Assicurazione spese mediche

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Assicurazione spese mediche

Messaggioda Booo » lun dic 01, 2003 17:48 pm

Sto cercando una polizza viaggi, che copra le spese mediche derivanti da infortuni alpinistici. Quelle che ho trovato li escludono tutte (una escludeva le scalate su roccia oltre il III grado!).
Grazie.

Alex
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Re: Assicurazione spese mediche

Messaggioda Roberto » lun dic 01, 2003 18:14 pm

Booo ha scritto:Sto cercando una polizza viaggi, che copra le spese mediche derivanti da infortuni alpinistici. Quelle che ho trovato li escludono tutte (una escludeva le scalate su roccia oltre il III grado!).
Grazie.

Alex
Ma la cerchi per un periodo determinato o per tutto l'anno? Perché se è per un periodo, tanto per andare in un posto dove devi pagare se ti fai male, anche io ho cercato ma non ho trovato nessuna assicurazione; nell'altro caso ne trovi a bizzeffe.... basta pagare!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: Assicurazione spese mediche

Messaggioda Booo » lun dic 01, 2003 18:23 pm

Roberto ha scritto:Ma la cerchi per un periodo determinato o per tutto l'anno? Perché se è per un periodo, tanto per andare in un posto dove devi pagare se ti fai male, anche io ho cercato ma non ho trovato nessuna assicurazione; nell'altro caso ne trovi a bizzeffe.... basta pagare!


Solo per un periodo determinato! :cry:
Ci credo che a te nessuno ti vuole assicurare! :wink:

Booo
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Re: Assicurazione spese mediche

Messaggioda lucky_74 » lun dic 01, 2003 18:25 pm

Booo ha scritto:Sto cercando una polizza viaggi, che copra le spese mediche derivanti da infortuni alpinistici. Quelle che ho trovato li escludono tutte (una escludeva le scalate su roccia oltre il III grado!).
Grazie.

Alex

Se non erro la copertura assicurativa del CAI già fa qualcosa, con massimali e franchigie da ridere, buonem, forse, solo per l'Italia.
Se non erro però, se la degenze ospedaliera è superiore ai 3 giorni può chiedere di farti trasferire nell'ospedale più vicino a casa tua e poi le spese sostenute dovrebbero esserti rimborsate. Non ti do la matematica certezza di quello che dico.
Le assicurazioni normali asssicurano fino ad attività alpinistiche fino al III grado, praticamente nulla e poi si parla di attività ad alto rischio!! E allora sono dolori per il portafoglio.
Suggerisco il cai perchè ha stipulato una tipologia di assicuzione particolare, specifica per attività alpinistica ed è stato studiata ad hoc (per chi????). Prova ad informarti,sulle iniziative e assicurazioni che il CAI fornisce ai proprio iscritti!!!
In bocca al lupo
La vita è come un temporale: prenderla nel culo è un lampo....
Avatar utente
lucky_74
 
Messaggi: 341
Images: 1
Iscritto il: mer set 03, 2003 17:42 pm
Località: Luino

Messaggioda Roberto » lun dic 01, 2003 18:27 pm

A me hanno risposto che dovevo assicurarmi per un anno, per periodi più corti non se ne parla!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Booo » lun dic 01, 2003 18:35 pm

Roberto ha scritto:A me hanno risposto che dovevo assicurarmi per un anno, per periodi più corti non se ne parla!


E quindi per le tue spedizioni "ad alto rischio" come fai? Non mi dire che arrampichi solo fino al III! 8)

Alex
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Messaggioda Roberto » lun dic 01, 2003 18:46 pm

Booo ha scritto:
Roberto ha scritto:A me hanno risposto che dovevo assicurarmi per un anno, per periodi più corti non se ne parla!


E quindi per le tue spedizioni "ad alto rischio" come fai? Non mi dire che arrampichi solo fino al III! 8)

Alex
Usiamo una scala moooolto compressa :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Marco Anghileri » lun dic 01, 2003 19:42 pm

Ciao,
se può esserti utile, alla compagnia di assicurazione alla quale mi affido vi è la formula in cui con una spesa di circa 160? all'anno, sono coperto, in caso di infortunio, fino ad un massimale di 20.000? per spese mediche. Se spendi di più, ovviamente hai un rimborso maggiore. Questo vale anche per gli sport ad alto rischio fra cui l'alpinismo senza limitazioni di grado basta che non si sia in arrampicata solitaria ed oltre i 5000 mt. di quota.
Io l'ho fatta qualche anno fa quando sono andato in America a scalare, lì senza assicurazione x spese mediche sono c...i in caso di incidente.
Stasera controllo i nomi dei contratti e se vuoi te li invio...

In privato altrimenti ci accusano di pubblicità occulta!!!

Ciao
Marco Anghileri
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Roberto » lun dic 01, 2003 19:57 pm

Marco Anghileri ha scritto:Ciao,
se può esserti utile, alla compagnia di assicurazione alla quale mi affido vi è la formula in cui con una spesa di circa 160€ all'anno, sono coperto, in caso di infortunio, fino ad un massimale di 20.000€ per spese mediche. Se spendi di più, ovviamente hai un rimborso maggiore. Questo vale anche per gli sport ad alto rischio fra cui l'alpinismo senza limitazioni di grado basta che non si sia in arrampicata solitaria ed oltre i 5000 mt. di quota.
Io l'ho fatta qualche anno fa quando sono andato in America a scalare, lì senza assicurazione x spese mediche sono c...i in caso di incidente.
Stasera controllo i nomi dei contratti e se vuoi te li invio...

In privato altrimenti ci accusano di pubblicità occulta!!!

Ciao
Marco Anghileri
Prtaticamente è una poliza infortuni con una clausola sanitaria, ma bisogna farla sempre per un anno.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Marco Anghileri » lun dic 01, 2003 20:17 pm

Sì, mi sembra che il minimo sia per un anno ma sto andando a memoria...
Personalmente, considerato quanto costano le varie visite che devi fare in caso di necessità e considerto il prezzo della polizza ogni anno l'ho sempre rinnovata anche se al tempo della stipula mi interessava solo per il viaggio in America...
Domani sarò più preciso.

Ciao
Marco
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda alexzappa » lun dic 01, 2003 20:26 pm

Marco Anghileri ha scritto:Ciao,
se può esserti utile, alla compagnia di assicurazione alla quale mi affido vi è la formula in cui con una spesa di circa 160€ all'anno, sono coperto, in caso di infortunio, fino ad un massimale di 20.000€ per spese mediche. Se spendi di più, ovviamente hai un rimborso maggiore. Questo vale anche per gli sport ad alto rischio fra cui l'alpinismo senza limitazioni di grado basta che non si sia in arrampicata solitaria ed oltre i 5000 mt. di quota.
Io l'ho fatta qualche anno fa quando sono andato in America a scalare, lì senza assicurazione x spese mediche sono c...i in caso di incidente.


...detto da uno famoso per le solitarie.... :) :D
Avatar utente
alexzappa
 
Messaggi: 610
Images: 57
Iscritto il: gio gen 23, 2003 13:44 pm
Località: Bologna

Messaggioda Marco Anghileri » lun dic 01, 2003 20:37 pm

...in effetti quando la pago anche a me viene da sorridere :D :D :D
In certe situazioni comunque,
"meglio non avere false certezze, ed illusioni" 8)

Marco
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda federica602 » mar dic 02, 2003 10:07 am

io la scorsa estate ho sottoscritto una polizza della europeassistance (dal sito) che comprendeva anche assicurazione per infortuni derivanti dall'attività alpinistica....sul sito puoi anche fare un preventivo.


se sei in europa (e forse qualche altro paese convenzionato) poi puoi andare all'asl e farti fare un modulo (mi pare si chiami e111 o qualcosa di simile) che dovrebbe garantire la copertura delle spese sanitarie in genere in altri paesi europei

ciao

f.
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Messaggioda Roberto » mar dic 02, 2003 11:31 am

federica602 ha scritto:io la scorsa estate ho sottoscritto una polizza della europeassistance (dal sito) che comprendeva anche assicurazione per infortuni derivanti dall'attività alpinistica....sul sito puoi anche fare un preventivo.


se sei in europa (e forse qualche altro paese convenzionato) poi puoi andare all'asl e farti fare un modulo (mi pare si chiami e111 o qualcosa di simile) che dovrebbe garantire la copertura delle spese sanitarie in genere in altri paesi europei

ciao

f.
Il problema non è l'Europa, ma l'extraeuropa e neanche tanto i paesi tipo Nepal, India o Perù (dove se hai i soldi ti curano, nei limiti delle loro possibilità), quanto gli USA, dove per una storta alla caviglia ti mettono in mutande (e non per visitari, ma per vuotarti il portafoglio)!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Booo » mer dic 03, 2003 11:02 am

federica602 ha scritto:io la scorsa estate ho sottoscritto una polizza della europeassistance (dal sito) che comprendeva anche assicurazione per infortuni derivanti dall'attività alpinistica....sul sito puoi anche fare un preventivo.


se sei in europa (e forse qualche altro paese convenzionato) poi puoi andare all'asl e farti fare un modulo (mi pare si chiami e111 o qualcosa di simile) che dovrebbe garantire la copertura delle spese sanitarie in genere in altri paesi europei

ciao

f.


Esclude esplicitamente alpinismo, arrampicata su roccia oltre il III ed attraversamento di ghiacciai...

Alex
Avatar utente
Booo
 
Messaggi: 2712
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Quì

Messaggioda federica602 » mer dic 03, 2003 11:44 am

Booo ha scritto:Esclude esplicitamente alpinismo, arrampicata su roccia oltre il III ed attraversamento di ghiacciai...

Alex


ce n'è anche una che non esclude queste attività!!! mi ricordo che avevo selezionato un'opzione tipo "attivita' pericolose"

ciao

f.
Avatar utente
federica602
 
Messaggi: 985
Images: 75
Iscritto il: mer apr 23, 2003 17:43 pm

Messaggioda Roberto » mer dic 03, 2003 12:32 pm

Quandi ho avuto l'incidente al Gran Sasso, ero su una ferrata, la mia assicurazione infortuni mi ha pagato perché non era una via oltre il terzo grado, altrimenti non avrei preso una lira.
Se l'infortunio non coinvolge il soccorso, anche se si èp su una via oltr il terzo, si può denunciare che si era sul sentiero (non è il mio caso, visto che mi hanno portato giù quelli del soccorso dell'Aquila)!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.