Monte Bove Nord e la ripetizione invernale della Via Alletto

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Bove Nord e la ripetizione invernale della Via Alletto

Messaggioda Roberto » mar feb 11, 2014 12:31 pm

Grande parete, grande via e grande ripetizione. La nord del Bove non è roba semplice, è Appennino, quello serio, selvaggio e pericoloso.

Il racconto di Francesco Cianconi della ripetizione invernale, effettuata assieme a Carlo Minnozzi il 10 gennaio 2014, della Via Alletto-Consiglio sullo Spigolo Nord-Est del Monte Bove Nord (2112m), Monti Sibillini.

Immagine

http://www.planetmountain.com/News/show ... m=facebook
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda flow » gio feb 13, 2014 17:51 pm

Bella salita e complimenti ai ripetitori! E' curioso che si siano attesi 15 anni per la prima ripetizione invernale (a voler essere precisi, la prima invernale dovrebbe essere delle cordate Calibani-Tosti e Alessandrini-Saladini nei giorni 22 e 23 dicembre) e, nell'arco di sei giorni nel dicembre 1971, si sono cimentati nell'impresa ben cinque cordate. Perché tutte queste cordate in competizione su un itinerario aperto diversi anni prima? Era forse stato riscoperto in qualche articolo apparso su una rivista di montagna?
Ultima modifica di flow il ven feb 14, 2014 20:43 pm, modificato 1 volta in totale.
L'arte di salire in alto è dono degli dei, e molto spesso non è elargita al pari delle fibre bianche dei muscoli (Manolo)
Avatar utente
flow
 
Messaggi: 178
Images: 8
Iscritto il: sab mag 29, 2010 17:22 pm

Messaggioda granparadiso » gio feb 13, 2014 21:59 pm

L'Appennino, paragonato alle Montagne sembra quasi inesistente, ma forse è proprio questo che lo rende unico.
Ha nella sua "piccolezza" una natura che in alcuni luoghi è talmente selvaggia, pericolosa-come dice anche Roberto- e non addomesticata che personalmente comincio a temere.
Mi incute timore, paura, tanto di cappello ha chi compie certe imprese in questi luoghi, hanno fegato!

E' più di un anno che non ci faccio neanche una camminata, a novembre ci ho perso un altro Amico...non so se riuscirò ancora ad andare in Montagna.

Saluti
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda seafireman » ven feb 14, 2014 16:02 pm

Non vorrei sembrare presuntuoso o arrogante ,ma senza darne notizia con un mio compagno l'avrei ripetuta il 14/01/2007 . Anche perché onestamente non pensavamo di aver fatto un exploit ,invece sembra di si .Ci sembrava una normale attività alpinistica . Comunque complimenti a tutti e bravissimi per aver ancora la voglia di andare a fare un certo tipo di salite ,con una buona dose di determinazione !! :D
Solo l'alpinismo classico non tradisce mai !
seafireman
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 13, 2012 12:37 pm
Località: Ancona

Messaggioda il Duca » ven feb 14, 2014 16:37 pm

Grandi rivelazioni su PM :!: :wink:

Bello detto così... complimenti!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Messaggioda pablo75 » ven feb 14, 2014 20:35 pm

seafireman ha scritto:Non vorrei sembrare presuntuoso o arrogante ,ma senza darne notizia con un mio compagno l'avrei ripetuta il 14/01/2007 . Anche perché onestamente non pensavamo di aver fatto un exploit ,invece sembra di si .Ci sembrava una normale attività alpinistica . Comunque complimenti a tutti e bravissimi per aver ancora la voglia di andare a fare un certo tipo di salite ,con una buona dose di determinazione !! :D


Complimenti a te. Anch'io sapevo di almeno un'altra ripetizione invernale di questa via ma forse era questa tua.

Perchè internet avra pur migliorato la comunicazione, ma molti alpinisti e climber che ci scrivono tutto quel che fanno ogni loro uscita spesso dimenticano che c'è alpinisti che fanno tanto ma non ne parlano. Questo ne è un esempio.
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda Riccardomountain » dom feb 16, 2014 0:03 am

formidabile parete la nord del bove ho fatto una solitaria in ricognizione un anno fa ma la neve caduta era troppa le condizioni questo gennaio erano buone un periodo perfetto....e quella via richiede condizioni perfette!!!
Riccardomountain
 
Messaggi: 339
Images: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 10:39 am


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron