Ci si prepara...

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda debby » mar ago 31, 2010 11:59 am

grazie per averci permesso di condividere la tua bella esperienza! Belle le foto! e buone salite future! :)
and touch my tears with your lips...and we can have forever.......
Avatar utente
debby
 
Messaggi: 335
Images: 26
Iscritto il: mar feb 04, 2003 15:17 pm
Località: al

Messaggioda n!z4th » mar ago 31, 2010 12:17 pm

ma l'ultima foto mi fa dire:

ma che cavolo di giro è tracciato per arrivare alla margherita?si arrivava da sotto-frontalmente, non dal lato!

8O

da anni era così e un anno che manco, cambiano il circuito :lol: 8)


bravissimo!
hai realizzato quel che ti eri fissato :wink:
il prossimo ora quale sarà?
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda dprincipe » mar ago 31, 2010 12:33 pm

n!z4th ha scritto: ti eri fissato :wink:
il prossimo ora quale sarà?
]

Ciao n!z4th,
in realta' ci eravamo prefissati di fare un bel pezzo in piu', ma la realta' dei fatti e' stata differente, ma la soddisfazione e' davvero tanta.
Il regina Margherita era uno sogno nel mio cassetto da anni, anni in cui non avrei nemmeno potuto avvicinarmi ad una cosa simile perche' eccessivamente sovrappeso, poco allenato, vertigini a mille...etc.etc.

Abbiamo sbagliato qualcosa in realta'... ci aspettavamo una temperatura meno rigida, invece abbiamo sofferto molto il freddo. Sabato 28 siamo saliti sulla Piramide Vincent ed io ho faticato molto per il fiato corto. Dovevo fermarmi molto spesso per recuperare e cmq tenere un passo corto. Cmq alle 14.00 circa siamo arrivati in vetta (eravamo partiti un po' in ritardo rispetto alle 7.30 di apertura impianti ad Alagna e prima di salire abbiamo fatto tappa alla Gnifetti per lasciare un po' di roba).
Inoltre l'uso della corda intera e' davvero un peso eccessivo. Il prossimo anno prendero' sicuramente una mezza corda da 30mt per il ghiacciaio.

Domenica, dopo la notte passata alla Gnifetti, in effetti andava molto meglio. Praticamente non abbiamo fatto nessuna sosta fino al colle del Lys, ma non abbiamo tenuto un passo sveltissimo (siamo saliti in 5 ore alla capanna Margherita). Per la discesa poi ho deciso di andare dritto al rifugio e poi verso gli impianti. Avevo le gambe molto stanche e piuttosto di rischiare stupidamente ho deciso di lasciare gli altri obiettivi per la prossima stagione.

Le prossime tappe saranno queste:
1 - qualche via lunga di roccia (magari partiremo dalla cresta O.S.E.)
2 - qualche via di misto (roba facile ovviamente)
3 - prossima stagione estiva: potrei pensare a 3/4 giorni sul rosa, per fare quello che manca (Zumstein, Parrot, Corno Nero, Ludwigshoe, Balmenhorn)

P.S. Alla capanna Gnifetti io mi sono trovato bene, nonostante quanto letto sul web.

Ciao,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Messaggioda n!z4th » mar ago 31, 2010 12:44 pm

Bravo dario!
Io alla capanna gnifetti non posso dire di essermi trovato male, ma posso dire che l'accoglienza è ben diversa, sebbene il loro comportamento è molto giustificato. Non si possono permettersi divenire a chiaccherare col cliente quando i clienti sono migliaia!O non ti possono offrire certo il grappino o il thè!Piccole cose che fanno stupendi i piccoli rifugi! Insomma, inevitabile facciano così data la folla!

Son contento per te!
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda FF4000 » mer set 01, 2010 13:23 pm

dprincipe ha scritto:
n!z4th ha scritto: ti eri fissato :wink:
il prossimo ora quale sarà?
]

Ciao n!z4th,
in realta' ci eravamo prefissati di fare un bel pezzo in piu', ma la realta' dei fatti e' stata differente, ma la soddisfazione e' davvero tanta.
Il regina Margherita era uno sogno nel mio cassetto da anni, anni in cui non avrei nemmeno potuto avvicinarmi ad una cosa simile perche' eccessivamente sovrappeso, poco allenato, vertigini a mille...etc.etc.

Abbiamo sbagliato qualcosa in realta'... ci aspettavamo una temperatura meno rigida, invece abbiamo sofferto molto il freddo. Sabato 28 siamo saliti sulla Piramide Vincent ed io ho faticato molto per il fiato corto. Dovevo fermarmi molto spesso per recuperare e cmq tenere un passo corto. Cmq alle 14.00 circa siamo arrivati in vetta (eravamo partiti un po' in ritardo rispetto alle 7.30 di apertura impianti ad Alagna e prima di salire abbiamo fatto tappa alla Gnifetti per lasciare un po' di roba).
Inoltre l'uso della corda intera e' davvero un peso eccessivo. Il prossimo anno prendero' sicuramente una mezza corda da 30mt per il ghiacciaio.

Domenica, dopo la notte passata alla Gnifetti, in effetti andava molto meglio. Praticamente non abbiamo fatto nessuna sosta fino al colle del Lys, ma non abbiamo tenuto un passo sveltissimo (siamo saliti in 5 ore alla capanna Margherita). Per la discesa poi ho deciso di andare dritto al rifugio e poi verso gli impianti. Avevo le gambe molto stanche e piuttosto di rischiare stupidamente ho deciso di lasciare gli altri obiettivi per la prossima stagione.

Le prossime tappe saranno queste:
1 - qualche via lunga di roccia (magari partiremo dalla cresta O.S.E.)
2 - qualche via di misto (roba facile ovviamente)
3 - prossima stagione estiva: potrei pensare a 3/4 giorni sul rosa, per fare quello che manca (Zumstein, Parrot, Corno Nero, Ludwigshoe, Balmenhorn)

P.S. Alla capanna Gnifetti io mi sono trovato bene, nonostante quanto letto sul web.

Ciao,
Dario


Ciao Dario,
ti chiedo alcune infos

- Com'è la situazione crepacci alle spalle del Rifugio Gnifetti ? ... Tutto chiuso ?

- In caso di una salita in giornata alla Vincent, sai se c'è anche una traccia ben marcata che permette di evitare di passare dalla Gnifetti (salendo direttamente verso il colle) ?

- La traccia alla Vincent come era ?

Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti.
FF4000
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:13 am

Messaggioda dprincipe » mer set 01, 2010 14:01 pm

FF4000 ha scritto:
- Com'è la situazione crepacci alle spalle del Rifugio Gnifetti ? ... Tutto chiuso ?

- In caso di una salita in giornata alla Vincent, sai se c'è anche una traccia ben marcata che permette di evitare di passare dalla Gnifetti (salendo direttamente verso il colle) ?

- La traccia alla Vincent come era ?

Ti ringrazio in anticipo e ti faccio i complimenti.


Allora, andiamo per ordine:

1) No, i crepacci dietro al rifugio non sono per nulla chiusi, anzi.... La mattina del 29 partenza al buio...e dopo qualche metro un sonoro "crack" sotto ai miei piedi mi ha fatto tremare le ginocchia.

2) Si, la traccia e' ben marcata per evitare la Gnifetti, in ogni caso aggirandola sulla destra non e' una zona crepacciata.

3) La traccia per la piramide e' buona. In ogni caso salendo dalla via normale, quindi sul fronte nord-ovest non ci sono particolari problemi.... sempre dritto e arrivi!

Ciao,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Messaggioda FF4000 » mer set 01, 2010 14:41 pm

Caspita che velocità !

... dunque crepacci aperti, ma spero non ve ne siano di aperti lungo la traccia. Dietro la Gnifetti è il punto più delicato, ti credo che hai avuto un brivido al crocchiare sotto i piedi.

In effetti dalle tue foto (in particolare quella scattata verso la Gnifetti) avevo intuito che, nonostante le nevicate dei giorni scorsi, era già tutto secco.

Sempre dalle tue bellissime foto mi pare di vedere che la situazione più in alto, verso la Margherita, è ottima, senza ghiaccio.

Comunque l'altro ieri dovrebbe aver nevicato ancora ...

Grazie !!!
FF4000
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:13 am

Messaggioda dprincipe » mer set 01, 2010 14:54 pm

FF4000 ha scritto:... dunque crepacci aperti, ma spero non ve ne siano di aperti lungo la traccia. Dietro la Gnifetti è il punto più delicato, ti credo che hai avuto un brivido al crocchiare sotto i piedi.


Questo dovrebbe fare capire bene la situazione dietro a Gnifetti:
Immagine
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Messaggioda FF4000 » mer set 01, 2010 15:06 pm

dprincipe ha scritto:
FF4000 ha scritto:... dunque crepacci aperti, ma spero non ve ne siano di aperti lungo la traccia. Dietro la Gnifetti è il punto più delicato, ti credo che hai avuto un brivido al crocchiare sotto i piedi.


Questo dovrebbe fare capire bene la situazione dietro a Gnifetti:
Immagine


La foto vale più di 100 risposte! Si vedono bene le tracce che passano sui ponti, anche se quasi chiusi. Bisognerebbe sempre passare in orari decenti (al ritorno)
... In effetti ci stiamo avviando alla fine stagione, però i ghiacciai sono veramente cambiati (in peggio).

Grazie ancora!
FF4000
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab set 22, 2007 2:13 am

Messaggioda dprincipe » gio set 02, 2010 0:41 am

Spero di non tediarvi con le mie foto, ma ho ancora qualche bel paesaggio da condividere....

Una vista dal balcone d'Europa (rif. Regina Margherita)
Immagine

Tutti verso la capanna Regina Margherita!
Immagine

Dal colle del Lys ammiriamo il Cervino
Immagine

Ed infine ancora una vista dal Margherita
Immagine

Ciao,
Dario
Avatar utente
dprincipe
 
Messaggi: 99
Iscritto il: gio ago 27, 2009 22:51 pm
Località: Mairago (LO)

Messaggioda il.bruno » gio set 02, 2010 8:58 am

non c'è che dire, hai trovato proprio un bel we! :wink:
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Ci si prepara...

Messaggioda otttoz » gio set 01, 2016 15:52 pm

dprincipe ha scritto:... ai piedi dell'Indren.


oggi ai piedi infradito!

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 33091/1/#1
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Ci si prepara...

Messaggioda il Duca » gio set 01, 2016 16:19 pm

otttoz ha scritto:
dprincipe ha scritto:... ai piedi dell'Indren.


oggi ai piedi infradito!

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 33091/1/#1


Maledetta montagna assassina!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Ci si prepara...

Messaggioda scairanner » gio set 01, 2016 20:44 pm

il Duca ha scritto:
otttoz ha scritto:
dprincipe ha scritto:... ai piedi dell'Indren.


oggi ai piedi infradito!

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 33091/1/#1


Maledetta montagna assassina!


speriamo che oltre a queste scemate (alla fine fanno un pò di carnevale e garantiscono qualche clic in più) dedichino un pò di spazio anche a quelli che ti trovi dietro la curva con il ginocchio a terra, e non stanno pregando, stanno andando a tutta; i primi sono scemi, i secondi pericolosi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ci si prepara...

Messaggioda Eionedvx » ven set 02, 2016 8:31 am

scairanner ha scritto:i secondi pericolosi.

Questi pericolosi, almeno, sanno dove guardare.

Sai, purtroppo, nella maggior parte dei casi, la colpa è degli automobilisti che non guardano/mettono le frecce.
Che, io ho fatto un incidente, sarò mica un pazzocriminalechecorreconunavespa!

No! E' che qualche c******e non mette le frecce e poi ti taglia la strada! Ovviamente il volo sul suo cofano e parabrezza l'ho fatto per piacere.
E quelli che la precedenza non esiste, il triangolo lì è per la dimostrazione del teorema di pitagora...
Porcalaputtanazza. In rotatoria mi capita due volte su tre di vedere gente che di frecce conosce quelle degli indiani!

Poi ho fatto anche un altro incidente, si, perché sono pazzocriminalechecorreconunavespa!
Gli automobilisti, persone tanto intelligenti, possono contare su individui del genere: il tipico italiota con la tipa che esce da uno stop senza guardare, non vuol saperne di assicurazione e con la mia testa quasi aperta neanche chiama l'ambulanza.

Eh, ma tanto sono i motociclisti che piegano.

Io ho il fanculo molto facile per strada, perché dentro una gabbia d'acciaio un incidente te lo puoi permettere, ma sulle due ruote diventa un'altra storia.

E poi, cosa diavolo centra la piega con l'ammazzarsi? Sarà mica che uno che gira con la tuta e le protezioni, in grado di guidare una moto, è un pazzocriminalechecorreinmoto!?

Scusa per lo sfogo scai, ma vorrei vedere voi. Cercate di guardare negli specchietti e siate ligi. METTETE LE FRECCE PORCA...


Amici come prima? :P
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Ci si prepara...

Messaggioda wolf jak » ven set 02, 2016 9:03 am

Porti una vespa, che c'entri coi motociclisti? :mrgreen:


Che poi Scai parlava di quelli ginocchio a terra che "stanno andando a tutta" su strada invece che su pista, mica ha detto "i motociclisti questi pazzi assassini". Ed è innegabile (postano anche i video questi co...oni, come quello a più di 200 sulla Caprino-Spiazzi) che ci sia qualcuno che si comporta -molto- male su strada, in moto come in macchina...

E sì, ai motorini =P~ non danno mai la precedenza
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ci si prepara...

Messaggioda Eionedvx » ven set 02, 2016 9:10 am

wolf jak ha scritto:Porti una vespa, che c'entri coi motociclisti? :mrgreen:

Sono vespista, mai negato.
Ma ho tanti amici motociclisti, tra cui mio fratello e mio zio.
E' un po' una tradizione di famiglia 8)
Se faccio il saluto ricambiano sempre 8)


wolf jak ha scritto:Che poi Scai parlava di quelli ginocchio a terra che "stanno andando a tutta" su strada invece che su pista, mica ha detto "i motociclisti questi pazzi assassini". Ed è innegabile (postano anche i video questi co...oni, come quello a più di 200 sulla Caprino-Spiazzi) che ci sia qualcuno che si comporta -molto- male su strada, in moto come in macchina...

E' innegabile, certo.
Ma ce ne sono anche in macchina, come dici tu.
E il problema è che si generalizza.

Dico solo che, statisticamente, i motociclisti hanno più incidenti a causa di automobilisti disattenti che per loro colpa.
In due anni di vespa (facciamo uno, che tra tutti gli incidenti è stata troppo dal meccanico...), sai quanti ne ho visti di atterrati a 40 all'ora, perché il vecchietto di turno esce e taglia la strada?
Meno ne ho visti di ammazzati a 200 all'ora, senza colpe altrui.

Ne faccio una faccenda quasi personale perché a me è andata di lusso, non una, ma due volte.
E forse la terza non sarà così.

wolf jak ha scritto:E sì, ai motorini =P~ non danno mai la precedenza

Una vespa non è un motorino. ERETICO! :mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Ci si prepara...

Messaggioda scairanner » ven set 02, 2016 9:41 am

Eione fatti un giro, in macchina, da Arabba al Pordoi, lì non ci sono stop e non serve mettere la freccia. Poi scendi verso Canazei e risali al Sella.
Poi mi saprai dire.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ci si prepara...

