Alpinismo Duro

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda sö drèc » ven feb 15, 2013 16:45 pm

giorgiolx ha scritto:questo è duroduro

https://i.chzbgr.com/maxW500/7039465472/hD0BE2E05/


.... :lol: ...

ma soprattutto come ha fatto a salvare il portatile...???

8O 8O


un mago.... :D
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Messaggioda il berna » mar feb 19, 2013 15:37 pm

l'alpinismo è duro quando la sera prima non sei tornato a casa dal bar...
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Messaggioda giorgiolx » mar feb 19, 2013 15:48 pm

il berna ha scritto:l'alpinismo è duro quando la sera prima non sei tornato a casa dal bar...



anche quando la mattina dopo non sei ancora tornato a casa dal bar :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda VECCHIO » mar feb 19, 2013 17:08 pm

Dai, un po' di nomi !
Rusconi, Bonatti, Lafaille, il dottore francese che ha tentato la traversata Lhotse Shar-Lhotse tanti anni fa e non è tornato e più nessuno ne ha parlato, per noi la traversata è un'altra con albergo, quelli della Mazeno........... De Donà, Casarotto............e i Camuni, per loro predisposizione naturale.......... Ivo, House, Scott, i girigiri, molti polacchi e sloveni ....... e con grazia incredibile Fowler............
poi tanti altri, ma di tutti questi, che ne han combinate di ogni secondo la loro natura, si parla poco, la sofferenza e la fatica, la grande classe, non fanno notizia, meglio le cose semplici e accessibili a tutti.
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Messaggioda funkazzista » mar feb 19, 2013 17:36 pm

VECCHIO ha scritto:Rusconi, Bonatti, Lafaille, quelli della Mazeno, De Donà, Casarotto, Ivo, House, Scott, i girigiri, Fowler... non fanno notizia

Mah, dici che non fanno notizia?
L'alpinismo non è certo il mio terreno e lo seguo un po' così, ma a me sembra che di "quelli della Mazeno" se ne sia parlato per un bel po'.
Idem dei Giri-giri, di Fowler, di House.
Rusconi, Bonatti, Lafaille, Casarotto sono ormai un'altra epoca: se n'è parlato a tempo debito, ma si continua a celebrarli, mi pare.

Certo che, come tu mi insegni, in un paese dove ormai gli Alpinisti sono in via di estinzione, magari "la gente" parla più di altre cose.

VECCHIO ha scritto:meglio le cose semplici e accessibili a tutti.

Niente di nuovo sotto il sole :wink:
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Messaggioda il berna » mer feb 20, 2013 14:59 pm

L'alpinismo diventa duro quando cambiano le carte in tavola. Se parti per una via pensando di stare fuori un giorno invece poi devi fare dei bivacchi... Quando ti arriva una perturbazione non prevista... ti si incastra una doppia sul tiro sbagliato. Diventa duro quando non fila tutto liscio, quando in poche parole hai degli imprevisti. Diventa duro per tutti anche per i più forti!
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Messaggioda undertaker777 » mer feb 20, 2013 15:14 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:Rusconi, Bonatti, Lafaille, quelli della Mazeno, De Donà, Casarotto, Ivo, House, Scott, i girigiri, Fowler... non fanno notizia

Mah, dici che non fanno notizia?
L'alpinismo non è certo il mio terreno e lo seguo un po' così, ma a me sembra che di "quelli della Mazeno" se ne sia parlato per un bel po'.
Idem dei Giri-giri, di Fowler, di House.
Rusconi, Bonatti, Lafaille, Casarotto sono ormai un'altra epoca: se n'è parlato a tempo debito, ma si continua a celebrarli, mi pare.

Certo che, come tu mi insegni, in un paese dove ormai gli Alpinisti sono in via di estinzione, magari "la gente" parla più di altre cose.

VECCHIO ha scritto:meglio le cose semplici e accessibili a tutti.

Niente di nuovo sotto il sole :wink:



le loro stesse sensazioni le hanno provate tutti quelli che si sono sentiti oltre IL LORO limite, per Manolo sarà il 9°, per un altro il 6°, per un altro il 5°.... quando ti rendi conto che oarriviinsosta/omuori provi le stesse sensazioni di Bonatti&C., sai che tornare indietro PER TE è impossibile, e se molli un pelino è finita, sensazione bruttissima, la peggiore che io abbia provato (nel mio piccolo rare volte, ma non una sola...) perchè ti rendi conto che sei andato oltre il lecito, imho

se sapessi che continuando ad arrampicare potrei ritrovarmi in questa situazione, non ci penserei un nanosecondo a smettere
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Messaggioda undertaker777 » mer feb 20, 2013 15:34 pm

un amico di R. Bassi (grande climber ma altrettanto bravo alpinista), mi raccontava di quando in seguito ad uno spavento enorme in Marmolada, di punto in bianco Roberto ha detto "basta montagna", ovviamente per non rischiare altri momenti simili o peggiori... non dev'esser stato facile smettere, amando la montagna, con le sue doti, e la sua passione

a lui era accaduto in seguito a un impressionante volo (protezioni saltate ecc.)


ma anche l'orribile situazione/sensazione di esserti cacciato nel guaio senza possibilità di ritirata o di potersi fermare e valutare cosa fare, di non aver altra alternativa, ma di esser costretto a continuare, credo che dalla testa non te la togli più

anche se va' tutto bene e non ti rimane neanche un graffio, la paura di ritrovarsi in una situazione uguale, può farti smettere
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Messaggioda VECCHIO » mer feb 20, 2013 20:38 pm

undertaker777 ha scritto:un amico di R. Bassi (grande climber ma altrettanto bravo alpinista), mi raccontava di quando in seguito ad uno spavento enorme in Marmolada, di punto in bianco Roberto ha detto "basta montagna", ovviamente per non rischiare altri momenti simili o peggiori... non dev'esser stato facile smettere, amando la montagna, con le sue doti, e la sua passione

a lui era accaduto in seguito a un impressionante volo (protezioni saltate ecc.)


ma anche l'orribile situazione/sensazione di esserti cacciato nel guaio senza possibilità di ritirata o di potersi fermare e valutare cosa fare, di non aver altra alternativa, ma di esser costretto a continuare, credo che dalla testa non te la togli più

anche se va' tutto bene e non ti rimane neanche un graffio, la paura di ritrovarsi in una situazione uguale, può farti smettere


Appesi ad un nut rosso di plastica della camp dopo una scivolata del secondo che l'ha tirato giù.......... ma fin lì erano stati molto bravi !!!
Poi lui era un po' scosso, non ha mai parlato quella notte, il socio era ammaccato e si lamentava, ma son restati forti.
E' questo il fatto ?
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Messaggioda undertaker777 » mer feb 20, 2013 20:41 pm

VECCHIO ha scritto:
undertaker777 ha scritto:un amico di R. Bassi (grande climber ma altrettanto bravo alpinista), mi raccontava di quando in seguito ad uno spavento enorme in Marmolada, di punto in bianco Roberto ha detto "basta montagna", ovviamente per non rischiare altri momenti simili o peggiori... non dev'esser stato facile smettere, amando la montagna, con le sue doti, e la sua passione

a lui era accaduto in seguito a un impressionante volo (protezioni saltate ecc.)


ma anche l'orribile situazione/sensazione di esserti cacciato nel guaio senza possibilità di ritirata o di potersi fermare e valutare cosa fare, di non aver altra alternativa, ma di esser costretto a continuare, credo che dalla testa non te la togli più

anche se va' tutto bene e non ti rimane neanche un graffio, la paura di ritrovarsi in una situazione uguale, può farti smettere


Appesi ad un nut rosso di plastica.......... ma erano stati molto bravi !!!
Lui un po' scosso, non ha mai parlato quella notte, il socio era ammaccato e si lamentava, ma forti.
E' questo il fatto ?


erano sulla via Fortuna.... il socio era Ma.....i ? certo che per smettere completamente dev'essere stato un incubo
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Messaggioda VECCHIO » mer feb 20, 2013 20:44 pm

undertaker777 ha scritto:erano sulla via Fortuna.... il socio era Ma.....i ? certo che per smettere completamente dev'essere stato un incubo


quella che dico è del 79 o 80 sull'ideale, quando per primi italiani l'hanno salita in giornata, l'originale nevvero.
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Messaggioda undertaker777 » mer feb 20, 2013 21:00 pm

VECCHIO ha scritto:
undertaker777 ha scritto:erano sulla via Fortuna.... il socio era Ma.....i ? certo che per smettere completamente dev'essere stato un incubo


quella che dico è del 79 o 80 sull'ideale, quando per primi italiani l'hanno salita in giornata, l'originale nevvero.



non penso che sia stato così tanti anni fa'... penso verso metà anni '80... vedo se riesco ad avere notizie più precise... anche la dinamica mi sembrava diversa... ma magari ricordo male io... mi è stato raccontato verso metà anni novanta e posso sbagliarmi

non ricordi tu il nome del suo compagno?
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Messaggioda Babbuccio » mer feb 20, 2013 23:37 pm

Roberto ha scritto:"Alpinismo duro" mi pare un aggettivo un po improprio, non conosco alpinismo duro, c' è un alpinismo soffice?
Se si intende alpinismo impegnativo, dove l' obbligatorio e alto, i pericoli oggettivi seri, le dimensioni e l' isolamento considerevoli, allora per me lo possiamo chiamare "duro". Ma tutto è relativo, quel che per me è terribilmente duro, per un altro può sembrare soffice :wink:
:smt023 :smt023 :wink:
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
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Messaggioda VECCHIO » gio feb 28, 2013 21:28 pm

undertaker777 ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
undertaker777 ha scritto:erano sulla via Fortuna.... il socio era Ma.....i ? certo che per smettere completamente dev'essere stato un incubo


quella che dico è del 79 o 80 sull'ideale, quando per primi italiani l'hanno salita in giornata, l'originale nevvero.



non penso che sia stato così tanti anni fa'... penso verso metà anni '80... vedo se riesco ad avere notizie più precise... anche la dinamica mi sembrava diversa... ma magari ricordo male io... mi è stato raccontato verso metà anni novanta e posso sbagliarmi

non ricordi tu il nome del suo compagno?


Il nome del compagno sull'Ideale lo sa il Furlani, però non sa molto bene la storia di quel giorno.
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Messaggioda VECCHIO » gio feb 28, 2013 21:32 pm

Babbuccio ha scritto:
Roberto ha scritto:"Alpinismo duro" mi pare un aggettivo un po improprio, non conosco alpinismo duro, c' è un alpinismo soffice?
Se si intende alpinismo impegnativo, dove l' obbligatorio e alto, i pericoli oggettivi seri, le dimensioni e l' isolamento considerevoli, allora per me lo possiamo chiamare "duro". Ma tutto è relativo, quel che per me è terribilmente duro, per un altro può sembrare soffice :wink:
:smt023 :smt023 :wink:


L'alpinismo soffice è generalmente quello orizzontale, ma di solito anche quello ad Arco o in basso in generale.
Ora mi bastonano :D :D :D
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Messaggioda undertaker777 » gio feb 28, 2013 21:59 pm

VECCHIO ha scritto:
undertaker777 ha scritto:
VECCHIO ha scritto:
undertaker777 ha scritto:erano sulla via Fortuna.... il socio era Ma.....i ? certo che per smettere completamente dev'essere stato un incubo


quella che dico è del 79 o 80 sull'ideale, quando per primi italiani l'hanno salita in giornata, l'originale nevvero.



non penso che sia stato così tanti anni fa'... penso verso metà anni '80... vedo se riesco ad avere notizie più precise... anche la dinamica mi sembrava diversa... ma magari ricordo male io... mi è stato raccontato verso metà anni novanta e posso sbagliarmi

non ricordi tu il nome del suo compagno?


Il nome del compagno sull'Ideale lo sa il Furlani, però non sa molto bene la storia di quel giorno.


ma l'hai contattato anche tu? io gli ho mandato una mail, l'altro giorno, ma ha problemi con internet, deve ancora rispondermi...eh erano una bella combriccola a quei tempi, sono cambiate le cose oggi, peccato per i giovani, imho si perdono molto
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Messaggioda peppino » gio feb 28, 2013 22:00 pm

alpinismo duro o duro alpinismo ?

ma la questione è diversa: alpinismo vero o vero alpinismo.

In fondo non cambia.

L'alpinismo è alpinismo.

In fondo o si vince o si perde.

Ma si puo' anche vincere e perdere contemporaneamente.

O perdere e in realtà vincere.

Ma cosa è alpinismo?
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Messaggioda Babbuccio » gio feb 28, 2013 22:23 pm

VECCHIO ha scritto:
L'alpinismo soffice è generalmente quello orizzontale, ma di solito anche quello ad Arco o in basso in generale.
Ora mi bastonano :D :D :D
:twisted: Sicuramente......
A due a due finché diventano dispari..... :evil: .... :wink:
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Messaggioda ande05 » gio feb 28, 2013 22:49 pm

Dormire in malga sulle reti senza materassi a 2 centimetri da una distesa di cacca di topo coperto dal telo di sopravvivenza e da uno strato di sudore impregnante...con la propria fidanzata.
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Messaggioda il Duca » ven mar 01, 2013 0:50 am

ande05 ha scritto:Dormire in malga sulle reti senza materassi a 2 centimetri da una distesa di cacca di topo coperto dal telo di sopravvivenza e da uno strato di sudore impregnante...con la propria fidanzata.


Questo è semmai un modo infallibile per farsi mollare. Diabolico!
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