Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Torre Casimiro Ferrari

Messaggioda Buzz » gio dic 22, 2005 16:34 pm

Carlo Alde' ha scritto:"Noi scaliamo le montagne che sappiamo salire e non quelle che vogliamo salire".

Gran bel concetto.

Peraltro... lo ristabilire una verità storica (se possibile, per carità) non vuol dire solo dare addosso a Maestri; ma anche dare a Casimiro quello che è di Casimiro.

:::::

Benvenuto sul forum, Carlo.
Buzz

Images: 110

Messaggioda andreag » gio dic 22, 2005 16:51 pm

marco.vegetti ha scritto:Per chiudere, Marco, se tu ti facessi prendere meno dalla sindrome "ce l'hanno tutti con me e con quello che dico" la discussione ne guadagnerebbe di sicuro....

Ma veramente credi a quello che scrivi?!
Avete un'opinione delle persone fantastica, basata su quattro post di un forum e già appiccicate etichette...
Wow!

Ovviamente questa mia frase non è riferita a te come persona, non mi permetterei mai (e poi ho una buona opinione di te, pur se solo...telematica) ma a quello che traspare dai tuoi post, e se ti dico che danno quell'impressione è solo per darti un consiglio da amico, rischi semplicemente che le tue buone argomentazioni passino in secondo piano rispetto ad altre più discutibili e fuori contesto che ti "scappano" nella foga....

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 18:24 pm

Sono stato un pò lontano dal P.C. ...
...e voi direte chissenefrega... ...e avete ragione...

...tuttavia il preambolo è per dire che appena ho riacceso ... mi trovo a leggere (...costretto a leggere... ) interventi che mi sembrano di pura fantascienza...

...il sig. marco v. (che vorrei proprio conoscere per capire chi ca@@o è ...) forse non sa che lui stesso è contestabile fin dal suo primo post.. in quanto porta argomenti assurdi e falsi....

...intanto solo per dirne una, in modo da non perdere molto tempo con un personaggio che si presenta in questo modo,
...sai che Buhl sulla cima del Nanga scattò delle foto... :?: ...una in particolare venne presa in esame da una commissione alpinistica che, fatte le dovute verifiche, affermò che effettivamente era stata scattata dalla vetta.... in caso contrario... (ti lascio le conclusioni) ....

Se non sai cosa dire puoi, tu, tacere...

Premetto che mi mancano da leggere altre 3 pagine di post... se queste osservazioni sono già state fatte mi scuso con gli autori...

Ciao
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Earon » gio dic 22, 2005 18:27 pm

allora preparati... ne leggerari delle belle! :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 18:39 pm

Ma a Messner nessuno ha mai avuto il coraggio, se non Habeler, di rinfacciare le cose come stanno.

...definisci cosa avrebbe rinfacciato... così ci confrontiamo... :wink:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda steazzali » gio dic 22, 2005 18:42 pm

Buzz ha scritto:
Carlo Alde' ha scritto:"Noi scaliamo le montagne che sappiamo salire e non quelle che vogliamo salire".

Gran bel concetto.

Peraltro... lo ristabilire una verità storica (se possibile, per carità) non vuol dire solo dare addosso a Maestri; ma anche dare a Casimiro quello che è di Casimiro.

:::::

Benvenuto sul forum, Carlo.

aspetta però....
io quella frase li sul libro di Ferrari la ricordo al contrario :roll:

"non saliamo le montagne che sappiamo salire ma quelle che vogliamo salire"

così per curiosità stasera ci do un'occhiata. comunque è bella e valida in entrambi i casi :wink:
probabilmente mi sbaglio io che ricordo male.

