CERVINO: Cresta Nord-Est (Hornligrat)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

CERVINO: Cresta Nord-Est (Hornligrat)

Messaggioda Andreino » mar ago 05, 2008 15:14 pm

I maligni mi dicevano che dopo il matrimonio la mia attività alpinistica si sarebbe arrestata, invece...

Sto inanellando un sogno dopo l'altro!

Sono di ritorno da Zermatt, dopo aver scalato il Cervino con mio fratello, anche stavolta al primo tentativo...

Spettacolo e soddisfazione indicibili, ma... ragazzi... DURISSIMA!!!
Più dura del previsto, sia tecnicamente che fisicamente; senza grandissima motivazione e determinazione, si troverebbero continuamente mille motivi per fare dietrofront...

E' stato praticamente una sorta di esame finale dopo alcuni anni di alpinismo ed arrampicata: abbiamo dovuto mettere in pratica TUTTO: preparazione fisica, acclimatazione, arrampicata, disarrampicata, progressione in conserva, fiuto a trovare la via, calate a corda doppia (più di 20...), autocontrollo, preparazione mentale, uso delle lingue straniere...

Inutile dire che non ci sono parole per descrivere la bellezza della montagna ed il panorama dal pulpito sommitale... INDIMENTICABILE.

Ci sono due categorie di salitori, in ciascuna giornata di scalate alla Gran Becca: le guide (dei mostri , massimo rispetto, così come per i soccorritori) e la gente normale, senza guida.

Le prime fanno tempi paurosi, anche perchè non fanno doppie, niente, calano veloci il cliente e poi scendono giù come cavalli); gli altri combattono fino al tramonto...

Noi siamo partiti dal rifugio poco prima delle 3,00 e siamo rientrati alle... 22,15!!!

Insieme a tanti altri e non eravamo assolutamente tra gli ultimi!!!
La discesa è una vera battaglia...

Sono ancora stanchissimo, ovviamente abbiamo dormito di nuovo all'Hornli e siamo tornati ieri.

Ora pian piano metterò foto e resoconto sul blog...
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda nikobeta » mar ago 05, 2008 17:19 pm

Bravi !
Anche noi nel 2004 freschi di corso di roccia provata la Hornli, risultato:
sbagliata la via siccome pochissimo segnata ci siamo trovati su un IV slegati, quasi sul filo di cresta con roccia pessima e perso molte ore. Ripresa la via appena dopo le placche Moseley alla Solvay decisa la ritirata con persone che stavano ancora salendo anche se tardi.
Ricordo aver visto partire di tutto lassù, clienti con scarpe da runnering legate come cani al guinzaglio da guide senza il casco, nessun rispetto delle cordate altrui e di chi ti segue, zero etica morale confermata anche dalla sottrazione di 2 miei cordini in kevlar alla Solvay.
Abbiamo lasciato la Hornlihutte con la promessa di riprovarci solo dalla Cresta del Leone :D
Quei 1200m di cresta però sono una delle immagini più estetiche e forti che ha la mia memoria :wink:
gamba curta..mai lunga !
nikobeta
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mag 21, 2007 19:29 pm
Località: Carpi

Messaggioda Liviell » mar ago 05, 2008 17:21 pm

Complimenti!! =D> ...deve essere stato un sogno questa salita...

Ce l'ho nel cassetto dei desideri...chissà..un giorno.. :smt031
Avatar utente
Liviell
 
Messaggi: 400
Images: 8
Iscritto il: mer ago 22, 2007 19:23 pm
Località: Valle Maira

Messaggioda Andreino » mar ago 05, 2008 17:29 pm

nikobeta ha scritto:Bravi !
Anche noi nel 2004 freschi di corso di roccia provata la Hornli, risultato:
sbagliata la via siccome pochissimo segnata ci siamo trovati su un IV slegati, quasi sul filo di cresta con roccia pessima e perso molte ore. Ripresa la via appena dopo le placche Moseley alla Solvay decisa la ritirata con persone che stavano ancora salendo anche se tardi.
Ricordo aver visto partire di tutto lassù, clienti con scarpe da runnering legate come cani al guinzaglio da guide senza il casco, nessun rispetto delle cordate altrui e di chi ti segue, zero etica morale confermata anche dalla sottrazione di 2 miei cordini in kevlar alla Solvay.
Abbiamo lasciato la Hornlihutte con la promessa di riprovarci solo dalla Cresta del Leone :D
Quei 1200m di cresta però sono una delle immagini più estetiche e forti che ha la mia memoria :wink:


