MORO e Steck presi a sberle..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda giorgiolx » gio mag 02, 2013 17:23 pm

paolocar88 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:invece per tutti quelli che tirano in ballo l'etica alpinistica nata qui in europa/nord amedica (tipo le montagne sono di tutti, le montagna sono libere, le montagne non hanno confini blablabla) vorrei di nuovo far capire che sono concetti nati e sviluppatisi qui in europa secondo l'etica, la filosofia, la cultura europea...magari in nepal non glie ne frega un casso...magari in nepal hanno montagne sacre dove nessuno deve mettere piede, magari dovremmo prima smantellare i mostri ecologici sulle nostre di montagne prima di giudicare, magari siamo sempre i soliti euorpei che credono di aver capito tutto e di ritenere che la nostra mentalità è quella giusta

il tuo ragionamento filerebbe se i capi delle spedizioni commerciali fossero nepalesi. ma non lo sono. chi ha il diritto di chiudere una montagna per piazzare delle corde? anche se fossero in casa loro? secondo me nessuno. solo questo volevo dire, non fare il duro e il puro dell'etica :wink:



si però i nepalesi ci mangiano, in pratica con il solo alpinismo, trekking (e fumo) ci vive una nazione intera :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Kinobi » gio mag 02, 2013 17:30 pm

giorgiolx ha scritto:
paolocar88 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:invece per tutti quelli che tirano in ballo l'etica alpinistica nata qui in europa/nord amedica (tipo le montagne sono di tutti, le montagna sono libere, le montagne non hanno confini blablabla) vorrei di nuovo far capire che sono concetti nati e sviluppatisi qui in europa secondo l'etica, la filosofia, la cultura europea...magari in nepal non glie ne frega un casso...magari in nepal hanno montagne sacre dove nessuno deve mettere piede, magari dovremmo prima smantellare i mostri ecologici sulle nostre di montagne prima di giudicare, magari siamo sempre i soliti euorpei che credono di aver capito tutto e di ritenere che la nostra mentalità è quella giusta

il tuo ragionamento filerebbe se i capi delle spedizioni commerciali fossero nepalesi. ma non lo sono. chi ha il diritto di chiudere una montagna per piazzare delle corde? anche se fossero in casa loro? secondo me nessuno. solo questo volevo dire, non fare il duro e il puro dell'etica :wink:



si però i nepalesi ci mangiano, in pratica con il solo alpinismo, trekking (e fumo) ci vive una nazione intera :roll:

Q8.
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda giorgiolx » gio mag 02, 2013 17:36 pm

Kinobi ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
paolocar88 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:invece per tutti quelli che tirano in ballo l'etica alpinistica nata qui in europa/nord amedica (tipo le montagne sono di tutti, le montagna sono libere, le montagne non hanno confini blablabla) vorrei di nuovo far capire che sono concetti nati e sviluppatisi qui in europa secondo l'etica, la filosofia, la cultura europea...magari in nepal non glie ne frega un casso...magari in nepal hanno montagne sacre dove nessuno deve mettere piede, magari dovremmo prima smantellare i mostri ecologici sulle nostre di montagne prima di giudicare, magari siamo sempre i soliti euorpei che credono di aver capito tutto e di ritenere che la nostra mentalità è quella giusta

il tuo ragionamento filerebbe se i capi delle spedizioni commerciali fossero nepalesi. ma non lo sono. chi ha il diritto di chiudere una montagna per piazzare delle corde? anche se fossero in casa loro? secondo me nessuno. solo questo volevo dire, non fare il duro e il puro dell'etica :wink:



si però i nepalesi ci mangiano, in pratica con il solo alpinismo, trekking (e fumo) ci vive una nazione intera :roll:

Q8.
E


e non solo perchè se non sbaglio anche un sacco di pakistani lavorano come portatori e portatori di quota...vedi che nelle invernali di moro nessuno gli ha rotto le palle...se vai in piena stagione turistica sulla normale ...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda rf » gio mag 02, 2013 19:07 pm

il succo è: l'everest è una macchina da soldi, costosa e pericolosa perché ci va gente che DEVE arrivare in cima, che paga e pretende (?!?), e di conseguenza anche gente pagata (spesso disgraziati economicamente) e quindi soggetta a decisioni altrui che possono comportare la morte! Un posto che non mi interessa, che era il mio punto di partenza. E dove succedono cose che disapprovo totalmente, senza senso e logica, e che portano anche a situazioni paradossali come questa, in cui un esperto himalaysta viene mandato affanculo perché scala, di rimando manda affanculo e minaccia di botte un sherpa*... sherpa che gli risponde a coltellate... È una situazione senza alcun senso! E triste.


