pizzo bernina

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda denny » mar lug 25, 2006 15:59 pm

da noi in CH nemmeno in un 5 stelle ).

concordo ... senza offesa per nessuno !!! :wink: :oops:
per quel poco che so, normale o no è sempre meglio stare attenti a quello che si fa ... basta poco!!!
denny

Images: 46

Messaggioda alexzappa » mar lug 25, 2006 20:10 pm

a me sul ghiacciaio di Fellaria in discesa è capitato di sfondare un ponte di neve anche se ricalcavo le orme del mio compagno davanti (e che pesa pure più di me), quindi avete perfettamente ragione sul fatto di legarsi comunque

io il Bernina l'ho fatto martedì 11 Luglio: lunedì sera al Marinelli eravamo solo 5 ospiti!!!! siamo partiti alle 6 perchè ben 2 sveglie non hanno suonato e abbiamo fatto la vetta e poi la notte al M&R. Nei giorni feriali direi che i problemi di traffico non ci sono, nemmeno sulla crestina finale
alexzappa

Images: 57

Messaggioda Hello Mountains » mer lug 26, 2006 12:06 pm

proporrei a "non-so-chi" di installare un bel sistema di webcam sulle creste finali, suddiviso per alpi Occ Centr Orient
Oltre a un indubbio suggestivo servizio potrebbe essere utile per gli intasamenti da ultimi 100 metri

http://www.quattroruote.it/auto/servizi/infotrafic/viewpoint.cfm?ZonaVp=1&Camera=9

8O
:D :D :D :D :D
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda malenc » mer lug 26, 2006 13:34 pm

Hello Mountains ha scritto:[Il giro è bellissimo e mi sono divertito un sacco
Però non l'ho fatto via CMoro Carate Marinelli bensi CMoro , diga, Rifugio Bignami , Bocchetta di CAspoggio, Marinelli; Poi M&Rosa, Felleria e ritorno
In 3 giorni, con calma (tappa Marinelli e M&rosa)
Veramente super. Consigliato.

Ah, scusate... un particolare
era il 1974.
Avevo 12 anni...ero con mio padre e guida :D

Daiii! Anche io l'ho fatto a quell'età!
Però nella versione Carate-Marinelli-M&Rosa, con ritorno Bellavista!
Qualche anno dopo invece ho fatto anche le punte intorno: Marinelli, Zupò, etc. Ricordi meravigliosi!
E pensa, anche io ero con papà + guida!
malenc

Images: 6

Messaggioda brookite » lun lug 31, 2006 10:32 am

bella gente buongiorno !

qualcuno ha notizie del gettonatissimo Bernina ? Ho un'amico che parte oggi con seguito di moglie e figli (gente sveglia cmq) e cercavo info recenti .

Grazie
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda denny » lun lug 31, 2006 11:12 am

bella gente buongiorno !

qualcuno ha notizie del gettonatissimo Bernina ? Ho un'amico che parte oggi con seguito di moglie e figli (gente sveglia cmq) e cercavo info recenti .

Grazie

collegato un po' in ritardo ... spero non abbia avuto prob il tuo amico e sia riuscito a recuperare le info necessarie
ciao
denny

Messaggioda brookite » lun lug 31, 2006 11:14 am

denny ha scritto:
bella gente buongiorno !

Grazie

collegato un po' in ritardo ... spero non abbia avuto prob il tuo amico e sia riuscito a recuperare le info necessarie
ciao

Ritardo ? ho postato poco fà, :lol: se sai qualcosa dimmi, così lo avviso.
Credo cha abbia un giro di scorta (tipo altavia) nel caso di avverse condimeteo.

Grazie,
Mirco
brookite

Messaggioda il.bruno » lun lug 31, 2006 11:40 am

Ero in zona ieri.
Ghiacciai scoperti fino a 3200-3300 m e oltre, con dei gran buconi.
Io ero lontano, ma dal M. e R. verso le rocce si vedeva una bella traccia.
Le parti su roccia sembravano asciutte, nonostante i residui di una spolverata sopra i 3600 m, probabilmente di sabato (roba da poco).
il.bruno

Images: 77

Messaggioda denny » lun lug 31, 2006 13:29 pm

concordo!

sul bernina sono stato sett scorsa ...
partenza dalla diga di campo moro, appena sopra campo franscia (se pensi di cenare al rientro da quelle parti ti consiglio HOTEL RISTORANTE EDELWEISSE a campo franscia - non sono sicuro di come sia scritto)
Io ho pernottato al rif Marinelli facendomi in una giornata da marinelli a rif marco & Rosa e poi cima ... però parti molto presto così eviti il sole scoccione del pome (il ghiacciaio è molto sfaldato!), tipo alle 3.30
rocce tutte pulite, ferratina non semplicissima ma fattibilissima (l'ho fatta anche io che non sono troppo esperto). l'unica cosa è il ghiacciaio al pome che si sfalda molto.
Ma niente di complicato
denny

Messaggioda Alberto38 » lun lug 31, 2006 19:05 pm

brookite ha scritto:bella gente buongiorno !

Grazie

Notizie recentissime: Bernina fatto ieri. Ormai in cresta di neve ce n'è pochissima, solo rocce instabili e poco protegibbili.
Arrivare all'attacco della ferratina impone un lungo labirinto nel canalone. Il primo salto della ferrata è pesissimo, molto atletico, tutta la parte bassa della ferrata è bagnata. Nel complesso in queste condizioni la considero una salita molto, molto dura....adatta ad alpinisti esperti e allenati. Per fortuna i tanti rifugi in zona ti consentono di modificare i programmi e spezzare la salita. Il panorama dalla vetta cmq è fantastico e triste allo stesso tempo...perchè ti rendi conto che tutti i ns ghiacciai vanno a catafascio...

Ciao :D

AL
NON MOLLARE MAI!!! (SOPRATTUTTO SE NON TI FIDI DEI CHIODI....)
Alberto38

Images: 18

bernina

Messaggioda gripaola » mer ago 02, 2006 12:22 pm

anche io sono alla ricerca di notizie sul bernina. Saremo in zona la prossima settimana per la salita dal Marco & Rosa.

Ciao
Paola
gripaola

Messaggioda denny » mer ago 02, 2006 13:29 pm

se parti per la vetta dal marco e rosa ti consiglio di non fare il ghiacciaio che lo precede (quello sotto la ferrata) nel pomeriggio ... con queste temperature già è un continuo zig zag alla mattina presto ... nel primo pomeriggio ci abbiamo messo un'eternità per passare un paio di punti! e gente che saliva quando noi tornavamo non è nemmeno riuscita!
ciao
denny

Messaggioda brookite » ven ago 04, 2006 11:26 am

denny ha scritto:se parti per la vetta dal marco e rosa ti consiglio di non fare il ghiacciaio che lo precede (quello sotto la ferrata) nel pomeriggio ... con queste temperature già è un continuo zig zag alla mattina presto ... nel primo pomeriggio ci abbiamo messo un'eternità per passare un paio di punti! e gente che saliva quando noi tornavamo non è nemmeno riuscita!
ciao

ULTIM'ORA !!
mi ha appena chiamato il mio amico: sono bloccati alla M&R da due giorni per tormenta di neve.
Anche le guide sono tornate indietro, l'elicottero non si alza. Circa 60 cm di neve.
brookite

Messaggioda denny » ven ago 04, 2006 11:38 am

c***o tormenta di neve ebloccati da due gg? però!
credo troverò un bel poì di neve questo week sul disgrazia allora!
denny

Messaggioda marasma » lun ago 28, 2006 21:42 pm

io ci sono stato il 23/23 agosto...2 giorni spettacolari dopo 10 giorni di brutto tempo!!!

il 19 ero salito fino al passo marinelli dove già c'era la neve....il 23 giorno prestabilito siamo saliti via Carate-marinelli...lasciato quest'ultimo verso le 12.30 abbiamo iniziato la salita...il nevaio era ancora duro anche se la temperatura era molto alta!!

passati i primi crepi abbiamo deciso di fare il canalone..la neve era giusta...abbastanza facile l'ascesa tranne un tratto a metà con ghiaccio duro!!

la ferrata l'abbiamo evitata perchè c'era troppa gente e non ci andava di prendere sassi sul caschetto!! :D

abbiamo dormito alla M&R anche se il bianco non c'era (visto ai barchi qualche giorno prima..dalla moglie :lol: :lol: per cambio biancheria etc così ci ha detto ) c'era il mittico TELESPALLABOB (michele) e il solito cuoco (non ricordo il nome) il rifugio era pieno tant'è che c'era gente in tenda sopra il canalone e nel vecchio bivacco!!!

la mattina sveglia alle 5 ma siamo partiti alle 6 (le giornate si sono accorciate e alle 5 era ancora buioi) siamo saliti fatto e dove c'è l'attacco delle rocce che erano tutte innevate abbiamo fatto la salita invernale, ....girato a dx Immagine

per scendere una 20ina di metri e tirare su dritti tra le due cime (italia e swizzera)!!!

Immagine

la neve a scendere mollava parecchio poi di nuovo M&R per un thè ed infine pranzo alla marinelli!!!

nello scendere abbiamo fatto la ferrata...messa malaccio ti fanno fare un pò troppi zig zag...e la fine (l'attacco per chi sale :D ) è un pò schifoso!!

il buco sotto è chiuso quindi non bisogna fare troppi numeri da circo!!

Immagine

spero di avere fatto cosa gradita!!!

ciaooooooooooo
[/img]
marasma

Messaggioda angron » lun ago 28, 2006 22:05 pm

marasma ha scritto:io ci sono stato il 23/23 agosto...2 giorni spettacolari dopo 10 giorni di brutto tempo!!!

il 19 ero salito fino al passo marinelli dove già c'era la neve....il 23 giorno prestabilito siamo saliti via Carate-marinelli...lasciato quest'ultimo verso le 12.30 abbiamo iniziato la salita...il nevaio era ancora duro anche se la temperatura era molto alta!!

passati i primi crepi abbiamo deciso di fare il canalone..la neve era giusta...abbastanza facile l'ascesa tranne un tratto a metà con ghiaccio duro!!

la ferrata l'abbiamo evitata perchè c'era troppa gente e non ci andava di prendere sassi sul caschetto!! :D

abbiamo dormito alla M&R anche se il bianco non c'era (visto ai barchi qualche giorno prima..dalla moglie :lol: :lol: per cambio biancheria etc così ci ha detto ) c'era il mittico TELESPALLABOB (michele) e il solito cuoco (non ricordo il nome) il rifugio era pieno tant'è che c'era gente in tenda sopra il canalone e nel vecchio bivacco!!!

la mattina sveglia alle 5 ma siamo partiti alle 6 (le giornate si sono accorciate e alle 5 era ancora buioi) siamo saliti fatto e dove c'è l'attacco delle rocce che erano tutte innevate abbiamo fatto la salita invernale, ....girato a dx

per scendere una 20ina di metri e tirare su dritti tra le due cime (italia e swizzera)!!!

la neve a scendere mollava parecchio poi di nuovo M&R per un thè ed infine pranzo alla marinelli!!!

nello scendere abbiamo fatto la ferrata...messa malaccio ti fanno fare un pò troppi zig zag...e la fine (l'attacco per chi sale :D ) è un pò schifoso!!

ciaooooooooooo

certo !!!! :wink:

complimenti ancora !!!

ciao angelo
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda lupin-3 » lun ago 28, 2006 23:27 pm

marasma ha scritto:io ci sono stato il 23/23 agosto...2 giorni spettacolari dopo 10 giorni di brutto tempo!!!

la mattina sveglia alle 5 ma siamo partiti alle 6 (le giornate si sono accorciate e alle 5 era ancora buioi) siamo saliti fatto e dove c'è l'attacco delle rocce che erano tutte innevate abbiamo fatto la salita invernale, ....girato a dx Immagine

Immagine

Immagine

ciaooooooooooo
[/img]

Complimenti vivissimi...io ero alla marinelli il 22 e sul bernina c'era moltaaa neve ad occhio :wink:

Immagine

ciaociao
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni