24-06-07 Gran Zebrù: Suldengrat [fotoreport]

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

24-06-07 Gran Zebrù: Suldengrat [fotoreport]

Messaggioda Franz77 » lun giu 25, 2007 19:57 pm

Continua il Corso di ghiaccio della SEM. I nostri amici si portano in quel dei Forni per affrontare le pareti N di Cadini, San Matteo e Dosegù. Io e Lucy, alla nostra prima esperienza di cordata siamo con loro per pranzo all?Albergo dei Forni, ma poco dopo ci muoviamo alla volta della nostra meta?dalla quale potremo osservare da un punto di vista ?privilegiato? le loro pareti. Giunti al Rifugio Pizzini, dopo varie foto al ?gigante? proseguiamo la salita faticosa (a causa degli zaini ultrapieni) alla volta del Passo Zebrù, 3030m. Da qui, nonostante il cielo si sia ingrigito e siano formati i soliti cumuli pomeridiani, il panorama si apre sull?omonima valle e su tutto il ?paradiso? glaciale dei Forni. Con un sentiero con vari sali-scendi tra marmotte e stambecchi giungiamo alla rampa ghiaiosa che conduce al Rifugio V Alpini. Qui il gestore si dimostra molto cordiale e dopo la lauta cena (evvai di pizzoccheri..;-)) saremo posizionati nella camera ?Suldengrat? con quattro simpatici parmensi diretti alla nostra stessa via. La mattina si presenta stellata. In breve siamo sul ghiacciaio quando albeggia. Il canale di accesso al Passo Solda si presenta ben innevato. La neve non è durissima ma si procede bene e rapidamente. Provenienti dalle Pale Rosse vediamo Fabrizio Righetti e Arno che gridano alla ricerca del Franz ;-)?potere del web. Lucy, dopo un attimo di defaillance, riprende coraggio. Giunti al colle veniamo investiti da un gelido vento. Condizione non favorevolissima e che mette a dura prova la resistenza delle mia compagna di cordata non ferratissima in questo ambiente ?ostile?, ma la voglia di vetta è tanta e vedo in lei grande entusiasmo. Si parte con un canalino con ghiaccio vivo e ci si porta sul versante di Solda dove siamo più riparati. Il panorama è spaziale. Proseguiamo di conserva su passaggi di II e qualcosa di III/III+ su roccia marcia. Giungiamo così alla spalla 3645 donde una bella cresta nevosa conduce al Mitscherkopf (3752m). Il vento non molla, ma ben coperti si continua con passaggi aerei di cresta e traversi in neve molto ripidi (50-60°). Lucy, dimostrando una vera tenacia, prosegue impassibile di fronte a passaggi di misto a volte non banali. Vediamo i soci ormai in vetta. Lo spettacolo è meraviglioso. Nei pressi della vetta una nuvola ?fantozziana? ci avvolge, ma in breve siamo di nuovo al sole e godiamo di un panorama immenso. Mangiamo e scattiamo foto ad oltranza e giù per la normale non banale, ma che con le condizioni attuali ci consegna in breve e facilmente ai pianori glaciali basali e di lì al Rifugio Pizzini. La discesa sarà un continuo voltarsi a rimirare la ?nostra impresa?. Ai Forni, la cena sarà la ottimale conclusione di questa spettacolare escursione. Un bravo a Lucy che ha dimostrato di essere preparata e motivata per una gita impegnativa. Olè!

http://alpinisme.camptocamp.com/gita11503.html

Il canale di accesso al Passo di Solda
Immagine

Al passo. Vento gelido.
Immagine

Dopo il canalino ghiacciato. Brava Lucy!
Immagine

Passaggi friabili di misto
Immagine

La spalla della Langer Suldengrat
Immagine

Immagine

La cresta sommitale. A destra la vetta.
Immagine

Traversini interessanti. Sullo sfondo Piccolo Zebrù e Ortles.
Immagine

I soci verso la cima.
Immagine

Immagine

Vetta fantastica. A sinistra omini sulla normale?Shottolo? Fabrizio?
Immagine

Qualche passo più interessante.
Immagine

La Nord a sinistra.
Immagine

Pendenze divertenti?
Immagine

Immagine

Immagine

Sul filo
Immagine

Uno dei tratti più ripidi
Immagine

Un?altra ?scala verso il cielo?
Immagine

Croce di vetta
Immagine
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda lupin-3 » lun giu 25, 2007 21:05 pm

I miei complimenti ad entrambi :!: :!:

GRANDIOSI :D :D :D
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
Avatar utente
lupin-3
 
Messaggi: 406
Images: 2
Iscritto il: lun set 19, 2005 18:13 pm
Località: -le OROBIE e le ALPI-

Messaggioda alison » lun giu 25, 2007 21:09 pm

bellissime foto, bellissima salita BRAVI.
:wink: ali
alison
 

Messaggioda Franz77 » mar giu 26, 2007 9:27 am

luigi dal re ha scritto:ammazza come è cambiata in una settimana,noi l'abbiamo trovata molto più facile.Solo che non abbiamo visto niente per la nebbia.

