Consigli prima spedizione

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Consigli prima spedizione

Messaggioda CALOGERO » mer gen 29, 2014 2:46 am

Salve a tutti, come gia detto nella presentazione, sono un ragazzo di 21, faccio regolare attività fisica 2 volte settimana palestra 1-2 roccodromo e tempo e compagnia permettendo falesia, quando trovo un buco una scappada in mtb nelle serra morena di Cordoba ci scappa, detto questo la voglia di fare un passetto in avanti è tanta...magari una spedizione di un quattro giorni su ghiaccio per la conquista di una bella vetta,di medio facile difficoltà, data la poca esperienza (Sicilia terra che amo, ricca di bellezze ma povera di vette), cosi eccomi qua a chiedere aiuto e consigli hai piu esperti su spedizioni in programma cui aggregarsi o consigli su buone vette, ben accetti consigli su allenamento e attrezzatura( abituato al Freeclimbing :twisted: di attrezzatura ne uso pochino)
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda giorgiolx » mer gen 29, 2014 9:46 am

si ...ma questa spedizione dove hai pensato di farla???? sicilia? sud italia? italia? sud europa? europa? asia? africa? america? groenlandia? antardide?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda North Face » mer gen 29, 2014 10:46 am

eddai giorgio, l'ha pure detto che in Sicilia se po' minga perchè povera di vette.. intende qui sulle alpi, qualche 4000 probabilmente..


..quindi vai di Breithorn,Piramide Vincent, p.ta Giordani.. giusto per cominciare..in 4 giorni potresti chudere tutto, compresa roccia nera, Ludwig, Capanna margherita e Parrot...li ho messi in ordine sparso..


da giugno, ramponi, una picca normale, zaino normale, occhio ai crepi,quindi non da solo, su internet trovi tutto quello che ti serve, rifugi, abbigliamento, periodi migliori per salire, costi, ecc. ecc..fai tante belle foto e se hai amiche fighe che vengono con te fammi un fischio.. :lol: :lol:
Avatar utente
North Face
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: lun gen 11, 2010 23:38 pm
Località: Mozzate

Messaggioda giorgiolx » mer gen 29, 2014 10:59 am

beh, però dipende dal livello...che tipo di treking (ti prego, se scrivi un'altra volta sentierismo ti banno) hai fatto?

insomma puoi anche fermarti sul gran sasso o credo che pure il pollino sia bellissimo...qui a nord un giro che mi piacerebbe fare è il giro del rosa :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda CALOGERO » mer gen 29, 2014 12:42 pm

Solitamente con gli amici stiamo due-tre giorni, se non erro è sentierismo ho sbaglio termine ?
Come vette preferirei Italia o comunque sud Europa, in ogni caso ho da prendere un aereo :roll:
sui 4000 metri andrebbe piu che bene, ora vado a dare un occhiata alle vette citate :)
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda giorgiolx » mer gen 29, 2014 12:51 pm

CALOGERO ha scritto:Solitamente con gli amici stiamo due-tre giorni, se non erro è sentierismo ho sbaglio termine ?
Come vette preferirei Italia o comunque sud Europa, in ogni caso ho da prendere un aereo :roll:
sui 4000 metri andrebbe piu che bene, ora vado a dare un occhiata alle vette citate :)


la parola sentierismo fa cacare

comunque credo che se ti fermi sul gran sasso non devi prendere l'aereo...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda CALOGERO » mer gen 29, 2014 23:29 pm

Si dando un occhiata veloce ha delle belle vie, volendo potrei andare col traghetto fino a Civitavecchia e da li al gran sasso, quale sarebbe il periodo migliore ? Come attrezatura cosa mi consigliate?
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda CALOGERO » gio gen 30, 2014 19:06 pm

Ciao, vorrei fare un misto, sia arrampicare (magari su ghiaccio) e camminare, per la difficoltà sembrerebbe ottimale...
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda giorgiolx » ven gen 31, 2014 10:19 am

CALOGERO ha scritto:Ciao, vorrei fare un misto, sia arrampicare (magari su ghiaccio) e camminare, per la difficoltà sembrerebbe ottimale...


ma hai esperienza??? che esperienza???
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda CALOGERO » ven gen 31, 2014 11:00 am

Ciao, ho esperianza su roccia, ma nessuna su ghiaccio, per questo mi piacerebbe far esperienza in questa direzione, naturalmente con guida o comitiva...
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda Emanuele. » ven gen 31, 2014 22:45 pm

Per cominciare a farti l'esperienza vai qesto inverno sull'Etna. Ma occhio a scegliere l'itinerari e la compagnia. L'ambiente può essere più severo rispetto ad una via normale su un 4000 d'estate. Però è a due passi, non si può non approfittarne.
Emanuele.
 
Messaggi: 101
Iscritto il: ven set 27, 2013 16:23 pm
Località: Trento

Messaggioda CALOGERO » ven gen 31, 2014 22:58 pm

Non sapevo ci fossero vie sull'Etna, ci sono stato spesso per studiare un particole ambiente forestale, a breve dovrei tornare per fare qualche esame anche in Italia, sarebbe una buona scusa per una bella capatina:)
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda Il cajano? » sab feb 01, 2014 23:34 pm

Spedizioni??
Quando vai al tabacchi a prendere le sigarette dici ai tuoi amici che vai in spedizione?
Avatar utente
Il cajano?
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mer ott 23, 2013 23:33 pm

Messaggioda CALOGERO » dom feb 02, 2014 0:55 am

Per quale motivo dovrei farlo ? La montagna va rispettata, per quel poco che so, quando arrampico lo faccio per me e nessun altro per avere quella sensazione la soddisfazione di essersi messi alla prova ed avercela fatta, sono ancora all'inizio e mi serve fare esperienza,prima di potermi cimentare in qualcosa di piu complicato...
CALOGERO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sab gen 25, 2014 22:50 pm
Località: Sicilia AG

Messaggioda entropia » mar mar 18, 2014 16:57 pm

ebbravo Calogero,
stampati la lista dei 4000 delle alpi e parti dai piu` facili
poi ci son forumisti figghi che si autospediscono sul khilimangione anche li con guida al seguito
anche il Neppal va bene

tu allenati
che vai di brutto
e fottitene del grado

la guida la paghi e su ti porta
mica ti devi preoccupare tante fan tutto loro
te metti un piede innannzi all altro che vedraci che ncima ci arivi sicuro
entropia
 
Messaggi: 755
Iscritto il: mar giu 15, 2010 10:33 am

Messaggioda gug » mar mar 18, 2014 17:50 pm

luigi dal re ha scritto:Le vie su roccia sono molto belle e la roccia è di ottima qualità,ma fa attenzione,di vie sportive,attrezzate in modo sportivo,che sappia io non ce ne sono tante...ci sono tante vie sul V/VI grado (5b-5c) attrezzate in maniera classica...


E su questa comparazione ci sarebbe da aprire una discussione apposta! :wink: :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.