Confermo tutto.
Mi viene però in mente quanto letto anche su riviste titolate e famose, che come al solito esagerano ed enfatizzano di brutto la realtà: voglio chiarire un punto, NON è ASSOLUTAMENTE VERO CHE LE GUIDE PORTANO SU DI TUTTO.
Al rifugio, a cena, ho guardato tutti i miei "colleghi" e non ho assolutamente visto il classico "ciccione americano" che paga per farsi portare su...
C'erano solo facce da veri alpinisti, fisici ben forniti, facce bruciate dal sole e occhi convinti.
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda Andreino » mar ago 12, 2008 15:41 pm

Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda Siloga66 » mar ago 12, 2008 16:17 pm

Io ho fatto la cresta del Leone 2 anni fa. Ora vorrei fare la Hornly. Bella avventura, bravi.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda celaf » mar ago 12, 2008 16:23 pm

Mah... salire il Cervino è indubbiamente di grande soddisfazione. La salita di per sé tuttavia è tutto fuorché grandiosa. La roccia è pessima, la salita è superattrezzata, cosa che, insieme alla enorme frequentazione nei fine settimana di bel tempo, allontana quel senso di conquista, di solitudine, di avventura che si respira su altre montagne molto meno ambite.
Le guide, poi, sul cervino divengono insopportabili. Ti fanno camminare addosso dai clienti, pretendono la precedenza, e hanno pochi riguardi per gli altri.
Sono contento di essere stato in vetta al cervino, ma della salita ricordo la bellezza della cima e la piacevole compagnia di una splendida, lunga giornata, non certo il piacere della scalata, ma questa è un'opinione personale che non vuole togliere nulla a questa salita.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
Avatar utente
celaf
 
Messaggi: 163
Iscritto il: lun ott 29, 2007 11:00 am
Località: Toscana, west coast

Messaggioda Andreino » mer ago 13, 2008 8:50 am

Anch'io ho sempre sentito di questi comportamenti da parte delle guide, ma sinceramente devo dire che non ne ho visti.
Non mi hanno per nulla entusiasmato i gestori del rifugio, questo sì...

Roccia: me l'aspettavo molto peggiore, dopo aver letto di tutto...
Alla fin fine, se trovi troppa roba marcia, significa che sei fuori via.
Poi, ovvio, il protogino del Bianco è un'altra cosa... :lol:
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda Siloga66 » dom ago 17, 2008 0:39 am

Sulla cresta del leone non ricordo molta roccia marcia. Probabilmente ormai l'hanno ripulita sul percorso giusto. Forse è così anche per la cresta svizzera.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda mao65 » dom ago 17, 2008 9:10 am

complimenti per la bella descrizione sul blog e... ovviamente per l'ascesa!
mao65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: dom set 02, 2007 23:27 pm

Messaggioda dufour » lun ago 18, 2008 9:12 am

complimenti per la bella salita che sicuramente rimarrà incisa nella vs memoria. E complimenti anche per il tempismo. ll cervino sarà fuori combattimento per qualche giorno, mezzo metro di neve fresca negli ultimi tre giorni lo renderanno impraticabile. A parte i due pazzi americani i cui cadaveri sono stati portati a valle ieri, che hanno tentato di salire il giorno di ferragosto...
La discesa rimane sicuramente la parte più complessa, non tanto alle difficoltà, ma perchè alla stanchezza si sommano lo stress delle file alle doppie; del dover accettare di fare usare la propria corda ad altri per calarsi; del rifugio che non si avvicina mai. La prossima volta penso che partirò con la prima risalita alla Schwarzsee e da qui punterò in cima pernottando poi alla Solvay. Si dovrebbero così evitare un pò di code.

Complimenti davvero ancora.
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
Avatar utente
dufour
 
Messaggi: 145
Images: 20
Iscritto il: sab gen 22, 2005 16:42 pm
Località: Lecco


Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.