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 02, 2016 10:49 am

mah...se ascolti il tg regionale del TAA sabato e domenica estivi ti vien da piangere...e i rinforzi bassi sui parapetti dei tornanti son messi per le auto o per le moto che fanno le curve piano?...e le n patenti ritirate sulla Mendola ogni fine settimana? due domeniche fa li c'erano sei pattuglie...su un passo...guarda caso non si è ammazzato nessuno... :roll:

ho come l'impressione, ma non son certo esperto, che molti vogliano guidare la moto come rossi andandoci cinque domeniche l'anno...e su strade aperte al traffico dove la "via di fuga", se va bene, è una scarpata.... :roll:

che poi il minimo errore di un automobilista che coinvolge un motociclista (ciclista) sia grave soprattutto per il secondo è assolutamente vero ma proprio per questo le due categorie devono essere ancora più prudenti su strada.... :wink:

a me il vecchietto con la panda in uscita da passo carraio è arrivato nella fiancata dell'auto... :evil: ...però non son caduto...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: Ci si prepara...

Messaggioda Eionedvx » ven set 02, 2016 11:20 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:mah...se ascolti il tg regionale del TAA sabato e domenica estivi ti vien da piangere...e i rinforzi bassi sui parapetti dei tornanti son messi per le auto o per le moto che fanno le curve piano?...e le n patenti ritirate sulla Mendola ogni fine settimana? due domeniche fa li c'erano sei pattuglie...su un passo...guarda caso non si è ammazzato nessuno... :roll:

Il motivo non penso sia stata la riduzione della velocità, ti fermano per ben altri motivi ed è meglio tenerla a giri bassi, in quei casi.

Si, hai ragione, viene da piangere anche a me. Perché ne ho viste di macchine larghe tot metri tagliare i tornanti e andare in bocca ad altri.
E ho visto anche gente rispondere al povero malcapitato "eh correvi, colpa tua", quando il tachimetro segnava 50.
Di stesi per la velocità, ne ho visto uno solo, purtroppo o per fortuna.

I rinforzi li mettono perché l'errore può sempre succedere, piano o veloce che sia. Decapitarsi su un guard-rail è facilissimo, e sarei più preoccupato da ciclista che da motociclista.

Paradossalmente, in moto è più pericolo andare piano che andare veloce.

sergio-ex63-ora36 ha scritto:ho come l'impressione, ma non son certo esperto, che molti vogliano guidare la moto come rossi andandoci cinque domeniche l'anno...e su strade aperte al traffico dove la "via di fuga", se va bene, è una scarpata.... :roll:

Questo piacerebbe anche a me.
Ed è il motivo per cui tutti dovremmo stare più attenti.
Però non sopporto quelli che "i motociclisti sono tutti matti, assassini, criminali" "Bare a due ruote" e via dicendo.

Se ci pensi, è un po' come dire che ogni dolomitista è un pazzo suicida perché vuole emulare Messner o chi volete, nonostante i mig tipici delle dolomiti.
Secondo me, troppi di questi discorsi non hanno senso.

sergio-ex63-ora36 ha scritto:a me il vecchietto con la panda in uscita da passo carraio è arrivato nella fiancata dell'auto... :evil: ...però non son caduto...

Non so quanti danni fisici possa averti fatto, però ti racconto la mia storia: io, appena uscito di casa, alla stratosferica velocità di 20km/h e lui, che almeno un po' aveva frenato, a 0.008162972 Mach :mrgreen:
Mi sono fato una strada a due corsie da parte a parte, sbattendo la testa sul marciapiede e rompendo in due il casco.
Ho fatto in tempo ad alzarmi, allargare le braccia come a dire "che c***o hai fatto...", poi sono caduto e non sono più tornato in piedi.
Ribadisco: 20km/h io, 10 lui. Non i 100 che fanno i "matti" sui tornanti del sella.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.