è un po' che non seguo questo topic perchè sono stato fuori ufficio per qualche giorno e leggendo le ultime pagine mi è venuto un po' di dispiacere vedendo lo scadere del tono che era "colloquiale" di noi profani che cercano di farsi un'opinione avendo la possibilità (o il privilegio) di potar parlare direttamente con uno dei protagonisti di una montagna che nell'immaginario collettivo di chi anche poco ha fatto alpinismo è una delle montagne per eccellenza. a me sentire raccontare ermanno piace tantissimo e se adesso si è incazzato e non scrive più credo che ci siamo persi un'occasione.

il mondo è bello perchè è vario o ogni tanto nasce qualcuno che non sa dare un'opinine senza esserne "schiavo" :roll: :?:
steazzali

Images: 80

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 18:44 pm

Non ci ha insegnato proprio nulla la vicenda Bonatti/K2

...a me ha insegnato che di "balle" se ne inventano... anche in altissima quota.... :roll:

...e a te :?:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 18:46 pm

intruder ha scritto:Una leggenda va lasciata una leggenda, cercare di smontarla fa solo male all'alpinismo.

I.

Ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ... :lol: ...bella questa.... :lol:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 18:53 pm

bummi ha scritto:
Buzz ha scritto:beh marco io ho sempre stimato molto i tuoi punti di vista
che anche quando non sono condivisibili (da me perlomeno) sono sempre stimolanti e documentati.

oltretutto sai portare avanti una discussione e questo da un bel respiro agli argomenti

però devi anche capire che in un mese circa, su questo forum,
ermanno ha risposto diverse volte ad argomentazioni simili a quelle da te poste (in buona parte simili)
non dico che abbia convinto tutti sulla non salita di maestri ed egger

ma, mi è parso, ha convinto tutti sull'onestà delle sue argomentazioni e ipotesi

considera quindi normale se vuoi, e non solo un pedissequo allinearsi sulle posizioni dei forti, se il tuo intervento che è apparso un attacco a freddo, abbia suscitato qualche levata di scudi a difesa di ermanno.

Una certa simpatia in queste settimane se l'è guadagnata.

Per quanto riguarda lui mi è parso che in buona parte abbia risposto.

Mi chiedo onestamente su cosa poggiasse tanta simpatia. Perchè uno che viene considerato un mostro sacro si "abbassa" a venire a ciarlare delle sue vie qui sul forum? Le venti e passa pagine di questo oggetto o topic vertono in larga parte sulle sue vie e sui complimenti ricevuti. Nulla che spieghi in maniera veramente approfondita i motivi delle sue perplessità sulla prima ascensione del 1959. Sarebbe stato interessante conoscere su cosa poggiassero le sue supposizioni, quali sono i fatti o le eventuali prove che le suffragassero.
L'intervento di Marco, al di là dei toni condivisibili o meno, era ricco di spunti interessanti sui quali avrei gradito una replica per capire su cosa poggiassero le certezze di Salvaterra. Salvaterra invece si è fermato alla forma delle parole reagendo in maniera scomposta.

A questo punto mi chiedo di cosa stiamo parlando in verità. Della mancanza di chiodi? Della pendenza della parete? Dei materiali non adeguati alle difficoltà?
E' davvero tutto qui l'enigma della salita del 1959?
bummi

- 8O scherzi o parli sul serio... :?:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda Topocane » gio dic 22, 2005 18:54 pm

steazzali ha scritto:aspetta però....
io quella frase li sul libro di Ferrari la ricordo al contrario :roll:

"non saliamo le montagne che sappiamo salire ma quelle che vogliamo salire"

così per curiosità stasera ci do un'occhiata. comunque è bella e valida in entrambi i casi :wink:
probabilmente mi sbaglio io che ricordo male.

ehehehe ;)
ho come l'impressione che il buon Carletto (scusa per la confidenza ma qui a lecco ti chiamiamo tutti così! ;) ) queste parole nn abbia bisogno di ricordarsele da un libro.... :roll:
ehehehe ;) pare che abbia avuto *un filo* di tempo per assimilare, dal buon Casimiro... ;)

cmq un benvenuto anche da me, a Carlo.
fa sempre piacere veder degli interventi qualificati in certi post!

...e devo dire che questo ne attira come mosche, di buoni interventi! :)

8)
ciàp
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 19:05 pm

Andrè abbi pazienza, io contesto anche questa tua affermazione. Sarà anche stato sulla parete, ma la via non l'ha ripetuta, se guardi bene il suo tracciato la interseca ma poi si discosta notevolmente da quello della linea Maestri-Egger. D'altronde questo lo ha ammesso lui stesso. Con questo viene a cadere anche uno dei motivi posti (da te) a base della sua supposta maggiore autorevolezza.

...a bummi... :roll:

...se Maestri ha detto che saliva "seguendo il facile nel difficile" e Salvaterra non ha trovato nulla di "facile" e ha dovuto deviare per centinaia di mt. per avitare terreni impraticabili, la dove dice di essere salito Maestri....
Questo per te non è un'argomento?... cosa sarebbe allora... :?:
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda èrman » gio dic 22, 2005 19:17 pm

Qualcuno mi sa disegnare su una o più foto dove sale la via Egger-Maestri?
èrman

Messaggioda intruder » gio dic 22, 2005 19:19 pm

SCOTT ha scritto:
Andrè abbi pazienza, io contesto anche questa tua affermazione. Sarà anche stato sulla parete, ma la via non l'ha ripetuta, se guardi bene il suo tracciato la interseca ma poi si discosta notevolmente da quello della linea Maestri-Egger. D'altronde questo lo ha ammesso lui stesso. Con questo viene a cadere anche uno dei motivi posti (da te) a base della sua supposta maggiore autorevolezza.

...se Maestri ha detto che saliva "seguendo il facile nel difficile" e Salvaterra non ha trovato nulla di "facile" e ha dovuto deviare per centinaia di mt. per avitare terreni impraticabili, la dove dice di essere salito Maestri....

...che Salvaterra deve allenarsi un po'!

(ricordatevi che Maestri all'epoca era tra i primi 3 scalatori mondiali, cosa che il forte Ermanno, paragonato nella nostra epoca, ora non è...)

:-)

Intruso
intruder

Messaggioda Earon » gio dic 22, 2005 19:21 pm

Immagine

intruder ha scritto:...che Salvaterra deve allenarsi un po'!

(ricordatevi che Maestri all'epoca era tra i primi 3 scalatori mondiali, cosa che il forte Ermanno, paragonato nella nostra epoca, ora non è...)

Intruso

Immagine
Earon

Messaggioda intruder » gio dic 22, 2005 19:22 pm

Earon ha scritto:Immagine

intruder ha scritto:...che Salvaterra deve allenarsi un po'!

Intruso

Immagine

oh caro, rispettami eh! Guarda che io sul Torre ci sono stato nè!

Intruso (anche in Patagonia)
intruder

Messaggioda Silvio » gio dic 22, 2005 19:24 pm

Carlo Alde' ha scritto:Ciao a tutti

bevenuto sul Forum, Carlo.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Earon » gio dic 22, 2005 19:26 pm

'varda sto deficiente, è persino simpatico :lol:
Earon

Messaggioda intruder » gio dic 22, 2005 19:43 pm

Earon ha scritto:'varda sto deficiente, è persino simpatico :lol:

Vabbe, ti porterò allora le prove... però voglio anche quelle di Salvaterra a riguardo di Maestri!
Tiè!

Intruder (anale nei tuoi confronti)
intruder

Messaggioda Earon » gio dic 22, 2005 19:54 pm

intruder ha scritto:Vabbe, ti porterò allora le prove... però voglio anche quelle di Salvaterra a riguardo di Maestri!
Tiè!

Intruder (anale nei tuoi confronti)

:lol:

ho paura che sei un tantino Immagine
Earon

Messaggioda SCOTT » gio dic 22, 2005 20:17 pm

intruder ha scritto:
SCOTT ha scritto:

...che Salvaterra deve allenarsi un po'!

Intruso

... 8O ...
scherzi vero... :?:
a nin pos piò!!!
SCOTT

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni