Marmolada via normale

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Marmolada via normale

Messaggioda Luka » lun ago 13, 2012 17:17 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedere info sulla normale alla marmolada, io l'ho già percorsa due anni fa, ma quest'anno mi hanno detto che vi sono problemi (non ho ben compreso il discorso che mi è stato fatto) a causa del progressivo scioglimento di neve, ovvero che tra la fine del ghiacciaio e l'attacco della ferratina, se non ho compreso male, vi è un salto di roccia non attrezzato in quanto il ghiacciaio si è ritirato.

Qualcuno conferma stà cosa? Siccome devo accompagnare due persone non esperte volevo capire com'era la via ad oggi.

Ripeto salita per la normale non la ferrata della cresta ovest

Grazie, Luca
Luka
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar nov 30, 2004 20:04 pm
Località: IT

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 13, 2012 20:32 pm

non mi sorprenderei se le guide avessero già sistemato il tutto con un comodo ponte in legno
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda rimorchio » ven ago 09, 2013 16:10 pm

interessa anche a me il discorso devo accompagnare anche io amici.
Dove andate solitamente a reperire info su itinerari di cui non conoscete lo sviluppo? Periodo ideale, svolgimento ecc?
...........TI TRAINO IO............

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
Avatar utente
rimorchio
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 28, 2006 15:45 pm
Località: Magnagattopoli

Messaggioda mb » ven ago 09, 2013 16:29 pm

rimorchio ha scritto:interessa anche a me il discorso devo accompagnare anche io amici.
Dove andate solitamente a reperire info su itinerari di cui non conoscete lo sviluppo? Periodo ideale, svolgimento ecc?


per info sulla Marmolada telefonate a Guido, di solito dà buone informazioni...
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda rimorchio » ven ago 09, 2013 16:35 pm

grassie vecio!!!
Ma chi è ??? Un alpinista?
...........TI TRAINO IO............

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
Avatar utente
rimorchio
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 28, 2006 15:45 pm
Località: Magnagattopoli

Messaggioda mb » ven ago 09, 2013 16:38 pm

rimorchio ha scritto:grassie vecio!!!
Ma chi è ??? Un alpinista?


Il gestore del Pian dei Fiacconi.
Ne sa abbastanza di montagna in genere, della Marmolada in particolare è sempre aggiornatissimo (e per quel che ne so dà informazioni corrette)
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda rimorchio » ven ago 09, 2013 16:38 pm

ahhh scusa non avevo cliccato, è quello del rifugio.....
Ottimo grazie.

P.
...........TI TRAINO IO............

"RIMORCHIO"

www.max-sport.it
Avatar utente
rimorchio
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 28, 2006 15:45 pm
Località: Magnagattopoli

Messaggioda tanin » ven ago 09, 2013 22:18 pm

Io l'ho fatta di sabato 20 gg. fa. e le condizioni erano ottime. Se anche si fosse sciolta un po' di neve si tratta solo di ca. 5-10 metri per arrivare al primo ancoraggio/catena. Considerando il percorso di salita che va affrontato legati in cordata per i "crepi!!!!", con la stessa corda il primo può fare tranquillamente sicura in quel breve pezzo, se i compagni di salita non sono esperti.
Piuttosto è da evitare il fine settimana per non dover fare la coda proprio in quel punto, tra gente che scende e tutti quelli che salgono.
tanin
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun ott 29, 2012 17:15 pm
Località: VICENZA PERIFERIA


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.