Preparazione Bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Preparazione Bianco

Messaggioda Luca A. » ven nov 29, 2013 10:43 am

cuttack ha scritto:è inopportuno dire al tg1 delle 20 che il Bianco dal Gouter (ma anche il GP o la Zumstein o altre ancora) si può salire slegati, ma tra addetti ai lavori si può anche ammettere che ciò non rappresenta un suicidio assistito.


Proprio questo è l'ESATTO e UNICO punto della questione!
Il fatto che tu NON SAI con chi stai parlando. Questo non è un forum i cui membri sono addetti ai lavori. Qualcuno forse sì, ma per la stragrande maggioranza NON SAI a chi stai rispondendo, ed è un po' come parlare al pubblico del TG1 delle 20, per restare nella tua metafora.

Dipende anche a chi rispondi. Quando rispondi a un tizio che in un precedente post aveva scritto (guardare per credere) "Oggi ho visto una foto del Cervino" e chiede lumi per salirlo; post simile sull'Adamello (se può servire una corda, e qual è la via più facile per salirlo) capisci che non hai di fronte un esperto e che l'enfatizzazione del rischio qui è opportuna. Se stai rispondendo (anche pubblicamente) a un dubbio del Marco Anghileri o di Roberto, sai che puoi usare un altro registro.
Nei casi dubbi tra i due estremi, la prudenza non è mai troppa.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Preparazione Bianco

Messaggioda cuttack » ven nov 29, 2013 11:31 am

Caro Luca, nel mio primo intervento avevo scritto questo:

cuttack ha scritto:giusto dare le informazioni con la massima enfasi prudenziale (perchè tutti possono leggere e non si sa mai come qualcuno possa interpretare), ma - fuori onda - si può magari dire che se uno vuol salire il Bianco slegato...


Mi sembra che più o meno ci siamo.
Ma io rispondevo alla domanda di G1M3 senza rivolgermi peculiarmente a lui, ma più in genere a chi voleva intendere, in via confidenziale e ufficiosa (= fuori onda).
Altrimenti con il tuo ragionamento che non si sa con chi si sta parlando, su sto forum bisognerebbe soppesare ogni parola e non mi sembra che ciò accada (e non sarebbe giusto che ciò accadesse) ;)
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Preparazione Bianco

Messaggioda nuvolarossa » ven nov 29, 2013 14:13 pm

cuttack ha scritto:Caro Luca, nel mio primo intervento avevo scritto questo:

cuttack ha scritto:giusto dare le informazioni con la massima enfasi prudenziale (perchè tutti possono leggere e non si sa mai come qualcuno possa interpretare), ma - fuori onda - si può magari dire che se uno vuol salire il Bianco slegato...


Mi sembra che più o meno ci siamo.
Ma io rispondevo alla domanda di G1M3 senza rivolgermi peculiarmente a lui, ma più in genere a chi voleva intendere, in via confidenziale e ufficiosa (= fuori onda).
Altrimenti con il tuo ragionamento che non si sa con chi si sta parlando, su sto forum bisognerebbe soppesare ogni parola e non mi sembra che ciò accada (e non sarebbe giusto che ciò accadesse) ;)


Invece nelle questioni tecniche, soprattutto riguardanti alpinismo, ghiaccio e sci alpinismo/ripido, in quelle attività insomma dove metti a rischio la buccia è esattamente quello che andrebbe fatto, e che per fortuna la maggior parte delle volte viene fatto.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Gaheris » lun dic 02, 2013 18:40 pm

Payns ha scritto:Senza considerare che la conserva sul Bianco per me non si può fare...

Avete idea di cosa significa portarsi su quattro casse di pomodori, bruciatore, pentola e vasetti? :roll:


:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082

Scusate l'intromissione, ma questa è troppo bella
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda pablo75 » lun dic 02, 2013 19:05 pm

Gaheris ha scritto:
Payns ha scritto:Senza considerare che la conserva sul Bianco per me non si può fare...

Avete idea di cosa significa portarsi su quattro casse di pomodori, bruciatore, pentola e vasetti? :roll:


:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082

Scusate l'intromissione, ma questa è troppo bella


payns 28 novembre ore 17.00
gaheris 2 dicembre ore 17.40
scusa l'intromissione, immagino tu sia un carabiniere
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda Gaheris » lun dic 02, 2013 21:32 pm

Io l'ho letto solo oggi
e poi sono un tipo educato
e poi non sono carabiniere
Gaheris
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer giu 26, 2013 20:01 pm
Località: Terni

Messaggioda Q » dom dic 15, 2013 0:51 am

Enfatizziamo il rischio?

[youtube]http://www.youtube.com/v/kxArSDMsiQI[/youtube]
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Avatar utente
Q
 
Messaggi: 1678
Images: 5
Iscritto il: mar giu 07, 2011 23:29 pm
Località: Alto Vicentino

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron