CONDIZIONI GRIGNETTA E GRIGNONE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda lucas » mer apr 05, 2006 23:29 pm

sinigallia? a parte qualche passaggio atrezzato comunque niente di troppo impegnativo? ci potrebbe essere qualche impronta? o sarà quasi senza neve?
lucas
 
Messaggi: 35
Images: 4
Iscritto il: lun giu 13, 2005 17:16 pm
Località: como

Messaggioda paolo75 » mer apr 05, 2006 23:38 pm

lucas ha scritto:sinigallia? a parte qualche passaggio atrezzato comunque niente di troppo impegnativo? ci potrebbe essere qualche impronta? o sarà quasi senza neve?



Normalmente segui un sentiero segnato (che parte dal Rifugio Porta staccandosi verso destra), dove ci fosse neve certamente troveresti delle tracce, ma comunque dovresti avere un'idea di dove stai andando. :roll:

I passaggi attrezzati possono essere banali o "complicati", dipende sempre dal livello. Il passo del Gatto richiede di fare un piccolo passo nel vuoto, ma restando attaccati a un cavo con le mani, per andare a prendere un gradino metallico coi piedi. Poi ci sono delle catene che aiutano a superare dei passi di arrampicata elementare su roccette.
Niente di che, ma se non si è sicuri meglio fare la Cermenati, lì non si rischia quasi niente. L'importante è tornare a casa sani. :wink:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Donatello » mer apr 05, 2006 23:48 pm

Credo che di neve ne stia mettendo giù un po', e la sinigallia con la neve seppur non difficile, non va assolutamente sottovalutata.
La parte mediana (prima del tratto attrezzato) si svolge sui pendii del canalone porta che con neve possono essere abbastanza pericolosi (in queste condizioni biogna seguire interamente il filo della cresta).

Le ultime catene possono essere quasi sepolte dalla neve e francamente i ramponi li porterei dietro di certo.

In estate la cresta si risale spesso utilizzando "il raccordo" ovvero salendo per 30 min la cermenati per poi traversare verso destra per andare a prendere la sinigallia, con le condizioni attuali lo sconsiglio nel modo più assoluto a causa di un lungo tratto in cui si tagliano dei pendii abbastanza valangosi.

In sintesi, se non si conosce la zona e se c'è (magari apparentemente) anche solo poca neve consiglio di andare sulla cermenati che seppur non eccessivamente varia non è poi sto schifo...
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda Donatello » mer apr 05, 2006 23:52 pm

queste sono foto della sinigallia durante la spedizione "mi-rm"
http://www.forum.planetmountain.com/php ... highlight=

Domenica dovrei essere in zona con il corso... tempo permettendo :cry:
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda paolo75 » mer apr 05, 2006 23:53 pm

Donatello ha scritto:Credo che di neve ne stia mettendo giù un po', e la sinigallia con la neve seppur non difficile, non va assolutamente sottovalutata.
La parte mediana (prima del tratto attrezzato) si svolge sui pendii del canalone porta che con neve possono essere abbastanza pericolosi (in queste condizioni biogna seguire interamente il filo della cresta).

Le ultime catene possono essere quasi sepolte dalla neve e francamente i ramponi li porterei dietro di certo.

In estate la cresta si risale spesso utilizzando "il raccordo" ovvero salendo per 30 min la cermenati per poi traversare verso destra per andare a prendere la sinigallia, con le condizioni attuali lo sconsiglio nel modo più assoluto a causa di un lungo tratto in cui si tagliano dei pendii abbastanza valangosi.

In sintesi, se non si conosce la zona e se c'è (magari apparentemente) anche solo poca neve consiglio di andare sulla cermenati che seppur non eccessivamente varia non è poi sto schifo...



Ecco, appunto. :roll:

Aggiungo solo che, se qualcuno si muove in questa stagione e chiede informazioni per una via che possibilmente abbia ancora un po' di neve, io do per scontato che piccozza e ramponi li abbia sempre e comunque nello zaino.
Sono ottimista? :roll:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda Donatello » mer apr 05, 2006 23:57 pm

paolo75 ha scritto:
Donatello ha scritto:Credo che di neve ne stia mettendo giù un po', e la sinigallia con la neve seppur non difficile, non va assolutamente sottovalutata.
La parte mediana (prima del tratto attrezzato) si svolge sui pendii del canalone porta che con neve possono essere abbastanza pericolosi (in queste condizioni biogna seguire interamente il filo della cresta).

Le ultime catene possono essere quasi sepolte dalla neve e francamente i ramponi li porterei dietro di certo.

In estate la cresta si risale spesso utilizzando "il raccordo" ovvero salendo per 30 min la cermenati per poi traversare verso destra per andare a prendere la sinigallia, con le condizioni attuali lo sconsiglio nel modo più assoluto a causa di un lungo tratto in cui si tagliano dei pendii abbastanza valangosi.

In sintesi, se non si conosce la zona e se c'è (magari apparentemente) anche solo poca neve consiglio di andare sulla cermenati che seppur non eccessivamente varia non è poi sto schifo...



Ecco, appunto. :roll:

Aggiungo solo che, se qualcuno si muove in questa stagione e chiede informazioni per una via che possibilmente abbia ancora un po' di neve, io do per scontato che piccozza e ramponi li abbia sempre e comunque nello zaino.
Sono ottimista? :roll:


nel dubbio... sempre meglio specificare :wink:

Comunque credo che a gennaio l'80% porta ramponi e poccozza, ad aprile il 40% :?
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda paolo75 » mer apr 05, 2006 23:59 pm

Azz...siamo già ad aprile, è vero...con tutto questo freddo non me ne ero reso conto. :? :roll:
Hai ragione effettivamente. :wink:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda lucas » gio apr 06, 2006 0:04 am

grazie per le info....
beh certo i ramponi me li porto dietro sicuramente.... comunque volevo fare qualcosa di non troppo impegnativo visto che sono anche un pò senza allenamento...
la zona la conosco... ho già fatto la cermenati e il porta ma d'estate....
lucas
 
Messaggi: 35
Images: 4
Iscritto il: lun giu 13, 2005 17:16 pm
Località: como

Messaggioda grigna » gio apr 06, 2006 10:31 am

lucas ha scritto:grazie per le info....
beh certo i ramponi me li porto dietro sicuramente.... comunque volevo fare qualcosa di non troppo impegnativo visto che sono anche un pò senza allenamento...
la zona la conosco... ho già fatto la cermenati e il porta ma d'estate....


se hai i ramponi allora in salita una valida alternativa alla Cermenati è il facile Canalone Caimi.
Una volta uscito dal canalone, ti ritrovi sulla Cermenati e in breve giungi in vetta.
Avatar utente
grigna
 
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 23, 2004 14:42 pm
Località: Mariano Comense (Co)

Messaggioda scaltro » gio apr 06, 2006 10:49 am

sfrutto il topic già aperto.... qualcuno ha notizie in merito alle condizioni della cresta di Campoformia al Grignone?
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
Avatar utente
scaltro
 
Messaggi: 473
Images: 109
Iscritto il: lun giu 10, 2002 21:19 pm
Località: gallarate (VA)

Messaggioda Luca A. » gio apr 06, 2006 13:04 pm

scaltro ha scritto:sfrutto il topic già aperto.... qualcuno ha notizie in merito alle condizioni della cresta di Campoformia al Grignone?


O per meglio dire di Piancaformia.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda scaltro » gio apr 06, 2006 13:08 pm

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

dislessia imperante

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
Avatar utente
scaltro
 
Messaggi: 473
Images: 109
Iscritto il: lun giu 10, 2002 21:19 pm
Località: gallarate (VA)

Messaggioda lucas » gio apr 06, 2006 14:49 pm

ciao grigna puoi dirmi qualcosa di più sul Canalone Caimi? ci sono parti atrezzate? o roccette da fare? o è soltanto una semplice salita...
il sentiero è segnalato? anche perchè ho un libro degli itinerari della zona ma del Canalone Caimi non dice nulla...
lucas
 
Messaggi: 35
Images: 4
Iscritto il: lun giu 13, 2005 17:16 pm
Località: como

Messaggioda grigna » gio apr 06, 2006 15:44 pm

lucas ha scritto:ciao grigna puoi dirmi qualcosa di più sul Canalone Caimi? ci sono parti atrezzate? o roccette da fare? o è soltanto una semplice salita...
il sentiero è segnalato? anche perchè ho un libro degli itinerari della zona ma del Canalone Caimi non dice nulla...


ciao, la salita è piuttosto banale e non presenta difficoltà di sorta.
Tuttavia attualmente credo sia ancora ben innevata a parte qualche pezzo dove affioreranno i sassi.
Dal rifugio Porta, devi prendere il sentiero della Direttissima e dopo poco tempo, imbocchi sto canalone sulla destra che è molto largo. Non puoi sbagliare perchè ci sono delle reti per la caduta di massi che lo rendono inconfondibile.
Credo che almeno in salita, piuttosto che fare la Cermenati, sia la soluzione piu facile e comunque divertente.
ciao
Avatar utente
grigna
 
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 23, 2004 14:42 pm
Località: Mariano Comense (Co)

Messaggioda Marco Anghileri » gio apr 06, 2006 16:43 pm

lucas ha scritto:ciao grigna puoi dirmi qualcosa di più sul Canalone Caimi? ci sono parti atrezzate? o roccette da fare? o è soltanto una semplice salita...
il sentiero è segnalato? anche perchè ho un libro degli itinerari della zona ma del Canalone Caimi non dice nulla...


l'imbocco del canale è ben segnalato ed evidente, oltre direi che è quasi impossibile sbagliare...
a parer mio, fatto in salita con neve dura ed assestata è quasi divertente ma con altre condizioni risulta abbastanza palloso e personalmente lo percorro solo in discesa quando ho fretta....non ti dà modo di apprezzare il panorama, con l'alzarsi delle temperature a volte vien giù qualcosa dall'alto o dalla Cermenati e non sò se sia il caso di starci dentro troppo tempo :wink:
Marco Anghileri
 
Messaggi: 1181
Images: 469
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda Fed7 » gio apr 06, 2006 19:34 pm

scaltro ha scritto:sfrutto il topic già aperto.... qualcuno ha notizie in merito alle condizioni della cresta di Campoformia al Grignone?


La cresta di Piancaformia è in discreta condizioni ... invernali ovviamente.
C'è ancora parecchia neve ma è ben assestata!
Il fatto è che lungo la via di discesa per il Bogani c'è un mare di neve e quindi sarebbe bene anche scendere dalla cresta.
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda ffrizzy » ven apr 07, 2006 22:09 pm

anchio sono interessato alla Piancaformia x domenica ma il meteo non
sembra buono...
ffrizzy
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun gen 02, 2006 19:50 pm
Località: NORD DI MILANO

Messaggioda Fed7 » sab apr 08, 2006 21:40 pm

ffrizzy ha scritto:anchio sono interessato alla Piancaformia x domenica ma il meteo non
sembra buono...


oggi ho fatto il Còmera al Resegone: ci sono condizioni ottime!

Visto i modelli per la prox settimana, a mio parere la cresta dovrebbe rimanere in condizioni per parecchio ;)

Io conto di venir a fare la via del Canalone sabato prox.

C.
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Avatar utente
Fed7
 
Messaggi: 385
Images: 4
Iscritto il: ven gen 28, 2005 10:39 am
Località: Zona AL

Messaggioda Donatello » dom apr 09, 2006 21:13 pm

Oggi assalto ai magnaghi con il corso di alpinismo... probabilmente spaventati dalle previsioni meteo, delle 100 scuole che normalmente infestano i torrioni eravamo presenti solo noi.
Saliti per la sinigallia, neve praticamente assente, solo qualche breve tratto poco sotto l'attacco della normale al I magnaghi, un po' di più per raggiungere il dorn e l'albertini comunque ramponi e piccozza non sono necessari.
Il traverso del raccordo è ancora ben innevato, anche se pare pistato (direi comunque piccozza indispensabile).

Oggi alla fine il tempo ha retto bene fino alle 17.30 poi ha iniziato a piovere. un po' freddino, ma uscita salvata alla grande.
Immagine
Avatar utente
Donatello
 
Messaggi: 6175
Images: 165
Iscritto il: dom set 26, 2004 22:11 pm
Località: Milano

Messaggioda ffrizzy » mar apr 11, 2006 13:40 pm

NEVE NEVE NEVE
stamattina grigna e compagnia bella erano di nuovo imbianchate fino ai corni di Canzo 8O
ffrizzy
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun gen 02, 2006 19:50 pm
Località: NORD DI MILANO

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron