ma di gente coi controcazzi) bene. Però sembra sia diventato il succo di ogni questione e la cosa lo rende ancora più ridicolo.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda monaco » mer mar 25, 2015 15:36 pm

giustissimo...sia per quanto riguarda la definizione di alpinismo (brava sorellina...ogni ''impresa'' e' commisurata all' ''impresante''...quel che conta e' l'intensita' dell'esperienza...) sia sul fatto che da noi di gente forte, ma forte-forte ce ne e' parecchia (all'ovest po'ino...all'est parecchi...al centro...'un zo).

pero' hai dimenticato di citare il secondo sport nazionale (in realta' ben diffuso in tutto l'occidente alpinistico...molto meno nell'ex-blocco)
...vello der ''semo li mellio!!!''

capisco che c'e' gente che di alpinismo ci vive...e che una mezza verita' alle volte aiuta a sbarcare il lunario,
ma a me, che di lavoro faccio altro, e che vivo la montagna come un divertissement...il marketing verticale mi sta un po' sul gozzo...

e quando leggi che uno va a fare la prima invernale al Nanga Parbat, da solo, in stile alpino, e aprendo una via nuova...dici: sti cazzi!!!
poi leggi quel che ha fatto fino a li...e dici: sto c***o!
poi leggi che ''va'' tutti gli anni...e col cameramen...e capisci.

oppure vendere una serie di varianti al (non) pilastro a sinistra del ''rosso'' come la via ''ultime'' delle alpi...fa molto ''mezzo pieno''...pure se il (i) protagonista e' per davvero un buon alpinista.

poi ci son imprese che fanno sognare (in ordine sparso e non esaustivo...civetta, egger, la cassin al badile...pure il Moro, via, che ha sfatato il mito de ''solo per polacchi'').
pero' il 90% del soit-disant alpinismo d'alto livello de' noartri...e' marCCHetting.
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mer mar 25, 2015 17:02 pm

Sì sì sì, su Moro e Nardi quest'anno anch'io e i miei amici ci siamo fatti grosse risate.

Moro è partito giusto per far vedere che c'era anche lui, per rimanere a galla. Si è fatto una vacanza con una bella gnara ed è tornato a casa. Lo sponsor ringrazia dello sforzo.

Nardi per l'ennesima volta non si è mosso da lì e con noi se l'è ghignata anche Messner, quando gli ha chiesto se sapeva del plateau che c'è tra lo sperone e la cima. E' riuscito a fare qualcosa solo quando ha "abbassato" il tiro unendosi agli altri.

Però, per questo, battersi il petto e gridare alla vergogna dell'(ex) alpinismo italiano, beh, mi sembra veramente patetico.

Poi sono il primo (da dilettante) ad avere la nausea dell'alpinismo da marketing. Però questo non manca nemmeno agli alti paesi occidentali, come hai sottolineato tu, guarda la roba del Dawn Wall...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda VECCHIO » mer mar 25, 2015 17:15 pm

Ripeterò sempre, finchè non vedrò sulle vie sulle montagne del mondo code di italiani, che l'alpinismo italiano è scarso.
Noi siamo quasi 60 milioni e non facciamo nemmeno un decimo di quello che fanno gli sloveni che sono 4 milioni.
Certo che c'è qualcuno di forte e qualche altro fortissimo, ma a livello internazionale dove si posizionano ?
Che innovazione facciamo ?
Cosa diciamo ?
Cosa facciamo di riconosciuto a livello internazionale ?
Una o due salite di grande livello non significano un bel niente, sono le eccezzioni che confermano la nostra miseria alpinistica.
E se poi i brocchi più o meno patentati si offendono o vogliono le mie scuse io volentieri gliele faccio, ma sarebbe meglio se tacessero e non parlassero di ciò che mai hanno praticato e mai saranno in grado di praticare.
Comunque non smetto perchè qualche giovane ha capito e scala forte.
E i VECCHI rimbambiti vengono zittiti, ma da quelli bravi, non da quelli che manco han fatto una grande classica.
Ma c'è chi capisce.

Meglio un paio di tette che una Desmaison Goussault........ nevvero !!!
Le tette si trovano facilmente, per l'altra bisogna farsi un mazzo pazzesco per anni !!!
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO
 
Messaggi: 2920
Images: 0
Iscritto il: lun ott 12, 2009 22:00 pm

Re: Polacchi

Messaggioda il Duca » mer mar 25, 2015 17:36 pm

Ve bene Vecchio, continua tranquillo :smt056
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Polacchi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mar 25, 2015 17:59 pm

VECCHIO ha scritto:Le tette si trovano facilmente


Azz non me n'ero mai accorto 8O

e poi ti danno del pessimista :lol:

Difficoltosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Polacchi

Messaggioda Pié » mer mar 25, 2015 18:03 pm

monaco ha scritto: e aprendo una via nuova...dici: sti cazzi!!!
poi leggi quel che ha fatto fino a li...e dici: sto c***o!


per quello che posso permettermi di ridere io (cioè meno di zero visto quello che combino in montagna), questa è spendida. :lol:
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Polacchi

Messaggioda grip » mer mar 25, 2015 18:10 pm

Meglio un paio di tette che una Desmaison Goussault........ nevvero !!!
Le tette si trovano facilmente, per l'altra bisogna farsi un mazzo pazzesco per anni !!![



io non avrei dubbi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.