*from wikipedia_Cultura Sherpa. Una delle caratteristiche fondamentali ìnsite alla base della cultura sherpa, è il grande rispetto della dignità dell'Uomo. Anche quando un individuo infrange vistosamente il codice morale, ciò viene considerato come una faccenda che riguarda lui solo e non deve dare motivo, per nessuna ragione, al pubblico disprezzo. Per gli sherpa non è importante avere una personalità eroica, bensì essere miti e prudenti; non conta avere grandi ricchezze, bensì essere disposti a dividerle con chi ha bisogno di aiuto o a dimostrare la propria generosità ed ospitalità in occasione di feste e di manifestazioni religiose. Questi sono gli attributi che riscuotono il consenso della comunità ed aumentano il prestigio dell'individuo.
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda nuvolarossa » ven mag 03, 2013 15:52 pm

La versione di Uli Stecks, se ne comincia a capire un pò di più, la vicenda va inserita in un contesto più ampio.

http://www.outsideonline.com/outdoor-adventure/climbing/mountaineering/everest-2013/Brawl-On-Everest-Ueli-Stecks-Story.html?page=all
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda giorgiolx » ven mag 03, 2013 16:12 pm

il lato positivo di questa situazione è che sono venuto a conoscenza di Melissa Arnot 8) 8) 8)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda undertaker777 » ven mag 03, 2013 16:33 pm

in mezzo ai muli c'è anche qualche asino, e quelli vanno bene solo a far salami :roll:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda rf » ven mag 03, 2013 18:57 pm

giorgiolx ha scritto:il lato positivo di questa situazione è che sono venuto a conoscenza di Melissa Arnot 8) 8) 8)


Carina! Al di la dei miei gusti, volevo concludere.

Io mi schiero totalmente a favore degli europei, anche se c'è una cosa che non mi torna in tutta la vicenda: arriva ulistekkone e lo vogliono lapidare in 100, arriva simon mago e lo vogliono lapidare in 100, il terzo, cuor di leone, era nascosto dietro l'angolo... arriva la Mely e... ta-dah! Come batman e robin in un colpo solo riesce a tenerne a bada 100?!?

diciamo che o lei è veramente una coi controcazzi quadrati e la 44 magnum anche al campo 2 o la storia non mi convince! Dai, ci sono 100 tizi incazzati che vogliono linciarne un paio, CHIUNQUE arrivi a dividerli, anche fosse chuck norris (!!!), lo mettono da parte e finiscono il loro lavoro! Se è pure carina e sti 100 non vedono pilu da mesi....

diciamo che è curioso! E che se invece è tutto vero, voglio lei come presidente del mondo!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda cinetica » ven mag 03, 2013 19:19 pm

cazzate
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda rf » ven mag 03, 2013 20:09 pm

cinetica ha scritto:cazzate


Geniale!
rf
 
Messaggi: 1352
Iscritto il: mer ott 25, 2006 18:07 pm
Località: Bovisa

Messaggioda Il Profeta » ven mag 03, 2013 20:33 pm

giorgiolx ha scritto:il lato positivo di questa situazione è che sono venuto a conoscenza di Melissa Arnot 8) 8) 8)


Immagine

:smt055
Il Profeta
 
Messaggi: 566
Images: 0
Iscritto il: lun set 17, 2012 20:40 pm

Messaggioda undertaker777 » ven mag 03, 2013 21:21 pm

che bel gomitolo :D
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Kinobi » ven mag 03, 2013 21:46 pm

undertaker777 ha scritto:in mezzo ai muli c'è anche qualche asino, e quelli vanno bene solo a far salami :roll:
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Messaggioda undertaker777 » ven mag 03, 2013 22:05 pm

Kinobi ha scritto:
undertaker777 ha scritto:in mezzo ai muli c'è anche qualche asino, e quelli vanno bene solo a far salami :roll:


Commento che ti fa onore.
A non si sa mai che sia istigazione all odio razziale
B mi pari come chi gli urla fucking fight, ma poi quando se ne trova 35 si mette in ginocchio.
Bravo.
E



quando mi metterò con altri 100 vigliacchi contro 3, potrai anche darmi del bastardo figlio di putttana, non solo dell'asino

anzi, mi scuso con gli asini a 4 zampe, perchè magari sono stato razzista con loro
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda nuvolarossa » mer mag 08, 2013 13:20 pm

Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 08, 2013 13:45 pm


sopravvivenza
contro
business e diletto
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda undertaker777 » mer mag 08, 2013 14:15 pm

ma dai caprone, sopravvivono di più se attaccano qualcuno? erano minacciati di morte? o si sono sentiti delle merde perchè gli altri salivano slegati e fischiettando?


non essere ridicolo anche tu, non hanno alcun alibi
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda nuvolarossa » mer mag 08, 2013 14:16 pm

PIEDENERO ha scritto:

sopravvivenza
contro
business e diletto


Non direi, la sopravvivenza è acqua passata per quegli sherpa.

Direi piuttosto business vs business.

E di mezzo vanno gli alpinisti di punta che si muovono in modo indipendente e a basso impatto ambientale.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Sbob » mer mag 08, 2013 15:10 pm

Boh, non so cosa ti facciano da noi se vai a rompere i coglioni vicino agli impianti da sci...
La normale all'Everest ormai e' piu' un luogo di lavoro che una montagna, e i lavoratori vogliono essere lasciati in pace.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda undertaker777 » mer mag 08, 2013 16:17 pm

sbob sei fuori peggio di un poggiolo, almeno evita di farlo sapere a tutti
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.