Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda giorgiolx » gio mar 05, 2015 11:41 am

steazzali ha scritto:under, per me hai passato il confine di quanto sia corretto e tollerabile scrivere su un forum pubblico

non posso chiedere agli admin di bannarti

ma posso decidere di non condividere più lo stesso "locale" con una persona come te

se non ti bannano per le offese che hai scritto, e non ti banneranno, mi cancellerò io

quindi, probabilmente, ciao a tutti.

ste


non credevo che in giro ci fosse ancora qualcuno che cascasse nei trappoloni di under :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma daiiiiiiiiii...chettefrega, è l'astinenza da faigua che lo frega :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Pié » gio mar 05, 2015 11:46 am

giorgiolx ha scritto:
non credevo che in giro ci fosse ancora qualcuno che cascasse nei trappoloni di under :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma daiiiiiiiiii...chettefrega, è l'astinenza da faigua che lo frega :mrgreen: :mrgreen:


Ma si infatti,
ed intanto ti sei perso il "65" :twisted:
evviva la burtleina!
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Vigorone » gio mar 05, 2015 11:59 am

Per cortesia, nella nuova versione del forum c'e' la funzione "ignore"? Qualcuno mi spiega come si fa?
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » gio mar 05, 2015 12:04 pm

Vigorone ha scritto:Per cortesia, nella nuova versione del forum c'e' la funzione "ignore"? Qualcuno mi spiega come si fa?



ma dopo decenni di forum, come si fa' a postare ancora ste domandone del giovedì nella sezione sbagliata?? :lol:
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Vigorone » gio mar 05, 2015 12:08 pm

undertaker777 ha scritto:
Vigorone ha scritto:Per cortesia, nella nuova versione del forum c'e' la funzione "ignore"? Qualcuno mi spiega come si fa?



ma dopo decenni di forum, come si fa' a postare ancora ste domandone del giovedì nella sezione sbagliata?? :lol:


cosi' giusto per fare simpatia.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Yota » gio mar 05, 2015 12:23 pm

In PRIMIS, voglio scusarmi con gli utenti del forum, ( mi sono
lasciato trascinare con le ""parole"" troppo fuori dal normale!

Allora, vorrei solamente dire, che ho grande stima di Maestri,
( a parte la faccenda Torre 1959, grande delusione per me e
per il 99% degli alpinisti) del quale ho letto tutti i libri, l'ho
seguito e visto molti anni fa in una serata nella mia città,
con filmati vari) Certamente uno che ha fatto quello che
ha fatto il Maestri in arrampicata è degno del massimo
rispetto, ( per scendere la Via Delle Guide al Crozzon di Brenta
in scarponi devi essere un grande, anzi un grandissimo!!!
Certamente , siccome non io ( che son nessuno ) ma il 99%
dei grandi alpinisti e arrampicatori del mondo NON CREDE
alla Sua salita del 1959, qualche nome a caso che mi viene in mente:
Messner- Huber- Garibotti - Salvaterra - Donini - Proctor- Haston
e altri centinaia di alpinisti d'Elite, specialmente TUTTI quelli che
hanno cercato di ripetere la Sua Via ( Egger- Maestri 1959)
Certamente questo NON inficia la grandezza del Maestri,
lascia però una certa delusione nei Suoi confronti, ma quello
che comunque ha fatto rimarrà nella storia, quindi onore a Lui!!!

Grandi Salite e Discese in Solitaria e Free- Solo del Ragno delle Dolomiti.

la via Dibona al Croz dell'Altissimo (1952)
la via Comici al Salame del Sassolungo (1952)
la via Solleder in Civetta (1952)
la via delle Guide sul Crozzon di Brenta (1953)
la via Trento (Detassis) alla Brenta alta (1953)
la via Soldà al Pilastro sud della Marmolada di Penia (1953)
la traversata dalla Cima d'Ambièz alla Bocca del Tuckett concatenando in solitaria 16 cime della catena centrale in meno di 24 ore (1954)
la via Vinatzer al Sass de Luesa (1955)
la via Oppio al Croz dell'Altissimo (1955)
la via delle Guide al Crozzon di Brenta in discesa (1956)
lo spigolo nord del Cimon della Pala in prima solitaria invernale (1956)
la via Micheluzzi al Piz Ciavazes (1956)
la via Solleder al Sass Maor (in discesa), la via Buhl e la via Maestri - Baldessari (in discesa) alla Roda di Vael, le nuove vie aperte tra il 1964 ed il 1966 in Brenta su Cima Grostè, Cima Campiglio, Cima Massari.
Tutte queste imprese furono realizzate in solitaria.


""""""Dai principi si deduce una probabilità, ma il vero o una certezza si ottengono solo dai fatti.""""""
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda grip » gio mar 05, 2015 12:31 pm

sapete vero che c'e' la crisi...la fame nel mondo...le guerre, Renzi.......e qui' si discute di aria fritta in 65 pagine!!! :roll: :roll:

giusto per dire !!
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda BUUL » gio mar 05, 2015 12:47 pm

beh a me sembra OVVIO che un soggetto che si esprime come undertaker 777 difenda cesare maestri. in molte cose mi ricorda la presunzione con cui parla proprio il cesarone. la presunzione di chi ha sempre ragione e che le altre persone se sono in disaccordo sono degli imbecilli

un'altra cosa: a tutti quelli che credono che maestri abbia disceso la via delle guide al crozzon vorrei chiedere: la sapete la descrizione di quella discesa fatta da Bruno Detassis?
B.U.U.L.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » gio mar 05, 2015 12:54 pm

nessuno credeva a Messner sul Sass Dla Crusc, come lui non crede a Egger sul Torre

lo stesso Jim Bridwell ha detto che se nel '59 la parete fosse stata ghiacciata, Egger e Maestri avrebbero potuto averla salita, perchè a lui è capitata una cosa simile, in Alaska... nel 2001, con Spencer Pfingsten, il vecchio Bridwell ancora una volta è riuscito a superare se stesso. Dal Bear's Tooth (“Dente dell'orso”) è passato – anzi: tornato – al Moose's Tooth (“Dente dell'Alce”) e ha riletto la sua via del 1981 – quella Dance of the Woo Li Masters aperta con un altra leggenda: Mugs Stump – regalandole una variante iniziale diretta di 19 lunghezze di corda. Il tutto in 30 giorni, dopo i 29 del tentativo dell'anno precedente bloccato dal tratto chiave della salita: una placca di granito inclinata a 70 gradi, ricoperta di neve inconsistente, che obbliga ad un viaggio da brivido di 60 metri senza alcuna possibilità di proteggersi.

una via da lui aperta su roccia con A4 e A5... e "impossibile" in altri modi... fino a quando non ha trovato le condizioni giuste e ci è riuscito
Ultima modifica di undertaker777 il gio mar 05, 2015 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio mar 05, 2015 12:54 pm

BUUL ha scritto:
un'altra cosa: a tutti quelli che credono che maestri abbia disceso la via delle guide al crozzon vorrei chiedere: la sapete la descrizione di quella discesa fatta da Bruno Detassis?


no

cortesemente, me la racconti?
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda grip » gio mar 05, 2015 13:00 pm

messner ha visto lo yeti!!!
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda undertaker777 » gio mar 05, 2015 13:03 pm

grip ha scritto:messner ha visto lo yeti!!!



e nessuno lo mette in dubbio :lol: :lol: :lol:


(d'altronde anche io e il drugo dopo 5l di teroldego vediamo il mostro di lochness)
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda il Duca » gio mar 05, 2015 13:28 pm

grip ha scritto:sapete vero che c'e' la crisi...la fame nel mondo...le guerre, Renzi.......e qui' si discute di aria fritta in 65 pagine!!! :roll: :roll:

giusto per dire !!


Beh Grip, è un forum che si chiama Pianeta Montagna e la vicenda del Torre è certamente una delle più enigmatiche e affascinanti della storia dell'alpinismo. Quindi mi sembra più che giusto che in questa sede si discuta (e anche ci si scaldi) su questa questione.
Dispiace solo che la discussione sia sempre andata avanti con contributi molto interessanti, anche decisi, ma con toni rispettosi, mentre adesso no.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Yota » gio mar 05, 2015 13:49 pm

@@@ BULL.

Ciao, avevo letto bene sulla discesa di Maestri dalla VIA DELLE GUIDE,
ma sono passati molti anni, ricordo che al rifugio era presente il compianto
Bruno Detassis, e molti altri, e da quel che ricordo il Maestri,
buttò giù la corda nel vuoto e iniziò la discesa in libera dalla via delle Guide,
e mi pare abbia impiegato 3 ore o 3,30 per arrivare alla base( c'è l'ho
scritto da qualche parte, comunque questa grande discesa in free-solo
è assolutamente documentata da diversi testimoni presenti al rifugio all'epoca

Saluti.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda brando » gio mar 05, 2015 13:54 pm

BUUL ha scritto:beh a me sembra OVVIO che un soggetto che si esprime come undertaker 777 difenda cesare maestri. in molte cose mi ricorda la presunzione con cui parla proprio il cesarone. la presunzione di chi ha sempre ragione e che le altre persone se sono in disaccordo sono degli imbecilli

più che altro, dovrebbe sorprendere che esista qualcuno che crede di essere a conoscenza delle cose e si esprime in modo così pressapochista
teoricamente, visto che non pare un ignorante totale, dovrebbe avere l'amor proprio di non farsi passare per un imbecille

ma probabilmente è solo un altro esempio di italiota medio, abitante di un paese dove persino i professori universitari non conoscono le loro materie d'insegnamento... quindi... :roll:



BUUL ha scritto:un'altra cosa: a tutti quelli che credono che maestri abbia disceso la via delle guide al crozzon vorrei chiedere: la sapete la descrizione di quella discesa fatta da Bruno Detassis?

esplica, che la curiosità c'è sempre
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Spartaco » gio mar 05, 2015 14:02 pm

Yota ha scritto:@@@ BULL.

Ciao, avevo letto bene sulla discesa di Maestri dalla VIA DELLE GUIDE,
ma sono passati molti anni, ricordo che al rifugio era presente il compianto
Bruno Detassis, e molti altri, e da quel che ricordo il Maestri,
buttò giù la corda nel vuoto e iniziò la discesa in libera dalla via delle Guide,
e mi pare abbia impiegato 3 ore o 3,30 per arrivare alla base( c'è l'ho
scritto da qualche parte, comunque questa grande discesa in free-solo
è assolutamente documentata da diversi testimoni presenti al rifugio all'epoca

Saluti.


e.uno scoop.eh.
ascolta.si fa sera.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda Yota » gio mar 05, 2015 14:28 pm

Piccola correzione e precisazione. MAESTRI che parla dal Suo libro :

"""""""""Di buon ora ero partito dal Rifugio PEDROTTI, e per la Via normale avevo
guadagnato la Cima TOSA, proseguendo poi per il CROZZON. Verso le dieci mi
affacciaialla parete e iniziai a scendere arrampicando lungo quel muro verticale,
che avevo percorso in salita da solo un'anno prima.Per la PRIMA volta un
uomo scendeva da SOLO UNA VIA DI sesto GRADO. Fatti i primi 200m mi resi
conto che la corda che portavo sulla schiena ( qui mio errore, NON in punta)
come uno zaino mi impediva di vedere bene gli appigli che stavano sotto di me,
Ero talmente sicuro della mia prestazione atletica e psicologica che non ci pensai
2 volte. La tolsi dalla schiena, e la lanciai nel vuoto. La corda sibilando, impiegò qualche
min.prima di percorre i 600m che mi dividevano dalla base della parete. Chiudendomi
quella unica uscita di sicurezza, mi ero reso conto che l'appellativo >Ragno delle
Dolomiti< non mi era stato certo regalato. Me lo ero guadagnato, conquistato, giorno
per giorno a prezzo di enormi sacrifici, rinunce, fame, freddo, fatiche e DURISSIMI
allenamenti( Chapeau Sig. Maestri questo Le fà ONORE e MERITO)
Impiegai solo tre ore e trenta per compiere la discesa, un tempo che strabiliò anche me
stesso!!! Al Rifugio venni accolto come un trionfatore!!! per tutto il tempo dell'arrampicata,
quell'eccezionale PUBBLICO seguì la mia discesa con trepida AMMIRAZIONE ( e lo credo)
e QUANDO GETTAI LA CORDA MI RIFERIRONO CHE BRUNO DETASSIS disse SOLAMENTE :
>>> QUESTOI VUOL DIRE CORAGGIO!!!<<<
Via DELLE GUIDE al CROZZON di BRENTA ((800m. 6°Grado) Prima Discesa in Free-Solo ore 3,30.

CHAPEAU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=swlZugnOZ48

Ultimo libro del grande Maestri. Consigliato.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda il Duca » gio mar 05, 2015 14:44 pm

Maestri ha fatto cose grandissime e incredibili e certamente aveva due palle a cubo. Penso che nessuno possa negarlo, la cosa non è in discussione. Ma proprio per questo la salita al Cerro Torre del '59, che tutto fa pensare non ci sia mai stata, fa scalpore.
Se mio cugggino mi racconta che ha fatto i 100m in 9,01 secondi e non è vero, mi faccio una risata, lo mando a cagare e finisce lì. Ma se a raccontarlo è Bolt, allora è un'altra storia.
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda grip » gio mar 05, 2015 14:53 pm

il Duca ha scritto:
grip ha scritto:sapete vero che c'e' la crisi...la fame nel mondo...le guerre, Renzi.......e qui' si discute di aria fritta in 65 pagine!!! :roll: :roll:

giusto per dire !!


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massi per carita'....dico solo che dove sta' la verita'!!???

noi possiamo discuterne per altre 65 pagine.....ma la vera verita' la sanno solo loro....
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Re: Salvaterra, il Torre e Maestri

Messaggioda steazzali » gio mar 05, 2015 17:09 pm

grip, la verità la sanno tutti.

infatti si sta discutendo di cosa sia successo in realtà in quei giorni.

l'ho già scritto da qualche parte ma lo ripeto:

per uno che sa fare l'otto col bicchiere il racconto di Maestri e Fava somiglia a una cosa del genere:

"saliamo i tremendi primi 300 metri di 5° bestemmiando il bestemmiabile e tirando il tirabile
poi ci ha detto culo che al nevaio abbiam trovato mazinga zeta
da li in su per millemetrifinoincima è stata una passeggiata
a scendere ci ha detto sfiga che il mazinga s'è inceppato
capita"

però Egger è morto
quando c'è un morto è imprudente scrivere minchiate


vedetela come volete.

e, bueo, 'scolta.... non ho mai cercato pubblicità per quel che faccio per lavoro
ho regalato in passato diversi attrezzi a diverse persone, tra cui Salvaterra
di cui ero amico già prima di iniziare a fare picche
chiaro che conosco la vicenda Torre anche e soprattutto per le sue parole

dare dell'idiota a lui e garibotti perchè non hai motivazioni convincenti da portare alla discussione oltre a quella della "fede" la trovo una cosa che ha poco a che vedere con l'onestà intellettuale di tutti dovremmo farci un po' responsabili parlando di alpinismo in un forum di alpinismo.
Ultima modifica di steazzali il gio mar 05, 2015 18:04 pm, modificato 1 volta in totale.
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