Gradazione RUSSA di difficoltà in arrampicata e alpinismo.

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Gradazione RUSSA di difficoltà in arrampicata e alpinismo.

Messaggioda Yota » dom feb 02, 2014 20:33 pm

GRADAZIONE difficoltà:

Il sistema di classificazione russa è una delle più antiche e anche uno dei pochi che tiene conto di altitudine. Personalmente penso che questo sia erano gli altri sistemi di classificazione sono cattivi. È possibile eseguire fino 5 e 6 del livello del mare, ma oltre 7000 metri al passo di 3 o addirittura una sezione di corsa può essere un ostacolo.

I fattori di classificazione di base sono:

Le difficoltà tecniche delle sezioni nocciolo del volo. Anche la loro frequenza.
L'elevazione del picco e elevazione delle aree critiche del percorso indipendente dal loro grado di difficoltà.
La lunghezza del percorso dal campo base.
La pendenza media del percorso e / o di esposizione traversa.
Il tempo necessario per salire la via.

Oltre ai fattori sopra menzionati vi sono ulteriori parametri che hanno un ruolo nella determinazione del grado di una rotta:

Esposizione.
Natura del terreno.
Formato, la quantità e la forma delle tiene, crepe, prese di posizione.
La chiarezza della linea di percorso.
Tecniche richieste Climbing.
L'uso di ausili specifici.
Oggettivo pericolo.
Possibilità di sostegno.
Metodo più razionale, meno pericoloso e più praticabile di discesa.

I gradi tecnici sono i seguenti:

I (facile) - ampio ghiaione o neve creste, costoni rocciosi rotti o neve / ghiaccio sci a angoli fino a 30 °. Attrezzatura alpinistica di base solo.
II (semplice) - neve e le sezioni di ghiaccio con un angolo massimo di 30 ° e le rocce che richiedono abilità di scalatore moderati. Attrezzatura alpinistica di base solo.
III (moderatamente difficile) - neve e ghiaccio sezioni con un angolo di 35 ° -45 °. Caratteristiche roccia ripida con buona e numerosa detiene, che non richiedono ausili artificiali - discesa di tali passaggi svolto da free climbing o la discesa. Dotazione di base alpino solo, più normale attrezzatura arrampicata.
IV (difficile) - con sezioni rocciose adatte per l'arrampicata libera. Neve e ghiaccio pendenze fino a un angolo di 55 °. Arrampicata con uno zaino è ancora possibile, ma arduo. Discesa delle difficoltà è di solito in doppia. Attrezzatura completa alpino e rock richiesto.
V (molto difficile) - ripida roccia con un numero limitato di stive spesso necessitano di ausili artificiali. Neve e ghiaccio pendenze di oltre 50 ° e difficili creste corniced. Attrezzatura completa alpino e rock richiesto.
VI (estremamente difficile) - rocce verticali e strapiombanti o con poche detiene, crepe, prese di posizione ecc richiedendo principalmente arrampicata artificiale. Misto Difficile o tiri di ghiaccio ripidi. Capacità massima alpino richiesto.

Il grado complessivo di una rotta è definita all'interno di una scala da 1 a 6, con suddivisioni A e B, come segue:

1A - Qualsiasi tipo di salita che può essere considerata come qualcosa di più semplice trekking. Non è necessario un limite inferiore di risalita in metri e non l'elevazione specificato per qualificarsi per questo grado.
1B - Facile salita di un picco tra 2000-5000 m su rocce, con sezioni di neve e ghiaccio o terreno misto.
2A - Salita di oltre 500 metri su un picco tra 2000-6000 m o traverse a questa altezza sulle rocce, neve o ghiaccio con tiri di roccia fino a II, e / o la neve e le sezioni di ghiaccio fino a 100 m di II.
2B - Salita di un picco tra 2000-6000 m o traverse a questa altezza sulla roccia, neve e ghiaccio con brevi tratti di grado III roccia o ghiaccio. Alcuni chiodi per l'assicurazione.
3A - Salita di un picco tra 2500-6500 m o traverse a questa altezza sulla roccia, neve e ghiaccio. Percorso lunghezza fino a 600 m con lunghi passaggi di II su roccia e ghiaccio.
3B - Ascent (600 m o più) su un picco tra 2500-6500 m o traverse a questa altezza sulla roccia, neve e ghiaccio. Difficoltà potrebbero includere tiri di roccia di 20-30 metri o più e neve e le sezioni di ghiaccio di 200-300 m di difficoltà III, o passaggi più brevi IV.
4A - Ascent (almeno 600 m) su un picco tra 2500-7000 m o traverse a questa altezza. Il percorso dovrebbe includere 20-50 piazzole m di roccia di IV, o neve e sezioni di ghiaccio di 200-300 metri o più di IV. Il percorso potrebbe richiedere 6-8 ore o più e richiedono chiodi soste. Traverse di questo grado sarebbe combinare almeno 5 percorsi di grado 3 B o combinazioni equivalenti a questo.
4B - Ascent (almeno 600 m) su un picco tra 2500-7000 m o traverse a questa altezza con le sezioni di roccia di 40-80 m di IV, o brevi passaggi delle sezioni V e neve e ghiaccio di 300-400 m o più di IV. La rotta normalmente 8-10 ore o più e richiedono l'inserimento di 8-10 chiodi o più per l'assicurazione. Traverses dovrebbero includere almeno due vie di 4A Grado.
5A - Ascent (almeno 600 m) su un picco tra 3000-7500 m o traverse a questa altezza. Il percorso avrebbe sezioni di roccia lunga del III-IV con alcuni tiri di V, o la neve e sezioni di ghiaccio di 300-400 metri o più di V. L'itinerario potrebbe richiedere 10-15 ore o più e richiederebbe l'inserimento di 20 - 40 chiodi o più per l'assicurazione. Attraversa combinare almeno due vie di 4B Grado e 1 percorso di 4A Grado.
5B - Ascent (almeno 700 m) su un picco tra 3000-7500 m o attraversa a questa altezza. Il percorso avrebbe avuto lunghi tratti di III-IV con pendenza fino a 50 m di sezioni V e VI brevi, o neve e le sezioni di ghiaccio di 600-800 metri o più di V. Il percorso avrebbe preso 15-20 ore e richiedono l'inserimento di 30-50 chiodi o più per l'assicurazione. Attraversa combinare almeno 2 percorsi di 5A Grado.
6A - Salita (almeno 800 m) su un picco di oltre 3600 metri e attraversa a questa altezza sulle rocce o terreni misti. Sostenuta difficoltà con una media di IV-V e piazzole di 20 metri o più di VI. Il percorso avrebbe preso 40-50 ore e richiedono l'inserimento di 100-150 chiodi o più per l'assicurazione. Attraversa combinare almeno 3 percorsi di 5B Grade.
6B - Salita di almeno 1000 m su un picco di oltre 4500 m o traverse di questa altezza. La difficoltà sostenuta di posti pari o sopra di grado V. Il percorso avrebbe preso più di 48 ore per completare. Inserimento di oltre 250 punti Messa in sicurezza. Di solito questo grado è riservato per le vette più alte e difficili o rotte disperate su picchi più bassi. Percorsi estremamente duro su cime al di sotto 4500 m volte possono qualificarsi per 6B.
Confronto

Grado Russo Alpine Grado UIAA Grado
1B F / PD I / II
2A PD II
2B PD + II / III
3A AD III
3B AD + / D- III / IV
4A D IV
4B D + / TD- IV / V
5A TD / ED
V
5B TD + / ED V / VI
6A ED / ED + VI
6B ED3 e fino VII.
Avatar utente
Yota
 
Messaggi: 166
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:58 am
Località: Cuneo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.