...mah..saranno le mie foto che imbrogliano 8) :lol:
in che senso più facile?
più neve?
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda sonam05 » mer giu 27, 2007 11:14 am

complimenti vivissimi..........azz che via...
questo si che è alpinismo vero......

bravi davvero
sonam05
 
Messaggi: 122
Images: 78
Iscritto il: gio mag 17, 2007 16:21 pm
Località: milano

Messaggioda ErniBrown » mer giu 27, 2007 11:28 am

E sti gran cazzi!
...un po' più in là...
Avatar utente
ErniBrown
 
Messaggi: 1139
Images: 7
Iscritto il: mar mar 14, 2006 22:10 pm
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda dufour » mer giu 27, 2007 19:57 pm

che belle foto. Bellissima salita, complimenti
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R. Messner)
Avatar utente
dufour
 
Messaggi: 145
Images: 20
Iscritto il: sab gen 22, 2005 16:42 pm
Località: Lecco

Messaggioda gianmarco » ven giu 29, 2007 10:48 am

Ciao a tutti, qualcuno ha mai fatto la salita dal rifugio Coston (Solda)? Itinerario 46b-50g della guida CAI del Buscaini. Domani vorrei salire da qui e ridiscendere a Solda dal passo della Bottiglia, qualcuno ha info?
Sempre più in alto!
gianmarco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mar apr 18, 2006 17:06 pm
Località: Arco - Trento

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven giu 29, 2007 11:30 am

Ciao, la via che vuoi fare, ma del resto lo saprai, è la Langer Suldengrat che raggiunge la cresta NW in corrispondenza del Mitscherkopf. Da lì in poi le due vie (kurzer e langer) sono in comune. Il tratto mediano Domenica scorsa guardandolo sembrava in buone condizioni ma non era tracciato.
In discesa non dovresti aver problemi, semmai ricordati che puoi scendere sul versante valtellinese fin sotto il canalino poi traversi e vai alla Casati e da lì rientri a Solda.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda Franz77 » ven giu 29, 2007 12:14 pm

Fabrizio Righetti ha scritto:Il tratto mediano Domenica scorsa guardandolo sembrava in buone condizioni ma non era tracciato.
In discesa non dovresti aver problemi, semmai ricordati che puoi scendere sul versante valtellinese fin sotto il canalino poi traversi e vai alla Casati e da lì rientri a Solda.
Fabrizio


Cosa intendi per tratto mediano?
prima dell'intersezione con la Kurzer?

Forse voi eravate già passati 8O 8O 8O
ma ne sono arrivati 3 dalla Langer...

Per la discesa, direttamente dalla pala (via skialp) mi sembrava fattibile...solo andarci prestoooooo....

Ecco 2 foto dell'itinerario
(bello ripido il pendio, ma in condizioni ottimali, pareva...)

Immagine

Immagine

e i tipi in uscita...
Immagine

e la via vista dall'alto dal Mitscherkopf...
Immagine

Ciaoooooo
e buona gita!!!!
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda Fabrizio Righetti » ven giu 29, 2007 13:01 pm

Bravo Franz, questa è la parte mediana. Quando son passato io non c'erano ancora passati i tipi che hai fotografato. Tanto meglio per chi la vuol fare.
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio Righetti
 
Messaggi: 500
Images: 20
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Milano

Messaggioda Franz77 » ven giu 29, 2007 13:11 pm

luigi dal re ha scritto:azz Franz ma sei proprio il giapponese del forum,quante foto hai fatto?
p.s.io che ho trovato nebbia mi sono scaricato gran parte delle tue come ricordo,non devo pagarti il copiright vero?


Non te lo dico 8O 8O 8O :wink:
no no no...copyright non ghe sta...
basta che mi tieni nel cuore :lol: 8)

PS: 878...aaaaaaahhhh...ma in 2 giorni, ovvio ;-)
Ultima modifica di Franz77 il ven giu 29, 2007 13:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Avatar utente
Franz77
 
Messaggi: 1099
Images: 70
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:48 am
Località: Bergamo

Messaggioda andrea.saviane » ven giu 29, 2007 13:14 pm

bellissimo!!!
Avatar utente
andrea.saviane
 
Messaggi: 119
Images: 1
Iscritto il: sab giu 23, 2007 20:17 pm

mitici

Messaggioda mauro5622 » dom lug 01, 2007 14:52 pm

ciao ho visto l'impresa che avete compiuto tu e la tua amica.....ho visto che sei di bergamo ma non ho ben capito se sei una guida o meno,,, 8O cmq mi piacerebbe avere un maestro come te ...se ti va èpotresti portarmi con te per le prossime avventure..... :?: :twisted: :evil:
Avatar utente
mauro5622
 
Messaggi: 327
Images: 2
Iscritto il: ven giu 29, 2007 14:49 pm
Località: stato di peia

Messaggioda gianmarco » lun lug 02, 2007 16:59 pm

Grazie a Fabrizio delle info. Abbiamo provato sabato ma complice una mia defailliance (accidenti, sento i 40 anni!) e le condizioni volgenti apparentemente al peggio, arrivati al Mitscherkopf siamo tornati indietro. Quattro altoadesini erano avanti a noi di circa un'ora e penso che siano arrivati in cima. Bella via in ambiente da ritentare magari un mese prima poichè il canale di accesso dal ghiacciaio senza neve è veramente da brivido! Portarsi la picca col martello per ribattere i chiodi!
Sempre più in alto!
gianmarco
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mar apr 18, 2006 17:06 pm
Località: Arco - Trento

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.